BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 10:08:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 155
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 140
Totale: 140
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 19 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MeganeIII] rumorosità tubo di ritorno Gasolio  (Letto 177126 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lucastoner
Utente non iscritto
« Risposta #20: 09 Marzo 2009, 15:38:01 »

X moro32

Il tintinnio metallico(l'ho scritto in un altro post..ora non ricordo quale) dicono sia dovuto sempre alla stessa problematica, ovvero "il tubo di ritorno del gasolio", solo che nel 1.9 130cv non si presenta con quella specie di "muggito" come lo definiscono alcuni, ma con un leggerissimo(nel mio caso perlomeno)tintinnio proveniente dalla parte sx del vano motore guardandolo da fuori, a cofano aperto.

Per il resto, mio cugino ha avuto già casi in cui gli han riportato il 1.5 con quel rumore (vedi l'utente Noxf).
Solo che su quello non riescono a risolvere il problema, anche perchè Renault non ha ancora dato disposizioni precise.
Per il caso della Coupè, loro sostengono che IN QUEL CASO SPECIFICO, dopo aver cambiato semplicemente il tubetto, han risolto il problema, cosa che non si verifica negli altri casi come il vostro(il chè mi porta a pensare che fosse sfigato quel tubo della Coupè).
Registrato  
moro32
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 152

Ringraziato: 22

« Risposta #21: 09 Marzo 2009, 21:31:43 »

X moro32

Il tintinnio metallico(l'ho scritto in un altro post..ora non ricordo quale) dicono sia dovuto sempre alla stessa problematica, ovvero "il tubo di ritorno del gasolio", solo che nel 1.9 130cv non si presenta con quella specie di "muggito" come lo definiscono alcuni, ma con un leggerissimo(nel mio caso perlomeno)tintinnio proveniente dalla parte sx del vano motore guardandolo da fuori, a cofano aperto.

Per il resto, mio cugino ha avuto già casi in cui gli han riportato il 1.5 con quel rumore (vedi l'utente Noxf).
Solo che su quello non riescono a risolvere il problema, anche perchè Renault non ha ancora dato disposizioni precise.
Per il caso della Coupè, loro sostengono che IN QUEL CASO SPECIFICO, dopo aver cambiato semplicemente il tubetto, han risolto il problema, cosa che non si verifica negli altri casi come il vostro(il chè mi porta a pensare che fosse sfigato quel tubo della Coupè).

Ciao! intanto grazie infinite per la risposta molto esauriente: quindi mi stai dicendo che hai un cugino che lavora presso un'officina Renault a cui diversi clienti hanno portato la Megane 3 1.5 110 cv per questo fastidioso rumore ma non sanno come ripararlo? ma possibile che un tubo sia così diffficile riprogettarlo? possibile che il fior fiore di ingegneri che lavorano per la Renault non riescano a venirne a capo?metterlo un po' più grande, magari in gomma (mi sembra che la megane 2 lo avesse di questo materiale e non in metallo come nella Megane 3 1.5) non risolve nulla? ma le officine non hanno provato a fare riparazione con un po' di  inventiva loro, magari solo per ridurlo un po'? cmq, per i più curiosi, ecco il rumore (non si sente bene, quindi mettete al massimo il volume del video e delle vostre casse):

<a href="http://www.youtube.com/v/vYWOmd6_e2E" target="_blank">http://www.youtube.com/v/vYWOmd6_e2E</a>

P.S. ma quindi anche la Megane 3 1.9 dCi 130 cv ha un leggero tintinnio metallico lato passeggero?
Registrato  
GianVi70
Amici MCI
Utente normale
*


- Critico del forum -
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 327

Ringraziato: 7

« Risposta #22: 10 Marzo 2009, 11:15:47 »

esatto.

Attenzione oggi finalmente mi hanno telefonato poichè durante il tagliando finalmente ho trovato uno con le palle che ci ha guardato seriamente e non solo a si si non sarà nulla non preoccuaprti....invece bisogna preoccuparsi eccome, smontando hanno visto che il tintinnio proveniva non ho assolutamente capito da dove cmq c'era sia una puleggia sia un cuscinetto lenti.... Scioccato Scioccato che se si rompevano del tutto avrebbero potuto fare un bel danno (così mi hanno detto) e pensa che è da più di 1 anno che mi faceva sto rumore.....che bastardi a non tenerre in considerazione i clienti solo perchè li avvisi di un rumorino.
Cmq ordinati i pezzi e sostituiranno in garanzia.

Quindi anche se ti dicono che non è nulla falla controllareeeeeeeee
Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #23: 10 Marzo 2009, 13:36:45 »

Attenzione oggi finalmente mi hanno telefonato poichè durante il tagliando finalmente ho trovato uno con le palle che ci ha guardato seriamente e non solo a si si non sarà nulla non preoccuaprti....invece bisogna preoccuparsi eccome, smontando hanno visto che il tintinnio proveniva non ho assolutamente capito da dove cmq c'era sia una puleggia sia un cuscinetto lenti.... Scioccato Scioccato che se si rompevano del tutto avrebbero potuto fare un bel danno (così mi hanno detto) e pensa che è da più di 1 anno che mi faceva sto rumore.....che bastardi a non tenerre in considerazione i clienti solo perchè li avvisi di un rumorino.
Cmq ordinati i pezzi e sostituiranno in garanzia.

Quindi anche se ti dicono che non è nulla falla controllareeeeeeeee

è veramente sconcertante un comportamento del genere! Scioccato
per fortuna è finita bene... Sorriso
Registrato  
lucastoner
Utente non iscritto
« Risposta #24: 10 Marzo 2009, 14:57:23 »

Quindi anche se ti dicono che non è nulla falla controllareeeeeeeee
Grazie mille della segnalazione.
Per ora non mi han detto che "non è nulla", ma che è lo stesso problema della 1.5 dci...il malvagio tubetto di ritorno del gasolio.
Il "problema" è che...se non mi fido del capo officina Renault(che conosco da un po')...che sollecitato dal suo collega(il mio parente)a dar un'occhiata all'auto, dopo averla controllata mi dice così...di chi cacchio mi fido?Cioè..posso portarla in un'altra officina...ma non mi ispira molta fiducia...però...oh...adesso vedrò ben di verificare.

Già che ci sono ti faccio una domanda: il tintinnio quando te lo fa?
A me lo fa a macchina calda, dopo parecchi km, e solo in fase di non accellerazione (ed è questa la cosa che, a suo dire, ha tranquillizzato il capo-officina...il fatto che se accellero il rumore sparisce)...in folle, o in rilascio.
Registrato  
Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #25: 10 Marzo 2009, 20:20:28 »

Spero che questa sia la sezione adatta. Come avevo anticipato vi allego il rumore che la mia fa a freddo... si tratta di un muggito metallico, simile a quello che emetterebbe un diapason ma che in certe occasioni (piene accelerazioni, temperatura esterna particolarmente rigida) diventa un rumore cupo, forte, che sembra quasi provenire dal cassetto portaoggetti per quanto è forte.
Dopo qualche attenta ricerca nel vano motore, ho scoperto che a vibrare è il tubo di ritorno del gasolio. Ho avuto riscontro di questa cosa in vari modi ovvero:

1) Ho provato a spostare, facendole scorrere, una di quelle "grappette" di plastica che tengono insieme i tubi di andata e di ritorno e il rumore era addirittura aumentato. Ovviamente le ho rimesse come stavano.
2) se premo sulla pompetta di innesco, quando il gasolio (respinto dalla pompa ad alta pressione) finisce nel tubo di ritorno, esso vibra emettendo (a regime minimo) un suono simile a quello di un diapason. Questo suono poi nella marcia normale si amplifica (usando il cofano chiuso come cassa di risonanza) con i risultati che vi illustro sotto
3) Ho lanciato il sasso nello stagno nel forum di quattroruote e a giudicare dai riscontri che ho avuto il rumore sembra proprio quello.

Posso dire (mi limito ad esprimere il mio parere senza che ciò che dico venga preso per oro colato) che non è il tubo a vibrare ma è il gasolio che vibra NEL tubo. Un po' come quando apriamo il rubinetto del lavandino ma lo apriamo in modo tale che si sente quella vibrazione venire dai tubi che in certi casi sembra essere un terremoto, non so se vi è capitato mai.
Forse c'è una valvola che apre male e innesca queste vibrazioni (il tubo è metallico e a trasmettere vibrazioni è ottimo), oppure c'è una strozzatura nel tubo o una curvatura del tubo che causa tutto ciò... boh, non so.

Purtroppo a causa dei miei impegni lavorativi non sono potuto andare in officina. Mi sono limitato a segnalare la cosa alla signorina della Renault che mi ha chiesto come andava la macchina in via telefonica qualche giorno fa.
Gli altri utenti del forum di 4ruote a cui è capitato questo rumore (fin'ora tutti quelli che hanno preso la 1.5 dci 110) invece sono andati in officina ma a quanto pare questa cosa ancora non è nota agli alti vertici oppure, se è nota, ancora non è stata trovata una soluzione.
Personalmente credo che sarà difficile che in tempi brevi trovino una soluzione per le auto già vendute, più fortunati magari saranno i nuovi acquirenti che acquisteranno l'auto con il componente già modificato. Credo questo perché, dato che il rumore, anche se molto forte e fastidioso, non provoca problemi nell'uso normale dell'auto né compromette la sicurezza, non credo che farà scapicollare chi di dovere a trovare una soluzione in tempi brevi.

Il file di cui vi parlo è questo qui.

http://www.sendspace.com/file/g2wagq

Nel file video,in particolare, verso il sec. 35 si sente chiaramnte il muggito trasformarsi in un barrito elefantesco, poi verso il minuto 1.00 - 1.10 accelero e decelero per far risaltare di più il rumore (che è comunque un sottofondo continuo). I files sono in formato .amr e .mp4 (fatti con un nokia n70)
Se per caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema o sa qualcosa sarei felice di discuterne con lui.
Grazie. Ciao Occhiolino
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #26: 10 Marzo 2009, 20:36:33 »

ottimo post panzer...
però forse è meglio unirlo al resto della discussione... Occhiolino
Registrato  

Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #27: 10 Marzo 2009, 21:11:28 »

nn ci si può aspettare l'auto "perfetta" al primo colpo...è sempre una scommessa comprare un'auto appena uscita...qualsiasi sia il marchio di appartenenza.........
In linea di massima il tuo discorso non fa una piega però io sono andato a colpo sicuro perché il 1.5 dci mi ha sempre dato molte soddisfazioni e un'ottima affidabilità sia sulla Clio dci 82 che sulla Megane 2 dci 106 cv di mio padre. Non credevo che il 1.5 delle Meg III oltre ad avere il coperchio modificato avesse subito modifiche così radicali.
In tutto questo mettici che la Meg III ha tantissimo in comune con la Laguna III a livello di elettronica e della Laguna III si sono avute pochissime lamentele... insomma avevo abbastanza materiale per andare a colpo sicuro

p.s. Grazie a Simply per avermi "accorpato" il post  sm2259an
« Ultima modifica: 10 Marzo 2009, 21:16:09 da Panzer » Registrato  
GianVi70
Amici MCI
Utente normale
*


- Critico del forum -
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 327

Ringraziato: 7

« Risposta #28: 10 Marzo 2009, 21:47:56 »


Già che ci sono ti faccio una domanda: il tintinnio quando te lo fa?
A me lo fa a macchina calda, dopo parecchi km, e solo in fase di non accellerazione (ed è questa la cosa che, a suo dire, ha tranquillizzato il capo-officina...il fatto che se accellero il rumore sparisce)...in folle, o in rilascio.

Al minimo sembra che ci sia un campanellino che vibra per 5 secondi poi smette vibra e poi smette ininterrottamente, da macchina calda si sente molto di più che da fredda.

Saluti
Registrato  
Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #29: 10 Marzo 2009, 22:28:18 »

.....metterlo un po' più grande, magari in gomma (mi sembra che la megane 2 lo avesse di questo materiale e non in metallo come nella Megane 3 1.5) non risolve nulla? ..
Ciao Lepo! Sei tu vero? Occhiolino
Ti riferisci a queste foto?



Sì in effetti sulla Megane 2 il tubo sembra più gommoso, però può essere pure che dopo ci siano parti in acciaio... chi può dirlo: sulla Megane 2 è tutto così perfettamente coperto....
Registrato  
lucastoner
Utente non iscritto
« Risposta #30: 11 Marzo 2009, 06:42:53 »

sulla Megane 2 è tutto così perfettamente coperto....
A dire il vero (è la prima volta che vedo il nuovo 1.5dci sotto il cofano) anche nel 1.9 che ho io tutto è più coperto rispetto al 1.5....anche se non capisco il motivo di questa "differenza di finitura"dei motori, tra motorizzazioni...
Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #31: 11 Marzo 2009, 14:39:04 »

riporto il link di un forum francese dove viene affrontato il problema del tubo:

http://www.planeterenault.com/forum/megane-iii-bourdonnement-dans-la-planche-de-bord-t28740.html

da quello che ho potuto capire esiste un primo kit fatto dalla Renault che attenuerebbe il rumore al 50% anche se non lo risolve del tutto...

certamente non è una soluzione definitiva ma nel frattempo lo si può richiedere anche qui in Italia? Che?!?
Registrato  
Panzer
Utente non iscritto
« Risposta #32: 11 Marzo 2009, 19:26:18 »

A dire il vero (è la prima volta che vedo il nuovo 1.5dci sotto il cofano) anche nel 1.9 che ho io tutto è più coperto rispetto al 1.5....anche se non capisco il motivo di questa "differenza di finitura"dei motori, tra motorizzazioni...
Infatti la 1.9 continua ad avere la copertura totale del motore. E' il 1.5 che è completamente diverso
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #33: 11 Marzo 2009, 21:03:48 »

certamente non è una soluzione definitiva ma nel frattempo lo si può richiedere anche qui in Italia? Che?!?
beh certo chiedere non costa nulla, ma immagino già la situazione di risposta: renault non ha ancora comunicato o diffuso tale kit in italia, e in conce non sapendone nulla ti diranno "non esiste nulla del genere"

spero di dire fesserie
Registrato  

moro32
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 152

Ringraziato: 22

« Risposta #34: 11 Marzo 2009, 22:14:38 »

riporto il link di un forum francese dove viene affrontato il problema del tubo:

http://www.planeterenault.com/forum/megane-iii-bourdonnement-dans-la-planche-de-bord-t28740.html

da quello che ho potuto capire esiste un primo kit fatto dalla Renault che attenuerebbe il rumore al 50% anche se non lo risolve del tutto...

certamente non è una soluzione definitiva ma nel frattempo lo si può richiedere anche qui in Italia? Che?!?

Caro Panzer, sì sono proprio io (infatti ti avevo saluta quando ti sei presentato sul sito). Sono andato al tuo link e, non conoscendo il francese, mi sono aiutato con il traduttore. Sai la cosa che mi ha fatto davvero paura? che la Renault non sembra stia dandosi da fare a riprogettare i tubi, ma semplicemente producendo dei kit per fissare un pò meglio i tubi.... ma, gli ingegneri Renault si sono bevuti il cervello o non gli sono bastati i circa 20.000 euro spesi per la loro sicuramente bella Megane, ma affetta, purtroppo, da un ridicolo ed irritante rumore? anche su questo forum, posto il nuovo video sul rumore, decisamente più chiaro per far capire alle persone di che si tratta.....
<a href="http://www.youtube.com/v/ElgoqJ4rY1A" target="_blank">http://www.youtube.com/v/ElgoqJ4rY1A</a>
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #35: 11 Marzo 2009, 22:19:09 »

sembra il classico rumore tipico del corrugato per impianti elettrici... avete mai provato a soffiarci dentro?
secondo me è tipico di ostacoli del flusso, o per meglio spiegarmi il flusso trova delle parti scomode in cui generare strane turbolenze...

sicuramente un tubo liscio questo suono se lo scorda...
« Ultima modifica: 11 Marzo 2009, 22:23:47 da Simply.the.nenn » Registrato  

moro32
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 152

Ringraziato: 22

« Risposta #36: 11 Marzo 2009, 23:23:11 »

Non credo che sia un problema di tubo non liscio,  ma più di un tubo di sezione troppo sottile rispetto al flusso del gasolio che passa, che genera un effetto simile al passaggio dell'aria quando passa per la strozzatura di un fischietto.....
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #37: 11 Marzo 2009, 23:27:59 »

non saprei... non ho alcuna nozione ingegneristica, ma dubito che quel tubo si riempia completamente di gasolio...

su una cosa siamo d'accordo... è impossibile per noi stabilire quale sia la causa...
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #38: 11 Marzo 2009, 23:40:50 »

i tubi del gasolio dovrebbero essere completamente pieni, altrimenti si avrebbe l'immissione di bolle d'aria nel circuito, di alimentazione, secondo me è il tubo che non fissato a dovere vibra magari sollecitato dai colpi che da la pompa del gasolio, probabilmente fissandolo in modo diverso la vibrazione si attenua se non scompare, è comunque incredibile che non lo abbiano notato prima della produzione Scioccato
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #39: 12 Marzo 2009, 17:18:46 »

ma se fossero colpi non si sentirebbe un muggito... ma come dici te una vibrazione...

quel suono non mi sembra un vibrare pensieroso01
Registrato  

Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 19 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
RUMOROSITA' PARTE DESTRA Il Meccanico M C I Giulio 3 2847 Ultimo messaggio 03 Settembre 2012, 20:09:33
da MEGANECC
Rumorosità a freddo Il Meccanico M C I Giulio 1 1987 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 10:53:18
da angelokkiblu
info tubo alimentazione gasolio iniettori Motore Scenic attron 0 2543 Ultimo messaggio 22 Gennaio 2015, 13:42:23
da attron
ritorno alle origini.... irre Nuovi Utenti irre 9 5262 Ultimo messaggio 20 Dicembre 2016, 09:45:33
da Jaffy R26-CC