Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 12:38:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 258
Totale: 259
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: rob_duncan21: Megane Limited  (Letto 5341 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rob_duncan21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Roma
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Topic Start: 08 Aprile 2016, 11:40:27 »

Salve ragazzi e ragazze,

questa è la mia Megane Limited, cerchi da 17" 1.5 tdi

http://drive.google.com/file/d/0BwsAw69y7pogSTFRVS1DNzh4Qkk/view?pref=2&pli=1

Questa bellissima panterona a cinque porte è sempre stato il mio sogno nel cassetto, anche se a dire il vero io ho sempre preferito la versione GT Line, soprattutto la Coupé. Per motivi di comfort e di budget, quasi un anno fa approfittai di questo bellissimo Km0 dal concessionario Novauto Renault. Non sono un esperto di motori ma sono un appassionato di auto e soprattutto un possessore di Renault da sempre, sono fiero di questa tradizione alla quale mio padre mi ha iniziato.
Già che ci sono vorrei chiedervi un consiglio:
La Limited è una versione più elegante e meno sportiva, anche se comunque aggressiva, della GT Line e volevo qualche consiglio su come renderla più accattivante facendo qualche piccolo ritocco senza esagerare e scadere nel pacchiano.
E' mia intenzione riverniciare le pinze dei freni, il colore rosso è un classico e avevo pensato a un bel giallo racing non troppo acceso. Certo sulla vettura non c'è nessun richiamo esterno sul giallo ma comunque il giallo è il colore Renault e poi il contagiri interno sfuma sul giallo (certo l'abbinamento non lo vedrebbe nessuno). I cerchi in lega sono di un grigio elegante e di 17", mi consigliate eventualmente un domani di farmi un treno gomme invernali cambiando cerchi? E se si che tipo di cerchi? A me piace il nero opaco ma nero su nero non mi convince... E poi vivo a Roma, non ha molto senso avere un treno gomme invernali in quanto qui il freddo non è eccessivo.
Aspetto una vostra risposta meganiani Occhiolino
« Ultima modifica: 12 Aprile 2016, 19:40:12 da Omihalcon » Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #1: 08 Aprile 2016, 12:29:16 »

Secondo me basterebbe un set di cerchi più sportivo, sempre argento oppure un antracite ma sempre brillante, non opaco, anche mantenendo i 17" ma più "aperti", e abbassarla di 30mm. I 18" poi sarebbero la morte sua.
Già così l'auto cambia faccia.
Le pinze rosse o gialle con i freni di serie che sono piuttosto piccoli non mi piacciono molto, poi sulla 5 porte che ha una linea poco sportiva ci vedo male.
Un idea carina potrebbe essere fare i particolari che ora sono cromati e magari anche gli specchietti di un argento o antracite uguale ai cerchi.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
rob_duncan21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Roma
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 08 Aprile 2016, 14:27:35 »

Secondo me basterebbe un set di cerchi più sportivo, sempre argento oppure un antracite ma sempre brillante, non opaco, anche mantenendo i 17" ma più "aperti", e abbassarla di 30mm. I 18" poi sarebbero la morte sua.
Già così l'auto cambia faccia.
Le pinze rosse o gialle con i freni di serie che sono piuttosto piccoli non mi piacciono molto, poi sulla 5 porte che ha una linea poco sportiva ci vedo male.
Un idea carina potrebbe essere fare i particolari che ora sono cromati e magari anche gli specchietti di un argento o antracite uguale ai cerchi.

Grazie GardusTech,
in effetti stavo accarezzando l'idea di farmi un set di cerchi da 18", però non saprei quale modello e soprattutto non so come funziona qualora io volessi comprare dei cerchioni ufficiali della Renault, o comunque di serie. Sono molto ignorante su questo campo. Si in effetti opaco o scuro non ci sta bene, concordo sul brillante. Mi piacerebbe fare le pinze dei freni gialle, però forse si, su una 5 porte non ci stanno bene. E farle di colore più scuro rispetto ai cerchioni? Certo si noterebbe poco poi con lo smog della città.
L'idea degli specchietti mi era venuta in mente, per esempio il muso della GT Line rispetto alla Limited ha alcune rifiniture cromate o argentate, compresi gli specchietti.
Ottimo suggerimento grazie.
L'antenna invece a forma di pinna? Come la vedete?
Ho un locale ricambi ufficiali della Renault proprio sotto casa mia, potrei andare e informarmi li.
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #3: 09 Aprile 2016, 15:12:06 »

Per i cerchi, non vale la pena andare sugli originali Renault a meno di trovare qualche occasione.
In ogni caso ti servirà il nullaosta per farli mettere a libretto, dovresti avere solo i 17".
Inizia a mettere 4 molle Eibach Pro-kit, già abbassandola migliora molto esteticamente.
Se gli ammortizzatori hanno più di 80.000 km consiglio di cambiarli con bilstein B8.

Specchietti argento satinato come i cerchi e le parti cromate fatte uguale starebbe molto bene.

Le pinze non le toccherei per ora
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
rob_duncan21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Roma
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 12 Aprile 2016, 15:47:18 »

Per i cerchi, non vale la pena andare sugli originali Renault a meno di trovare qualche occasione.
In ogni caso ti servirà il nullaosta per farli mettere a libretto, dovresti avere solo i 17".
Inizia a mettere 4 molle Eibach Pro-kit, già abbassandola migliora molto esteticamente.
Se gli ammortizzatori hanno più di 80.000 km consiglio di cambiarli con bilstein B8.

Specchietti argento satinato come i cerchi e le parti cromate fatte uguale starebbe molto bene.

Le pinze non le toccherei per ora
Appena posso do la priorità agli specchietti e le parti cromate. Per gli ammortizzatori c'è tempo, è praticamente nuova.
Ad essere sincero la prima cosa che mi piacerebbe fare sarebbe aumentare i cavalli, ma vorrei fare una cosa regolare quindi modifica libretto e comunicarla poi all'assicurazione, ma per quello che ci faccio io con la Megane non vale la pena. Il 90% la uso per le strade di Roma, nemmeno la prendo per il lavoro, quindi parliamo di arrivare a mettere massimo la quinta, ma proprio se c'è qualche strada importante e se scorre il traffico. La faccio camminare giusto nei weekend quando vado fuori città, penso aumentare i cavalli sarebbe una spesa inutile, almeno per ora, magari un domani per darle maggiore sprint potrei farci un pensierino.
Potrei montare gli pneumatici invernali su cerchi da 18" e durante il resto dell'anno tenere quelli normali su cerchi da 17"? A chi dovrei rivolgermi per il nullaosta?
Per le pinze al momento lascio stare, ma se dovessi ridipingerle le farei giallo Renault, anche perché credo sia un lavoretto che costerebbe, non sarei capace di farlo io smontando le pinze.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 12 Aprile 2016, 19:41:11 »

carica sempre le immagini sulla nostra gallery altrimenti ci sono problemi di visualizzazione e velocità, grazie
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #6: 12 Aprile 2016, 21:27:14 »

Per l'aumento di potenza, rimappa centralina e via.
Non si riporta nulla a libretto, è inutile e l'operazione è praticamente impossibile in Italia.

Per l'omologazione, il Cetoc rilascia il nullaosta.
Ecco le istruzioni:

1. Richiedere nullaosta al Cetoc per il montaggio della misura di pneumatici desiderata. Potete indicarne anche due.

www.cetoc.it
tel.06-872521
fax.06-87252560

Tipicamente dovete mandargli via fax una richiesta scritta tramite il modulo che trovate sul loro sito, con le misure che volete mettere (potete indicarne 2, variazioni 5% di circonferenza di rotolamento 10% larghezza) con i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo, più una copia della libretto di circolazione.
Dopo qualche giorno vi arriverà eventuale lettera di conferma della fattibilità della cosa.
Ci sarà da pagare circa € 100 in quel caso al Cetoc.
Dopo circa 1/3 settimane arriverà il nullaosta con la misura indicata (o due se ne avete comunicate appunto due)

2. Procuratevi cerchi e gomme. Attenzione, se cannate il collaudo perchè avete preso gomme/cerchi non adatti poi sono ca**i vostri, poichè non li potrete montare e dovrete disfarvene, quindi se possibile cercate di accordarvi in merito con un gommista oppure fate molta attenzione.
Resistete alla tentazione e aspettate a montarli.
Spesa variabile per i 18"; i cerchi sono dai 140€ l'uno in su, mentre le gomme vanno dai 100€ per i modelli più economici ai 200€ per Michelin&C. Tipicamente siamo sui 160-180€ l'una.

3. Scaricate dal portale dell'automobilista il documento T2119 e compilatelo (sono 4 copie)

4. Andate in motorizzazione civile e spiegate che volete omologare a libretto UNA delle due misure (se ne avete specificate 2). Vi daranno un modulo da compilare, più due bollettini da pagare in posta (di solito c'è un ufficio postale a fianco della motorizzazione). Spesa totale dei due bollettini 41€.
Tornate coi bollettini pagati, il documento di cui sopra e il nullaosta e fissate l'appuntamento per il collaudo.

5. Il giorno del collaudo andate da un gommista NELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE IN CUI FARETE IL COLLAUDO e fatevi montare tutto l'ambaradan. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta di corretto montaggio delle gomme, in carta intestata.

6. Andate al collaudo il giorno fissato con l'auto equipaggiata delle nuove ruote e fategli vedere i documenti:
a. carta di circolazione
b. nullaosta ORIGINALE (si accorgono di eventuali copie)
c. dichiarazione del gommista
d. modulo T2119 compilato
Oltre i documenti controlleranno che:
I. Le gomme siano tutte della misura indicata nel nullaosta
II. Gli indici di velocità e carico siano quelli riportati sul nullaosta
III. Che le ruote non escano dal profilo della macchina.
IV. Eventualmente vi faranno anche sterzare le ruote per assicurarsi che non tocchino.

Se tutto va bene, faranno una firma e tornerete allo sportello dove sbrigheranno le ultime pratiche, ma ormai il collaudo è passato e le gomme sono omologate.
Il libretto potrebbe essere integrato dall'adesivo con le nuove misure oppure ritirato e stampato...a discrezione della motorizzazione.


Attenzione che:
1. Potete scegliere solo gomme che non facciano variare il raggio di rotolamento in più o in meno del 5% del raggio di rotolamento originale e la larghezza non deve differire per più del 10%, quindi fatevi bene i calcoli.
2. Le ruote non devono sporgere dal profilo della macchina, occhio a ET e canale dei cerchi.
3. L'indice di carico e velocità nuovi saranno uguali o maggiori di quelli originali.
4. Si fregano il nullaosta originale, quindi se volete omologare anche la seconda misura dovete chiedere un nuovo nullaosta (altri 110€...)
5. Quando montate le gomme+cerchi nuovi per andare al collaudo NON siete in regola, se vi ferma la polizia vi possono fare storie e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Dopo collaudo positivo, siete di nuovo in regola.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
rob_duncan21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Roma
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 13 Aprile 2016, 11:34:32 »

Per l'aumento di potenza, rimappa centralina e via.
Non si riporta nulla a libretto, è inutile e l'operazione è praticamente impossibile in Italia.

Per l'omologazione, il Cetoc rilascia il nullaosta.
Ecco le istruzioni:

1. Richiedere nullaosta al Cetoc per il montaggio della misura di pneumatici desiderata. Potete indicarne anche due.

www.cetoc.it
tel.06-872521
fax.06-87252560

Tipicamente dovete mandargli via fax una richiesta scritta tramite il modulo che trovate sul loro sito, con le misure che volete mettere (potete indicarne 2, variazioni 5% di circonferenza di rotolamento 10% larghezza) con i vostri dati anagrafici e il vostro indirizzo, più una copia della libretto di circolazione.
Dopo qualche giorno vi arriverà eventuale lettera di conferma della fattibilità della cosa.
Ci sarà da pagare circa € 100 in quel caso al Cetoc.
Dopo circa 1/3 settimane arriverà il nullaosta con la misura indicata (o due se ne avete comunicate appunto due)

2. Procuratevi cerchi e gomme. Attenzione, se cannate il collaudo perchè avete preso gomme/cerchi non adatti poi sono ca**i vostri, poichè non li potrete montare e dovrete disfarvene, quindi se possibile cercate di accordarvi in merito con un gommista oppure fate molta attenzione.
Resistete alla tentazione e aspettate a montarli.
Spesa variabile per i 18"; i cerchi sono dai 140€ l'uno in su, mentre le gomme vanno dai 100€ per i modelli più economici ai 200€ per Michelin&C. Tipicamente siamo sui 160-180€ l'una.

3. Scaricate dal portale dell'automobilista il documento T2119 e compilatelo (sono 4 copie)

4. Andate in motorizzazione civile e spiegate che volete omologare a libretto UNA delle due misure (se ne avete specificate 2). Vi daranno un modulo da compilare, più due bollettini da pagare in posta (di solito c'è un ufficio postale a fianco della motorizzazione). Spesa totale dei due bollettini 41€.
Tornate coi bollettini pagati, il documento di cui sopra e il nullaosta e fissate l'appuntamento per il collaudo.

5. Il giorno del collaudo andate da un gommista NELLA STESSA PROVINCIA DELLA MOTORIZZAZIONE IN CUI FARETE IL COLLAUDO e fatevi montare tutto l'ambaradan. Fatevi rilasciare una dichiarazione scritta di corretto montaggio delle gomme, in carta intestata.

6. Andate al collaudo il giorno fissato con l'auto equipaggiata delle nuove ruote e fategli vedere i documenti:
a. carta di circolazione
b. nullaosta ORIGINALE (si accorgono di eventuali copie)
c. dichiarazione del gommista
d. modulo T2119 compilato
Oltre i documenti controlleranno che:
I. Le gomme siano tutte della misura indicata nel nullaosta
II. Gli indici di velocità e carico siano quelli riportati sul nullaosta
III. Che le ruote non escano dal profilo della macchina.
IV. Eventualmente vi faranno anche sterzare le ruote per assicurarsi che non tocchino.

Se tutto va bene, faranno una firma e tornerete allo sportello dove sbrigheranno le ultime pratiche, ma ormai il collaudo è passato e le gomme sono omologate.
Il libretto potrebbe essere integrato dall'adesivo con le nuove misure oppure ritirato e stampato...a discrezione della motorizzazione.


Attenzione che:
1. Potete scegliere solo gomme che non facciano variare il raggio di rotolamento in più o in meno del 5% del raggio di rotolamento originale e la larghezza non deve differire per più del 10%, quindi fatevi bene i calcoli.
2. Le ruote non devono sporgere dal profilo della macchina, occhio a ET e canale dei cerchi.
3. L'indice di carico e velocità nuovi saranno uguali o maggiori di quelli originali.
4. Si fregano il nullaosta originale, quindi se volete omologare anche la seconda misura dovete chiedere un nuovo nullaosta (altri 110€...)
5. Quando montate le gomme+cerchi nuovi per andare al collaudo NON siete in regola, se vi ferma la polizia vi possono fare storie e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Dopo collaudo positivo, siete di nuovo in regola.

...Non ho parole, GRAZIE!
Hai praticamente scritto il vademecum su come fare tale operazione, eccezionale... grazie mille davvero! C'è tutto quello che c'è da sapere e anche di più!  sm2259an
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #8: 13 Aprile 2016, 19:26:21 »

Ottimo Gardus! Ricordo agli utenti che per ringraziare c'è il tasto THANKS in basso a destra nel messaggio di risposta, questo solo nella versione web del forum.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Megane Coupé Monaco GP Modelli Megane III « 1 2 ... 6 7 » Jaffy R26-CC 122 78607 Ultimo messaggio 03 Maggio 2012, 14:26:22
da Tommy
[Megane III] Limited edition Modelli Megane III legio86 19 17213 Ultimo messaggio 09 Marzo 2015, 21:41:30
da ultraplex
Legio86: megane limited 1.6 110cv La tua Megane « 1 2 » legio86 26 13544 Ultimo messaggio 09 Aprile 2016, 09:41:14
da rob_duncan21
Consiglio acquisto Megane Sportour Limited 1.2 TCE Modelli Megane III m3gan3 3 17587 Ultimo messaggio 19 Ottobre 2015, 20:50:32
da stuart
Presentazione - dennis Nuovi Utenti dennis 4 2120 Ultimo messaggio 06 Ottobre 2016, 10:36:18
da Jaffy R26-CC