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Autore Discussione: Messaggio "Ricarica batteria guasto".  (Letto 5248 volte)
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« Topic Start: 05 Aprile 2016, 14:23:56 »

Mentre camminavo con la mia Megane II, mi compare il messaggio “Ric. Batteria guasto” con spia batteria accesa e spia stop rossa accesa. Dopo un paio di minuti il messaggio scompare per poi riapparire dopo un minuto, altri due-tre minuti e scompare del tutto per non apparire più finché arrivo a destinazione. Parcheggio l’auto, spengo, riaccendo e sembra tutto normale. Mi auguro che sia un falso allarme, come mi sono capitati nel giro di un mese altri due messaggi “controllare chiusura porte” ( non vi era alcun problema” e “controllare olio” ( l’olio era a posto e non mancava una goccia ). A questo punto mi chiedo se l’elettronica della macchina stia facendo le bizze. A parte gli altri due segnalazioni che non mi hanno in alcun modo preoccupato, mi chiedo se questo non sia reale. Se fosse reale dovrebbe comparire di nuovo o no?
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« Risposta #1: 05 Aprile 2016, 14:53:12 »

intanto per evitare di rimanere per strada controllerei se effettivamente la batteria a motore in moto viene caricata, puoi farlo semplicemente con un tester, col motore in moto la tensione ai capi della batteria dovrebbe essere tra 13,5 e 14 volt se c'è il dubbio che il problema sia intermittente tieni in macchina il tester e appena si presenta la scritta misura la tensione (sempre col motore acceso altrimenti non testi la carica)
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« Risposta #2: 05 Aprile 2016, 15:15:43 »

intanto per evitare di rimanere per strada controllerei se effettivamente la batteria a motore in moto viene caricata, puoi farlo semplicemente con un tester, col motore in moto la tensione ai capi della batteria dovrebbe essere tra 13,5 e 14 volt se c'è il dubbio che il problema sia intermittente tieni in macchina il tester e appena si presenta la scritta misura la tensione (sempre col motore acceso altrimenti non testi la carica)

Ciao Meganecc, purtroppo sono privo del tester.
In ogni caso mi conviene passare da un elettrauto e falla verificare come dici.
Ora che ci sto pensando, domani devo andare a cambiare i dischi potrei chiedere al meccanico di verificare.
Oggi non mi son fatto mancare nulla, ho sguarciato letteralmente una gomma  sticazzi

Mi auguro che sia un falso allarme, anche se nel giro di un mese siamo arrivati a ben 3 messaggi fasulli, mi auguro che l'elettronica non mi causa problemi di altro genere.
Potrebbe dipendere dal fatto che non ho mai pulito i scoli dell'acqua? ( quando piove ed eseguo delle curve sento una marea di acqua che si sposta insieme a me  Ghigno )
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« Risposta #3: 05 Aprile 2016, 15:18:10 »

il problema è che se quando vai dall'elettrauto non hai messaggi sul quadro al 99% la ricarica in quel momento funziona, un tester al supermercato costa meno di 10€ e fa sempre comodo averlo in macchina
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« Risposta #4: 05 Aprile 2016, 16:25:04 »

il problema è che se quando vai dall'elettrauto non hai messaggi sul quadro al 99% la ricarica in quel momento funziona, un tester al supermercato costa meno di 10€ e fa sempre comodo averlo in macchina

Su questo hai perfettamente ragione.
Me ne procuro uno  Occhiolino
Grazie per la tua disponibilità
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« Risposta #5: 05 Aprile 2016, 16:53:44 »

di niente, vai tranquillo che se lo hai poi lo usi fosse solo per provare una lampadina
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« Risposta #6: 05 Aprile 2016, 19:51:42 »

ma,,,e un motore 1.9 o un 1.5 Che?!?? :risatona01
metti dati completi altrimenti,,,non avrai mai una precise risposta,,,
1) puleggia albero motore gia in fine,,,,
2) chinghia service Che?!??
3)puleggia alternatore,,,
4)regollatore di tensione,,,,
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« Risposta #7: 05 Aprile 2016, 22:01:08 »

Quanti km ha l'auto?
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« Risposta #8: 06 Aprile 2016, 09:40:38 »

ma,,,e un motore 1.9 o un 1.5 Che?!?? :risatona01
metti dati completi altrimenti,,,non avrai mai una precise risposta,,,
1) puleggia albero motore gia in fine,,,,
2) chinghia service Che?!??
3)puleggia alternatore,,,
4)regollatore di tensione,,,,
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In firma è riportato sia il modello di auto che la cilindrata.

Rispondendo anche all'utente Andrea55 vi informo che la macchina ha 148000km.

Oggi ho lasciato la macchina dal meccanico, da una prima occhiata pare che si sia rotta la cinghia dell'alternatore.
Incrocio le dita nella speranza che non sia da cambiare l'alternatore.
Più tardi vi informo della diagnosi che mi dirà il meccanico.
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« Risposta #9: 06 Aprile 2016, 10:00:37 »

Ottimo, ma allora non funzionava neanche il clima, non lo usi?
 l'alternatore dura 200 mila km circa quindi dovrebbe funzionare ancora bene, essendo a controllo elettronico l'elettronica si brucia e anche se il resto funziona perfettamente bisogna sostituirlo
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« Risposta #10: 06 Aprile 2016, 10:29:28 »

Ottimo, ma allora non funzionava neanche il clima, non lo usi?
 l'alternatore dura 200 mila km circa quindi dovrebbe funzionare ancora bene, essendo a controllo elettronico l'elettronica si brucia e anche se il resto funziona perfettamente bisogna sostituirlo

Si, il clima aveva smesso di funzionare, o meglio, la ventola funzionava ad una velocità bassissima.
Se non fosse l'alternatore mi auguro che duri molto di più dei 200.000km
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« Risposta #11: 06 Aprile 2016, 10:52:20 »

È una media, però il mio a 220 mila è andato, per fortuna conosco una buona fonte che assembla motori e mi ha detto che intorno ai 200 mila capita a molti, con 200 euro l'ho preso nuovo contro i 600 che chiedono in concessionaria.
Tutto ciò che deve dialogare con l'elettronica preferisco sia originale
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« Risposta #12: 06 Aprile 2016, 10:56:26 »

È una media, però il mio a 220 mila è andato, per fortuna conosco una buona fonte che assembla motori e mi ha detto che intorno ai 200 mila capita a molti, con 200 euro l'ho preso nuovo contro i 600 che chiedono in concessionaria.
Tutto ciò che deve dialogare con l'elettronica preferisco sia originale

In concessionaria ufficiale i prezzi sono esagerati.
Da un meccanico generico per cambiare l'alternatore non si spende più di 350€.
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