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Autore Discussione: GUIDA rinnovare rivestimento tetto  (Letto 22535 volte)
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« Topic Start: 05 Aprile 2016, 12:44:11 »

finalmente trovo un pò di tempo per accontentare chi aspettava la documentazione del il lavoro sul sottotetto non è una megane ma le problematiche sono le stesse, anzi qui ci sono cose extra, un tetto panoramico doppio e danni sulla struttura del tetto, quindi la spiegazione dovrebbe coprire tutti i problemi che potranno presentarsi a chi si appresta a questa operazione (si è corretto chiamarla così perché è abbastanza chirurgica) inizio con lo stato del tetto da rinnovare:

i problemi erano sporco, materiale scollato, strappato, forato o supporto ammaccato:













ovviamente prima di tutto i pezzi vanno tirati giù:



puliti del vecchio materiale

i montanti saranno più semplici perché di solito sono di plastica o comunque di materiale più robusto del tetto


per il tetto occorre più attenzione, se si flette troppo la piega rimarrà visibile anche col nuovo rivestimento
probabilmente il rivestimento verrà via facilmente come il coperchio di uno yogurt ma la gommapiuma di supporto no...
vi ritroverete con del materiale appicicaticcio dappertutto

durante lo "scuoiamento" converrà segnare i vari difetti del supporto da riparare:


i più gravi si possono riempire con del poliuretano espanso, gli stucchi spessi su supporti così flessibili rischiano di staccarsi



con un taglierino o una lama di seghetto si asporta la parte in eccesso:



poi i fori più piccoli si possono lisciare con dello strucco morbido (va bene anche stucco bianco da parete), l'importante è che sia molto morbido perché durante la carteggiatura altrimenti si danneggerà il tetto che è poco più che cartone







io una volta stuccato ho dato una verniciata a tutti pezzi in modo che carteggiandoli non facessero più il "pelo", è fondamentale che i pezzi siano più lisci possibile altrimenti le imperfezioni si noteranno perché userò un rivestimento senza imbottitura, i rivestimenti con imbottitura nascondono le imperfezioni ma sono praticamente impossibili da stendere a mano nei punti difficili, praticamente con l'imbottitura si riesce a fare solo i montanti ma non il tetto con tutti i suoi avvallamenti, in fabbrica ci riescono perché usano stampi con le forme dei pezzi.

adesso passiamo alla colla, la sua preparazione la descrivo meglio qui:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=41353.0;highlight=alcantara

aggiungo solo che non tutti i tipi di diluente nitro vanno bene per diluirla, alcuni hanno dentro sostanze che annullano il potere incollante quindi prima fate delle prove:

qui si può vedere una spruzzata di colla con diluente sbagliato, l'aspetto è normale ma incolla pochissimo, andrà rimossa completamente, questa foto serve anche a capire che quando si inizia il lavoro deve riuscire al primo colpo, se si stacca un pezzo già attaccato, si formeranno grumi come in foto sia sul supporto che sul tessuto che andranno completamente rimossi pena brutti bozzi sul lavoro finito.





Ho ho usato l'alcantara, è si costosa ma sembra fatta apposta per questo lavoro, è elastica abbastanza da adattarsi alla maggiorparte delle zone e il risultato è molto lussuoso, in alternativa ci sono altri tessuti ma sono difficili da trovare e spesso non altrettanto flessibili.

per i pezzi piccoli non ci sono problemi, per il totale del tetto serve un modo per spruzzarlo un pò alla volta e senza sporcare la parte visibile (non sporcare è la parte più difficile di tutto il lavoro)

io ho creato una specie di scatola dove nascondere il rotolo, lasciando fuori solo la parte sulla quale spruzzare la colla



una volta spruzzato anche il tetto in quantità equivalente a quella del tessuto e aspettato qualche minuto perché sia asciutta in superficie si posizionano dei pezzi di carta rivestita di silicone e sopra il tessuto, in questo modo

rimuovendo un pò alla volta la carta si potrà incollare un pò alla volta il tessuto.

la carta è quella che c'è dietro agli adesivi, se chiedete in un negozio che fa scritte adesive ve ne regalerà quanta ne volete (magari chiedetela qualche tempo prima altrimenti la buttano via subito) anche questo è descritto nell'altra discussione sul tetto della cc

la parte che si vede qui è stata fatta in 4 fasi, prima la traversa anteriore poi i due lati e poi la traversa centrale





poi si rivolta la parte ancora senza colla e si spruzza la nuova colla per avanzare







una nuova schermatura con la carta e si ricomincia un pezzetto alla volta





la carta si sfila



e si stende facendo attenzione agli avvallamenti, la tentazione sarebbe quella di incollare il totale e poi spingere dentro la parte nella conca, questo porterebbe il tessuto a rimanere sotto tensione e a staccarsi alla prima giornata di caldo, invece procedendo per gradi a incollare rimarrà poco teso e dove lo sarà sarà nei punto sporgenti e non incavati,

questo sistema però può portare ad avere tessuto che avanza o manca quindi è bene far rimanere questi punti più vicini

possibile ai bordi in modo tra "trasportarli" fino all'esterno del pezzo



rimane il pezzo finale, in questo tetto la parte difficile è stata far rimanere la quantità giusta di tessuto per il pezzo

pieno finale, se incollando il pezzi laterali fosse rimasto troppo tesa o troppo lenta la parte nel foro del tetto panoramico non ci sarebbe stato modo di recuperare il tessuto mancante o in eccesso su un pezzo così grande, per fortuna era leggermente abbondante ma si è steso comunque (il bello della alcantara)





fatto questo si può girare sottosopra il tetto (mi raccomando su una superficie pulita)
e iniziare a dare la colla per ripiegare i bordi









questo è il risultato finito:









si passa ai montanti:
anche per questi la discussione sul tetto della cc aiuta



















dopo rimontato il risultato è senza dubbio diverso da come era prima:









avrò sicuramente dimenticato di descrivere qualcosa ma tra mettere in ordine le foto e scrivere tutto mi è partita mezza mattinata, spero apprezziate lo sforzo Occhiolino

ricordo ovviamente che non nè io nè il club siamo responsabili per eventuali "disastri" fatti da qualcuno seguendo la guida, e che se non avete mai fatto niente del genere occorre fare pratica con materiale a perdere (io ho rivestito con un pezzo di alcantara un vecchio televisore)
« Ultima modifica: 06 Aprile 2016, 16:28:21 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #1: 05 Aprile 2016, 16:43:40 »

Complimenti... scommetto che si tratta di una Renault Avantime..
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« Risposta #2: 05 Aprile 2016, 16:47:15 »

grazie, già è lei, con quello spazio possono essere poche Ghigno
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« Risposta #3: 06 Aprile 2016, 10:02:06 »

Che dire, per quanto tu abbia perfettamente scritto ogni passaggio di come giustamente la chiami tu, OPERAZIONE CHIRURGICA, penso che la portata, la maestria, l'incommensurabilità e la difficoltà di questo lavoro la sappia solo tu e sia impossibile quantificarla!! Mi permetto quindi ora DI ELOGIARTI PUBBLICAMENTE PER QUELLO CHE HAI FATTO!! (e il maiuscolo ci sta appieno guai a chi lo rimarca!  Ghigno)
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« Risposta #4: 06 Aprile 2016, 16:13:43 »

Ma sei un grande!!!!  sm2259an sm2259an Ottima guida e ottimo lavoro! Grazie anche per aver condiviso con noi un lavoro che le tue personali abilità hanno reso P.E.R.F.E.T.T.O.!!!
Ognuno di noi ora ha un riferimento per un eventuale fai da te  sm2259an
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« Risposta #5: 10 Aprile 2016, 20:31:18 »

EPICO!!!!
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« Risposta #6: 10 Aprile 2016, 20:56:26 »

grazie troppo gentili! Felice
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« Risposta #7: 10 Aprile 2016, 22:08:08 »

Guida perfetta come sempre .   sm2259an
Appare chiaro che non è sicuramente un lavoro alla portata di tutti e si rischia davvero di fare disastri.
Io già ho i miei problemi con piccoli lavori di wrapping,  mi immagino la difficoltà di lavorare senza potere riposizionare il materiale e su parti convesse e concave   peraltro con alcantara che per quanto flessibile non è sicuramente modellabile come lo è il vinile con il calore.
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« Risposta #8: 10 Aprile 2016, 23:36:44 »

è vero, la differenza rispetto al vinile è però che sicuramente il vinile col calore lo puoi allungare di più dell'alcantara però questo al contrario del vinile riesci a comprimerlo quando te ne avanza troppo, le due cose diciamo che si compensano, la vera rottura è che l'operazione è one-shot...
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« Risposta #9: 20 Aprile 2016, 01:20:30 »

 applauso Complimenti per il gran lavoro e per la precisa guida che hai elaborato sm2259an sm2259an
Molto probabilmente a breve dovrò anch'io immergermi a quattro mani in questo lavoro, hai qualche suggerimento per smontare il cielo e i montanti senza rischiare di rompere qualche gancetto?
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« Risposta #10: 20 Aprile 2016, 08:27:14 »

su che macchina?
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« Risposta #11: 20 Aprile 2016, 17:02:38 »

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« Risposta #12: 20 Aprile 2016, 17:03:52 »

vedo e ti dico
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« Risposta #13: 20 Aprile 2016, 17:17:58 »

 grazie01 grazie01
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« Risposta #14: 20 Aprile 2016, 18:57:10 »

Ho letto adesso la guida.
Lavoro perfetto come sempre

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« Risposta #15: 20 Aprile 2016, 19:18:02 »

complimenti! grande come sempre  Occhiolino
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« Risposta #16: 20 Aprile 2016, 21:04:51 »

grazie ragazzi sempre gentili, a proposito dello smontaggio del tetto della 3 non c'è niente di particolare da segnalare, i montanti sono ad incastro e il tetto è tenuto in posizione dalle maniglie laterali e dai supporti delle pantine parasole, ci dovrebbero essere anche degli incastri sotto le plafoniere, l'unica particolarità è per i montanti anteriori che vanno contemporaneamente tirati in perpendicolare alla loro lunghezza e fatti scorrere verso l'alto
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« Risposta #17: 20 Aprile 2016, 21:15:26 »

l'unica particolarità è per i montanti anteriori che vanno contemporaneamente tirati in perpendicolare alla loro lunghezza e fatti scorrere verso l'alto

 grazie01 Gentilissimo, questa cosa ad esempio la ignoravo totalmente Sorriso sm2259an
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« Risposta #18: 26 Giugno 2018, 20:38:03 »

Bravissimo, come sempre MeganeCC!
Mi sono letto tutta la questione rivestimenti perchè ho anche io il problema della scollatura delle stoffe su praticamente tutti i rivestimenti interni della mia Megane CC Cabrio, che fortunatamente non sono così ampi.
Ora, dato che le forme dei pezzi sono tutto sommato semplici, a parte la difficoltà di scollare tutto e rendere lisce le superfici, dici che con l'alcantara o una stoffa di qualità si riesce a fare lo stesso lavoro?
Quanto tempo ci hai messo?

Qui magari non c'entra molto, ma se si volesse fare anche il rivestimento dei sedili, per avere gli interni dello stesso colore e tipo..., come si fa a sfoderare i sedili?Quelli anteriori sono un bel problema, quello posteriore, il divanetto smontabile, invece è molto più facile da realizzare.

Che puoi dirmi?

Grazie mille.
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« Risposta #19: 26 Giugno 2018, 20:49:40 »

sono due cose completamente diverse il tetto e la selleria e pannelli, il tetto di solito lo riesci a rivestire con un pezzo unico, i pannelli delle portiere invece hanno bisogno di cuciture, devi prendere come esempio quelli rivestiti in pelle, perché quelli di stoffa li formano a caldo con gli stampi e riescono a fargli prendere la forma che vogliono anche se col tempo come hai potuto constatare ritornano alla forma originale cioè una tela dritta.
altra differenza è che il rivestimento del tetto lo fai con del tessuto, alcantara o quello che vuoi che si incolli direttamente sulla superficie rigida, perchè se usassi il materiale che come quello originale ha dietro un sottile strato di gommapiuma (che lo rende più morbido al tatto) non riusciresti a tiralo nei punti più difficili, ad esempio gli avvallamenti, in quei punti rimane inevitanilmente un pò di tensione, se premi troppo la gommapiuma si schiaccerà lasciando punti dobve il rivestimento sarà un pò più basso che dalle altre parti, se premi poco la gommapiuma si staccherà, e anche se riesci a fare le cose meglio di così la tensione inevitabile o staccherà la gommapiuma dal pannello o la strapperà rimanendo un pò sul pannello e un pò sul rivestimento, quello che ti è successo sui tuoi originali, che hanno resistito di più perchè formati a caldo, quelli faii a mano a freddo non durerebbero neanche un anno, il "trucco" è eliminare le tensioni componendo il pezzo tramite delle cuciture, se hai il rivestimento in stoffa guardati delle foto degli interni in pelle per capire dove servono le cuciture, per i sedili ovviamente è un discorso ancora più complicato, però se vuoi continuare a parlarne ti consiglio di aprire una nuova discussione perchè il tetto è una materia ben diversa
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AgoPey (Jun 27, 2018)
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