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Autore Discussione: [Tergicristalli] - Problemi e info...  (Letto 95753 volte)
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cegotto
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« Risposta #140: 28 Agosto 2015, 17:04:09 »

Salve, ho una Megane2 del 2003. Ho seguito tt il post sui tergi,  il mio nn funziona l intermittenza,  ho preso due fili attaccati alla batteria. Ed ho provato a mettere corrente diretta al tergi come avete spiegato,  al pin 2 nn va mentre al 4 e al 5 si, è il motorino da sostituire?

Post Unito: 28 Agosto 2015, 17:13:44
Salve. Ho una Megane 2 del 2003 intermittenza del tergi nn va. Ho letto. Quanto postato. Ho smontato il tergi ed ho attaccato la corrente ai pin del motorino,  al pin 2 nn va mentre al 4 e 5 si. Secondo voi è da sostituire?  Grazie mille
« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 17:13:44 da cegotto » Registrato  
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« Risposta #141: 28 Agosto 2015, 18:56:50 »

facciamo chiarezza, il pin 2 deve avere sempre l'alimentazione e serve a portare a finecorsa i tergi quando lo spegni, (altrimenti si fermerebbero subito dove lo spegni)
quindi, sul pin uno devi mettere la massa. sul pin 2 devi mettere la 12v sempre
poi collegando la 12v anche sul 3 o sul 4 deve rispettivamente andare lento o veloce, una volta che togli la 12v dal quei pin, deve tornare alla posizione di riposo sfruttando la 12v collegata sempre al pin 2

1 massa
2 +12v sempre
4 +12v velocità bassa
5 +12v velocità alta
« Ultima modifica: 28 Agosto 2015, 18:57:33 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #142: 29 Agosto 2015, 14:19:19 »

Credevo fosse il pin per intermittenza
 Allora la causa è da cercare altrove
Vorrei conferma di una mia tesi
A qst vettura è stato sostituito il parabrezza,  originale era con sensore,  qst è. Senza, ed i due fili sono stati nostrani
Vorrei il Vs parere è magari info su come procedere
.grazie
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« Risposta #143: 29 Agosto 2015, 18:15:55 »

se aveva il sensore ed è stato rimosso va riconfigurata la centralina abitacolo per sapere di non avere il sensore, altrimenti il tergi non funziona correttamente, questo si può fare solo con il computer collegato.

non capirò mai perchè non riescono a rimettere le cose come erano prima, con questi parabrezza devono sempre pasticciare... banned
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« Risposta #144: 07 Settembre 2015, 21:52:40 »

Ciao a tutti. Ho una megane 3 che un paio di giorni fa, proprio durante una pioggia abbondante, ha iniziato a fare gli scherzi con i tergicristalli anteriori. A un certo punto avevano smesso di funzionare (non andavano più neanche in manuale) per poi ripartire normalmente 5 minuti dopo. Dopo mezz'ora si sono di nuovo fermati e mai più ripartiti.
Ho letto che le Megane 2 soffrivano di affogamenti del motorino...anche la 3 ha lo stesso problema? Come posso fare per controllare se c'è acqua nelle vaschette e se gli scoli sono otturati?
Qualcuno di voi poi sa qual'è il fusibile relativo o dove posso controllare se arriva o meno tensione sul motorino?
Grazie in anticipo.
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« Risposta #145: 08 Settembre 2015, 00:05:55 »

ti dico la mia esperienza su scenic 2.... anche a me è capitato che andassero a singhiozzi, quando si fermavano però sentivo il motorino che girava "a vuoto" ed alla fine era il banalissimo dado che si era allentato....!
prova a verificare prima di fasciarti la testa!!
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« Risposta #146: 08 Settembre 2015, 22:56:57 »

Ho provato ad ascoltare qualche rumorino incoraggiante ma non sento niente :/
Altre idee?
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« Risposta #147: 08 Settembre 2015, 23:40:40 »

Per controllare se l'acqua si ferma nella vasca è molto semplice:
prendi un annaffiatoio e versi un po' d'acqua, se non la vedi scendere subito sotto la macchina allora gli scarichi sono otturati.
Gli scarichi sono due e sono in zona passaruota delle ruote anteriori
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« Risposta #148: 12 Settembre 2015, 14:15:37 »

Provato adesso. L'acqua sembra scolare giù bene. C'è per caso un relè che comanda i tergicristalli? Dove lo trovo?
Grazie intanto per i consigli Sorriso
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« Risposta #149: 28 Ottobre 2015, 22:23:30 »

Megane II del 2006 con 150000km, stasera uscendo di lavoro verso le 18 con tutto il pomeriggio che pioveva non funzionavano i tergicristalli, dopo aver perso una mezz'ora per imparare dove fossero i fusibili, verificando che quello dei tergi anteriori non è nell'abitacolo e che quelli nel cofano (che il libretto d'uso e manutenzione ti consiglia di far controllare in concessionaria!) sono chiusi con un coperchietto fermato con 2 belle viti Torx (che non ho capito che senso abbiano in un questo caso!) quindi impossibile d'aprire, il motore si era ben scaldato e forse tra calore del cofano e vibrazioni di colpo sono ripartiti. Devo aspettarmi lo stesso scherzetto di nuovo o posso essere ottimista? Ho il problema della raccolta acqua nella 'vasca' sotto i tergi e anche le famose infiltrazioni acqua in abitacolo...  consigli?
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« Risposta #150: 29 Ottobre 2015, 02:09:02 »

 Se non hai già liberato gli scarichi, fallo il prima possibile per non danneggiare l'impianto elettrico nell'abitacolo
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« Risposta #151: 17 Novembre 2015, 17:17:51 »

Per la cronaca il problema si è ripresentato con i tergi che sembrano a volte 'deboli'... spazzole del motorino?
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« Risposta #152: 18 Novembre 2015, 02:59:55 »

Ma quind si fermava l'acqua? Purtroppo il motorino è basso e se si ferma l'acqua va a mollo, potrebbe essersi ossidato internamente
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« Risposta #153: 28 Febbraio 2016, 17:44:01 »

ho un problema al tergi di sx
in fondo (cioè la parte più vicina alla plancia) saltella, non aderisce
avevo i bosch da settembre
allora l'ho cambiato con un altro
meno accentuato ma salta
pulire pulisce ma ve l'assicuro è fastidioso
avete dei suggerimenti senza andare in concessionaria?
il problema è evidente a velocità normale e intermittente, sparisce a velocità doppia
non è il vetro l'ho appena cambiato e lo faceva anche prima (anzi l'aderenza dei tergi è cambiata completamente, prima facevano schifo anche da nuovi, poi ho dovuto cambiare il parabrezza perchè mi si stava opacizzando il pvb interno)
cioè io ci metterei anche un valeo, ma se poi me lo fà ancora lo spacco.... lol
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