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Autore Discussione: Richiesta OMOLOGAZIONE misura cerchi/pneumatici diversa dall'originale  (Letto 220616 volte)
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MrTiziano
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« Risposta #320: 09 Maggio 2016, 08:26:45 »

Io ho preso la bose ma con i 18 ... fanno tutta un altra figura e non costano tanto ... anche le gomme che pensavo costassero uno sproposito ho visto che hanno più o meno lo stesso costo delle 17 che ho sulla clio ... il mio consiglio è di scegliere subito i 18 se si ha comunque intenzione di metterli dopo perché costano meno se si fanno montare di fabbrica che dopo
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« Risposta #321: 10 Maggio 2016, 11:32:36 »

Qualcuno sa l' off set dei cerchi da 18 venduti come optional della IV gt line ?
grazie
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« Risposta #322: 20 Maggio 2016, 22:49:03 »

Qualcuno sa l' off set dei cerchi da 18 venduti come optional della IV gt line ?
grazie

lunedi vado alla renault e chiedo le misure dei cerchi perchè ho intenzione di trascriverle sul libretto. quando sarò da gomme ci farò un bel pensierino ai cerchi da 18 pollico, ho visto i MAK nitro e sono una libidine.
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« Risposta #323: 21 Maggio 2016, 09:01:30 »

lunedi vado alla renault e chiedo le misure dei cerchi perchè ho intenzione di trascriverle sul libretto. quando sarò da gomme ci farò un bel pensierino ai cerchi da 18 pollico, ho visto i MAK nitro e sono una libidine.

I MAK nitro e Milano, li stavo valutando per i 16" invernali! Molto belli!  Sorriso
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« Risposta #324: 21 Maggio 2016, 17:33:57 »

i MAK sembrano studiati appositamente per la megane IV, stesso stile renault con razze nere e diamantate.. magari a natale faccio un regalino alla mia megane bose! Ghigno
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« Risposta #325: 21 Maggio 2016, 19:18:53 »

È tutto molto più semplice da oltre un anno:
http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione
http://motori.corriere.it/motori/attualita/15_giugno_11/cerchi-ora-si-puo-cambiare-misura-ffc615f4-1047-11e5-9af2-c0e873d99e21.shtml
http://www.ozracing.it/world-of-oz/decreto-italia/
Sulla Bose che, al 90%, prenderemo manterremo i 17" sia per il maggior confort (si viaggia comunque benissimo con i 18") sia per i consumi (un 5% in più con i 18"). Inoltre la Bose non è una GT o una più semplice GT Line e i 17" riempiono bene comunque ed hanno la stessa estetica dei 18".

Post Unito: 21 Maggio 2016, 19:20:54
lunedi vado alla renault e chiedo le misure dei cerchi perchè ho intenzione di trascriverle sul libretto. quando sarò da gomme ci farò un bel pensierino ai cerchi da 18 pollico, ho visto i MAK nitro e sono una libidine.
Non serve: se ne occupa il gommista (di norma...).

Post Unito: 21 Maggio 2016, 19:24:38
Dite questi?
https://www.makwheels.it/it-it/nitro-5.aspx#!/

Post Unito: 21 Maggio 2016, 19:32:54
Per Renault, ma nel configuratore non vi è ancora la Megane IV, indicano questi:
https://www.makwheels.it/it-it/antibes-5.aspx#!/

Post Unito: 21 Maggio 2016, 19:50:48
Questo sito tedesco riporta per i Nitro: NON ADATTI PER L'INVERNO...

https://www.felgenkonfigurator.info/wheel.php?p=31%7C2005%7C1063%402563%7C2231%40130%402%401&id=25860%4025860
« Ultima modifica: 21 Maggio 2016, 19:50:48 da Intruder » Registrato  
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« Risposta #326: 22 Maggio 2016, 14:05:03 »

Ragazzi abbiamo scritto anche noi! c'è il decreto ruote e tanti che hanno fatto questo upgrade!
discussione unita, non ragionate a compartimenti stagni, non funziona così in questo forum
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« Risposta #327: 22 Maggio 2016, 15:08:23 »

Questo sito tedesco riporta per i Nitro: NON ADATTI PER L'INVERNO...

https://www.felgenkonfigurator.info/wheel.php?p=31%7C2005%7C1063%402563%7C2231%40130%402%401&id=25860%4025860

Perché non sono adatti per l'inverno? Mio fratello li ha messi sulla sua 500x, 16" con gomme invernali... Nessun problema è, dopo una stagione non hanno nemmeno un graffio
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« Risposta #328: 22 Maggio 2016, 15:40:16 »

Sarebbe da chiedere al costruttore, se conferma, ma potrebbe essere: delicati come finitura e non adatti al sale o al pietrisco, o non adatti a temperature rigide oppure razze troppo vicine per "espellere" la neve.

Se vedi questi, indicati per l'inverno, la prima cosa che noti è proprio lo "spazio" libero del cerchio:
https://www.felgenkonfigurator.info/wheels.php?p=31%7C2005%7C1063%402563%7C2231%40130%402%401&r=1600&ws=1

Post Unito: 22 Maggio 2016, 15:54:50
Comunque, premesso che mi porrò il problema più avanti, non dimentichiamoci che oltre al costo di un nuovo set di cerchi va aggiunto quello dei sensori TPMS. Probabilmente, calcolatrice alla mano, a noi converrà utilizzare gli stessi cerchi e pagarci il doppio cambio ogni anno.
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 15:54:50 da Intruder » Registrato  
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« Risposta #329: 22 Maggio 2016, 17:41:10 »

Sarebbe da chiedere al costruttore, se conferma, ma potrebbe essere: delicati come finitura e non adatti al sale o al pietrisco, o non adatti a temperature rigide oppure razze troppo vicine per "espellere" la neve.

Se vedi questi, indicati per l'inverno, la prima cosa che noti è proprio lo "spazio" libero del cerchio:
https://www.felgenkonfigurator.info/wheels.php?p=31%7C2005%7C1063%402563%7C2231%40130%402%401&r=1600&ws=1

Post Unito: 22 Maggio 2016, 15:54:50
Comunque, premesso che mi porrò il problema più avanti, non dimentichiamoci che oltre al costo di un nuovo set di cerchi va aggiunto quello dei sensori TPMS. Probabilmente, calcolatrice alla mano, a noi converrà utilizzare gli stessi cerchi e pagarci il doppio cambio ogni anno.


Chiederò alla MAK italia, anche se credo che non ci siano problemi, se sono omologati non penso per solo 3 stagioni  Felice

I sensori non "dovrebbero" esserci  [il venditore mi ha detto che stavano passando al metodo indiretto]. Però finché non l abbiamo per verificare....
Sul forum tedesco, le ultime consegnate, non hanno i sensori tpms [le prime, sempre che abbia tradotto bene, si]
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 18:56:01 da Fausto73 » Registrato  
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« Risposta #330: 22 Maggio 2016, 19:29:40 »

I sensori di pressione sono obbligatori in Europa, sulle auto di nuova immatricolazione, per legge dal 2014 ed infatti hai le indicazioni sul R-Link.
Il punto è, appunto, che devi montarli "compatibili" anche sul secondo set di cerchi invernali visto che non puoi, non potresti, girare senza. Cambiando semplicemente le gomme devi solo ritararli mentre, sostituendo cerchio, devi montarli, calibrarli e farli dialogare con il sistema a bordo (tanti soldi in più, almeno dal nostro punto di vista...)
P.S. Ho notato comunque che i MAK Milano, per il sito tedesco, rientrano tra gli adatti per l'inverno.

Post Unito: 22 Maggio 2016, 19:34:38
Sono diretti:
https://www.youtube.com/watch?v=If3BQ8tK4Sw
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« Risposta #331: 22 Maggio 2016, 19:35:29 »

I sensori di pressione sono obbligatori in Europa, sulle auto di nuova immatricolazione, per legge dal 2014 ed infatti hai le indicazioni sul R-Link.
Il punto è, appunto, che devi montarli "compatibili" anche sul secondo set di cerchi invernali visto che non puoi, non potresti, girare senza. Cambiando semplicemente le gomme devi solo ritararli mentre, sostituendo cerchio, devi montarli, calibrarli e farli dialogare con il sistema a bordo (tanti soldi in più, almeno dal nostro punto di vista...)
P.S. Ho notato comunque che i MAK Milano, per il sito tedesco, rientrano tra gli adatti per l'inverno.

La 500x, ad esempio, non li ha. Non so di preciso come funziona, ma per monitorare la pressione usano un sistema collegato all'abs [sistema indiretto, meno preciso]
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« Risposta #332: 22 Maggio 2016, 19:38:04 »

Se l'auto è antecedente, come immatricolazione, al 2014 è possibile.
Qui una 500X recente: https://www.youtube.com/watch?v=xuLT4kqV_sc

Post Unito: 22 Maggio 2016, 19:40:54
[...]Tuttavia, l'obbligo scatta se scegliete di dotarvi di un altro treno di cerchi aftermarket – ad esempio per ospitare i pneumatici invernali – e la vostra auto (immatricolata dal I novembre 2014) monta già un sistema di misurazione diretto.[...]
http://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/tpms-dal-primo-novembre-scatta-lobbligo
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« Risposta #333: 22 Maggio 2016, 19:47:53 »

Se l'auto è antecedente, come immatricolazione, al 2014 è possibile.
Qui una 500X recente: https://www.youtube.com/watch?v=xuLT4kqV_sc

Post Unito: 22 Maggio 2016, 19:40:54
[...]Tuttavia, l'obbligo scatta se scegliete di dotarvi di un altro treno di cerchi aftermarket – ad esempio per ospitare i pneumatici invernali – e la vostra auto (immatricolata dal I novembre 2014) monta già un sistema di misurazione diretto.[...]
http://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/tpms-dal-primo-novembre-scatta-lobbligo

2015....infatti anche lui pensava di doverli acquistare! Poi il capo officina Fiat gli ha spiegato il fatto della rilevazione indiretta. Anche per la cx 3 quando ho chiesto specificatamente, mi hanno confermato che non li ha.

http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13374

Fonte alcar Italia
"In generale, dal 1° novembre 2014, si applica quanto segue: secondo la Direttiva UE, i costruttori di auto dovranno dotare tutte le vetture di nuova immatricolazione di un TPMS. La direttiva europea, tuttavia, non prevede che venga obbligatoriamente adottato un sensore installato nella ruota. E’ infatti consentito sia l’utilizzo di sistemi diretti sia l’utilizzo di sistemi indiretti, purché soddisfino i requisiti e le condizioni  previste nella direttiva ECE-R 64 che indica i soli requisiti di funzionalità senza specificare differenze tra sensori originali o aftermark"
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 19:54:54 da Fausto73 » Registrato  
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« Risposta #334: 22 Maggio 2016, 20:03:43 »

Comunque, tornando a noi, sulla Megane sono diretti per cui in caso di secondo set di cerchi al costo degli stessi vanno aggiunti i sensori (ovviamente compatibili con l'R-Link).
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« Risposta #335: 22 Maggio 2016, 20:07:12 »

Comunque, tornando a noi, sulla Megane sono diretti per cui in caso di secondo set di cerchi al costo degli stessi vanno aggiunti i sensori (ovviamente compatibili con l'R-Link).

Il venditore mi ha detto che al 99% sono indiretti  [da quello che ho capito dovevano finire le scorte di ruote già pronte con sensore]... Lo spero!
Pero' c'è sempre 1% Ghigno
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« Risposta #336: 22 Maggio 2016, 23:48:05 »

Indiretto funziona in base a ABS e ESP e segnala solo il problema genericamente senza indicare a quale ruota si riferisce: se invece, come sembra, visualizza la pressione di ogni singola gomma e da FERMO deve essere, per forza, un sistema diretto.
Chi ha già una Megane può verificarlo.
Non mi risulta che sia tecnicamente possibile, per una casa, utilizzare uno o l'altro sullo stesso modello di auto.



Qui il video di Renault (dove noterai che è indicata la pressione di ogni singola ruota e viene visualizzata la ruota che ha problemi...): https://www.youtube.com/watch?v=If3BQ8tK4Sw
Riassumendo: con tutto il rispetto per il tuo venditore ma non è informato su quello che vende  risatona01

Per quanto riguarda invece i cerchi anche questo venditore tedesco distingue tra estivi ed invernali: http://www.felgenshop.de/
« Ultima modifica: 22 Maggio 2016, 23:51:30 da Intruder » Registrato  
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« Risposta #337: 23 Maggio 2016, 11:19:51 »

Risposta da parte di Makwheels  :

"Buongiorno Fausto,

Grazie per averci scritto, i modelli da lei elencati vanno bene per l'inverno, solitamente consigliamo  ruote con finitura silver e non diamantata perché più resistenti, ecco perché su quel sito tedesco trova che le nitro non sono adatte all'inverno"

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« Risposta #338: 23 Maggio 2016, 12:16:04 »

Ottimo, ora ne sappiamo di più e, se vogliamo, possiamo "scegliere".  Sorriso
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« Risposta #339: 24 Maggio 2016, 15:38:28 »

Scusate, ho letto il decreto e le discussioni in merito ma non ho capito una cosa. Sulla Meggy3 (e anche sulla 4, ho notato) i cerchi da 17 sono abbinati alle 205/50 che sono una misura strana e costano molto, ad esempio le 215/45 costano molto meno. Alla luce del decreto, se volessi montare le 215/45 sui cerchi da 17 di serie di megane 3 o 4, cosa dovrei fare esattamente? Solo l'aggiornamento del libretto? (si presume che i cerchi di serie siano omologati). Con quali costi?
« Ultima modifica: 24 Maggio 2016, 15:42:25 da kappa1985 » Registrato  
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