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Autore Discussione: Megane III 1.5 110cv quasi 170000km, iniettori e valutazioni sul procedere  (Letto 15347 volte)
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MicheleG
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« Topic Start: 22 Febbraio 2016, 18:56:42 »

Ciao a tutti, apro questo topic perchè dopo più di 140000km (auto comprata a 27000km)  di onorato servizio senza nessun problema, con manutenzioni regolari e un pieno di blue diesel al mese:
- due settimane fa si è bloccato l'iniettore n1, portata in concessionaria, sbloccato, cambiato il filtro della nafta 130€ l'auto per 3 giorni è andata bene, poi mi accorsi di un sussulto in accelerazione in autostrada e pensai ecco fra poco ritorna il problema. Giorno dopo l'auto camminava a 3...
- Portata in concessionaria...si deve cambiare l'iniettore spesa 410€ (chiaramente nessuna garanzia per gli altri 3..) ma visti i km penso che a breve ci saranno vari lavoretti da fare

Ipotesi 1:
-l'auto mi è stata valutata 3000€ (meno i costi di riparazione da effettuare) nel caso volessi cambiarla acquistando un'altra auto usata sempre da loro (non vorrei andare oltre 11000 compresi i 2700 2800 della mia senza riparazione)

Ipotesi 2:
-  andare da un pompista e farsi montare 4 iniettori nuovi aftermarket (costano molto meno). Però oltre al problema degli iniettori sono consapevole che si possono presentare altri inconvenienti più o meno gravi, secondo voi con un tale chilometraggio quali componenti si devono/dovrebbero far revisionare?
Turbina (credo sicuramente)
Pompa carburante ?
debimetro ? 
Ammortizzatori (copiano ancora abbastanza bene ma si sente che sono stanchi)
Molle (sicuro saranno snervate)
Ovviamente sarebbero tutti lavori da far fare non dalla concessionaria renault 
Il gioco vale la candela per questo 1.5 abbastanza compresso? o è meglio non avventurarsi?

Io ho paura che ormai è arrivato il momento di levarla, inizio ad avere paura per l'affidabilità

Grazie e un saluto a tutti
Michele
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« Risposta #1: 22 Febbraio 2016, 19:09:49 »

C'è la frizione, cinghie e pompa dell' acqua, oltre a quello che hai scritto e secondo me tra tutto spendi 2/3 della valutazione della macchina, ma poi è praticamente nuova e ti farà altrettanti km.
Visto che sei uno che ha più km con questa macchina, dopo tutti questi km come ti trovi?
Consiglio, vai a provare una Megane 4 e fa mente locale, quando la guiderai paragonandola alla tua.
Non l' hai ancora scritto, è una Berlina oppure un Sportour?
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MicheleG
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« Risposta #2: 22 Febbraio 2016, 20:33:16 »

E' la berlina, vero anche la frizione e forse i silent block, fa un cigolio al posteriore destro.
Quindi riepilogando, secondo me quello importante per adesso è:
Iniettori
Turbina
pompa gasolio
pompa acqua
frizione (ancora accettabile, attacca bene senza trascinamenti)
C'è qualche sistema tipo egr di ricircolo di gas e aspirazioni incrostate?

TOT ?
 
Secondari ma importanti
Ammortizzatori/molle (chi sa qualche scasso forse si trovano)
Silent block
Debimetro

Considerando che visti i km farei manutenzioni anticipate e casomai provare a fare un trattamento con metalbond, lo usa un amico in un elicottero r22 (motore a pistoni) e funziona, ero presente al cambio d'olio+metalbond e prova successiva in volo e con strumentazione

Le revisioni pompa freno e pompa frizione le farei più in la

Dall'altro lato ho visto che c'è una megane scenic stesso motore 65000km a 11000€, solo che anche con questa ho delle perplessità, il motore 1.5 sotto la III lo trovo perfetto (per quello che mi serve) mentre ho paura che in autostrada questa avendo una superficie frontale maggiore sforzi di più il motore 1.5 portandolo a consumare di più.

Per quanto riguarda la macchina io vengo da una megane II 1.5 105cv berlina (venduta purtroppo perchè sono stato speronato all'altezza dello sportello posteriore ad un incrocio da uno che aveva lo stop e macchina piegata..) io illeso. Questa esperienza mi ha portato prendere questa III. grande macchina le differenze che ho notato che purtroppo essendo ancora più tappata se non parte il turbo il motore nada ma una volta partito quello che serve in tutte le normali condizioni di viaggio c'è, la II consumava un pochino in meno stavo sempre sui 4.9l/100km (questa 5.5) impianto frenante almeno nella mia bello brusco sensibile (la III molto più da guida confort).
Oltre all'uso giornaliero con questa III ci ho fatto viaggi dai 500 ai 1500 in una giornata, ci sono arrivato partendo da salerno al lesdeuxalpes, andata e ritorno venezia in 2 giorni tanto per dire gli ultimi, l'ho vissuta molto su tante strade e posso solo dire che è una macchina riuscitissima per chi non ha grandi velleità sportive ma comunque ti accontenta in una guida "sportiva" ovviamente coscienti del fatto che è una trazione anteriore fatta per la strada se si vuole giocare meglio una trazione posteriore con autobloccante...
I sedili li trovo molto comodi anche nelle lunghe percorrenze, l'estate scorsa con un amico siamo andati in spagna passando tutta l'italia e francia con un x6 e i dolori che ho provato dopo 700km no stop con la bmw non li ho avuti in 1200km no stop con la megane.
Secondo me, sono auto onestissime hanno un rapporto qualità prezzo elevato (la mia è una versione base), facili da guidare, prevedibili anche in situazioni di frenate brusche, per questo vorrei continuare su renault, la 4 non l'ho provata ma non vorrei spendere tanto.

Ciao Michele    
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2016, 20:34:43 da MicheleG » Registrato  
Tex78
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« Risposta #3: 22 Febbraio 2016, 20:54:24 »

Io fossi in te non mi fascerei la testa...anzi...vista l'esperienza positiva di quasi 170000 km direi che ci puoi investire e rimetterla a posto...il problema è dovuto di sicuro al gasolio schifoso che ci propinano...io faccio bludiesel da 118000 km ed ora sono a 154000...e spero di arrivare più in la possibile...comunque ritornando alle tue opzioni...io valuterei di fare le sostituzioni degli altri iniettori e ti consiglio di valutare i pezzi di ricambio visitando sito e catalogo per installatori di PAGLIARANI STEFANO...c'è di tutto e di più per le nostre meggy e se ti affidi ad un meccanico onesto compri a prezzo di costo e paghi solo mano d'opera...

In bocca al lupo e ti auguro di fare con la meggy altri 170000 km sticazzi
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MicheleG
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« Risposta #4: 22 Febbraio 2016, 21:08:07 »

Sto valutando proprio questo, è una macchina che anche se ha qualche chilometro in più ha avuto una manutenzione sempre perfetta.
Infatti la mia idea sarebbe da affidarmi a terzi non concessionarie e prendere ricambi su internet
Ho visto il sito di Pagliarani, interessante, se decidessi di rinfrescare la mia per risparmiare qualcosina ci sono aziende che acquistano i componenti vecchi da rigenerare? (turbina, pompe..)
Per il problema del gasolio sporco se si istallasse un secondo filtro?
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Tex78
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« Risposta #5: 22 Febbraio 2016, 21:27:26 »

Sicuramente ci sono aziende che ti possono rigenerare i pezzi come ci sono quelle che vendono pezzi rigenerati a cui cedi i tuoi usurati...
Però non ho capito se anche la turbina ha dato segnali di cedimento...fischia? Poi per gli iniettori il gasolio sporco è una delle possibili ipotesi...l'altra potrebbe essere il cedimento di parti della pompa gasolio che sono finite negli iniettori...ti hanno diagnosticato la causa del malfunzionamento degli iniettori?
Fosse solo gasolio un secondo filtro non serve, uno già basta e avanza...una delle accortezze da avere per tentare di limitare i danni è di affidarsi sempre ad un solo distributore di cui si ha un minimo di fiducia...e poi non mi stanco di ripeterlo...usare diesel premium...

Ciao
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« Risposta #6: 23 Febbraio 2016, 13:04:01 »

Non dico che le devo fare ora, turbina pompa frizione però, devo preventivare comunque dei rischi, visto che è un auto di tutti i giorni la sua caratteristica principale deve essere l'affidabilità.
E tutti questi componenti anche se funzionano ancora bene fra poco sicuro dovranno essere o sostituiti o rigenerati. Creando un disagio visto che la macchina sarà ferma dal meccanico molte più volte.
Il mio quesito è quanto dovrei spendere per ottenere un auto con una affidabilità pari ad una con 100000km in meno considerando che l'usato garantito di concessionaria ha 12 mesi di garanzia estendibili a pagamento fino a 36?
Vorrei capire se il risparmio momentaneo non mi debba costare poi sbattimenti e ulteriori spese che lo facciano andare in fumo nel giro di poco.
Ovviamente rimanendo sempre  renault non voglio cambiare marca, mi andrebbe bene anche una uguale a questa ma più fresca
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« Risposta #7: 23 Febbraio 2016, 20:08:17 »

guarda nn ti offendere ma ti dico la mia
la vuoi cambiare perchè non la vuoi più? cambiala e basta
se no ti fissi un limite che sò 200000, o 220000 o quello che vuoi poi li fai e non ci pensi più
tanto fai il conto che ogni km in più che fai ci guadagni.....
non ci credi?
fatti due conti nello scenario peggiore....
fatti il conto della differenza di acquisto
hai visto quanto c'è di differenza?
ultima cosa la garanzia delle concessionarie
se è ufficiale della casa è un conto
se è solo della concessionaria, lascia perdere che trovano di tutto per non farlo o farlo male....
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« Risposta #8: 23 Febbraio 2016, 20:42:44 »

Sono d' accordo per il discorso d' occasione di comprare un' altra auto più fresca, io però non prenderei la scenic perché è più pesante e il 1.5 dCi è più fiacco.
Non capisco la motivazione di cambiare il debimetro per forza se non ha problemi, io preferirei cambiare le molle e gli ammo, i primi con delle Eibach leggermente ribassati e i secondi con ammo Kayaba e il tutto verrebbe via ad una cifra ragionevole, silent block solo se effettivamente rumorosi e rovinati dopo ispezione.
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« Risposta #9: 23 Febbraio 2016, 22:41:17 »

no assolutamente non è mia intenzione cambiarlo a tutti i costi peró metto in conto che potrebbe dare qualche problema in una spesa futura nel prossimo anno anno e mezzo, insieme a tutti i componenti che ora non mi hanno ancora dato problemi
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« Risposta #10: 05 Marzo 2016, 10:11:13 »

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento sulla megane, in questi giorni sono riuscito a portarla da un pompista che mi ha sostituito la bobina (era in corto quella vecchia) del primo iniettore con una recuperata da un iniettore che aveva problemi alla parte meccanica, prezzo 130 per tutto il lavoro.
Ieri ho fatto 120km di autostrada con la macchina a vari regimi e non ho riscontrato anomalie nell'erogazione della potenza.
Ovviamente il pompista mi ha avvertito che questo è una riparazione dove non mi può dare garanzie sulla riuscita nel tempo...però meglio di 350€ di iniettore
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« Risposta #11: 07 Agosto 2018, 08:07:13 »

Buongiorno a tutti

leggendo il post, credo di essere nella discussione giusta. Spero che a seguito di tutte le vostre risposte ci sia qualcuno che abbia avuto altre esperienze in merito.
Possiedo una megane 3 coupè del 2010 1.5, manutenuta regolarmente e con un pieno di blue diesel al mese. Ieri sull'autostrada mi è comparso il messaggio rosso "possibile guasto motore fermarsi" e andava a "3". Spenta e riaccesa l'anomalia è andata via, ma continuando a camminare non ho un'accelerazione fluida ma di tanto in tanto dei sussulti.

Credo che sia un problema agl'iniettori. Secondo voi usare un additivo di quelli per pulirli potrebbe essere utile o è una perdita di tempo? Quali sono le vostre esperienze o opinioni? Se li avete cambiati, quanto costa sostituirli?

Grazie
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« Risposta #12: 07 Agosto 2018, 18:47:54 »

La prima cosa da fare è collegare la diagnostica e verificare l'errore poi verifica il filtro del gasolio e se c'è presenza di acqua o carburante sporco.
Secondo me con un prodotto per pulire combini poco, se l'iniettore è andato provvedi a sostituirlo oppure lo fai revisionare dal pompista

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« Risposta #13: 08 Agosto 2018, 07:51:00 »

Ho fatto la diagnostica è gl'errori sono:
"P1525 Cruise Control Potenziometro difettoso"
"P0564 Cruise Control Tensione Fuori Campo"
"P0087 Pressione dell'alimentazione comune (rail) Tensione fuori campo"
"P0380 Controllo preriscaldamento componente difettoso"
"P0201 Iniettore cilindro 1 Autenticazione errata"

Mi ero dimenticato di scrivere che l'anomalia mi è comparsa mentre usavo il cruise control. Secondo voi potrebbe essere generata da quest'ultimo? Magari va a massa o in corto e genera i casini?
La sto usando senza dopo che mi ha resettato le anomalie e mi sembra andar bene.

Quindi secondo voi usare uno di quei prodotti per la pulizia non serve a nulla o in via preventiva potrebbero aiutare a mantenerli puliti?
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« Risposta #14: 08 Agosto 2018, 08:40:58 »

Meno schifezze butti nel motore meglio è, e con questo intendo gli additivi, meglio un tagliando ogni 20000 km con cambio di tutti i filtri, gasolio incluso.
Piuttosto prova a vedere se riesci a farti pulire gli iniettori, c’e Un macchinario apposito, alcuni se lo sono autocostruito, cerca in YouTube se sei curioso.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2018, 08:43:21 da olciccio » Registrato  
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« Risposta #15: 08 Agosto 2018, 16:27:24 »

Sistema i componenti che danno l'errore della Tensione fuori campo e poi sistema l'iniettore 1.
Ma l'hai sostituito per caso che dice autenticazione errata?

la candeletta sarebbe da cambiare ma secondo me non è quello il problema che ti fa singhiozzae la macchina, se non sbaglio sono usate a freddo e non con auto in  moto
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