BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 02:24:18

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 188
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 124
Totale: 124
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Strano riavvio carminat  (Letto 16060 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Topic Start: 19 Febbraio 2016, 18:21:55 »

Ciao a tutti,
Ho ritirato la mia nuova megane Sportour(1.5 dci limited) da una settimana.

Da subito il Tom Tom (live 2.0) ha uno strano comportamento.

 Quando accendo l'auto (spesso ma non sempre) si avvia regolarmente fino alla mappa. A questo punto si spegne tutto, radio inclusa e si riavvia una o due volte. Poi funziona regolarmente.

Ho già  provato a:
Aggiornare sd con home
Sostituire  la sd
Avviare con Bluetooth spento
Ripristinare ai valori di default tomtom e radio
Avviare con o senza chiavetta usb inserita

Non ho risolto.

A voi è mai capitato?
Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2016, 21:04:26 da Fizzer » Registrato  
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #1: 20 Febbraio 2016, 20:40:56 »

Oggi di punto in bianco, mentre ascoltavo musica da USB, mi si è riavviata l'autoradio perdendo tutti i settaggi (stazioni memorizzate, accoppiamento telefono ecc).
Ho ri-memorizzato le stazioni ed è ripartita.

Quando ho spento l'auto e ho aperto la portiera l'autoradio è rimasta accesa per qualche secondo prima di spegnersi.
Dopo circa mezzora sono tornato in auto e mettendo in moto, nuovamente la radio era totalmente sprogrammata.
Ho riprogrammato il tutto e per il resto della giornata ha funzionato regolarmente.

A questo punto credo che il problema possa essere la radio (R-Plug&Radio con firmware first_3.1.0.6 Classic).

Quando si è resettato stavo ascoltando la musica da usb (32Gb USB 3).
Siete a conoscenza di qualche incompatibilità con chiavette USB?

Il mio telefono (Samsung Note 3 con Android 5.0) era correttamente collegato via BT.
Anche qui, vi risulta qualche incompatibilità?

Tolte queste 2 variabili, penso non mi rimanga altro che l'assistenza disgust1
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #2: 20 Febbraio 2016, 20:51:45 »

Note 3 bisogna aspettare qualche altro utente (forse Tommy che lo aveva con la radio originale, Trudone ha la Clarion 1 DIN aftermarket)

Per le chiavette ho notato bizze su modelli superiori a 8 GB. Io con una 16GB mi si resettava la riproduzione, rimessa la 4 GB nessun problema come la 8 GB eppure la 16GB era una Verbatim nano non cineseria come lo è la 8GB. la 4 invece Kingston e altre marche nessun problema.
Con la 16GB ad esempio gli mp3 tendevano a danneggiarsi in riproduzione e il file dovevo proprio sostituirlo con sovrascrittura perché era effettivamente danneggiato anche in un' altra auto quando veniva riprodotto. Cmq 8GB bastano e avanzano.  Occhiolino
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MegCla
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 100

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #3: 20 Febbraio 2016, 20:54:29 »

La butto là... Forse potrebbe essere incompatibile la chiavetta (per elevata capacità o in quanto troppo moderna, come tipo di file system...): hai provato a leggere il manuale dell'autoradio per vedere se da indicazioni in merito?. Utilizza semmai come test un'altra chiavetta con capacità minore. In alternativa potrebbe essere il collegamento con la batteria a dare problemi oppure l'autoradio difettoso...
Registrato  
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 20 Febbraio 2016, 23:12:39 »

Grazie delle risposte.

Ho pensato anch'io di provare con una chiavetta più piccola.
Prima, però, voglio provare a non inserire alcuna chiavetta per vedere se il problema si ripropone.

Domani parto per una settimana di sci, quindi non farò molte prove. Avrò comunque 4 ore di viaggio all'andata e 4 al ritorno per testare la radio (e anche la megane  asd). Terrò la porta USB libera ed ascolterò la musica via BT dal telefono.

Se il problema non si verifica in questa settimana saprò di dover cercare la causa nell'USB.
Se si verifica saprò che la USB non c'entra e dovrò cercare altrove, magari nel BT.

In ogni caso vi aggiornerò qui. Magari potrò essere utile a qualcun altro.
Registrato  
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 28 Febbraio 2016, 20:27:45 »

Allora, dopo una settimana di utilizzo senza chiavetta neanche un riavvio.
La testo ancora una settimana così e poi provo a testare un pò di chiavette USB.

vi tengo aggiornati
Registrato  
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #6: 17 Marzo 2016, 20:42:53 »

Allora, dopo varie prove con diverse chiavette posso dire che il problema è l'incompatibilità con alcune di esse.

Penso che il problema possa dipendere dall'assorbimento delle pendrive e non dalla capacità.
Ho caricato fino a 55Gb di Musica nidificata in cartelle e sottocartelle Artista > Album > eventuale disco 1 e 2. Non ho mai avuto problemi a leggere i file.
Delle Pendrive testate, solo le USB 3.0 causano il riavvio e sempre in accensione o, se inserite con radio già accesa, dopo qualche ora di funzionamento. e ogni volta risultano piuttosto calde. Nessun problema con le pendrive USB 2.

Perciò ho assassinato una prolunga USB ed ho collegato un amperometro per rilevare gli assorbimenti.

Di seguito le pendrive testate e gli assorbimenti rilevati

64Gb USB 3       Standby 87,9 mA    Lettura 121,0 mA     Scrittura 163,1 mA
32Gb USB 3       Standby 61,8 mA    Lettura  89,0 mA      Scrittura 118,2 mA
16Gb USB 2       Standby 32,9 mA    Lettura  53,0 mA      Scrittura 65,2 mA
 8Gb USB 2        Standby 23,6 mA    Lettura  48,0 mA      Scrittura 60,2 mA
 4GB USB 2        Standby 52,8 mA    Lettura  55,8 mA      Scrittura 77,6mA

Tralasciando gli assorbimenti in scrittura, che per l'uso in auto non ci interessa c'è una netta differenza tra i 2 standard USB. Come si nota le USB 3.0 sono le uniche ad attestarsi attorno ai 100 mA in lettura.
Probabilmente è quella la soglia di assorbimento critica.


Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 18 Marzo 2016, 09:13:56 »

grande, complimenti per il metodo e la precisione! è così che si fa sm2259an
Registrato  
MegCla
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 100

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #8: 18 Marzo 2016, 10:55:43 »

Complimenti!!! ammazza che precisione...  Occhiolino

Però secondo me più cresce la capacità e necessariamente maggiore è l'assorbimento: il tuo test lo evidenzia (tranne che per la 4Gb che secondo me era troppo vecchia..). In quest modo si spiegherebbero anche i limiti (in Gb) che alcuni costruttori indicano come compatibili per i propri apparati (ad es. su alcuni cellulari non si possono utilizzare scheda con capacità maggiore di....). Da alcuni test eseguiti con conoscenti qualche tempo fa il discorso cambia se il dispositivo che connetti, ad esempio tramite usb, ha una propria alimentazione: in tal caso il limite indicato non sussiste più in quanto lo stesso è indipendente come alimentazione.

Secondo me un test più interessante si potrebbe pensare provando due chiavette della stessa marca e dalla stessa capacità ma una di tipo USB 2.0 (non troppo vecchia però...) e un'altra di tipo USB 3.0 (collegate semmai prima entrambe ad un dispositivo compatibile solo 2.0 e poi dopo la 3.0 su uno compatibile col 3.0): questo perchè tra 2.0 e 3.0 quello cambia sono la velocità (nominale) di trasmissione ed il canale monodirezionale o bidirezionale (da qui a mio parere il maggior assorbimento). Lo standard 3.0 tra l'altro è perfettamente compatibile col 2.0 (il connettore di ingresso micro di usb 2.0 è una parte di quello 3.0 - alimenta solo un canale).

Ciao

Registrato  
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #9: 18 Marzo 2016, 15:08:37 »


Secondo me un test più interessante si potrebbe pensare provando due chiavette della stessa marca e dalla stessa capacità ma una di tipo USB 2.0 (non troppo vecchia però...) e un'altra di tipo USB 3.0 (collegate semmai prima entrambe ad un dispositivo compatibile solo 2.0 e poi dopo la 3.0 su uno compatibile col 3.0): questo perchè tra 2.0 e 3.0 quello cambia sono la velocità (nominale) di trasmissione ed il canale monodirezionale o bidirezionale (da qui a mio parere il maggior assorbimento). Lo standard 3.0 tra l'altro è perfettamente compatibile col 2.0 (il connettore di ingresso micro di usb 2.0 è una parte di quello 3.0 - alimenta solo un canale).

Sono d'accordo, il tempo di procurarmi due pendrive (32 e 64 Gb) USB 2 e mi metto al lavoro.
Registrato  
MegCla
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Napoli
Messaggi: 100

Ringraziato: 9

WWW
« Risposta #10: 18 Marzo 2016, 15:50:51 »

aggiornaci ..a questo punto andiamo a fondo....  Occhiolino
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #11: 18 Marzo 2016, 22:05:25 »

Forse troverai una 32Gb ma non una 64GB.
Sulla mia Radiosat classic con USB ho già problemi con le 16GB USB2. Con la 8GB nessun problema
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Lo strano caso... Il Garage Megane RS Daniele 3 2868 Ultimo messaggio 02 Marzo 2012, 10:38:03
da Daniele
Strano comportamento megane rs III Il Garage Megane RS Blackmagic87 3 3132 Ultimo messaggio 15 Maggio 2012, 15:16:56
da damianoo
Strano cavo nel bagagliaio Varie « 1 2 » angel133 29 17435 Ultimo messaggio 05 Novembre 2012, 22:57:32
da crazybus
riavvio improvviso autoradio Impianto Elettrico andre0902 4 3721 Ultimo messaggio 12 Maggio 2013, 21:18:42
da andre0902
Strano avviso Tom Tom Tom Tom e Carminat ciro66 4 3793 Ultimo messaggio 27 Giugno 2014, 22:51:32
da Tommy