BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:54:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 129
Totale: 129
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Quadro strumentazione megane 2 phase 2 su megane 2 phase 1  (Letto 78381 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Topic Start: 29 Gennaio 2016, 17:40:52 »

Ciao a tutti, possiedo una megane 2 phase 1, e ho montsto senza problemi, stereo e display, di una megane 2 phase 2. Quindi con le lui bianche, possiedo anche il quadro strumenti, e vorrei sostituire il mio con questo, è possibile tramite qualche modifica? Che ho notato che gli "spinotti" di contatto sono differenti. Grazie anticipate
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 30 Gennaio 2016, 16:03:19 »

si, i connettori sono diversi, ma dovrebbe funzionare ugualmente, la maggiorparte del protocollo di comunicazione è uguale tra le due fasi, se hai il connettore del quadro fase 2 a disposizione puoi sostituirlo o ancora meglio costruire un adattatore in modo da, eventualmente, rimettere quello fase 1 senza troppo modifiche, se sei interessato ti posto la tabella di collegamento dei due connettori perchè le posizioni dei pin cambiano da uno all'altro
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2016, 16:04:46 da MEGANECC » Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 30 Gennaio 2016, 16:44:57 »

Pultroppo non possiedo il connettore della fase 2, lo posso comprare da qualche parte? E poi si tratta di sostituire i fili? Se puoi indicarmi meglio, te ne sarei molto grato.  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 30 Gennaio 2016, 17:08:34 »

è un problema perchè il connettore del quadro ha un passo (distanza tra i pin) che non è comune, quindi ci vuole proprio il suo, quello della fase 1 ad esempio ha il passo 2,54mm che è comunissimo e in mancanza del connettore originale ne puoi adattare molti ma quello della fase 2 no, non lo puoi comprare perchè renault lo vende solo assieme a tutto il cablaggio che costa un botto, devi cercare in demolizione.
una volta che hai il connettore con un moncherino di cablaggio puoi sostituirlo al tuo seguendo la tabella di cablaggio che ti posterò
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 30 Gennaio 2016, 17:11:17 »

Bene, quindi non sarà afatto facile trovarlo... Grazie per
L'informazione, una volta recuperato, devo solo seguire lo schema quindi.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 30 Gennaio 2016, 20:14:34 »

si una volta che lo hai tagli i cavi del tuo connettore (lasciane sempre qualche centimetro per poterlo ricollegare nell'evenienza di voler rimettere il tuo quadro strumenti) e colleghi il nuovo connettore rispettando la tabella.

ricorda comunque che ti ho detto che dovrebbe funzionare, io non ho mai provato, l'unico indizio che ho è il tester che mi sono costruito per provare i quadri della megane, questi quadri non si accendono semplicemente dando alimentazione ma si avviano solo una volta ricevute le informazioni digitali dal canbus della macchina, io ho riprodotto queste informazioni con una scheda elettronica fatta in casa per la fase 1 e collegando anche con un quadro fase 2 funziona, però il test non manda tutti i comandi, solo alcuni, quindi non ho la certezza che sia compatibile al 100%, l'unico modo è provare.

appena ho un pò di tempo ti posto le due tabelle di connessione dei due quadri, tanto a te finchè non hai il connettore non serve
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 30 Gennaio 2016, 22:03:23 »

Ti ringrazio, forse ho trovato un venditoreche me lo spedisce, beh, io motore xhe jo montato sulla mia, è lo stesso del quadro strumenti. Mi spiego, la mia avevo fuso il motore, e ho comprato una megane phase2 col motore compatibile
Col mio. Il meccanico mi hanmontato tutto completo, credo anche centralina? Perció mi ritrovo questi pezzi, che ho smontato prima di rottamare l'auto incidentata, a saperlo tagliavo anche il connettore ehehe. Grazie mille comunque.  Buona serata
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 31 Gennaio 2016, 00:00:23 »

non importa il motore e la sua centralina, il quadro comunica con la centralina abitacolo (UHC) che sta dietro ai fusibili nella zona sotto al volante, quella è rimasta sicuramente quella che avevi (anche perchè altrimenti avresti dovuto cambiare chiavi e bloccasterzo elettrico) in ogni caso ti faccio avere le tabelle appena posso ma mi raccomando appena hai fatto la verifica facci sapere se hai avuto successo può interessare ad altri Occhiolino
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 31 Gennaio 2016, 03:39:42 »

Certo, connettore e schemi alla mano, do tutte le informazioni del cas. Grazie ancora.
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 04 Febbraio 2016, 10:23:32 »

Ciao, mi sono procurato il connettore, appena puoi, non dimenticare lo schema Felice
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 04 Febbraio 2016, 15:14:05 »

bene, stasera se ci riesco ti faccio la tabella di conversione

Post Unito: 05 Febbraio 2016, 12:57:22
ecco la tabella:



alcuni collegamenti non sono presenti nel quadro fase 1 rispetto al 2 e viceversa, ma se hai fatto a meno di quelle funzioni fino ad ora non ti accorgerai di niente, considera anche che potresti non avere alcuni dei cavi come ad esempio quelli del can H e L multi che ci sono solo se hai il navigatore o della spia dei sedili riscaldati.

guarda se riesci a capire la numerazione dei connettori altrimenti devo farti una illustrazioen anche per quelli, dovresti capirla guardando bene il connettore sul quadro, ha i numeri scritti vicino ai pin d'angolo

per provare collega solo i 4 cavi che ti ho evidenziato con i colori rosso, nero, giallo e verde, bastano solo quelli per fare accendere il quadro e vedere che sia compatibile, una volta verificato quello puoi procedere anche alla connessione del resto, mi raccomando non tagliare tutti assieme i cavi senza averli segnati perchè alcuni colori si possono ripetere e non sapresti più la loro identità

inutile dirti che non sono responsabile degli eventuali danni che potresti fare durante questo "esperimento" Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016, 12:57:22 da MEGANECC » Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 05 Febbraio 2016, 17:57:06 »

Per fare la prova dei 4 colori, posso fare un ponte da spinotto a spinotto?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #12: 05 Febbraio 2016, 18:58:29 »

si puoi semplicemente infilare i cavi del connettore fase due negli spazi corrispondenti del connettore fase 1, attenzione a non fare cortocircuito con i pin vicini
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 05 Febbraio 2016, 21:29:36 »

Perfetto, domani pomeriggio vedo un po', poi se non trovo i numeri dei pin, o cerco aiuto o non saprei
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #14: 06 Febbraio 2016, 09:48:15 »

se non sei certo dei numeri chiedi che vedo di farti una illustrazione per spiegarti come sono, non andare a tentativi che puoi far danni
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 06 Febbraio 2016, 15:11:34 »

Ok, se puoi farmi un'illustrazione sarebbe meglio. Grazie per l'aiuto!

Post Unito: 06 Febbraio 2016, 15:42:41
cone si carica una foto?
Sul connettore della mia auto, è numerato
 16             30
   1             15
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 15:42:41 da delpmeg » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #16: 06 Febbraio 2016, 16:02:38 »

ecco due foto appena fatte, ho aggiunto i numeri rossi ma se guardi bene si vedono in entrambi i numeri in rilievo:

Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 06 Febbraio 2016, 16:08:10 »

Si ho visto, ma i numerk sui miei connettori sono diversi...
Sia sul fase1 che fase2,
Ho fatto dellefoto ma non so aggiungerle

Post Unito: 06 Febbraio 2016, 16:24:49
Ah questa è la parte del quadrostrumenti, io guardavo il connettore.
Posso inerire i fili del connettore del quasro fase 2 nei punti indicati del fase 1 e collegarlo per prova?  Non so se mi sono spiegato bene

Post Unito: 06 Febbraio 2016, 17:42:17
Ho fatto una prima vora, prendendo i fili del connettore fase 2, e infilandoli nei numeri indicati del connettore fase1( dove entrerbbero i pin del quadro strumenti), e niente nessun segno di vita, e niente. Nessun cortocircuito o altro. Il quadro dell'auto fase 1 funziona e tutto ok, magari avró sbagliato qualcosa.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 17:42:17 da delpmeg » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #18: 06 Febbraio 2016, 18:47:29 »

si in teoria potrebbe bastare inserire i fili nei fori dell'altro connettore ma è facile che non facciano contatto bene, ti conviene collegarli all'altro cablaggio, la cosa migliore è collegare il connettore fase 2 direttamente sui cavi tenendo anche il fase 1, semplicemente mettendoli in parallelo, in questo modo puoi passare da un quadro all'altro senza problemi, hai capito come metterli in parallelo no?
Registrato  
delpmeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 64
Località: Napoli
Messaggi: 32

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 06 Febbraio 2016, 19:34:22 »

Si, due cavetti nello stesso connettore. Dal fase 1 partano per il fase 2
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
GIACUZZO - Megane Phase 1 e Phase 2 Kit Estetici Megane II Gabriele1720 15 21558 Ultimo messaggio 31 Marzo 2011, 09:38:06
da Nik89
ELIA - Kit per Megane Phase 1, Phase 2 Kit Estetici Megane II Gabriele1720 0 7529 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2008, 11:00:36
da Gabriele1720
Problemi elettronici megane 2 1.5 dci I phase Il Meccanico M C I jarabino 5 5696 Ultimo messaggio 21 Maggio 2011, 20:01:22
da jarabino
Tommo : Megane II phase 2 1.5 dci 3p La tua Megane Tommo 6 4547 Ultimo messaggio 11 Novembre 2014, 15:43:52
da Tommo
Differenze fra phase I e phase II Modelli Megane RS Pamegane 6 22086 Ultimo messaggio 30 Aprile 2015, 23:14:13
da PowerRS