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Autore Discussione: Quadro strumentazione megane 2 phase 2 su megane 2 phase 1  (Letto 78416 volte)
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« Risposta #20: 07 Febbraio 2016, 09:21:43 »

ti ho fatto comunque un disegno:


devi fare molta attenzione a "trasferire" mentalmente la numerazione dal connettore maschio del quadro alla femmina sui cavi, se non stai attento puoi ribaltarla e considerare la numerazione del connettore femmina in modo sbagliato
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« Risposta #21: 08 Febbraio 2016, 03:19:22 »

I connettori non sono entrambi femmina? E sui quadri vi è la
Parte "maachio"?
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« Risposta #22: 08 Febbraio 2016, 09:49:55 »

ovvio che sui quadri sono maschi e sul cablaggio femmina quello che voglio dire è che abbiamo parlato della numerazione dei connettori maschi ma tu devi lavorare su quelli femmina quindi stai attendo quando fai mentalmente l'operazione di trovare il corrispondente numero del maschio sulla femmina, un errore classico è di rovesciare la numerazione, ti conviene inserire il connettore femmina nel quadro e segnare in quella posizione i pin che ti interessano rispetto alla numerazione sul maschi che abbiamo giù visto
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« Risposta #23: 08 Febbraio 2016, 10:13:23 »

Ah certo, ho preso nota anche dei numeri sui connettori femmina Sorriso. Grazie per la dritta

Post Unito: 08 Febbraio 2016, 21:03:49
Dallo schema fase1 indica il connettore o il quadro comandi?
Io ho pensato di agire così, prendere il connettore del fase 2, e inserire i cavi, dove si trovano quelli del fase1, ma nei pin indicatomi da te.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2016, 21:03:49 da delpmeg » Registrato  
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« Risposta #24: 09 Febbraio 2016, 08:35:09 »

se ti riferisci alla tabella non importa, il pin 1 ad esempio corrisponderà sia sul maschio che sulla femmina dulla stessa fase, e come ti ho detto infilare i cavi dentro i fori del connettore non ti assicura per niente di avere un buon contatto e ti ricordo che due di quei quattro pin sono il canbus che se non è collegato perfettamente non funziona.

attacca i cavi del connettore fase 2 sui cavi di quello fase 1 come ti ho disegnato 2 messaggi fa
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« Risposta #25: 09 Febbraio 2016, 12:12:32 »

Ecco... Mi conviene fare delle saldature?
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« Risposta #26: 09 Febbraio 2016, 13:14:04 »

sarebbe la cosa migliore
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« Risposta #27: 09 Febbraio 2016, 16:24:47 »

Sono riuscito a collegarlo, funziona tutto. Ho fatto come mi hai consigliato, parallelo e due connettori, in modo da poter tornare alla fase uno.
Se riesco,
Inserisco le foto.

Post Unito: 09 Febbraio 2016, 16:35:25
Solo che ho notato, che la
Spia che indica i fari e i fendinebbia accesi non si accende. Abbaglianti e retrobebbia si.
Poi mi esce ogni tanto, chiusura porte controllare
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2016, 16:35:25 da delpmeg » Registrato  
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« Risposta #28: 09 Febbraio 2016, 18:48:52 »

per le luci può essere che non hai ancora collegato gli altri cavi, per le porte non so, sicuro che non ci siano altri problemi non riguardanti il quadro?
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« Risposta #29: 09 Febbraio 2016, 18:54:25 »

L'unica cosa "strana" delle portiere, è che il lato passeggero anteriore, non si accende la luce da nel tastino per aprire o chiudere il finestrino, da due tre giorni, anche io ho pensato qualche cavo che ho dimenticato.
Nello schema peró mi aono trovato dei numeri dove i cavi nkn ci sono proprio.

Post Unito: 09 Febbraio 2016, 19:13:30
Ad esempio, il n10 fase 1 non ci sta.

Post Unito: 09 Febbraio 2016, 20:39:19
Poco fa ho riscontrato un'altro problema.
Avevo lasciato l'auto oggi che funzionava tutto.
Salgo, accendo, e il quadro non va.
Gli stacco lo spinotto, ricoleggo e va. Arrivo a destinazione, spengo l'auto, quando risalgo e riparto, il quadro nuovamente che non parte. Domani ricontrolleró i collegamenti.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2016, 20:39:19 da delpmeg » Registrato  
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« Risposta #30: 10 Febbraio 2016, 12:42:56 »

considera comunque che nel primo messaggio ti ho scritto che il protocollo è quasi identico, non è uguale, ci possono essere delle cose, sopratutto nella inizializzazione che non sono uguali tra i due sistemi, quello s poteva verificare solo provando.
riguardo ai cavi che mancano anche per quello ti ho scritto che non ci sono necessariamente tutti, alcuni riguardano cose che se non ci sono sulla tua auto non sono cablati
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« Risposta #31: 10 Febbraio 2016, 13:00:55 »

Il collegamento 10 fase 1 non c'è sull connettore ne tantomeno il 4 sul fase 2, potrebbessere questo il problema che non mi fa accendere sempre il quadro?
Ho controllato i collegamenti e sono tutti giusti, ancora non li ho saldati per sicurezza, ma giunti con del nastro isolante.

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« Risposta #32: 10 Febbraio 2016, 13:08:50 »

no quelli non li puoi avere servono se c'è il navigatore per far capire al quadro che hai acceso il navigatore e comunicare con lui per scrivere le info della radio sul quadro invece che sul display centrale (vale solo per i quadri strumenti col display grande, invece dei due piccoli)
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 13:09:53 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #33: 10 Febbraio 2016, 13:21:53 »

Ok, allora i collegamenti ci sono tutti.
Ma il quadro continua a non accendersi. Lampeggia solo la
Lucetta rossa.
Poi se tolgo lo spinotto e lo ricollego va. Spengo auto per un po' e quadro non va...
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« Risposta #34: 10 Febbraio 2016, 14:20:05 »

sicuramente c'è una differenza nella inizializzazione, quandolo colleghi quella parte dall'inizio, poi quando chiudi la macchina entrambi i quadri nelle due versioni rimangono alimentati, quindi per ripartire non hanno bisogno di tutta l'inizializzazione, evidentemente in quello della fase 2 c'è un pò di differenza e riesce a partire solo se lo inizializzi da zero spegnendolo completamente, se è così si può fare un tentativo, sempre che l'unico problema sia rimasto quello, puoi spegnere completamente l'alimentazione al quadro quando chiudi l'auto mettendo un piccolo relè sulla sua alimentazione, così che quando andrai ad aprire la macchina la volta dopo sarà come se lo ricollegassi da zero, rimane da vedere se in questo modo tiene i km parziali, sicuramente quello della fase 1 non lo fa se lo disalimenti quello della fase 2 non ricordo.

oppure invece del relè sostituisci il cavo del positivo permanente con uno che viene ad esempio dal positivo sottochiave che trovi dalla autoradio
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 14:22:04 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #35: 10 Febbraio 2016, 14:33:58 »

Come dovrei procedere in questo caso?, credo che la soluzione più congeniale sia prendere il positivo dell'autoradio, perchè si sono pratico, ma fino a un certo punto.. mi potresti gentilmente continuare ad indicare?
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« Risposta #36: 10 Febbraio 2016, 15:50:28 »

prima di tutto devi verificare se ad ogni collegamento del connettore del quadro i km parziali si azzerano o no, altrimenti il reset ogni volta staccando l'alimentazione non lo puoi fare, se non ricordo male i fase 2 lo salvano in memoria ma meglio che controlli
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« Risposta #37: 10 Febbraio 2016, 19:30:42 »

Sul fase restano, sul fase 1 no.
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« Risposta #38: 10 Febbraio 2016, 20:30:11 »

allora puoi tentare di mettere l'alimentazione del quadro invece che sulla 12v permanente sulla 12 che si attiva quando premi start (anche quando non accendi il motore, la trovi sul connettore iso dietro la radio), appena posso ti scrivo il numero per identificare il cavo che ti serve.
hai provato comunque tutto il resto compreso viaggiarci, se giri velocità corrispondono correttamente e anche le spie delle luci ora che hai collegato tutto funzionano?

Post Unito: 10 Febbraio 2016, 20:38:53
allora, stacchi il cavo del pin 13 del connettore fase 2 da dove lo avevi collegato al cablaggio del fase 1 e lo colleghi al pin numero 7 del connettore iso delle alimentazioni della radio, ce ne sono due di connettori iso uno è degli altoparlanti e lo riconosci perchè ha tutti gli 8 posti occupati da cavi tutti dello stesso diamentro, l'altro connettore, quello delle alimentazioni, non ha tutti i posti occupati e i cavi sono di diametri diversi, cerca il 7 e deriva da lì un cavo che porterai al quadro strumenti collegato direttamente al 13 e solo a quello.

è comunque bene prima di fare collegamenti che verifichi con un tester se effettivamente quel cavo ha la 12V sottochiave che viene disattivata quando spegni la plancia
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2016, 20:40:04 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #39: 10 Febbraio 2016, 20:52:54 »

Si, ci ho viaggiato, ho fatto benzina, controllato i consumi, e la velocità, le spie e il comp di bordo, funziona tutto egregiamente. In questi giorni appena ho un po' di tempo, lo provo.

Post Unito: 11 Febbraio 2016, 13:17:24
Collegato il quadro al cavo dello stero, e fa la solita cosa, riattacco la batteria e il quadro va.
Spengo l'auto, rimetto in motoce quadro non parte...
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2016, 13:17:24 da delpmeg » Registrato  
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