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Autore Discussione: Quadro strumentazione megane 2 phase 2 su megane 2 phase 1  (Letto 50618 volte)
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delpmeg
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« Topic Start: 29 Gennaio 2016, 17:40:52 »

Ciao a tutti, possiedo una megane 2 phase 1, e ho montsto senza problemi, stereo e display, di una megane 2 phase 2. Quindi con le lui bianche, possiedo anche il quadro strumenti, e vorrei sostituire il mio con questo, Ŕ possibile tramite qualche modifica? Che ho notato che gli "spinotti" di contatto sono differenti. Grazie anticipate
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« Risposta #1: 30 Gennaio 2016, 16:03:19 »

si, i connettori sono diversi, ma dovrebbe funzionare ugualmente, la maggiorparte del protocollo di comunicazione è uguale tra le due fasi, se hai il connettore del quadro fase 2 a disposizione puoi sostituirlo o ancora meglio costruire un adattatore in modo da, eventualmente, rimettere quello fase 1 senza troppo modifiche, se sei interessato ti posto la tabella di collegamento dei due connettori perchè le posizioni dei pin cambiano da uno all'altro
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2016, 16:04:46 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #2: 30 Gennaio 2016, 16:44:57 »

Pultroppo non possiedo il connettore della fase 2, lo posso comprare da qualche parte? E poi si tratta di sostituire i fili? Se puoi indicarmi meglio, te ne sarei molto grato.  sm2259an
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« Risposta #3: 30 Gennaio 2016, 17:08:34 »

Ŕ un problema perchŔ il connettore del quadro ha un passo (distanza tra i pin) che non Ŕ comune, quindi ci vuole proprio il suo, quello della fase 1 ad esempio ha il passo 2,54mm che Ŕ comunissimo e in mancanza del connettore originale ne puoi adattare molti ma quello della fase 2 no, non lo puoi comprare perchŔ renault lo vende solo assieme a tutto il cablaggio che costa un botto, devi cercare in demolizione.
una volta che hai il connettore con un moncherino di cablaggio puoi sostituirlo al tuo seguendo la tabella di cablaggio che ti poster˛
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« Risposta #4: 30 Gennaio 2016, 17:11:17 »

Bene, quindi non sarÓ afatto facile trovarlo... Grazie per
L'informazione, una volta recuperato, devo solo seguire lo schema quindi.
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« Risposta #5: 30 Gennaio 2016, 20:14:34 »

si una volta che lo hai tagli i cavi del tuo connettore (lasciane sempre qualche centimetro per poterlo ricollegare nell'evenienza di voler rimettere il tuo quadro strumenti) e colleghi il nuovo connettore rispettando la tabella.

ricorda comunque che ti ho detto che dovrebbe funzionare, io non ho mai provato, l'unico indizio che ho Ŕ il tester che mi sono costruito per provare i quadri della megane, questi quadri non si accendono semplicemente dando alimentazione ma si avviano solo una volta ricevute le informazioni digitali dal canbus della macchina, io ho riprodotto queste informazioni con una scheda elettronica fatta in casa per la fase 1 e collegando anche con un quadro fase 2 funziona, per˛ il test non manda tutti i comandi, solo alcuni, quindi non ho la certezza che sia compatibile al 100%, l'unico modo Ŕ provare.

appena ho un p˛ di tempo ti posto le due tabelle di connessione dei due quadri, tanto a te finchŔ non hai il connettore non serve
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« Risposta #6: 30 Gennaio 2016, 22:03:23 »

Ti ringrazio, forse ho trovato un venditoreche me lo spedisce, beh, io motore xhe jo montato sulla mia, Ŕ lo stesso del quadro strumenti. Mi spiego, la mia avevo fuso il motore, e ho comprato una megane phase2 col motore compatibile
Col mio. Il meccanico mi hanmontato tutto completo, credo anche centralina? Perciˇ mi ritrovo questi pezzi, che ho smontato prima di rottamare l'auto incidentata, a saperlo tagliavo anche il connettore ehehe. Grazie mille comunque.  Buona serata
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« Risposta #7: 31 Gennaio 2016, 00:00:23 »

non importa il motore e la sua centralina, il quadro comunica con la centralina abitacolo (UHC) che sta dietro ai fusibili nella zona sotto al volante, quella Ŕ rimasta sicuramente quella che avevi (anche perchŔ altrimenti avresti dovuto cambiare chiavi e bloccasterzo elettrico) in ogni caso ti faccio avere le tabelle appena posso ma mi raccomando appena hai fatto la verifica facci sapere se hai avuto successo pu˛ interessare ad altri Occhiolino
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« Risposta #8: 31 Gennaio 2016, 03:39:42 »

Certo, connettore e schemi alla mano, do tutte le informazioni del cas. Grazie ancora.
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« Risposta #9: 04 Febbraio 2016, 10:23:32 »

Ciao, mi sono procurato il connettore, appena puoi, non dimenticare lo schema Felice
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« Risposta #10: 04 Febbraio 2016, 15:14:05 »

bene, stasera se ci riesco ti faccio la tabella di conversione

Post Unito: 05 Febbraio 2016, 12:57:22
ecco la tabella:



alcuni collegamenti non sono presenti nel quadro fase 1 rispetto al 2 e viceversa, ma se hai fatto a meno di quelle funzioni fino ad ora non ti accorgerai di niente, considera anche che potresti non avere alcuni dei cavi come ad esempio quelli del can H e L multi che ci sono solo se hai il navigatore o della spia dei sedili riscaldati.

guarda se riesci a capire la numerazione dei connettori altrimenti devo farti una illustrazioen anche per quelli, dovresti capirla guardando bene il connettore sul quadro, ha i numeri scritti vicino ai pin d'angolo

per provare collega solo i 4 cavi che ti ho evidenziato con i colori rosso, nero, giallo e verde, bastano solo quelli per fare accendere il quadro e vedere che sia compatibile, una volta verificato quello puoi procedere anche alla connessione del resto, mi raccomando non tagliare tutti assieme i cavi senza averli segnati perchŔ alcuni colori si possono ripetere e non sapresti pi¨ la loro identitÓ

inutile dirti che non sono responsabile degli eventuali danni che potresti fare durante questo "esperimento" Occhiolino
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2016, 12:57:22 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #11: 05 Febbraio 2016, 17:57:06 »

Per fare la prova dei 4 colori, posso fare un ponte da spinotto a spinotto?
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« Risposta #12: 05 Febbraio 2016, 18:58:29 »

si puoi semplicemente infilare i cavi del connettore fase due negli spazi corrispondenti del connettore fase 1, attenzione a non fare cortocircuito con i pin vicini
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« Risposta #13: 05 Febbraio 2016, 21:29:36 »

Perfetto, domani pomeriggio vedo un po', poi se non trovo i numeri dei pin, o cerco aiuto o non saprei
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« Risposta #14: 06 Febbraio 2016, 09:48:15 »

se non sei certo dei numeri chiedi che vedo di farti una illustrazione per spiegarti come sono, non andare a tentativi che puoi far danni
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« Risposta #15: 06 Febbraio 2016, 15:11:34 »

Ok, se puoi farmi un'illustrazione sarebbe meglio. Grazie per l'aiuto!

Post Unito: 06 Febbraio 2016, 15:42:41
cone si carica una foto?
Sul connettore della mia auto, Ŕ numerato
 16             30
   1             15
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 15:42:41 da delpmeg » Registrato  
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« Risposta #16: 06 Febbraio 2016, 16:02:38 »

ecco due foto appena fatte, ho aggiunto i numeri rossi ma se guardi bene si vedono in entrambi i numeri in rilievo:

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« Risposta #17: 06 Febbraio 2016, 16:08:10 »

Si ho visto, ma i numerk sui miei connettori sono diversi...
Sia sul fase1 che fase2,
Ho fatto dellefoto ma non so aggiungerle

Post Unito: 06 Febbraio 2016, 16:24:49
Ah questa Ŕ la parte del quadrostrumenti, io guardavo il connettore.
Posso inerire i fili del connettore del quasro fase 2 nei punti indicati del fase 1 e collegarlo per prova?  Non so se mi sono spiegato bene

Post Unito: 06 Febbraio 2016, 17:42:17
Ho fatto una prima vora, prendendo i fili del connettore fase 2, e infilandoli nei numeri indicati del connettore fase1( dove entrerbbero i pin del quadro strumenti), e niente nessun segno di vita, e niente. Nessun cortocircuito o altro. Il quadro dell'auto fase 1 funziona e tutto ok, magari avrˇ sbagliato qualcosa.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016, 17:42:17 da delpmeg » Registrato  
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« Risposta #18: 06 Febbraio 2016, 18:47:29 »

si in teoria potrebbe bastare inserire i fili nei fori dell'altro connettore ma Ŕ facile che non facciano contatto bene, ti conviene collegarli all'altro cablaggio, la cosa migliore Ŕ collegare il connettore fase 2 direttamente sui cavi tenendo anche il fase 1, semplicemente mettendoli in parallelo, in questo modo puoi passare da un quadro all'altro senza problemi, hai capito come metterli in parallelo no?
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« Risposta #19: 06 Febbraio 2016, 19:34:22 »

Si, due cavetti nello stesso connettore. Dal fase 1 partano per il fase 2
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