Beh...aldilà dei discorsi sulle possibilità di tuning in effetti il 1.8 e la potenza 280CV non fanno gridare al miracolo...
Ecco perchè se fossi tentanto lo sarei dalla versione trophy a 300CV che uscirà a fine 2018 (direi 2019 le prime consegne e quindi quasi in tempo per sostituire la mia
).
Secondo me però annunciare un modello RS di potenza superiore con un anno e mezzo di anticipo non è una strategia vincente.
Tutti sanno che ci sono "upgrade" ma chi compra una RS ora sapendo già quale sarà l'upgrade su un dato non eclatante?
Magari è una macchina meravigliosa e questo dato passerà in secondo piano...
Purtroppo il dato di potenza (fondamentale per il marketing di queste vetture) per una macchina che è uscita ora sul mercato risulta già superato da quelle che hanno debuttato già da prima (HONDA ad esempio). Dovevano recuperare il ritardo ma la sensazione è che stanno inseguendo ancora. Annunciare i 300CV serve a dire "siamo nel club dei 300CV" ma di fatto si parla di due anni in cui Focus o Honda possono solo andare avanti.
Infine parliamo del peso: le macchine sportive devono essere leggere!!! L'idea di offrire il cambio manuale aldilà dei "nostalgici" serve a contenere il peso in quanto ormai un buon EDC è di fatto superiore. Ultimo ma non meno importante l'aerodinamica...
Probabilmente il 4Control con un assetto più esasperato conferirà doti di agilità all'auto (il video che mostra la percorrenza del tornante sembra quasi accelerato) ma il peso della vettura contenuto può dare gli stessi effetti riducendo il momento d'inerzia...
Non so se riusciranno a bissare il successo della III RS, ma lo spero...però la versione 280CV è troppo simile alla mia GT..se cambio prendo la trophy!!!