BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 03:05:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 172
Totale: 172
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: MarcoPL: Megane RS 250 All Blacks  (Letto 111730 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #180: 25 Maggio 2017, 16:22:30 »

Non è che caschi in piedi, visto che come meccanica è esattamente lo stesso assetto... probabilmente il b14 ha molle leggermente più lunghe ma parliamo di 1/2cm di altezza in più sul totale. Scende parecchio anche col b14  sticazzi

Post Unito: 26 Maggio 2017, 11:06:57
Ieri sono stato dal gommista che, fortuna mia, se ne intende parecchio. Ha visto che la macchina è molto puntata avanti, quindi l'idea è di riequilibrare anteriore e posteriore, così il posteriore si sghiera un po' e recupera spazio tra le spire delle molle, di conseguenza l'anteriore dovrebbe alzarsi e recuperiamo quindi sghierando un po' ancora. L'obiettivo è far lavorare le molle e gli ammortizzatori in un range migliore.

OT

Nel caso non riuscissi a trovare un compromesso accettabile tra altezza e posizione della ghiera, secondo voi potrebbe essere una buona idea farsi rifare il tampone della molla (quello che va tra molla e piastra camber) più alto di 1/2cm? Così alzerei l'auto ma potendo sghierare un po' farei lavorare il tutto nella posizione migliore. Il problema è che dovrei tirare giù tutto...

In alternativa ci sono questi distanzialini, secondo voi potrebbero aver senso o sono una boiata?





« Ultima modifica: 26 Maggio 2017, 11:06:58 da MarcoPL » Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #181: 26 Maggio 2017, 12:17:55 »

Come ti dicevo anche su whastapp, io non capisco perchè sghierando la molla dovrebbe estendersi, la compressione è data dal peso dell'auto, è vero che variando le altezze tra davanti e dietro il peso si ripartisce in modo diverso ma la differenza non è tanta...
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #182: 26 Maggio 2017, 12:35:02 »

Perché, penso io, se lo stelo è già verso la massima estensione allora la molla non ha possibilità di "alzare" ulteriormente la macchina e così si comprime lei. Però non so Gardus, faccio un tentativo. La HR ha visto le foto e dice che per loro è normale, in quanto la regolazione "giusta" è verso metà ghiera.
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #183: 29 Maggio 2017, 11:29:18 »

E' normale che la molla possa essere precompressa quando l'auto è alzata, se l'ammortizzatore è a fondo corsa in estensione e la ghiera alzata.

Non è normale che a macchina a terra la molla risulti compressa al punto tale da avere diverse spire a contatto.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #184: 29 Maggio 2017, 12:12:24 »

Non voglio supporre altro perchè non ho le competenze, tu ne sai sicuramente di più  Sorriso

Però, escludendo molle snervate (tutte e 4? mhm...), molle sbagliate (i numeri stampigliati sono corretti e combaciano con quelli del coilover "standard", ad eccezione del carico maggiore) e osservando altre persone con i coilover HR sembra quasi "normale" questo comportamento. L'unico tentativo che farò è quello di provare a regolare meglio le altezze, dato che mio papà ha molato via col flessibile lo scalino della rampa di accesso al box, forse abbassando un filino riesco comunque a salire e a quel punto vedremo il da farsi.

Questa è la risposta della HR:

Hello Marco,
 
The car itself does not offer much spring travel and thus the H&R kit can not make more out of it.
 
The touching coils are the progressive coils which are correct to touch entirely as they are only there
to provide enough pretension. From the pictures all looks okay, the progressive coils and the “moving” coils look good.
 
Mit freundlichen Grüßen  /  best regards

« Ultima modifica: 29 Maggio 2017, 12:13:03 da MarcoPL » Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #185: 24 Giugno 2017, 11:30:13 »

Questo è il risultato dopo le regolazioni... il gommista mi ha detto che secondo lui è il meglio che si può tirare fuori dall'assetto così com'è. "Come assetto si vede che è fatto bene, ma da te mi sarei aspettato qualcosa di regolabile". Peccato che, saltando il Clubsport (che come idraulica secondo me è inferiore) l'alternativa è AST e per avere un setup equivalente si spendono 2200/2300€ (cioè 700/800€ più del mio attuale). Altrimenti oltre i 3000€ c'è l'imbarazzo della scelta



È stata abbassata un filino rispetto a prima, è meno gnucca perchè le molle sono un po' meno pretensionate, le piastre camber sembrano aver retto bene, convergenza me l'hanno aperta un filino. Ci sarebbe, volendo, da lavorare dietro con le piastrine, ci dobbiamo ragionare. Spero di riuscire a piazzare 2/3 pistate prima delle ferie per vedere com'è cambiata!

Come setup, ricordo che ho fatto:

Assetto coilover H&R Clubsport (100-70)
Powerflex ant/post
Biellette barra antirollio regolabili Superpro
Piastre camber Silver project
Barra duomi anteriore Wiechers
Testine sterzo nuove

Tra l'altro ho giocato un po' con la pressione delle gomme e... la macchina rispetto a prima è uno spettacolo, davvero comoda (relativamente) e molto meno spigolosa sullo sconnesso. Ho sempre sottovalutato le gomme in questo aspetto. Fino all'altro giorno giravo basso, tipo 2.3 ant e 2.1 post... poi guardando i valori consigliati dalla casa e ragionandoci un po' ho portato a 2.5 ant e 2.3 post e devo dire che va tutto molto meglio per quanto riguarda il comfort di marcia, assorbe meglio le piccole asperità e le sconnessioni.
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #186: 24 Giugno 2017, 12:12:43 »

Secondo me dovresti:

Allargare leggermente la convergenza anteriore, portandola a 0 o leggermente aperta.

Aumentare camber posteriore e portare neutra la convergenza, usando le piastrine.

Il camber a che tacche l'hai regolato, sulle piastre? Volevo paragonarlo al mio.

Al ritorno dalle ferie faccio anche io la regolazione angoli e altezze definitive e posto i valori.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #187: 24 Giugno 2017, 12:59:47 »

Convergenza: il gommista (Luca, il titolare di iDrive) mi ha suggerito di provarla così, da valutare. L'idea è che si penalizza un po' l'inserimento (ottimo su megane, quindi non è necessario esasperarlo) a favore della percorrenza, andando ad aiutare l'autobloccante (che scarica più coppia sulla ruota esterna in appoggio) e rendendola più stabile alle alte velocità

Post: dobbiamo pensarci, l'idea comunque è la stessa

Piastre: per il camber fondo corsa, per il caster è regolato indietro (cioè l'apice dell'ammortizzatore è verso l'abitacolo)

Quando torni ne riparliamo  sm2259an
« Ultima modifica: 24 Giugno 2017, 13:01:29 da MarcoPL » Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #188: 16 Luglio 2017, 11:38:11 »

Alé...

Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #189: 17 Settembre 2017, 13:51:57 »

Piccoli sviluppi... filtro e tubo in silicone turbina->IC

Non fate caso alla fascetta - provvisoria - che fa molto povero... verrà sostituito da qualcosa di più elegante.











ps: mannaggia ai francesi che per cambiare l'airbox bisogna smontare mezza macchina...  martello martello martello
Registrato  
mark87s
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Sassari
Messaggi: 997

Ringraziato: 26

« Risposta #190: 17 Settembre 2017, 19:37:33 »

Il filtro sembra piccolo e li pesca aria calda?! Che?!?
Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #191: 17 Settembre 2017, 20:38:55 »

Beh, piccolo piccolo non è... 130 di altezza e 140 di diametro, doppio cono. Come superficie filtrante, da due conti spannometrici, rispetto al pannello è quasi il doppio (solo lo sviluppo della superficie del cono è maggiore del 50%!)

Si, pesca tendenzialmente aria calda, ma la stessa che pescava l'airbox (c'era solo un tubo che puntava dietro il faro, non proprio aria fresca) poi tutto sommato c'è un buon volume intorno e, avendo la turbina che comunque porta l'aria sui 150 gradi e l'IC, l'aria calda non fa poi sta gran differenza. A sostanziale parità di temperatura in ingresso, tra airbox e cono, il vantaggio è a favore di quest'ultimo per via della minor resistenza.

Ad ogni modo è in programma una presa d'aria con tubo che convoglierà aria fresca in zona, ma voglio fare un lavoro fatto bene, non solo un tubo buttato lì Sorriso

Considera che sia il kit injen "corto" sia il ktec sia il crea sport hanno lo stesso design che si è rivelato superiore all'airbox di serie  Ghigno
« Ultima modifica: 17 Settembre 2017, 21:22:09 da MarcoPL » Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #192: 18 Settembre 2017, 11:01:44 »

come la senti a livello di resa?
Registrato  

MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #193: 18 Settembre 2017, 11:13:06 »

Devo ancora provarla tirandola un po', ieri l'ho guidata solo per vedere se era tutto ok ma non potevo correre  Ghigno
Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #194: 24 Settembre 2017, 15:42:44 »

Arrivato tutto... mercoledì revisione e cambio olio, venerdì tappa da Cappelli sperando di sistemare tutto.

Negli ultimi mesi, causa assetto non come volevo, ho davvero goduto poco la macchina soprattutto in strada, quasi un peso usarla: reazioni brutte, date probabilmente dalle molle, e forse ancora bassa per le nostre stradacce...

Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #195: 24 Settembre 2017, 22:21:37 »

ma oggi eri a Varano?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #196: 24 Settembre 2017, 22:30:04 »

No, sul divano col raffreddore   martello
Registrato  
MarcoPL
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Lecco
Messaggi: 457

Ringraziato: 13

« Risposta #197: 02 Ottobre 2017, 08:56:02 »

Auto ritirata... sostituiti gli "anti rotation link" (due biellette sostanzialmente) che non erano ancora state cambiate e, avendole trovate a 40€ entrambe, le ho fatte cambiare.

Molle montate, conti su carichi e lunghezze perfetti: molla esattamente a metà ghiera con le altezze che volevo, appena appena precaricata (e si sente bene che, nonostante la molla gnucca, è subito reattiva anche su piccole sconnessioni)

Per contro, alzandola un po', siamo andati a precaricare quelle dietro che adesso è un po' troppo rigido, ma ci si può lavorare.

Prima ero circa 58cm dal bordo inferiore del cerchio, adesso 60cm sia davanti sia dietro. Cappelli mi ha detto che le molle davanti si assesteranno un po' e probabilmente scenderà di qualche mm, come dovrebbe essere.

Mi piace molto di puù così anche come estetica, con la ruota ben centrata nel passaruota, oltre che essere più funzionale in strada

Poi verso fine mese farò altezze e convergenza Sorriso

Auto rinata, molto più comoda e precisa



Più o meno resterà così, scusate la foto orrenda e il contesto altrettanto brutto :hand:

Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #198: 02 Ottobre 2017, 17:18:04 »

Oh adesso le molle le vedo giuste... bene!
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
biagioz
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Latina
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

WWW
« Risposta #199: 09 Novembre 2017, 18:41:17 »

Spettacolare!!  up
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 8 9 [10]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 17935 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 39148 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Differenze telaistiche Megane III Luxe TCe 180 e Megane GT TCe 180 2011/2012 Modelli Megane III Filo84 1 6711 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2013, 11:31:43
da Filo84
interni rs redbull su gt line.. Interni stefanoiron 2 4013 Ultimo messaggio 07 Maggio 2014, 09:30:02
da Jaffy R26-CC
Presentazione - MarcoPL Nuovi Utenti MarcoPL 5 2267 Ultimo messaggio 10 Settembre 2015, 13:17:39
da Minico