BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 19:18:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7632
Ultimo utente: gagrus

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 275
Totale: 275
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Come prendere la 5V  (Letto 10518 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sypher
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Topic Start: 15 Dicembre 2015, 12:13:54 »

Ciao a tutti, volevo installare una dashcam (quelle che registrano la via) e mi scoccerebbe cablare direttamente un cavo all'accendisigari, avete idee alternative su come/dove prendere 5v ? (è alimentata tramite miniusb)

Oppure da dove prendere la 12 sotto chiave in maniera 'nascosta', ci attacco un trasformatorino con una usb e via  ...
Per il cablaggio volevo passare sotto il cruscotto, salire dentro la guarnizione della porta sinistra e arrivare così al cielo, cosa ne dite?

Grazie di tutto
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 15 Dicembre 2015, 16:26:37 »

ciao, prima di tutto su che auto?
Registrato  
sypher
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 17 Dicembre 2015, 11:38:00 »

Su una megane 2010, grand tourer luxe
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 17 Dicembre 2015, 12:44:47 »

hai diverse opzioni, che però includono tutte un converttore 12v-5v, l'unica 5v che potresti già avere è quella sul connettore usb (se lo hai sull'auto) ma non la userei per alimentare altro che non sia collegato direttamente sulla porta usb.
la 12v la dovresti avere proprio dallo specchietto, sicuramente se hai lo specchio elettocromatico, è quella più facile da utilizzare, poi c'è anche la 12v permanente della plafoniera che viene interrotta solo quando chiudi l'auto
Registrato  
sypher
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 17 Dicembre 2015, 12:55:54 »

Sì ho il foto cromatico, hai per caso un dettaglio di come si smonta? Devo vedere se un convertitore ci sta, non ho idea di quanto sia grande ...

Devo anche trovare un modo di 'mimetizzarla', sembra una macchina fotografica di quelle portatili ... uff .....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 17 Dicembre 2015, 13:00:51 »

lo specchietto non lo devi smontare, basta che togli le plastiche e il connettore è subito dietro, se cerchi la discussione sulla installazione dello specchietto trovi come smontare le plastiche e come sono i collegamenti del connettore.
per l'occultamento della cam sarà un pò difficile date le dimensioni
Registrato  
sypher
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 27

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 20 Dicembre 2015, 08:19:59 »

Ok, provo in quel modo! Grazie mille!!!
Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 30 Giugno 2017, 09:02:24 »

lo specchietto non lo devi smontare, basta che togli le plastiche e il connettore è subito dietro, se cerchi la discussione sulla installazione dello specchietto trovi come smontare le plastiche e come sono i collegamenti del connettore.
per l'occultamento della cam sarà un pò difficile date le dimensioni

buongiorno , so che questa discussione è molto vecchia, ma visto che interessava anche a me come prelevare i 12v dalla plafoniera o dallo specchietto retrovisore,per alimentare una dashcam.Hho fatto la ricera sul forum. In un post un utente dice che si è collegato sul circuito della plafoniera senza indicare quali piste sono quelle interessate, cmq visto che i cavi che vanno a finire alla plafoniera sono quelli flat schiacciati ma flessibili come fosse un circuito, e se non erro lo stesso sono i cavi per lo specchietto fotocromatico la vedo un po ardua questa soluzione di connettersi a questi fili non classici. Se qualcuno ha già fatto questa connessione se mi può dire per favore come posso intercettare meglio le piste che mi interessano.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 30 Giugno 2017, 09:15:42 »

i cavi piatti non li puoi toccare, la soluzione è molto semplice, la plafoniera ha i contatti in rame a vista, saldi i tuoi cavi direttamente sulla plafoniera, li fai lunghi qualche centimentro e poi ci metti un connettore o dei faston, così se devi smontare la plafoniera non ti rimane vincolata al tuo cablaggio, per quanto riguarda come collegarsi è facile capirlo con un tester, le connessioni sono solo 3, devi scegliere le due sempre presente a macchina aperta, devi solo scartare il cavo che varia quando apri le portiere
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 09:16:39 da MEGANECC » Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 30 Giugno 2017, 10:51:45 »

grazie meganecc, sabato pomeriggio ci provo e ti faccio sapere  lol
Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 02 Luglio 2017, 14:02:42 »

ho provato come dici tu, ho intercettato le due piste che senga sempre 12v, quando chiudi l'auto con il telecomando allora segna 0v. Ho fatto tutto quello che mi hai detto lo spezzo di filo con i faston che partono dalla plafoniera poi ho posizionato il trasformatore piccola 12v a 5v dietro lo specchietto retrovisore dove c'è quella plastica quasi ovale. Fatto tutti i collegamenti ma non mi funziona, come non ci fosse passaggio di corrente, provato sul banco l'alimentatore piccolo dandogli corrente con un trasformatore per le strice led il tutto funziona e si accende la dashcam, non vorrei che forse c'è troppa poca corrente  dalla plafoniera che arrivi al piccolo trasformatre che poi deve alimentare la dashcam. collegando anche un telefono non ricarica.
I cavi con i coprifaston sono quelli che vanno alla plafoniera invece quelli in alto (dove la luce è troppo forte) sono una prolunga che vanno al trasformatore della dashcam e si collegano con i fili della plafoniera.

da qui si vede dov'è nascosto il trasformatore della dashcam che fuoriesce solo il cavo d'alimentazione
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 02 Luglio 2017, 15:13:21 »

devi misurare la tensione ai capi dei cavi che hai aggiunto che vanno ad alimentare il tuo regolatore 12v-5v per controllare se rimane a 12 o si "siede" quando ce lo colleghi
Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 02 Luglio 2017, 17:41:05 »

questa provo l'avevo fatta solo su banco, quindi ora faccio come dici tu, sperando che non sia un falso contatto da qlc parte o questa 12 v non va bene e devo fare un passaggio ancora piu lungo e noioso passare un filo da qlc altra parte dove prelevare la 12v sottochiave... martello
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 02 Luglio 2017, 20:09:35 »

bisogna vedere quanta corrente richiedi, perchè i cavetti piatti non sono fatti per portarne tanta, di solito chi fa queste modifiche deve alimentare solo qualche led ma tu vuoi fare di più e quindi farei attenzione e valuterei bene prima di friggere qualcosa
« Ultima modifica: 03 Luglio 2017, 23:36:14 da MEGANECC » Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 03 Luglio 2017, 21:21:13 »

grazie per il tuo aiuto meganecc, oggi ho controllato avevo invertito il positivo e negativo, ora funziona tutto.  risatona01 lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 03 Luglio 2017, 23:35:56 »

a proposito di friggere qualcosa... sogghigno
Registrato  
Scenik89
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Salerno
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 07 Luglio 2017, 20:25:51 »

veramente quando ho visto che qualcosa non funzionava ho staccato tutto non ho tenuto i fili collegati alla plafoniera, altrimenti si friggeva tutto bomba
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Prendere le misure Assetto e freni ponyhf 8 7191 Ultimo messaggio 27 Maggio 2010, 17:34:59
da ieietto
Prendere un positivo sotto chiave... Impianto Elettrico PowerRS 7 8493 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2017, 20:01:59
da Omihalcon