BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 15:05:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8695
Ultimo utente: luccu

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 90
Totale: 91
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: computer di bordo ed intervalli manutenzione  (Letto 7569 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Topic Start: 07 Dicembre 2015, 18:44:18 »

Salve a tutti!

Avrei la curiosità di comprendere meglio il funzionamento del computer di bordo relativamente alle voci di menu "INTERVALLO REVISIONE" (o una cosa del genere!). Selezionato quel menu (premendo per 5 sec uno dei tastini di selezione al devio), si ottengono due voci del tipo Km/mesi e che si possono "inizializzare" tenendo premuto uno dei tastini al devio per 10 sec.

Cosa indicano?

Mi pare di capire che uno sia quello dell'intervallo cambio olio e l'altro del tagliando..è così?

Ma come variano, su quali parametri?

Se ho ben compreso,  sul motore 1.5 dci  l'olio va cambiato ogni 30.000km o entro i due anni. Però, abbiamo i tagliandi intermedi ogni anno. Quindi, quelle voci che ho ora (a 8.100 km sull'auto del dicembre 2014) indicano nella prima "21.900Km/21 mesi" e la seconda "21.900km/9 mesi". Giacché l'auto l'ho presa a km0 a settembre 2015 e mi avranno azzerato le voci, si troverebbe con la sostituzione dell'olio indicata dalla prima, ma non capisco la seconda!

Grazie a chi vorrà darmi informazioni Occhiolino
Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #1: 12 Dicembre 2015, 11:39:26 »

Da auto nuova o appena tagliandata il cb. indica 300000km/24mesi , sono i rispettivi limiti massimi entro il quale si deve effettuare la manutenzione quandi si è in procinto al raggiungimento di uno dei due il cb scala o i km o i giorni in modo che non si superi in nessun caso il limite massimo previsto dalla casa.
Io che faccio pochissima strada circa 5000km/anno il cb al raggingimento dei due anni previsti mi indicava " fare manutenzione entro 2 mesi " poichè non avrei mai potuto percorrere 25.000km in tale tempo.
Se al contrario si usa l'auto in modo intensivo c'è il sensore posto all'interno del motore il quale avvisa la centralina che l'olio non è più ottimale, quindi il cb scala i km di brutto anche se non sono passati i due anni.
In un modo o nell'altro quando appare la chiave del service bisogna andare in officina.
Registrato  
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Risposta #2: 09 Gennaio 2016, 22:26:21 »

Da auto nuova o appena tagliandata il cb. indica 300000km/24mesi , sono i rispettivi limiti massimi entro il quale si deve effettuare la manutenzione quandi si è in procinto al raggiungimento di uno dei due il cb scala o i km o i giorni in modo che non si superi in nessun caso il limite massimo previsto dalla casa.
Io che faccio pochissima strada circa 5000km/anno il cb al raggingimento dei due anni previsti mi indicava " fare manutenzione entro 2 mesi " poichè non avrei mai potuto percorrere 25.000km in tale tempo.
Se al contrario si usa l'auto in modo intensivo c'è il sensore posto all'interno del motore il quale avvisa la centralina che l'olio non è più ottimale, quindi il cb scala i km di brutto anche se non sono passati i due anni.
In un modo o nell'altro quando appare la chiave del service bisogna andare in officina.

Grazie per la risposta, però quello che non mi è chiaro è cosa sia la seconda voce, come dicevo nel primo post. Perché due voci su km/mesi?
Registrato  
pierpo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 17

Ringraziato: 3

« Risposta #3: 12 Febbraio 2016, 14:23:04 »

Grazie per la risposta, però quello che non mi è chiaro è cosa sia la seconda voce, come dicevo nel primo post. Perché due voci su km/mesi?

se non ho capito male ci sono due scadenze temporali a seconda del tipo di olio che si usi perchè, pur durando 30.000km, per un tipo è previsto il cambio dopo 12 mesi e un'altro dopo 24 mesi.
non so le specifiche dei diversi oli e queste notizie le ho apprese leggendo diverse discussioni, quindi se sono male informato correggetemi, anche per capire quando devo portarla al prossimo tagliando visto che il concessionario mi dice ogni 12 mesi, ma ho l'impressione che lo dica per suo interesse.
Registrato  

Renault Megane Sportour GT Style dci 110cv
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 01 Marzo 2016, 16:08:27 »

Ciao a tutti.

Io la voce "intervalli di manutenzione" non ce l'ho!

Scorrendo il menu del cdb, dopo avermi mostrato tutti i parametri di viaggio salta direttamente alla pressione degli pneumatici.

Premetto che l'auto ha 2 settimane e poco più di 1000 km.

Secondo voi devo inizializzare il contatore dei tagliandi?
Non dovrebbe "cominciare a contare" da subito?
Registrato  
pierpo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Messaggi: 17

Ringraziato: 3

« Risposta #5: 01 Marzo 2016, 22:37:21 »

la scadenza dei tagliandi la visualizzi scorrendo il menu subito dopo aver inserito la scheda, come per il livello dell'olio.
rettifico il mio post precedente, in quanto in concessionario mi hanno chiarito che il cambio olio e sempre ogni 2 anni o 30.000km, ma ogni 12 mesi è previsto recarsi in officina per dei cambi intermedi, come il filtro antipolline o per esempio a trentasei mesi il cambio del liquido freni.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2016, 22:38:26 da pierpo » Registrato  

Renault Megane Sportour GT Style dci 110cv
Fizzer
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Genova
Messaggi: 12

Ringraziato: 2

« Risposta #6: 02 Marzo 2016, 08:45:33 »

la scadenza dei tagliandi la visualizzi scorrendo il menu subito dopo aver inserito la scheda, come per il livello dell'olio.

Hai ragione, ho fatto così e funziona. Da come è scritto sul manuale avevo capito che fosse sempre visibile insieme alle altre opzioni.

grazie 1000
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: