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Autore Discussione: Guarnizione egr scenic II 1.9 120cv  (Letto 4544 volte)
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andrea55
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« Topic Start: 03 Ottobre 2015, 20:01:03 »

Finalmente mi sono deciso a smontare la valvola egr, per ora ho smontato solo la parte elettrica e ho notato che la guarnizione non è intera, è normale?
Ecco una foto:
https://drive.google.com/file/d/0B5QRqXFCEJlfQ1dLR2kxVDJPTEk/view?usp=sharing
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2015, 20:22:13 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #1: 06 Ottobre 2015, 13:06:41 »

Ho chiesto in Renault e la guarnizione è corretta, è uno sfiato nel caso in cui l'egr non funzionasse.
Purtroppo la parte meccanica era inchiodata dentro, l'ho aspirata con l'aspirapolvere e l'auto adesso va molt meglio, più reattiva, lineare tira di più e non ha più vuoti
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« Risposta #2: 06 Ottobre 2015, 16:16:12 »

più che altro serve per fare uscire eventuale acqua, tipo in caso di lavaggio motore perchè in quel punto di gas della egr non ne arriva in nessun caso della posizione della valvola, comunque smontare solo la parte elettrica non serve, (sulla maggior parte dei modelli egr del 1.9 non è neanche possibile dividere i due pezzi) per levare la parte meccanica costruisciti e usa l'attrezzo che ho postato nella discussione sulla pulizia della egr (che è lo stesso che usa renault)
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2015, 16:18:51 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #3: 07 Ottobre 2015, 00:55:52 »

La cosa dello sfiato me l'ha detta il magazziniere in renault, ho chiesto perchè credevo fosse rotta.
L'attrezzo l'ho costruito, ma purtroppo non si è mossa di 1 millimetro probabilmente a causa degli oltre 100 mila km sulle spalle, in renault mi hanno detto che a volte le rompono per estrarle e poi le rimontano nuove.
So che in teoria in quella zona non dovrebbero passare i gas, infatti tastando dentro non si sentono aperture, ma tolta la parte elettrica dentro era pieno di fuliggine nera  Che?!?
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« Risposta #4: 07 Ottobre 2015, 09:54:28 »

hai provato almeno a vedere de la parte meccanica della valvola si muove? basta premere con un cacciavite sul punto dove tocca il pirolino della parte elettrica perchè se è inchiodata non va bene, comunque ti conviene riuscire a toglierla perchè se non viene è sintomo che dentro è sporchissimo.
devi inserire l'attrezzo solo quel tanto che basta ad agganciare la flangia della valvola, se lo infili troppo agganci alnche i fori sul collettore e allora non riesci a fare niente, se prendi solo la flangia falla ruotare, bastano pochi mm da un lato e poi dall'altro, puoi aiutarti anche con del lubrificante spray che entrando dentro ammorbidisca lo sporco
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« Risposta #5: 07 Ottobre 2015, 10:36:25 »

La valvola si muove anche con il dito quindi non è inchiodata, l'ho smontata perchè il motore non era più reattivissimo e c'èrano vuoti di potenza. Ho provato di tutto ma non si muove, bisognerebbe togliere il gruppo egr ma è veramente complicato perchè nella Scenic è incastrato ben bene. Comunque i miglioramenti si sentono, spero solo che durino
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« Risposta #6: 07 Ottobre 2015, 10:40:52 »

è fatta uguale a quella dell megane 1.9 la parte che è dentro è un semplice cilindro liscio, una volta le le viti devi fare forza sui fori della flangia, ripeto solo su quella, un errore comune è agganciare anche i fori sul collettore, inserisci l'attrezzo (è fondamentale che sia costruito bene e robusto, dei colpetti a ruotare in un senso o nell'altro aiutano, una volta che inizia a ruotare lo farà sempre èpià agevolmente, poi andrà tirato anche verso l'esterno, certo senza il pezzo elettrico dietro è più difficile agguantarla, molto meglio la versione tutta un pezzo (o meglio sono due pezzi ma non si dividono)
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« Risposta #7: 11 Ottobre 2015, 00:29:16 »

Dopo alcuni giorni confermo i risultati, non fuma più, maggior tiro e maggior prontezza.
Una cosa che non so se è collegata all'egr, accelerando pesantemente sull'acceleratore l'accelerazione risulta inferiore rispetto a qando si accelera progressivamente, come se s'ingolfasse, è normale?
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2015, 09:58:53 da andrea55 » Registrato  
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