BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 03:37:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 188
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 152
Totale: 152
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema rumore e perdita potenza  (Letto 7179 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
reysharks
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Topic Start: 10 Settembre 2015, 10:37:02 »

Renault Megane 1.5 Grandtour Powered
Ciao ragazzi, vi riassumo un po' di problemi alla macchina che ho ultimamente e che sono sfociati alla situazione attuale. Vi racconto tutto anche se alcune cose forse non c'entrano niente, ma io non ci capisco niente quindi lascio a voi valutare.

Negli ultimi mesi ho notato che avevo delle perdite di potenza saltuarie, mentre andavo a velocità costante (quindi non in accellerazione ma a gas premuto a metà) la macchina perdeva potenza, per farla ripartire dovevo lasciare il pedale e ripremerlo, allora si riprendeva.

Su consiglio del meccanico ho provato a mettere quei prodotti per pulire gli iniettori, in un primo momento sembrava funzionare, poi il problema ha cominciato a presentarsi quotidianamente quest'estate.
Il 31 luglio, faccio una ca***ta, per sbaglio butto 8lt di benzina nel serbatoio, mi rendo subito conto, senza accendere la macchina faccio il pieno di diesel, nei giorni successivi, aspetto di arrivare a metà serbatoio e rifaccio il pieno, non sembrano esserci problemi.
Prendo poco la macchina in questo periodo. Il 24 Agosto, alluvione incredibile a pisa, macchina nel mezzo alla strada allagata, 5cm di acqua dentro la macchina, senza accenderla la sposto fuori dall'acqua alta, l'accendo per portarla via, tutto ok, la lascio asciugare quanto possibile.

Nei giorni successivi a parte il puzzo di bagnato non ci sono problemi, anzi sembra quasi sparito anche il problema di perdita di potenza che avevo quest'estate, ma dopo qualche giorno ricomincia saltuariamente.

30 Agosto vado a perugia, mentre sono per strada, su un'accellerazione sento un rumore come di uno sfiato e la macchina perde potenza facendo un rumore stridulo dal davanti, a questo giro non basta lasciare e premere l'accelleratore, non ho più potenza, riesco a malapena a fare qualche salitina e va lentissima nonostante prema a tutto gas.

Chiamo il meccanico di domenica e mi suggerisce che probabilmente si è staccato il tubo dell'intercooler (cosa che mi era già successa anni prima). Mi tranquillizza e mi dice che posso prendere la macchina per tornare a pisa, andrò piano ma tanto mi basta arrivare a casa. Lungo il tragitto la macchina sembra andare, cerco di non pestare troppo ma non pare dare problemi, a metà percorso (dopo 1 ora di superstrada), cambio da superstrada ad autostrada e sulla rampa riparte il problema, rumore stridulo, quasi metallico, potenza al 10%. Oramai sono sulla rampa di accesso in autostrada e non ho possibilità di fermarmi, cerco di prendere velocità e con molta calma riesco a raggiungerla.

Fino a casa pare tutto ok, la macchina non mi sembra reattiva come prima ma è una mia sensazione, come se fosse al 90% di potenza di prima, ma non tanto da poter dire che non va. Rumore non ne fa più.

La porto dal mio amico meccanico il giorno dopo, l'accende, nessun rumore, potenza notevole, fa il giro dell'isolato e sembra una ferrari (vabbè per modo di dire). Non sa che dirmi senza smontarla, il tubo dell'intercooler o s'è staccato o non è possibile che si riattacchi da solo saltuariamente, sospetta che possa essere sporco il carburante, mi da un prodotto da mettere quando sono a 1/4 di serbatoio.

Ieri vado a firenze prima di cena, nessun problema fino all'arrivo a firenze, rallento per la fila, riparto e riparte anche il rumore con la perdita di potenza. Mi fermo nel primo spazio possibile, spengo la macchina, la riaccendo e sparisce il comportamento (mi sembra si torni sempre al 90% ma magari ripeto è una mia sensazione). Intanto visto che ero a 1/4 di serbatoio, metto il prodotto che mi ha dato il meccanico. Mi fermo a firenze e riparto verso l'1 di notte.
Superstrada direzione casa (pisa) nessun problema, a metà strada rallento per autovelox, riaccellero e riparte il rumore con la perdita potenza, non riesco ad andare oltre i 90 kmh, alla prima piazzola mi fermo, spengo, riaccendo e riprende potenza senza rumore, tutto ok fino a casa.

Stamani tragitto di pochi km, riparte il rumore, mi fermo davanti all'ufficio dove c'è un meccanico (non lo stesso), lascio il motore acceso, chiamo lui, arriva a vedere, rumore sparito e nessun problema.
Mi cominceranno a prendere per pazzo.

Vi è mai capitata una cosa del genere? Il meccanico mio amico prima di smontare tutto voleva poter sentire questo rumore, ma quando gliela porto guardacaso funziona tutto bene Triste

Avete suggerimenti, idee, magari vi è già capitato.. Triste



« Ultima modifica: 10 Settembre 2015, 10:48:21 da reysharks » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #1: 10 Settembre 2015, 12:42:26 »

Quando si sente il rumore non c'è nessuna segnalazione?
Quando fa il rumore dovresti aprire il cofano e e sentire da dove proviene, i principali indiziati sono la pompa del gasolio e il compressore del clima
Registrato  
reysharks
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 10 Settembre 2015, 13:55:00 »

Nessuna spia. E' quello che ho tentato di fare stamani davanti al meccanico, rumore, mi fermo, lascio la macchina accesa, chiamo il meccanico, sparito il rumore. Mi suggeriscono che possa essere il flessibile dell'egr. Il problema è che a volte lo fa, a volte no, mi pare lo faccia quando faccio extraurbane, poi spengo la macchina, lo riaccendo e non lo fa più...
« Ultima modifica: 10 Settembre 2015, 13:55:46 da reysharks » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #3: 10 Settembre 2015, 14:48:24 »

Il flessibile dell'egr se si rompe si rompe e poi sentiresti un rombo possente  Ghigno
Se ti ricapita prova a disattivare il clima per vedere se è lui
Registrato  
reysharks
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 10 Settembre 2015, 14:53:07 »

Clima mai acceso in questi giorni
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #5: 10 Settembre 2015, 15:43:37 »

Allora già escluso, rimane la pompa di alta pressione o quella di bassa nel serbatoio
Registrato  
reysharks
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 29 Settembre 2015, 15:09:41 »

Alla fine il problema è la geometria variabile della turbina che si blocca saltuariamente, il meccanico di fiducia ha tentato di sistemarla, ma non c'è stato verso....turbina da cambiare.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Scenic I] Perdita di potenza breve Il Meccanico M C I TheKaone 4 5290 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2013, 16:32:47
da MEGANECC
Perdita di potenza Il Meccanico M C I Mattef83 4 3616 Ultimo messaggio 07 Aprile 2014, 17:50:20
da Mattef83
Perdita potenza a 2000 giri e fischio forte dal motore Motore Megane III cinghiale 3 5766 Ultimo messaggio 11 Gennaio 2016, 21:25:18
da fblasi73
cinghia distribuzione sostituita perdita potenza Il Garage Megane RS lilow 3 9189 Ultimo messaggio 29 Maggio 2018, 17:34:58
da dranny
Netta perdita di potenza Il Garage Megane RS dranny 2 7691 Ultimo messaggio 19 Giugno 2018, 20:51:05
da dranny