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Autore Discussione: Frizione - Megane II e III problemi e domande  (Letto 286498 volte)
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andrea55
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« Risposta #420: 22 Agosto 2020, 10:48:50 »

Se viene dalla carrozzeria dietro la ruota il problema è sulla pompa dietro al pedale, conviene vuotare la vaschetta freni e lavare perchè l'olio dei freni è aggressivo sulla vernice
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« Risposta #421: 22 Agosto 2020, 19:37:14 »

Grazie. Ora la macchina è presso il deposito del carro attrezzi che me l'ha recuperata. Lunedì mattina va in officina.
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« Risposta #422: 26 Novembre 2020, 19:13:22 »

Buonasera, ho cercato nel forum se vi fossero topic a riguardo ma ho solo aumentato la mia confusione,
Sto per acquistare un grand Scenic III 1.6 Dci 130 energy bose del 2016 con 115.000 km ( e sono possessore di una megane II 1.5 dci), durante la prova su strada ho notato subito che la frizione staccava molto in basso (ovvero bisogna premere fino in fondo il pedale e nei primi cm della risalita inizia già ad attaccare) , al punto che ho fatto spegnere un paio di volte l'auto in partenza da fermo, dato che ho letto più volte che piuttosto le megane sono note per una frizione che stacca in alto e la mia vecchia 1.5 stacca per quanto dura stacca piu o meno a metà corsa, non è che può esserci qualche genere di problema? Tralaltro non mi rende molto felice dover prestare attenzione a  tenere il pedale completamente premuto nel traffico e non ultimo avere una frizione che necessita di essere premuta completamente a fondo impedisce di poter cambiare velocemente le marce pena il rischio di grattare o sforzare il cambio, qualche suggerimento?
Sto acquistando l'auto in concessionaria Renault ma vorrei che mi normalizzassero il problema prima di procedere a finalizzare l'acquisto
grazie in anticipo
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« Risposta #423: 27 Novembre 2020, 16:28:21 »

Notato niente di strano come un pezzo di corsa più morbido oppure il pedale leggermente abbassato?
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« Risposta #424: 27 Novembre 2020, 16:45:22 »

Notato niente di strano come un pezzo di corsa più morbido oppure il pedale leggermente abbassato?

Pezzo di corsa strano francamente no la corsa è relativamente morbida , nel senso che è più morbida di quella della mia vecchia Megane II SW 15.dci di 260.000 km, pedale leggermente piu abbassato rispetto al freno ? non mi è sembrato ma non ci metterei la mano sul fuoco avendo provato l'auto di sera, ma cmq credo che se vi fosse una evidente differenza di corsa tra frizione e freno l'avrei dovuta notare...
altri suggerimenti? devono preparare l'auto per la consegna help!
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« Risposta #425: 27 Novembre 2020, 23:45:56 »

Più morbida è normale, dalla serie 3 in poi hanno ammorbidito.
Il punto di stacco non so se è uguale perchè ho provato solo qualche cambio automatico.
Se avrai modo di rivedere l'auto premendo la frizione, oltre a controllare che la corsa sia uniforme e rilasciando piano quando il pedale non spinge più prova a tirarlo su con il piede, se sale ancora c'è qualcosa che non va.
Potresti anche chiedere di provare un 1.6 ma di solito sono tirchi e hanno solo 1.5 Felice
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« Risposta #426: 28 Novembre 2020, 15:29:16 »

da quel che ho capito anche quando ero in cerca della mia attuale 1.5 106 cv la frizione piu è dura più e vecchia /usurata, e la mia attuale lo è, quella della scenic III 1.6 che sto acquistando è piu morbida ma non propriamente una piuma, ma normale per il suo chilometraggio direi la cosa un po' strana è che attacca gia a pochi cm dal pavimento mentre qui leggo che in genere stacca alta a fine corsa o come nella mia più o meno a metà corsa, cmq mi pare di capire che a pochi sia accaduto
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« Risposta #427: 28 Novembre 2020, 18:22:30 »

Da quanto ho capito la più morbida è quella del 1.5 , talmente morbida che dopo un po' di km saltella, sul 1.6 non ho letto di questi problemi quindi dovrebbe essere un po' più robusta.
Sull'usura e indurimento non so io ho una Scenic 1.9 e non ho mai sentito una differenza di durezza neanche quando mi è esploso lo spingidisco.
So invece che se la pompa comincia a dare problemi più che dura la corsa diventa ruvida e quando è già praticamente rotta accade quanto detto nei messaggi precedenti.
Ho trovato questo che descrive un po' la frizione ma è un po' enigmatico:
https://www.autoblog.it/post/33181/renault-16-dci-energy-130-la-nostra-prova-su-strada
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« Risposta #428: 28 Novembre 2020, 18:29:40 »

leggendo il tuo articolo "C’è bisogno di un po’ di apprendistato per prendere confidenza con la frizione del 6 marce abbinato all’ Energy 130: attacca la trasmissione in maniera molto repentina e il pedale, fornendo un contrasto molto esiguo alla forza esercitata dal piede, non genera quella sensibilità necessaria ad evitare una partenza a strappi anche quando si sale per la prima volta in auto" 

non mi fa impazzire una frizione che necessita di premere il pedale fino in fondo ma purchè sia normale... nessun possessore di Scenic 1.6 dci che risponde??
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