BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 07:35:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 222
Totale: 223
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 19 20 [21] 22 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Frizione - Megane II e III problemi e domande  (Letto 284235 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ValeMeg
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Roma
Messaggi: 25

Ringraziato: 2

« Risposta #400: 05 Marzo 2018, 17:24:32 »

Buonasera a tutti,
Continuo ad approfittare del forum per chiedervi consigli e pareri sulla mia MILF (scusate....dopo più di 185.000 km chiamo così la mia Meggy)...
da un po' di tempo, solamente a freddo e in invermo/autunno (...sicuramente difficilmente d'estate), alle prime partenze l'auto saltella non riuscendo a far attaccare la frizione correttamente.
Dosando delicatamente l'acceleratore e la frizione alla fine si riesce a partire, poi dopo la prima, a volte seconda, partenza il problema non si presenta più.
Leggendo in giro mi è sembrato di capire che il problema dovrebbe stare nello spingidisco da sostituire.
Ammetto comunque che la frizione è stata maltrattata in questi 180000km (non da me  Pianto ) quindi avevo pensato potesse essere anche il disco frizione consumato, ma non ho mai avuto problemi di slittamento frizione in accelerazione/ripresa.
Cosa dite? è lo spingidisco secondo voi?
In caso mi conviene cambiare tutto una volta smontato, apparte forse il volano (che da quel che ho capito è il componente più costoso).

grazie

UP: a nessuno è capitata la stessa cosa?
« Ultima modifica: 19 Marzo 2018, 11:36:35 da ValeMeg » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #401: 22 Marzo 2018, 10:54:33 »

Di solito lo spingidisco quando cede cede di colpo e non è più possibile azionare la frizione, al massimo se perde liquido potrebbe sporcare il disco frizione.
Prima di cominciare a sostituire pezzi conviene partire dalle cose più semplici come ad esempio lo spurgo e sostituzione dell'olio del circuito frizione (olio dei freni) e controllare se ci sono perdite tra cambio e motore
Registrato  
Davidem83
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Padova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #402: 20 Agosto 2018, 19:03:32 »

Salve a tutti, ho un problema un po' particolare e nella ricerca che sto facendo ho deciso di iscrivermi e provare a chiedere anche a voi. Ho provato ad usare la funzione ricerca ma non ho trovato sul forum qualcosa che ne parli specificatamente.
Ho una Megane 3 Sportour 1.5 dci e un paio di settimane fa ho cominciato a sentire un fastidioso "clac" quando premevo o rilasciavo il pedale frizione, poi di punto in bianco mi sono trovato sul tappetino una molla doppia con un sistema di plastica bianco e nero, dando un'occhiata mi sono reso conto che derivava dal pedale frizione(infatti dopo averla trovata non c'era più il "clac"), praticamente è la molla di ritorno del pedale che ammortizza la spinta della pompa quando si rilascia il pedale, infatti adesso il pedale è diventato un po' difficile da gestire in ritorno. Oggi la concessionaria Renault ha aperto dopo le ferie e mi sono fiondato subito in magazzino per sentirmi dire che la molla non è vendibile ma solo la pedaliera completa al modico prezzo di 145€ martello.
Non è che per caso qualcuno sa indirizzarmi in un qualsidove posto dove procurarmela oppure un produttore o qualcos'altro?

P.S. ho già chiamato qualche demolizione qua intorno ma nisba…..

Grazie.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #403: 21 Agosto 2018, 19:11:13 »

il codice del pedale frizione dovrebbe essere: 465030034R , dico dovrebbe perché per essere sicuri servono i dati precisi della tua megane (ma dovrebbero essere tutti uguali)

se cerchi in rete trovi un bel pò di pezzi usati
Registrato  
Davidem83
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Padova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #404: 22 Agosto 2018, 17:51:16 »

Si il pedale l'ho trovato ma a me non serve, a me serve solo la molla, che comunque sono riuscito a trovare sul sito di un garage in belgio. Speriamo. Grazie comunque.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #405: 22 Agosto 2018, 20:46:20 »

ti ho dato il codice del pedale per poterlo cercare usato, visto che ufficialmente la molla da sola non è venduta, se la trovi, nuova, posta le info che potrebbero interessare ad altri
Registrato  
Davidem83
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Padova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #406: 03 Settembre 2018, 22:09:37 »

Trovata usata in Belgio per 20€.....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #407: 03 Settembre 2018, 22:50:35 »

qualcosa di più?
Registrato  
Davidem83
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Padova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #408: 05 Settembre 2018, 21:00:27 »

Che intendi?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #409: 06 Settembre 2018, 15:34:44 »

intendo qualche informazione in più per chi avesse bisogno dello stesso pezzo, siamo tutti qui per questo, per chiedere aiuto e per darlo
Registrato  
Davidem83
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Padova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #410: 15 Settembre 2018, 17:59:23 »

Niente ho modificato la ricerca, ho provato in inglese e ho trovato il pezzo sul sito di un garage del belgio che tratta ricambi auto(tra cui varie Renault e 2 megane, una 2013 e una 2015). Purtroppo era l'unica disponibile(EDIT: NE HA ANCORA). Se può servire comunque ho trovato lo stesso ricambio sul circuito del C.A.R.(Consorzio Autodemolitori Riuniti) che me ne aveva trovata una con 40-45€. Comunque è un ricambio praticamente introvabile, estremamente difficile da reperire anche usato. Inoltre facendo la ricerca in inglese ho scoperto che la stessa molla è montata anche su scenic 2 e 3. Spero sia sufficentemente d'aiuto.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2018, 21:20:13 da Davidem83 » Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #411: 10 Gennaio 2020, 14:39:22 »

Rumore rotolamento gomme aumentato dopo la sostituzione della frizione. Che?!?

Ciao, è difficile capire se questo argomento sia stato trattato... Provo a spiegarmi: ho sostituito il kit frizione presso un meccanico non Renault e subito dopo ho notato che il rumore di rotolamento dei pneumatici all'interno dell'abitacolo è leggermente aumentato, quindi mi chiedevo se, visto che hanno dovuto tirare giù il motore, nel rimontarlo hanno tralasciato qualcosa tipo qualche spessore, pannello, supporto o quant'altro che possa influire sul rumore che arriva dal rotolamento delle gomme; si potrebbe verificare facilmente o bisognerebbe far fare lo stesso lavoro alla Renault? Ho questo dubbio anche perchè questo meccanico non è nuovo a queste cose... Ma finchè si tratta di mettere due viti anzichè tre al coperchio della batteria è una cosa, qui è un'altra.

Grazie a chi vorrà rispondere... E buon 2020! Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #412: 13 Gennaio 2020, 23:51:28 »

ma tu sei proprio sicuro che è un rumore di rotolamento delle gomme? perché con la frizione non c'entra niente, secondo me il rumore viene dalla frizione/cambio/trasmissione.
con la frizione ha sostituito anche l'olio del cambio?
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 23:52:19 da MEGANECC » Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #413: 16 Gennaio 2020, 01:42:48 »

ma tu sei proprio sicuro che è un rumore di rotolamento delle gomme? perché con la frizione non c'entra niente, secondo me il rumore viene dalla frizione/cambio/trasmissione.
con la frizione ha sostituito anche l'olio del cambio?
Sì, è di sicuro un rumore di rotolamento. Per l'olio non so, influisce sul rumore? Cmq a giorni la riporto per un controllo. Poi aggiorno, grazie Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #414: 16 Gennaio 2020, 07:42:09 »

se l'olio non è esattamente quello giusto può essere, però va sentito bene quel rumore
Registrato  
sulacco
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #415: 16 Luglio 2020, 09:30:39 »

Ciao, ho una scenic II 1.9 130 fap del 2006 con 160mila km, la frizione funziona ancora bene pero' a volte il pedale non torna su del tutto ... rialzandolo per un po' riprende a funzionare normalmente.

La prima volta che lo ha fatto c'era il livello un po' basso nel serbatoio (in comune con i freni) ed ho pensato che fosse quello, poi ho rabboccato e per un po' e' andato bene ora pero' ha ripreso a farlo ed il livello nella vaschetta non e' sceso quindi non penso ci siano perdite.

Ho letto che e' un problema noto, ma che cos'e' che impedisce il ritorno del pedale ? Non capisco se sia un problema meccanico del pedale oppure idraulico ... prima di riportare l'auto dal meccanico vorrei capire a cosa vado incontro come possibile spesa.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #416: 16 Luglio 2020, 11:01:25 »

non è che sia noto della scenic ma di tutte le auto col comando idraulico della frizione, se la pompa sul pedale o l'attuatore hanno problemi ottieni un problema simile e col tempo e l'età della macchina succede, se non hai perdite non dovrebbe essere l'attuatore che è la cosa più onerosa visto che per sostituirlo va staccato il cambio (e a quel punto sostituisci anche la frizione)
direi che probabilmente è più nella pompa dietro al pedale ma è difficile dirlo così a intuito.
un appunto sul liquido dei freni/frizione, occhio ad aggiungerlo, perchè con l'usura dei freni il livello si abbassa normalmente, poi quando li sostituisci, sopratutto quando metti tutto nuovo sia dischi che pastiglie, ritorna al livello corretto, se lo aggiungi rischi che quando fai i freni strabordi fuori e non è una bella cosa visto che non fa bene a parti verniciate e in gomma
Registrato  
Mega-Megane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Genova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #417: 21 Agosto 2020, 21:31:32 »

Buonasera a tutti.
Oggi pomeriggio ho avuto questo problema sulla mia Scenic 1.5 TD Dynamique: dopo qualche problema di innesto duro delle marce, il pedale frizione è andato a fondo corsa e non sono più riuscito ad inserire le marce. Puzza di frizione bruciata niente. Mentre aspettavo il carro attrezzi ho notato una perdita di olio vicino alla ruota anteriore sinistra.
Secondo voi che genere di problema ho avuto? Partita la pompa? Partito solo un tubetto?
Grazie a chi mi saprà rispondere.
Buona serata a tutti.
Guido
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #418: 22 Agosto 2020, 00:38:57 »

Se la perdita è tra motore e cambio è scoppiato lo spingidisco della frizione, se invece è vicino alla ruota sinistra potrebbe anche essere un attacco automatico del tubo
Registrato  
Mega-Megane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Genova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #419: 22 Agosto 2020, 08:26:17 »

Grazie mille per la risposta. La perdita è proprio vicina alla ruota anteriore.
Buona giornata.
Guido
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 19 20 [21] 22 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio - Megane II e III problemi e domande Il Meccanico M C I « 1 2 ... 15 16 » mymegane 306 141587 Ultimo messaggio 12 Marzo 2016, 11:41:04
da Maggyno
Domande per acquisto Megane 1.5 cdi 110 Varie michelemtm 7 5851 Ultimo messaggio 15 Novembre 2011, 23:48:07
da michelemtm
Domande su Megane coupe 1.5 GT Style my 2014 Varie razoor19 2 2783 Ultimo messaggio 16 Settembre 2014, 19:22:32
da asas86
Domande varie su Megane Sporter Bose Varie Maverick 1 2445 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2016, 17:07:11
da Omihalcon
Efficacia frenata emergenza Varie Paolino97 8 4319 Ultimo messaggio 07 Settembre 2019, 21:44:31
da Paolino97