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Autore Discussione: Frizione - Megane II e III problemi e domande  (Letto 304475 volte)
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nerowolf63
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« Risposta #220: 15 Ottobre 2011, 09:04:35 »

Ti ringrazio . Quello che mi preoccupa è che dato che tra un mesetto debbo andare in montagna, vorrei capire se posso ancora camminarci...
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ellepiworm46
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« Risposta #221: 31 Ottobre 2011, 12:07:04 »

Salve a tutti,
ho una megane 1.5 dci del 2004, 82 cv. Da qualche mese ho sostituito il motore perchè quello originale a 230000km ha cominciato a consumare olio e poi a perdere potenza. Ho trovato un motore usato di una Clio 90000km con tanto di frizione a 400euro, compatibile con il mio motore. L'unica differenza erano gli iniettori Delphi, le valvole Erg quindi la necessità di rimappare la centralina.
Da allora ho avuto problemi con la frizione, il motore va benissimo e consuma pochissimo.

prima domanda: la frizione della clio è compatibile?

ho cominciato ad avere difficoltà nell inserire le marce nonostante il mio meccanico di fiducia abbia sostituito cuscinetto spingidisco e pompa della frizione (che è di plastica :S )
da allora il problema sembrava risolto ma poi si è ripresentato . Il meccanico si è accorto che lo spingidisco era rovinato cosi la renault me l ha sostituito gratis poichè è ancora in garanzia e che la pompa a volte non si scarica (o non si carica, nn ho capito bene).
dopo l'ennesima riparazione il problema c'è ancora.a freddo prima di accendere l'auto le marce non entrano!!!per farle entrare devo premere ripetutamente la frizione. 
le mie successive domande sono queste
-l'impianto della frizione è pneumatico?? (nel senso che non ha il filo come le vecchie auto ma ha un attuatore pneumatico??)
-se è pneumatico contiene olio? di che olio si tratta? è contenuto in un circuito separato dall'olio motore?? che olio consigliate?

un mio amico meccanico mi ha detto che dovrei provare un olio con diverso valore di viscosità a freddo.

mi scuso  per le possibili corbellerie che ho scritto ma tutte queste particolarità dei motori nn le conosco.
se avete consigli da darmi sono tutti ben accetti
Grazie! Sorriso



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fblasi73
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« Risposta #222: 26 Dicembre 2011, 17:15:18 »

Ciao non ho ancora risolto il mio enigma. Nessuno sa dirmi se il 1500 dci da 100 cv ha il bimassa o no? Per favoreeeeeee

Post Unito: 27 Dicembre 2011, 16:48:31
Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2011, 16:48:31 da fblasi73 » Registrato  
ieietto
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« Risposta #223: 27 Dicembre 2011, 17:04:51 »

se nessuno risponde, presumo che nessuno lo sappia sogghigno
vedrai che se qualcuno lo sa, salterà fuori sm2259an
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RioSaeba
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« Risposta #224: 12 Febbraio 2012, 03:30:59 »

Ciao non ho ancora risolto il mio enigma. Nessuno sa dirmi se il 1500 dci da 100 cv ha il bimassa o no? Per favoreeeeeee

Post Unito: 27 Dicembre 2011, 16:48:31
Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?

Ciao fblasi73, premetto che non sono un meccanico, ma sono un semplice appassionato di auto, dalla mia esperienza ti posso dire che ritengo che il volano della tua auto sia bi massa, perchè negli ultimi anni questi volani bi massa sono stati montati su quasi tutte le auto con una discreta potenza, come nella tua auto, per permettere di ridurre le vibrazioni nel motore dovute all'alta compressione dell'iniezione del common rail, rispetto ad un volano standard mono massa.
Comunque a scanso di equivoci e per tagliare la testa al toro se cerchi un pezzo della tua auto, ti consiglio di andare da un negozio di autoaccessori, meglio se di tua fiducia, e di portare con te il libretto dell'auto, il negoziante ti saprà sicuramente dire vita morte e miracoli di quanto avrai bisogno anche perchè il motore 1.5 diesel della renault ha avuto un sacco di sviluppi e di varianti, quindi ritengo che dalla sola descrizione del motore che hai richiesto e dalla potenza sia abbastanza arduo dare una risposta precisa e definitiva.
Sappi che comunque di volani ce ne sono di diversi tipi e di diverse marche e che nulla vieta di sostituire un volano bi massa con uno normale mono massa, anzi alcuni meccanici consigliano vivamente la sostituzione del primo con il secondo ed il motivo è che il costo di un volano bi massa è più alto in quanto è più complicato produrlo, infatti ha due masse rotanti per dirla in modo semplice, il mono massa invece è un pezzo unico ed è più facile da produrre e quindi meno costoso, un altro motivo per cui sostituire il bi massa con il nono massa è che il primo è leggermente più delicato e quindi è più facile che si usuri del secondo in quanto ci sono più ingranaggi in movimento anche se il primo è migliore in quanto è stato creato per ridurre le vibrazioni causate dalla variazione di velocità di rotazione del volano.
Bisogna inoltre calcolare che mediamente nella vita di un auto per la manutenzione straordinaria il volano viene cambiato al massimo solo 1 o 2 volte e quindi il costo della sostituzione deve avere un buon rapporto vantaggi/costo anche perchè un auto non è per sempre e ogni anno svaluta sempre più, quindi il costo di riparazione è controproducente quando supera il valore stesso dell'auto.
Bisogna inoltre intervenire il prima possibile per risolvere qualsiasi problema che debba insorgere nell'auto poichè già durante il normale uso dell'auto e durante i vari smontaggi e montaggi dei componenti si creando delle usure e delle vibrazioni e dei giochi tra i vari componenti meccanici a cui a volte è difficile porvi rimedio e quindi non sempre si riesce a risolvere il problema solo sostituendo un solo pezzo originale con uno uguale, molto spesso bisogna anche intervenire intorno ai componenti su cui agisce il pezzo cambiato e quindi la cosa migliore da fare sempre è chiedere un consiglio ad un meccanico di fiducia ed intervenire il prima possibile per evitare ulteriori problemi futuri.
Con la speranza di non averti annoiato per le mie chiacchiere ti porgo i miei più cordiali e distinti saluti.
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« Risposta #225: 25 Marzo 2012, 16:36:57 »

ciao  a tutti io ho una domanda da farvi, in pratica ho fatto cambiare da poco la frizione però mi sono accorto che  in partenza  devo dare per forza gas, la macchina  subito appena alzo la frizione fa rumore se nn do gas e non parte bene,''balbetta''... sapete come mai? forse un errore nel montaggio puo essere?
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« Risposta #226: 26 Marzo 2012, 00:15:02 »

ciao  a tutti io ho una domanda da farvi, in pratica ho fatto cambiare da poco la frizione però mi sono accorto che  in partenza  devo dare per forza gas, la macchina  subito appena alzo la frizione fa rumore se nn do gas e non parte bene,''balbetta''... sapete come mai? forse un errore nel montaggio puo essere?
secondo me lo fa semplicemente perchè la frizione è nuova, e attacca immediatamente, mandando in difficoltà il motore....
...magari dopo qualche km si ammorbidisce un poco Occhiolino
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« Risposta #227: 26 Marzo 2012, 20:40:25 »

speriamo... oggi mi è sembrato che stacca piu alta ,forse è una mia impressione perche nn mi sono ancora abituato,  vediamo come si comporta nei prossimi giorni
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« Risposta #228: 26 Marzo 2012, 21:47:32 »

Ciao fblasi73, premetto che non sono un meccanico, ma sono un semplice appassionato di auto, dalla mia esperienza ti posso dire che ritengo che il volano della tua auto sia bi massa, perchè negli ultimi anni questi volani bi massa sono stati montati su quasi tutte le auto con una discreta potenza, come nella tua auto, per permettere di ridurre le vibrazioni nel motore dovute all'alta compressione dell'iniezione del common rail, rispetto ad un volano standard mono massa.
Comunque a scanso di equivoci e per tagliare la testa al toro se cerchi un pezzo della tua auto, ti consiglio di andare da un negozio di autoaccessori, meglio se di tua fiducia, e di portare con te il libretto dell'auto, il negoziante ti saprà sicuramente dire vita morte e miracoli di quanto avrai bisogno anche perchè il motore 1.5 diesel della renault ha avuto un sacco di sviluppi e di varianti, quindi ritengo che dalla sola descrizione del motore che hai richiesto e dalla potenza sia abbastanza arduo dare una risposta precisa e definitiva.
Sappi che comunque di volani ce ne sono di diversi tipi e di diverse marche e che nulla vieta di sostituire un volano bi massa con uno normale mono massa, anzi alcuni meccanici consigliano vivamente la sostituzione del primo con il secondo ed il motivo è che il costo di un volano bi massa è più alto in quanto è più complicato produrlo, infatti ha due masse rotanti per dirla in modo semplice, il mono massa invece è un pezzo unico ed è più facile da produrre e quindi meno costoso, un altro motivo per cui sostituire il bi massa con il nono massa è che il primo è leggermente più delicato e quindi è più facile che si usuri del secondo in quanto ci sono più ingranaggi in movimento anche se il primo è migliore in quanto è stato creato per ridurre le vibrazioni causate dalla variazione di velocità di rotazione del volano.
Bisogna inoltre calcolare che mediamente nella vita di un auto per la manutenzione straordinaria il volano viene cambiato al massimo solo 1 o 2 volte e quindi il costo della sostituzione deve avere un buon rapporto vantaggi/costo anche perchè un auto non è per sempre e ogni anno svaluta sempre più, quindi il costo di riparazione è controproducente quando supera il valore stesso dell'auto.
Bisogna inoltre intervenire il prima possibile per risolvere qualsiasi problema che debba insorgere nell'auto poichè già durante il normale uso dell'auto e durante i vari smontaggi e montaggi dei componenti si creando delle usure e delle vibrazioni e dei giochi tra i vari componenti meccanici a cui a volte è difficile porvi rimedio e quindi non sempre si riesce a risolvere il problema solo sostituendo un solo pezzo originale con uno uguale, molto spesso bisogna anche intervenire intorno ai componenti su cui agisce il pezzo cambiato e quindi la cosa migliore da fare sempre è chiedere un consiglio ad un meccanico di fiducia ed intervenire il prima possibile per evitare ulteriori problemi futuri.
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Ciao scusa se ti ringrazio solo ora ma non mi ero accorto della tua risposta.
Anch'io penso che abbia il bimassa e che la cosa migliore sarebbe mettere uno normale, invece di, se ci sarà bisogno, rimettere il bimassa.
Non mi annoiato per niente, anzi....
Ciao e a presto
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« Risposta #229: 24 Maggio 2012, 08:32:41 »

Spero di essere nel topic giusto.....la frizione del nuovo 1.6 dci è uguale alla vecchia oppure l'hanno cambiata visto l'aumento di cv e coppia della nuova motorizzazione rispetto al 1.5 dci 110cv?
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« Risposta #230: 25 Maggio 2012, 20:49:28 »

ciao a tutti ho provato a leggere qualcosa ma mi sembra di non aver trovato nulla
cmq oggi accendo la car e mi è sembrato di sentire la frizzione dura le marce entrano tutto ok ma nn era cosi dura prima la macchina a ha quasi 4 mila km quando schiaccio la frizzione adesso sento anche un rumore del pedale che scricciola
che puo essere in settimana vado alla renault come sempre le cose accado nel fine settimana...
cosa puo essere???
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« Risposta #231: 25 Maggio 2012, 21:09:50 »

potrebbe eseesre qualcosa sulla parte idraulica del comando frizione, falla vedere, ma se la cosa è poco evidente sarà difficile che facciano qualcosa, sopratutto fai caso se peggiora ancora
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« Risposta #232: 25 Maggio 2012, 21:13:29 »

in settimana vado se una cosa da poco conta poco prima nn lo faceva!! e cmq e dura in citta e fastidiosa ma vderemo !!
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« Risposta #233: 25 Maggio 2012, 21:19:57 »

ho capito, ma se una persona che non ha sentito come era prima non nota niente di particolare è un pò difficile fargli capire la differenza, tutto sta da quanto è diverso da prima, a volte sono solo sensazioni, comunque portala, non costa niente
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« Risposta #234: 25 Maggio 2012, 21:21:18 »

va be certo pero credo che per una macchina nuova diesel e troppo dura basta fare il paragone la cosa che mi preoccupa nn sia nulla di grave
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« Risposta #235: 20 Giugno 2012, 13:21:31 »

Salve a tutti, ho una megane III 1.5 90 cv nuova, con solo qualche giorno di vita Felice.

Purtroppo  Triste , fin da quando mi hanno consegnato la macchina ho sentito che il pedale della frizione fa un "click" tipo molla(che effettivamente è presente sotto il pedale), quando lo si pressa o solleva, come se qualcosa facesse un po’ di attrito ed opponesse resistenza, producendo delle vibrazioni nello stesso, ciò nonostante il pedale non è "duro" e le marce entrano bene, anche se il cambio sembra un pò duro(ma penso sia normale visto che è nuovo).
Ho fatto vedere subito l'anomalia all'officina  renault della concessionaria dove ho acquistato la macchina, ed effettivamente il meccanico ha confermato l'anomalia, dicendo che potrebbe aver bisogno di "assestarsi" o che potrebbe essere la "pompetta", concludendo di provarla un pò e ritornare eventualmente per controllarla.
Secodo voi cosa potrebbe essere oltre la pompetta? la molla, la cordina, il cuscinetto, lo spingidisco? 
spero di essere stato chiaro, grazie a tutti in anticipo per le risposte.
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« Risposta #236: 20 Giugno 2012, 14:04:07 »

bisognerebbe capire intanto da che punto arriva il rumore e quanto sia effettivamente forte, potrebbe essere un rumore più grande che viene trasmesso per vibrazione attenuato all'interno, per prima cosa andrebbe capito quello
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ilbuono85
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« Risposta #237: 20 Giugno 2012, 14:14:35 »

bisognerebbe capire intanto da che punto arriva il rumore e quanto sia effettivamente forte, potrebbe essere un rumore più grande che viene trasmesso per vibrazione attenuato all'interno, per prima cosa andrebbe capito quello


Il rumore tipo "molla" arriva sicuramente dall'interno dove è posto il pedale.

p.s. avevo dimenticato un particolare, il "click" clack" lo fa sia a macchina spenta che accesa, invece "l'attrito/vibrazione" nel pedale quasi sempre a macchina accesa.
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« Risposta #238: 20 Giugno 2012, 16:48:02 »

purtroppo l'altra sera la mia cara meggy mi ha lasciato a piedi, con pedale della frizione tutto giù.
l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che bisognava tirar giù il cambio xkè perdeva il cilindretto, ora sono di ritorno dall'officina e praticamente va sostituito oltre che al cilindretto anche tutta la frizione con il volano bimassa, tot € del kit attorno alle 800€ + manodopera, alchè chiedendo in giro ho scoperto che esiste questo  http://www.ebay.it/itm/310401749783?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_8356wt_709 qualcuno ha notizie su come va??? se da problemi??? il mio mecc dice di averlo montato su golf o focus e va bene ma mai su megane.
aspetto pereri
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« Risposta #239: 20 Giugno 2012, 16:53:04 »

Che sfortuna, una cosa simile è successa sxmo, prova a chiedere a lui informazioni!  Occhiolino
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