BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 05:31:51

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 270
Totale: 270
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Aiuto problema cruise control megane scenic 2 1.5 dci del 2007  (Letto 11071 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dragodicomodo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Bari
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Topic Start: 16 Luglio 2015, 17:24:17 »

Buon pomeriggio a tutti...sono sicuro che voi espertissimi del forum mi aiuterete con questo problema che ho avuto improvvisamente.
Bene posseggo una Megane Scenic 2 1.5 dci 106 Cv del 2007 con all'attivo 170000 km.Il Cruise control si accende dal regolare selettore , sul display appare la regolare scritta , ma non regola niente.Da premettere che il limitatore invece funziona benissimo quindi I tasti sul volante funzionano.Ho cambiato anche l'interruttore sul pedale frizione,ma niente.Se vi puo essere di aiuto vi dico che la macchina si accende con il tasto START anche senza schiacciare nessun pedale (freno o frizione) e con  la Marcia inserita .
Vi ringrazio anticipatamente....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 17 Luglio 2015, 12:29:11 »

credo che tu abbia problemi coi sensori dei pedali, frizione o freno, probabilmente ne hai uno bloccato che quindi permette di mettere in moto senza premere (perchè la macchina crede che sia già premuto) e diconseguenza inibisce il funzionamento anche del regolatore, il limitatore non è influenzato dalla posizione dei pedali, prima di tutto controlla se hai gli stop sempre accesi, se invece il problema è nel sensore del pedale della frizione  è un pò più cimplicato ma non impossibile, iniziamo con le cose più semplici
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #2: 17 Luglio 2015, 12:35:05 »

Se nonsbaglio gli interruttori sul pedale della frizione sono due, uno all'inizio della corsa per disattivare immediatamente il regolatore non appena si preme il pedale basta anche appoggiare il piede per disattivarlo, l'altro sul punto di stacco per il freno a mano e l'accensione.
Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #3: 18 Luglio 2015, 00:08:25 »

Potrebbe essere un fusibile bruciato
Controlla! Mi era capitato una volta togliendo un fusibile mi partiva senza schiacciare nessun pedale
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 18 Luglio 2015, 12:27:12 »

pensandoci bene lasciamo stare i freni che anche se ci fosse il sensore del pedale bloccato non ti permetterebbe di mettere in moto se c'è la marcia, senza dubbio è da controllare il sensore della frizione, che è quello con contatto singolo, quello doppio è quello dei freni, sicuramente se avvii senza toccare la frizione e il regolatore non si inserisce è lì il problema
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #5: 19 Luglio 2015, 01:43:40 »

In che senso contatto doppio? La frizione ha un sensore per l'inizio della corsa appositamente per la disattivazione del cruise e quello a metà per il punto di stacco per freno a mano e accensione
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 19 Luglio 2015, 08:19:58 »

sul pedale della frizione c'è uno switch solo (si distingue perchè è blu) con un solo rilevamento di posizione (connettore a due pin), sul freno uno switch (colore grigio) che però ha due punti di rilevazione (connettore a 4 pin)
Registrato  
Jaffy R26-CC
Consigliere
Utente storico
*


Here I am!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: nessuna
Messaggi: 9.290

Ringraziato: 565

« Risposta #7: 20 Luglio 2015, 09:48:01 »

Non so se potrà esserti d'aiuto, ma sulla mia Clio II RS del 2005 avevo avuto un problema analogo, ma la soluzione risiedeva nel pedale dell'acceleratore, quindi verifica che sia tutt'a posto anche lì...
Registrato  

Renault Sport Mégane R26 F1 Team Fast & Furious, Mégane CC Exception Freedom & Fun!!! Renault Avantime Privilège Beyond Average Habits, next Renault? Ghigno
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #8: 20 Luglio 2015, 11:19:46 »

Ma allora come fa a rilevare l'appoggio del piede sul pedale della frizione disattivando il cruise?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 20 Luglio 2015, 13:16:49 »

qui l'indizio che sia in sensore del pedale frizione ce lo dice il fatto del malfunzionamento sia del cruise che della messa in moto, a meno che non ci siano problemi multipli il guasto è nel sensore frizione, anomalie nell'acceleratore o nel pedale freno non causerebbero problemi sia in avviamernto che cruise, comunque è semplicissimo controllare, basta misurare con un tester lo stato dello switch sia a riposo che con pedale premuto, se non cambia ecco fatto
Registrato  
Dragodicomodo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Bari
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 20 Luglio 2015, 15:29:40 »

Buon pomeriggio ragazzi scusate la mia assenza... e grazie per le vostre tempestive risposte... bene passiamo al problema... il sensore quello blu (per intenderci) posto sotto il pedale della frizione l ho appena cambiato io...un po scomodo da fare ma non impossibile. .. ma il problema persiste...

Post Unito: 20 Luglio 2015, 15:32:18
Solo che mi sorge un dubbio ma prima di montarlo bisogna tarare? Mi spiego meglio ...prima di montarlo posso aumentare o diminuire la corsa del pulsante ...forse l'ho montato male? Cmq gli stop funzionano... mmmm😡😡😡😡
« Ultima modifica: 20 Luglio 2015, 15:32:18 da Dragodicomodo » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 20 Luglio 2015, 16:25:57 »

non c'è nessuna regolazione da fare, però prima di cambiarlo andava verificato quello vecchio, sostituire alla cieca non è il sistema migliore, anche perché qui si fanno solo delle ipotesi non è che in base a quelle puoi sostituire tutto quello che si ipotizza guasto. a questo punto va controllato anche la connessione tra sensore e centralina abitacolo, la cosa migliore sarebbe collegare il computer e vedere se la centralina vede cambiare lo stato del pedale premendolo in questo modo ci sarebbe la conferma totale di tutta la catena del sensore pedale
« Ultima modifica: 20 Luglio 2015, 16:27:48 da MEGANECC » Registrato  
Dragodicomodo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Bari
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 20 Luglio 2015, 16:33:58 »

Si hai ragione ma mi sono fatto prendere un po' dal tipo di anomali,,,,,cruise che non funziona parte con la marcia inserita 2+2 e ho cambiato il sensore del pedale frizione....e cmq perché posso regolare la corsa del sensore? A che serve?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 20 Luglio 2015, 17:25:07 »

il problema è che non è detto che sia lo switch, dicendo che il problema può essere lì vuol dire che può essere su tutta la catena del senosre, cioè switch, connettore cablaggio, cablaggio, connettore centralina, centralina... quindi prima di cambiare va testato tutto il testabile.
cosa intendi per regolazione? il sensore si monta a incastro e basta
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Laguna II] Problema Spia airbag dopo cambio volante per cruise control Il Meccanico M C I kail2k 10 9890 Ultimo messaggio 18 Maggio 2011, 20:21:17
da MEGANECC
Cruise control Megane II Impianto Elettrico Megane90 6 6769 Ultimo messaggio 06 Ottobre 2012, 18:44:21
da Megane90
Presentazione Skippy078 Nuovi Utenti Skippy078 6 3085 Ultimo messaggio 01 Luglio 2015, 10:09:01
da Tommy
Presentazione - Picachu83 Nuovi Utenti Picachu83 7 4096 Ultimo messaggio 11 Marzo 2016, 14:43:58
da Enrico250
Re: [SPIA] Airbag Nuovi Utenti MEGANECC 0 681 Ultimo messaggio 03 Aprile 2019, 18:19:26
da MEGANECC