BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 21:12:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 138
Totale: 138
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: La Meggy non va oltre i 110km/h sembra lenta sara' la turbina, debimetro, egr...  (Letto 11155 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Topic Start: 16 Maggio 2015, 20:57:08 »

Ragazzi ho bisogno di un aiuto:

Auto Megane II 1.5dCi motore K9K 82cv del 2004 km percorsi 176.000


Il problema e' che da circa qualche mese va lenta, non accelera e non riesco ad andare oltre 110km/h se non in discesa. Se poi faccio le salite o sono in autostrada in salita l'auto non ce la fa e faccio al massimo 80/90 km/h

Ho un po' di olio sopra il motore un po' dappertutto, credo che pero' sia dovuto alla guarnizione delle punterie... ho comprato la guarnizione che poi faro' mettere.

Premesso sopra, vorrei sapere da cosa puo' derivare questa lentezza.

Sara' la turbina, la valvola EGR o il debimetro o  valvola westegate o niente di tutto cio'?

Per quanto riguarda la turbina, ma se fosse rotta che succede, me ne accorgerei e come?
l'auto va lo stesso o male? insomma se fosse rotta non dovrei nemmeno arrivare a fare 110km/h oppure li potrei fare lo stesso?

Tra Turbina, EGR, Debimetro c'e' qualcosa che potrei controllare e pulire da solo oppure devo per forza andare dal meccanico..

Ho anche un interfaccia OBDII ELM Bluetooth che posso tranquillamente collegare al mio smartphone android, con i programmi Torque e DashCommand . Posso verificare qualche parametro di pressione quando accelero in modo da capire se e' la turbina?

Un ultima cosa che puo' forse aiutare, quando accelero in autostrada o in superstrada insomma quando la tiro un po' ogni tanto (non sempre ogni tanto) si accende la spia arancione SERVICE e CONTROLLARE ALIMENTAZIONE e non scompare fino a che non mi fermo e riparto...

Lo so, l'auto e' un po' vecchiotta e pensavo di cambiarla ma se ancora andasse avanti per un altro anno ...

Saluti

« Ultima modifica: 16 Maggio 2015, 21:05:18 da sullivan2002 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #1: 16 Maggio 2015, 21:03:25 »

Allora intanto è impossibile ipotizzare un componente che provoca tale problema, dovresti iniziare ad effettuare una diagnosi in quanto tutti gli elementi che hai citato portano a tale comportamento, dunque ad esclusione io non saprei neanche da quale iniziare...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 16 Maggio 2015, 21:07:03 »

ok ma potrei partire da quello piu' facile da controllare esempio l'EGR? lo posso smontare da solo?

Poi volevo chiederti ma se la turbina non funzionasse cosa succede? l'auto va uguale, raggiungo velocita', sento rumore...

Un anno fa quando portai l'auto dal meccanico per fare il cambio olio, e cambio del filtro del gasolio, mi disse che avevo nelle tubazioni che portano alla turbina un po' di robaccia, catrame...insomma normale secondo lui, olio che si solidificava  e che serviva una certa pulizia non mi ricodo esattamente, con dei prodotti particolari in modo da sciogliere in parte questi residui. Mi disse che completamente non venivano rimossi ma in parte si...

Non so se c'entra qualcosa...

« Ultima modifica: 16 Maggio 2015, 21:09:47 da sullivan2002 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #3: 17 Maggio 2015, 10:18:48 »

L'egr di solito da problemi ai bassi giri, quando il debimetro ha un problema serio l'auto ha l'accelerazione di una bicicletta e arriva a 50-60km/h e 20 in salita.
La wastegate serve a scaricare la pressione, non da di questi problemi.
Il fatto che segnali l'anomalia in autostrada e la velocità a cui arriva, dovrebbe essere il turbo.
Dato che segnala un anomalia potresti verificarla anche da un meccanico generico con diagnosi bosch.
Comunque per esperienza posso dire che il miglior modo di effetturare una diagnosi al turbo è ascoltarne il suono, se hai un manicotto rotto si sente subito, anche il fatto che il motore sia sporco d'olio, potrebbe venire da un manicotto?
Noti fumo dietro? Quando non va oltre i 110kmh l'anomalia SERVICE... è già uscita?
« Ultima modifica: 17 Maggio 2015, 10:20:43 da andrea55 » Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 19 Maggio 2015, 10:47:52 »

L'egr di solito da problemi ai bassi giri, quando il debimetro ha un problema serio l'auto ha l'accelerazione di una bicicletta e arriva a 50-60km/h e 20 in salita.
La wastegate serve a scaricare la pressione, non da di questi problemi.
Il fatto che segnali l'anomalia in autostrada e la velocità a cui arriva, dovrebbe essere il turbo.
Dato che segnala un anomalia potresti verificarla anche da un meccanico generico con diagnosi bosch.
Comunque per esperienza posso dire che il miglior modo di effetturare una diagnosi al turbo è ascoltarne il suono, se hai un manicotto rotto si sente subito, anche il fatto che il motore sia sporco d'olio, potrebbe venire da un manicotto?
Noti fumo dietro? Quando non va oltre i 110kmh l'anomalia SERVICE... è già uscita?


Allora posso aggiungere che guardando dietro l'auto alla marmitta vedo l'ultimo tratto nero, come sporcata di nero, pure il paraurti grigio è stato sporcato. Poi ho anche molto olio a giro sul motore, pensavo a sostituire la guarnizione delle punterie qualche mese fa infatti ho comprato online il ricambio ancora da montare.
L'auto raggiunge comunque la velocità di 110/120 km/h anche se con difficoltà. Non noto rumori strani. Io chiedevo ieri ad un mio amico che quando ci fossero problemi alla turbina ci fossero rumori, ma non ne da di rumori. Non sento però nemmeno quando attacca la turbina ad un certo numero di giri. Che rumore dovrebbe fare se la turbina funzionasse? e poi se la turbina fosse rotta, l'auto arriverebbe a 110 km/h oppure non andrebbe oltre certe velocità insomma lenta...

Ora a quanto pare sembra che la turbina funzioni ma male, intuisco che ci sia dell'olio dentro, denso catramoso o meno denso... e credo che se aspetto molto tempo io debba poi cambiare la turbina con i costi alti di sostituzione. Se non fosse rotta ma sporchissima, forse potrei ancora farla pulire no ed evitare guai seri, è così?

Cosa mi consigliate di fare allora?

Saluti e grazie
Registrato  
Sobery83
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Messina
Messaggi: 40

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 19 Maggio 2015, 17:53:29 »

Ho avuto il tuo stesso problema su un'alfa 156.La prima volta era un tubicino che si era staccato e non era piu collegato alla turbina, la seconda volta era la turbina che, a causa del fatto che non cambiavo l'olio da troppo tempo(ed era diventato denso), si era spaccata.
L'auto arrivava a 110/120 ma non andava oltre proprio perchè non entrava la turbina.
Dovresti comunque "sentire" l'ingresso della turbina.
In ogni caso se temi ci sia olio denso io non starei nemmeno qui a chiedere, per quanto costa cambierei immediatamente l'olio...
La rigenerazione della turbina me l'hanno fatta 950€...fai un pò tu.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #6: 20 Maggio 2015, 15:57:40 »

In questi casi  ci vuole molta calma e bisogna valutare attentamente i sitomi, anche perchè di quei motori 1.5 e 1.9 di quegli anni giravano partite delicate con difetti di lubrificazione.
Quanti km ha?
A me è capitato di tutto, dalle bronzine alle turbine (cambiate 3!), poi ho scoperto che l'intero motore creava problemi.

Se la turbina manca del tutto non va oltre i 90 km/h in piano per il 1.5 anche meno. Questo può succedere solo se la turbina grippa o si stacca un tubo. Puó anche rompersi l'alberino interno, ma in quel caso sentiresti rumore di ferraglia e vedresti fumo nero-azzurro, tantissimo fumo, causato dall'olio motore che entra in aspirazione.

Se si incastra il meccanismo di controllo della turbina perdi prestazioni ma il computer di bordo segnala l'anomalia non appena chiedi potenza e cerca di regolare il meccanismo.

Se la turbina si sta sbambolando puoi notare un fumo nero-azzurro dallo scarico sempre presente, non solo in accelerazione.
In questo caso il motore unziona normalmente ma trafila olio in aspirazione e in autostrada il computer potrebbe segnalare l'anomalia riducendo le prestazioni per protezione, prima della segnalazione le prestazioni sono normali.
Il suono normale di una turbina sana è un sibilo, udibile molto bene aprendo un finestrino mentre si passa di fianco a una casa o un muro, se invece fischia molto o  emette altri suoni potrebbe non stare bene.
Potresti controllare se fa fumo strano in condizioni di utilizzo normali?
Noti macchioline d'olio sul baule e sul paraurti posteriore?
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 21 Maggio 2015, 14:51:05 »

In questi casi  ci vuole molta calma e bisogna valutare attentamente i sitomi, anche perchè di quei motori 1.5 e 1.9 di quegli anni giravano partite delicate con difetti di lubrificazione.
Quanti km ha?
A me è capitato di tutto, dalle bronzine alle turbine (cambiate 3!), poi ho scoperto che l'intero motore creava problemi.

Se la turbina manca del tutto non va oltre i 90 km/h in piano per il 1.5 anche meno. Questo può succedere solo se la turbina grippa o si stacca un tubo. Puó anche rompersi l'alberino interno, ma in quel caso sentiresti rumore di ferraglia e vedresti fumo nero-azzurro, tantissimo fumo, causato dall'olio motore che entra in aspirazione.

Se si incastra il meccanismo di controllo della turbina perdi prestazioni ma il computer di bordo segnala l'anomalia non appena chiedi potenza e cerca di regolare il meccanismo.

Se la turbina si sta sbambolando puoi notare un fumo nero-azzurro dallo scarico sempre presente, non solo in accelerazione.
In questo caso il motore unziona normalmente ma trafila olio in aspirazione e in autostrada il computer potrebbe segnalare l'anomalia riducendo le prestazioni per protezione, prima della segnalazione le prestazioni sono normali.
Il suono normale di una turbina sana è un sibilo, udibile molto bene aprendo un finestrino mentre si passa di fianco a una casa o un muro, se invece fischia molto o  emette altri suoni potrebbe non stare bene.
Potresti controllare se fa fumo strano in condizioni di utilizzo normali?
Noti macchioline d'olio sul baule e sul paraurti posteriore?

Km circa 176000 Megan II 2004 1.5dCi
Non ho mai sentito il suono della turbina, pensavo più ad un attacco stacco tipo quello che fa quando avvi il condizionatore AC. Ci farò caso.
La mia in autostrada mi fa 110km/h ma lo scorso anno arrivavo anche a 140/150km/h e buona accelerazione quando usavo una scatolina.

Mi hanno detto che se è un problema di debimetro, il computer di bordo dovrebbe segnalarmelo...

Dietro:




 
« Ultima modifica: 21 Maggio 2015, 14:52:33 da sullivan2002 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #8: 21 Maggio 2015, 17:33:01 »

 La turbina gira sempre, anche con motore al minimo, però raggiunge il numero di giri che permette di creare pressioni elevate da 1700 giri in poi.
Per controllare bene se fa fumo e il colore potresti farti seguire da qualcuno in un percorso normale senza accelerare troppo, guida normale in modo da capire, comunque chiazze d'olio non ne vedo, è anche vero che sul bianco è difficile vederle.

Per il debimetro dipende, se la tua è euro 3, molto probabile visto che è del 2004, il debimetro non ha controllo dei valori forniti. Sulla mia Scenic II 1.9 del 2004 (mi è capitato di tutto ) un mese fa si è rotto il tubo che va dal filtro dell'aria, che perciò non passava più dal debimetro, però l'auto non faceva piú dei 50-60kmh e in salita 20, aveva prestazioni equiparabili ad una bicicletta!
Comunque visto che un'anomalia la segnala magari la prossima volta che appare cerca di non spegnere il motore e di portarla in un'officina con diagnosi generica bosch o un'officina Renault per bedere cosa dice.
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 22 Maggio 2015, 10:30:26 »

La turbina gira sempre, anche con motore al minimo, però raggiunge il numero di giri che permette di creare pressioni elevate da 1700 giri in poi.
Per controllare bene se fa fumo e il colore potresti farti seguire da qualcuno in un percorso normale senza accelerare troppo, guida normale in modo da capire, comunque chiazze d'olio non ne vedo, è anche vero che sul bianco è difficile vederle.

Per il debimetro dipende, se la tua è euro 3, molto probabile visto che è del 2004, il debimetro non ha controllo dei valori forniti. Sulla mia Scenic II 1.9 del 2004 (mi è capitato di tutto ) un mese fa si è rotto il tubo che va dal filtro dell'aria, che perciò non passava più dal debimetro, però l'auto non faceva piú dei 50-60kmh e in salita 20, aveva prestazioni equiparabili ad una bicicletta!
Comunque visto che un'anomalia la segnala magari la prossima volta che appare cerca di non spegnere il motore e di portarla in un'officina con diagnosi generica bosch o un'officina Renault per bedere cosa dice.


Allora vorrei aggiungere anche questo:

Qualche tempo fa, ad Aprile quindi un mese e mezzo fa, portai a fare il tagliando dell'auto con Groupon. Scrissi qualcosa in merito anche qui e minacciai di denuncia sia l'autofficina che Groupon per il trattamento ricevuto. Vabbè mi ero fidato e siccome altri miei amici l'avevano fatto lo feci anch'io. Risultato fu che l'autofficina non voleva cambiarmi il filtro del gasolio (anche se era scritto nelle cose da fare sull'offerta Groupon) e "mi mise" un 10W40.

Poi quando andai a riprendere l'auto (perchè i signori non volevano assolutamente che vedessi l'auto durante il lavoro) notai che l'olio era nero nero... trovai un grosso taglio su un tubo (un tubo grosso, che credo che sia quello dell'aria che va dal radiatore al motore...) e un rumore alle luci anteriori dx (che poi da solo sistemai, era il motorino di regolazione).




Non sarà che quel taglio (quasi sicuramente da loro provocato perchè altrimenti me ne sarei accorto) causi il problema? In questo caso basterà cambiarlo o metterci del nastro amiantato?
« Ultima modifica: 22 Maggio 2015, 10:48:34 da sullivan2002 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #10: 22 Maggio 2015, 13:39:52 »

È chiaro che il taglio crea problemi, se non erro quello è il tubo dell'intercooler..
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
Re:
« Risposta #11: 22 Maggio 2015, 13:56:51 »

Hai trovato il problema
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #12: 22 Maggio 2015, 14:13:38 »

 Si, quello è il manicotto del turbo e a giudicare dal taglio perde anche parecchia pressione!
L'olio che vedi viene sparato fuori dal manicotto e proviene dal tubo di ricircolo dei vapori che vengono immessi in aspirazione, è normale.
Se ascolti il motore in accelerazione spinta dovresti sentire un soffio della perdita d'aria.
Meglio cambiarlo perchè le pressioni sono molto variabili ed è molto facile che il nastro ceda.
La vicenda l'avevo letta, proprio per questo cerco di fare la manutenzione da me, così sono anche sicuro di utilizzare prodotti di qualità certa.
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

Re:
« Risposta #13: 22 Maggio 2015, 14:43:51 »

Hai trovato il problema


MALEDETTISSIMI FIGLI DI ... PUTT... QUESTI CHE HANNO MESSO L'OFFERTA SU GROUPON
(Non è colpa di Groupon comunque dal quale ho usufruito di molte offerte in questi anni ma dell'officina dealer...)
ME LO IMMAGINAVO CHE DOPO LA LITIGATA MI AVESSERO CONCIATO L'AUTO....

SE E' PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA... LA DENUNCIA ALLE AUTORITA' E' D'OBBLIGO... Il problema è come dimostrarlo.

Dopo la litigata dall'officina (in pratica loro volevano farmi il lavoro facendomi pagare il DOPPIO del Coupon pagato se volevo i lavori che erano scritto nell'offerta), mi hanno ridato l'auto con molti problemi, il rumore tic tac alle luci, il colore dell'olio (ok diesel ma...) era NERO che più nero non si può (controllato subito dopo il cambio) e poi notai il taglio al tubone ma non ci ho dato peso perchè ho pensato che era il tubo che porta l'aria al carburatore (come nelle vecchie macchine a benzina). I filtri è probabile che non me l'abbiano cambiati nemmeno, avranno preso uno straccio e pulito quello dell'olio che è ben visibile quando si apre il cofano motore...  

Io comunque avevo già comprato 4 Litri di Olio CASTROL MAGNATEC 5W40 che quando avevo tempo l'avrei cambiato, insieme al filtro del gasolio e guarnizione per le punterie.

POI TORNEREBBERO LE DATE... Infatti da circa un mese che ho questo problema e da circa un mese e mezzo ho fatto il tagliando...

Saluti






Post Unito: 22 Maggio 2015, 14:48:01
L'Officina che fa le promo con Groupon è a Collesalvetti (LI) ...  OCCHIO !

« Ultima modifica: 22 Maggio 2015, 15:07:21 da sullivan2002 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #14: 22 Maggio 2015, 19:25:02 »

Dalla foto si vede poco ma, essendo quel punto non soggetto ad usura e non dovendo passare attrezzi per altre operazioni, molto probabilmente il danno è evidentemente intenzionale.
Non so quanti errori possa memorizzare la centralina, ma se ha in memoria tutti gli errori di pressione anomala dal giorno in cui l'hai ritirata è inconfutabile.
Attento che su questi motori meglio non scherzare con l'olio motore, sono un po' delicati, io lo cambio ogni 15000 da quando ho cambiato motore dopo il putiferio
Registrato  
nd.studio
Utente junior
***


sportour 1.5dci 110cv grigio eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 78
Località: Lecce
Messaggi: 99

Ringraziato: 5

« Risposta #15: 22 Maggio 2015, 20:01:07 »

Dalla foto si vede poco ma, essendo quel punto non soggetto ad usura e non dovendo passare attrezzi per altre operazioni, molto probabilmente il danno è evidentemente intenzionale.
Non so quanti errori possa memorizzare la centralina, ma se ha in memoria tutti gli errori di pressione anomala dal giorno in cui l'hai ritirata è inconfutabile.
Attento che su questi motori meglio non scherzare con l'olio motore, sono un po' delicati, io lo cambio ogni 15000 da quando ho cambiato motore dopo il putiferio

La clio che avevo 82cv faceva uguale dopo che si era staccato il tubo dell'intercooler, in autostrada non superava i 110km/h e tanto fumo nero.
Registrato  
sullivan2002
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Messaggi: 154

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 23 Maggio 2015, 14:27:11 »

Dalla foto si vede poco ma, essendo quel punto non soggetto ad usura e non dovendo passare attrezzi per altre operazioni, molto probabilmente il danno è evidentemente intenzionale.
Non so quanti errori possa memorizzare la centralina, ma se ha in memoria tutti gli errori di pressione anomala dal giorno in cui l'hai ritirata è inconfutabile.
Attento che su questi motori meglio non scherzare con l'olio motore, sono un po' delicati, io lo cambio ogni 15000 da quando ho cambiato motore dopo il putiferio


Interessante, dovrei poterlo fare da solo la lettura degli errori? o devo farlo fare da un professionista. Io ho l'interfaccia OBD II che uso qualche volta. Comunque qualche giorno fa ho collegato l'interfaccia e cercato gli errori ma non ho trovato nulla. Saranno errori che vengono memorizzati in altre aree della centralina ma magari non vengono fuori subito?

Ok, io ho solo la data del Coupon, ma ho anche lo scambio di email tra me e Groupon, email di incazzature piu' che altro per il servizio offerto dal loro dealer che non ha voluto cambiare filtri che invece erano compresi, vabbe' essendoci anche le risposte di Groupon sta a significare che il problema e' nato in quel periodo. Poi dovrei scaricarmi il tabulato telefonico dove risulta delle chiamate all'officina per la prenotazione, ok non c'e' intercettazione ma il tabulato me lo devono dare (un altra vola in passato per un problema con una concessionaria che non voleva riconoscermi la garanzia, il mio avvocato porto davanti al giudice il tabulato dove risultava che avevo ripetutamente chiamato la concessionaria mentre loro, scemi attestarono che non mi ero fatto vivo entro la data di scadenza della garanzia.. in pratica pagarono caro le conseguenze... circa 4800 euro di esborso che in gran parte ando' all'avvocato ma che comunque mi rese giustizia).

Il problema e' la data massima per fare denuncia che se non erro e' 90 giorni, si ok, ma dal momento del riscontro del fatto quindi anche da una settimana fa e non da quando mi hanno fatto il "bel servizio".  Devo comunque consultare il mio avvocato e se ne vale la pena o meno e se ci sono le probabilita' di vincere una simile causa. I danni a quanto ammonterebbero per esempio? non lo so, io comunque in auto viaggiavo, male ma viaggiavo, forse avro' consumato molto di piu'. Ci saranno dei pezzi da sostituire ma credo che quel tubo non costi un esagerazione. A proposito, mi potete dire come si chiama esattamente? Tubo intercooler? voglio trovarlo per la mia auto e magari lo sostituisco da solo, ho visto che ci sono delle fascette metalliche e basta se non sbaglio.

Per adesso non ho ancora fatto nulla, credo che non mettero' il nastro "amiantato" per via delle pressioni in gioco.

Faccio intanto delle foto magari piu' dettagliate delle zone del motore, in effetti si vede che quell'olio nero sul motore sembra provenire da quella fessura, il taglio sembra fatto con un cacciavite ed e' abbastanza profondo. L'avranno fatto quando mi hanno obbligato a stare fuori senza poter vedere l'auto. In genere da persone oneste non ti vengono a dire: Lei rimanga fuori anche se ci sono i cartelli che lo dicono. Mentre loro me lo dissero in un tono arrogante.

Dovevo portare via l'auto e far fare il tagliando da un altra parte quando avevano alzato la voce..., purtroppo ho ceduto per il fatto del costo e del fatto che non potevo spendere molto. Ho fatto del male alla mia Meggy e ne pago le conseguenze. Trall'altro i FURBONI mi hanno costretto prima di ritirare l'auto a firmare un foglio dove io espressamente dichiaravo di volere il 10W40, Che pezzi di m.....

Prossima volta in qualsiasi officina andro'... la GO PRO sara' vigile in caso non lo potessi fare io.

Saluti





Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #17: 23 Maggio 2015, 22:12:53 »

Gli errori si possono vedere solo con diagnosi in officina, la maggior parte con la diagnosi generica bosch che molte officine hanno, altri con codici speciali solo con diagnosi ufficiale Renault.
Molto grave anche l'approssimazione sul cambio olio!
Il tubo del turbo è bello spesso e per bucarlo bisogna impegnarsi parecchio, non è una cosa che può accadere per sbaglio, specialmente in quel punto, aspettiamo altre foto per vedere meglio
Quel tubo sicuramente costa più di 40€ ma potrebbe anche costarene 60...
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: