Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 08:46:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7619
Ultimo utente: marziali.cristian

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 93
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 89
Totale: 89
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MeganeII] Raspberry Pi per gestire informazioni radio  (Letto 5143 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
qnamrc
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 15

Ringraziato: 2

« Topic Start: 28 Aprile 2015, 22:00:22 »

Salve a tutti,
come anticipato nella mia descrizione http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=45036.msg412058 la mia idea e' quella di utilizzare il raspberry pi interfacciato alla radio originale renault per gestire le informazioni della radio sostituendo il display originale con un monitor 7".
Inoltre, avendo il raspberry come cuore del sistema, utilizzarlo poi come navigatore, riproduttore mp3, vivavoce, ecc.

Ho trovato un progetto identico su un forum polacco che interfaccia la radio e riproduce i messaggi della radio sul display collegato al raspberry, inoltre tutta l'interfaccia viene comandata con i comandi al volante.
Il link al progetto originale e' il seguente
http://www.elektroda.pl/rtvforum/topic2847566.html
il tutto e' disponibile su github.

Il progetto originale ha una scheda elettronica per l'interfacciamento con i comandi al volante e con l'autoradio, inoltre e' stato aggiunto un ricevutore gps, un modulo bluetooth per i navigatore e per il vivavoce.

La mia idea, anche per semplificare il tutto non essendo un elettronico ma un informatico, e' quella di rimuovere il modulo gps e bluetooth, sostituendoli, in una fase successiva, con una chiavetta bluetooth ed un modulo gps da pc (bluetooth o usb).
Quindi il progetto si limitera', in un primo momento, ad interpretare le informazioni provenienti dai comandi al volante, dalla radio e riprodurli tramite il raspberry sul monitor collegato.

Sono in procinto di comprare i componenti necessari per la prima realizzazione, o meglio i primi test, ma dallo schema originale che riporto qui

non riesco a capire le specifiche per alcuni componenti.
Ho chiesto sul forum originale ma nessuno mi ha risposto, forse qualcuno qui riesce ad aiutarmi  Ghigno

Siccome non sono un elettronico, le mie conoscenze sono direi nulle, avendo scaricato lo schema in formato eagle ed estratto la lista dei componenti, non ho trovato informazioni sufficienti per acquistare i condensatori elettrolitici necessari, e' indicata solo il valore di capacita' ma non quella di tensione.
Dal quello che ho capito, la tensione, sarebbe quella massima supportata, quindi stando alto starei tranquillo, ma non vorrei sbagliarmi.

Se qualcuno riesce a leggere i file eagle, i componenti che non riesco a decifrare sono:
C14 100uF
C17 10uf
L1 330uH
L2

Per tutti gli altri componenti penso di non aver avuto difficolta, ecco alcuni esempi con i codici di RS Component http://it.rs-online.com/web/, dove effettuerei l'ordine
C15 100nF RS Code 721-5240
D1 1N5819-B RS Code 774-3347
Q2 BC847C RS Code 544-9292

Grazie in anticipo a tutti

Marco
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 22:03:56 da qnamrc » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 29 Aprile 2015, 12:08:18 »

sono quasi tutti condensatori sulle alimentazioni (tranne C6 che direi è sull'audio se quel mic è un microfono)
quindi devi tenere conto dei valori delle tensioni di alimentazione e metterli di un valore che rientri in quella gamma, per farla semplice se li metti tutti da 16V va bene, se vuoi essere più specifico magari anche per questioni di spazio puoi metterli da 6V su alimentazioni come 3.3v e 5V e da 16 o 25 dove c'è la 12V.
per i condensatori ceramici non polarizzati non mi preoccuperei perchè normalmente sono da 50V quindi ampiamente oltre le tensioni con cui hai a che fare
Registrato  
qnamrc
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 15

Ringraziato: 2

« Risposta #2: 30 Aprile 2015, 09:24:49 »

Grazie mille, e' la risposta che mi volevo sentire dire  Ghigno
Si il C6 e' verso un microfono, che per ora non penso di implementare.
Quindi direi che per semplicita' d'acquisto andro' sui 16V per tutti i necessari essendoci l'ordine a stock di 5, ad esempio questo http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/4406569/.

Riesci a darmi delle dritte anche su L1 e L2, ho capito che sono induttanze, ma ho problemi sulla seconda non essendoci indicato il valore.
Per L1 direi che potrebbe andar bene questa http://it.rs-online.com/web/p/induttori-terminati/5408702/ mentre per la seconda non ho idea a cosa serva e cosa possa andar bene.
E' connessa tra il pin4 ed il pin18 del ATMEGA.

Grazie

Marco
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 30 Aprile 2015, 11:07:40 »

quella sul mega (L2) è un filtro che puoi benissimo neanche mettere, (io in quel punto non la metto mai) l'altra basta che la metti che sopporti la corrente massima che può passare su quella parte di alimentazione che comunque deve essere poca vista la tipologia del circuito, il mezzo ampere di quella indicata alla RS direi che va benissimo
Registrato  
qnamrc
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 15

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 30 Aprile 2015, 11:12:32 »

Grazie mille, direi che posso procedere con l'ordine dei componenti.

Altra cosa importante e' capire i connettori che sono presenti nel display per replicarli sul circuito, quindi mi serve accedere al display della radio.
Ho provato a smontare la parte superiore ma non sono riuscito completamente, ed ho paura che forzando si rompa tutto.
Ricapitolando, con un colpo deciso verso l'alto sul display, si staccano gli attacchi della parte con il display, ma poi non si alza di piu', sembra connessa in modo contiguo con la parte posteriore con il sensore (della temperatura??) vicino al vetro.
Posso andare con piu' forza e staccare entrambe le parti o devo accedere in altro modo?

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 30 Aprile 2015, 11:59:02 »

se cerchi sul forum anni fa ho postato un video su come smontare la parte col display della megane 2 comunque è semplicissimo, vessun colpo, semplicemente prendi la "visiera" del display con le due mani e la tiri verso l'alto, una volta che si solleva la parte che "confina" col le bocchette infili le dita sui lati del pannello sollevato e le fai scorrere verso il parabrezza finchè non si sganciano anche gli altri attacchi, comunque cerca il video
Registrato  
qnamrc
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 15

Ringraziato: 2

« Risposta #6: 01 Maggio 2015, 23:33:02 »

Grazie mille MEGANECC  sm2259an, sono riuscito senza difficolta' a smontare la plancia superiore.

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 02 Maggio 2015, 00:03:39 »

bene! tienici aggiornati sui tuoi lavori Occhiolino
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sipher: MeganeII 1.5 dci 106 cv La tua Megane « 1 2 » Sipher 35 16696 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2012, 15:51:32
da Sipher
Informazioni Radio e Cd e cellulare scomparse sul Display Carminat Tom Tom e Carminat ilvate 2 4260 Ultimo messaggio 11 Dicembre 2014, 09:50:59
da meggy 2010
Raspberry a bordo! Impianto Elettrico TURE 4 3165 Ultimo messaggio 23 Aprile 2014, 09:38:19
da CENTRORADIO
meganeII Nuovi Utenti gioraf 1 892 Ultimo messaggio 25 Marzo 2018, 21:00:56
da Omihalcon
Informazioni Radio (RDS) R-link 2 masgar 6 4270 Ultimo messaggio 22 Gennaio 2019, 11:56:12
da Simone101