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Autore Discussione: Megghy tenta di spegnersi sia minimo che durante la marcia  (Letto 13287 volte)
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lukas.l89
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« Topic Start: 21 Febbraio 2015, 22:06:31 »

Salve a tutti, la mia Megghy (1.9 dCi 120cv del 2005), da una settimana a questa parte pur non avendo né cali di potenza né altre irregolarità, tenta di spegnersi come se gli mancasse l'alimentazione per una frazione di secondo.
Il problema si manifesta sia da fermo al minimo, che durante la marcia, e di fatti da un forte strappo.
Per prima cosa ho voluto sostituire il sensore di fase posto sull'asse a camme (non risolvendo il problema), son passato dal meccanico, e lui mi ha detto che si tratta di un falso contatto (di fatti ha messo mano sui morsetti della batteria e in quel momento ha smesso di avere i mancamenti).
Avant'ieri ho ricontrollato sia la massa che i morsetti della batteria, inizialmente sembrava sparito ma in tarda serata ha ripreso a farlo  Scioccato
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Aspetto vostri suggerimenti grazie!
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« Risposta #1: 21 Febbraio 2015, 22:25:26 »

Ho lo stesso tuo problema, da circa una settimana, solo che l'ho esposto qui
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=46780.0

La mia va bene solo spingendo per bene il pedale del gas, se lo premo poco è un disastro. Al minimo mi succede la stessa cosa, come se mancasse gasolio per un attimo.
Ho già escluso dai "colpevoli" la valvola EGR, la turbina, il debimetro, l'acceleratore e il filtro del gasolio, ora posso escludere anche il sensore albero a camme (visto che tu l'hai cambiato e non è successo niente). La prossima settimana vado in un centro autorizzato Bosch a fare la diagnostica del circuito di alimentazione, potrebbe essere la pompa o gli iniettori, ma anche una banalità nei contatti elettrici o in qualche altro sensore...

So che nelle Opel Zafira, dopo molti km, si intasava il catalizzatore e la sonda lambda mandava segnali impazziti alla centralina la quale, ovviamente, mandava tutto in protezione costringendo a marciare a 2000 rpm max. ma se mi hanno raccontato bene questa cosa, dai sintomi non è il nostro caso.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 22:32:22 da Officina23 » Registrato  
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« Risposta #2: 21 Febbraio 2015, 22:33:56 »

Ho lo stesso tuo problema, da circa una settimana, solo che l'ho esposto qui
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=46780.0

La mia va bene solo spingendo per bene il pedale del gas, se lo premo poco è un disastro. Al minimo mi succede la stessa cosa, come se mancasse gasolio per un attimo.
Ho già escluso dai "colpevoli" la valvola EGR, la turbina, il debimetro e il filtro del gasolio, ora posso escludere anche il sensore albero a camme (visto che tu l'hai cambiato e non è successo niente). La prossima settimana vado in un centro autorizzato Bosch a fare la diagnostica del circuito di alimentazione, potrebbe essere la pompa o gli iniettori, ma anche una banalità nei contatti elettrici o in qualche altro sensore...

So che nelle Opel Zafira, dopo molti km, si intasava il catalizzatore e la sonda lambda mandava segnali impazziti alla centralina la quale, ovviamente, mandava tutto in protezione costringendo a marciare a 2000 rpm max. ma se mi hanno raccontato bene questa cosa, dai sintomi non è il nostro caso.
Penso non sia lo stesso difetto, la mia anche se dovessi premere affondo, ogni tanto lo fa ugualmente,  poi ribadisco il fatto che quando non ha i mancamenti,  l'auto va bene...
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« Risposta #3: 22 Febbraio 2015, 13:45:20 »

Il sensore di fase non c'entra in quanto serve solo in fase di avviamento a leggere la posizione dei pistoni, più che altro potrebbe essere il sensore di giri, ma neanche...
Dovresti effettuare una diagnosi in quanto possono essere molte cose: pompa, iniettori, filtro gasolio, filtro aria, debimetro..... ma cosi si brancola nel buio..
Non hai nessuna anomalia nel cdb?
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2015, 13:52:43 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #4: 27 Febbraio 2015, 15:17:05 »

Il sensore di fase non c'entra in quanto serve solo in fase di avviamento a leggere la posizione dei pistoni, più che altro potrebbe essere il sensore di giri, ma neanche...
Dovresti effettuare una diagnosi in quanto possono essere molte cose: pompa, iniettori, filtro gasolio, filtro aria, debimetro..... ma cosi si brancola nel buio..
Non hai nessuna anomalia nel cdb?
Ciao scusa se rispondo in ritardo e grazie per l'intervento..
Purtroppo nessun segnale o anomalia sul cdb, l'elettrauto mi ha verificato il cablaggio riguardo le masse, mi ha detto di provarla così, il primo giorno sembrava sparito il problema, oggi ha ripreso a dar gli strattoni tra cui una volta mi si è anche spenta.
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« Risposta #5: 27 Febbraio 2015, 15:48:47 »

smonta tutta la parte delle morsettiere sulla batteria, compreso i fusibili che ci sono sopra (si ci sono dei fusibili) pulisci tutto a fondo e rimonta, controlla anche che muovendo le connessioni tra cavo e terminale non sia spezzato il cavo dentro la guaina integra, provando a piegare te ne accorgi
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« Risposta #6: 27 Febbraio 2015, 18:52:12 »

smonta tutta la parte delle morsettiere sulla batteria, compreso i fusibili che ci sono sopra (si ci sono dei fusibili) pulisci tutto a fondo e rimonta, controlla anche che muovendo le connessioni tra cavo e terminale non sia spezzato il cavo dentro la guaina integra, provando a piegare te ne accorgi
Dunque mi suggerisci di controllare i terminali/connessioni dei fusibili sul morsetto positivo della batteria, e sul cavo?
La cosa strana è che avant'ieri quando ho ritirato Megghy dall'elettrauto e mi son fatto un giretto, il problema sembrava sparito!
Ieri non l'ho usata, stamattina invece è ricomparso il problema.
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« Risposta #7: 27 Febbraio 2015, 18:57:01 »

se, e dico se, sono problemi di contatto si manifestano in base a temperatura e umidità quindi è difficile sapere quando aspettarseli, devi controllare tutto quello che c'è tra i cavi della batteria e i morsetti della batteria, poi se non trovi niente vanno controllati i capi dei cavi più lontani ma quello è più complicato perchè bisogna smontare parecchio e lo lascerei per ultimo e poi se dici che toccando sopra la batteria per un pò è passato sospetto che il problema sia lì
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« Risposta #8: 27 Febbraio 2015, 19:08:44 »

se, e dico se, sono problemi di contatto si manifestano in base a temperatura e umidità quindi è difficile sapere quando aspettarseli, devi controllare tutto quello che c'è tra i cavi della batteria e i morsetti della batteria, poi se non trovi niente vanno controllati i capi dei cavi più lontani ma quello è più complicato perchè bisogna smontare parecchio e lo lascerei per ultimo e poi se dici che toccando sopra la batteria per un pò è passato sospetto che il problema sia lì
Sì infatti sono d'accordo, mentre a valle della batteria ci sarebbero le due fusibiliere una vano motore e una interno abitacolo sotto l'unità centrale... Dunque tra le prime incriminate potrebbe esserci la connessione del positivo ai fusibili?

Post Unito: 27 Febbraio 2015, 19:10:49
Sì infatti sono d'accordo, mentre a valle della batteria ci sarebbero le due fusibiliere una vano motore e una interno abitacolo sotto l'unità centrale... Dunque tra le prime incriminate potrebbe esserci la connessione del positivo ai fusibili?
È escluso un problema di cablaggio o malfunzionamento della pompa gasolio? O generalmente i sintomi non sono questi?
Grazie.
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015, 19:10:49 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #9: 27 Febbraio 2015, 19:58:52 »

Non escludere un problema sul cablaggio, controlla bene tutti i cavi che vanno ai sensori perché ho appena scoperto che era la causa del mio problema. Anche se si manifesta in modo leggermente diverso dal tuo, credo che si tratti della stessa cosa:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=46780.0
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« Risposta #10: 27 Febbraio 2015, 20:00:13 »

di escluso c'è ben poco ma ha senso iniziare da dove sembra che ci siano differenze toccando, lascia perdere le fusibiliere, dopo aver controllato i capi dei cavi sulla batteria vanno controllati i capi degli stessi dall'altro lato, in egual misura da controllare positivo e negativo che si collegherà sul cambio o sul telaio, ma prima, tutto quello che sta sulla batteria e magari fai qualche prova col motore acceso toccando
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015, 20:00:52 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #11: 27 Febbraio 2015, 21:26:11 »

di escluso c'è ben poco ma ha senso iniziare da dove sembra che ci siano differenze toccando, lascia perdere le fusibiliere, dopo aver controllato i capi dei cavi sulla batteria vanno controllati i capi degli stessi dall'altro lato, in egual misura da controllare positivo e negativo che si collegherà sul cambio o sul telaio, ma prima, tutto quello che sta sulla batteria e magari fai qualche prova col motore acceso toccando
Comincio a pensare che momentaneamente il difetto non ha logica o coincidenze.
Appena rimontato il morsetto positivo (dopo aver disassemblato i vari fusibili con connessioni,  pulito e rimontato), Megghy presenta sempre lo stesso problema,  e oramai non c'è movimento di cavo o altro che lo faccia smettere o riprendere...
Ad esempio ora la stavo rimettendo dentro casa, in fase di manovra, lo ha fatto due volte di cui una al minimo, e poi ha smesso x diversi minuti pur tirando cavi o spuntando....

Post Unito: 27 Febbraio 2015, 21:51:31
Non escludere un problema sul cablaggio, controlla bene tutti i cavi che vanno ai sensori perché ho appena scoperto che era la causa del mio problema. Anche se si manifesta in modo leggermente diverso dal tuo, credo che si tratti della stessa cosa:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=46780.0
Sì grazie del suggerimento,  ho inserito una risposta in merito al mio problema,  poi a parer mio se i moderatori son d'accordo, si potrebbe chiudere questa mia discussione visto che il problema è simile, cosí da evitare di parlarne i troppi sondaggi.....
Comunque nel mio caso, a differenza tua, mi è capitato di avere il problema anche a pieno regime, dunque puoi immaginare quanto sia stato forte lo strattone...
Spero di risolvere il problema il prima possibile perché sicuramente non fa bene ai supporti, volano, flessibile ecc!
Tra l'altro, in questi giorni al minimo il motore si muove di più dunque il supporto superiore penso me l'abbia già fottuta!
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2015, 21:51:31 da lukas.l89 » Registrato  

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« Risposta #12: 28 Febbraio 2015, 16:05:16 »

Andrebbe comunque fatta una diagnosi potrebbe essere qualche iniettore che lavora male, o il filtro gasolio che incontra sporcizia e taglia potenza..
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« Risposta #13: 12 Ottobre 2015, 16:07:02 »

Ciao io avevo il tuo stesso problema ed andando dal mio pompista di fiducia e facendo un analisi accurata dell'impianto siamo riusciti a capire che il problema non era quello, sono stato 1 anno a capire il problema da cosa dipendeva, ho cambiato tutto i sensori "e non ti dico quando li ho pagati 😆" cmq il problema era proprio lei... La centralina... Fai una cosa accendi l'auto e poi muovi la centralina prendendola non dove stanno i cavi.. Vedi che per magia o si abbassa di giri o si spegne l'auto... Il problema sono le saldatura a stagno dei connettori.. Fammi sapere ciao
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Re:
« Risposta #14: 25 Novembre 2015, 21:59:41 »

Ciao io avevo il tuo stesso problema ed andando dal mio pompista di fiducia e facendo un analisi accurata dell'impianto siamo riusciti a capire che il problema non era quello, sono stato 1 anno a capire il problema da cosa dipendeva, ho cambiato tutto i sensori "e non ti dico quando li ho pagati 😆" cmq il problema era proprio lei... La centralina... Fai una cosa accendi l'auto e poi muovi la centralina prendendola non dove stanno i cavi.. Vedi che per magia o si abbassa di giri o si spegne l'auto... Il problema sono le saldatura a stagno dei connettori.. Fammi sapere ciao
Ciao ti ringrazio per il tuo intervento,  risolvetti il problema con la sostituzione del solo sensore di giri posto sul volano  sm2259an
fortunatamente ora il difetto è sparitoo!
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