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Autore Discussione: Carica batteria auto - dubbi e consigli  (Letto 6948 volte)
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« Risposta #20: 07 Giugno 2020, 09:46:27 »

È una questione di sicurezza, il negativo è collegato a tutta la scocca e parti metalliche del motore, staccando prima il polo positivo può capitare di toccare con la chiave una parte della scocca con relativo cortocircuito...

È corretto ma questo quando cambi la batteria ma se hai uno stacca batteria dove il punto di contatto è uno solo ed è quello i problema di toccate parti metalliche non c'è.
Io poi quando devo intervenire sull'impianto stereo stacco sempre il fusibile che è a portata di mano per poi ricollegarlo utilizzando il metodo della lampadina, ma anche in quel caso il punto di contatto è uno solo

Nella Megane 4 ho sentito che la batteria è piuttosto sollecitata e deperisce alla svelta o mi sbaglio?
« Ultima modifica: 07 Giugno 2020, 10:00:03 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #21: 07 Giugno 2020, 10:16:32 »

È corretto ma questo quando cambi la batteria ma se hai uno stacca batteria dove il punto di contatto è uno solo ed è quello i problema di toccate parti metalliche non c'è.
Io poi quando devo intervenire sull'impianto stereo stacco sempre il fusibile che è a portata di mano per poi ricollegarlo utilizzando il metodo della lampadina, ma anche in quel caso il punto di contatto è uno solo

Nella Megane 4 ho sentito che la batteria è piuttosto sollecitata e deperisce alla svelta o mi sbaglio?
Potrestinspiegare meglio che cosa è il metodo della lampadina??
Riguardo alla  atteria della M4 ho sentito anche io ndire che si esauriscono in fretta, quando mi capiterà saprò dirtelo.
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« Risposta #22: 07 Giugno 2020, 11:29:41 »

No per ricaricare la batteria non serve staccarla, basta collegare i cavi e assicurarsi che il caricabatteria sia a 12 volt (per quelli che hanno anche la funzione a 24v)
Io ho una Scenic 2
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« Risposta #23: 07 Giugno 2020, 14:15:15 »

No per ricaricare la batteria non serve staccarla, basta collegare i cavi e assicurarsi che il caricabatteria sia a 12 volt (per quelli che hanno anche la funzione a 24v)
Io ho una Scenic 2
Io per sicurezza vorrei staccare il polo negativo e mi chiedevo se.perdo qualcosa.
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« Risposta #24: 07 Giugno 2020, 15:51:21 »

La batteria della Megane 4 è  AGM devi usare un caricabatteria apposito, prendi un ctek che ha la modalità apposita
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« Risposta #25: 07 Giugno 2020, 20:35:22 »

La batteria della Megane 4 è  AGM devi usare un caricabatteria apposito, prendi un ctek che ha la modalità apposita
La mia è una efb, ma non so se sono tutte così.
Ho già sentito parlare dei ricarica batterie ctek, dicono che sono buoni prodotti.
Tu lo hai?
« Ultima modifica: 07 Giugno 2020, 21:10:07 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #26: 07 Giugno 2020, 21:11:15 »

Si e vale tutti i soldi che costa,  sm2259an
Prendi la versione per il tuo tipo di batteria
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« Risposta #27: 07 Giugno 2020, 21:14:26 »

Si e vale tutti i soldi che costa,  sm2259an
Prendi la versione per il tuo tipo di batteria
Lo prenderò come da tuo consiglio.
Ho letto che hanno anche la funzione ricondizionamento batteria quando la batteria è molto rovinata.
Il dubbio che mi è venuto è che durante il ricondizionamento esce una V pari a 15,8, in quanto consigliano di scollegare alcune utenze.
Tu in proposito cosa ne dici?
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« Risposta #28: 08 Giugno 2020, 01:51:02 »

Il ricondizionamento va fatto assolutamente a batteria scollegata perchè l'elettronica non gradisce e come minimo saltano fuori errori sul cdb.
In ordine di tecnologia ci sono:
1) AGM
2) EFB
3) Elettrolita libero
Conviene avere un caricabatterie che carichi almeno i primi due tipi, che sono quelli più utilizzati
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« Risposta #29: 08 Giugno 2020, 08:57:30 »

Il ricondizionamento va fatto assolutamente a batteria scollegata perchè l'elettronica non gradisce e come minimo saltano fuori errori sul cdb.
In ordine di tecnologia ci sono:
1) AGM
2) EFB
3) Elettrolita libero
Conviene avere un caricabatterie che carichi almeno i primi due tipi, che sono quelli più utilizzati
In effetti sono molto dubbioso sul ricondizionamnto mi s che opterò per un caricatore senza ricondizionamento.
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« Risposta #30: 09 Giugno 2020, 19:50:59 »

il ricondizionamento è una funzione separata, normalmente  fa ricarica standard, la modalità AGM è un'altra ancora.
Scarica il manuale dal sito così ti fai un idea più precisa delle funzionalità che ha.
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« Risposta #31: 09 Giugno 2020, 20:46:31 »

il ricondizionamento è una funzione separata, normalmente  fa ricarica standard, la modalità AGM è un'altra ancora.
Scarica il manuale dal sito così ti fai un idea più precisa delle funzionalità che ha.
L'ho fatto ho scaricato il manuale del ctek time to go e spiega che durante il ricondizionamento butta fuori 15.8V. consigliano di staccare delle utenze delicate per quello che vi chiedevo se staccando anche solo il polo negativo metto al riparo quelle utenze delicate?
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