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Autore Discussione: Carica batteria auto - dubbi e consigli  (Letto 25686 volte)
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PUNTOGO
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« Topic Start: 15 Gennaio 2015, 09:54:39 »

Buongiorno,
oggi al lidl esce un caricabatteria e manutentore a 20 euro.
Sto valutandone l'acquisto per mantenere in efficienza la batteria della mia megane III 1.9dci

Ho due dubbi: il primo, posso caricare batteria collegata all'auto o diventa pericoloso?
Preferivo, se possibile, non staccarla per no perdere corsa finetrini, radio ecc.

Secondo dubbio: 20 euro x un caricabatteria... prendo una "cinesata" o potrebbe essere valido ?

Grazie a chi mi aiuterà !!
Federico
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« Risposta #1: 15 Gennaio 2015, 14:33:42 »

primo, mai caricare con la batteria collegata, puoi comprare il caricabatterie migliore del mondo, ma se ti arriva qualcosa dalla rete rischi grosso, oltretutto sopratutto i caricabatterie moderni caricano a impulsi che all'elettronica non piacciono.

secondo, se è per un mantenitore, e non un caricatore 20 potrebbero bastare, ma considera che lo lasci attaccato alla tua auto, spendere qualcosa di più magari non sarebbe un brutto affare
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« Risposta #2: 08 Novembre 2015, 12:46:00 »

Salve ragazzi stavo valutando l'acquisto di un mantenitore per la mia Meg

Volevo sapere come si usa e se necessario metterlo in corrente per utilizzarlo, cioè se è tipo ricaricabile per lasciarlo poi tipo 15/20 giorni
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« Risposta #3: 27 Dicembre 2016, 18:18:53 »

Ciao, uso il ctek MXS 7.0 e mi trovo benissimo, va molto bene anche il 5.0
http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=10

Piuttosto volevo fare un processo di ricondizionamento alla batteria che ho sulla Megane, la Varta di serie marchiata Renault da 70A perché se lasciata ferma una settimana sento che fatica un po' (ma parte al primo colpo)
Si può fare liberamente oppure sarebbe meglio scollegare tutte le utenze?
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« Risposta #4: 28 Dicembre 2016, 10:54:51 »

da quando Adriano mi disse di comprare il Ctek mantenitore-caricatore non ho più buttato una batteria, anzi, ho anche resuscitato una vecchia Varta vecchia 12 anni della Passat. Lascia perdere il caricatore del Lidl, è una troiata.
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« Risposta #5: 19 Novembre 2018, 12:21:05 »

Oggi alla LIDL esce il  nuovo caricatore ULG 15 B4 con anche funzione di rigeneratore e avviamento do 70Ah. In rete si trova anche il manuale. Non sembrerebbe male. Sulla mia 1.9 III e 150000Km, dopo ben 10 anni uso ancora la batteria originale. Per emergenza andando verso il freddo dite che possa essere utile ?
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« Risposta #6: 19 Novembre 2018, 15:24:09 »

Personalmente ho sempre avuto pessimi riscontri dai prodotti Lidl e li ho eliminati. Spendi di più ma compera materiale di marca.
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« Risposta #7: 19 Novembre 2018, 22:01:16 »

Oggi alla LIDL esce il  nuovo caricatore ULG 15 B4 con anche funzione di rigeneratore e avviamento do 70Ah. In rete si trova anche il manuale. Non sembrerebbe male. Sulla mia 1.9 III e 150000Km, dopo ben 10 anni uso ancora la batteria originale. Per emergenza andando verso il freddo dite che possa essere utile ?

Assolutamente si ma concordo con  Obywan per un prodotto di marca perchè sono soldi ben spesi
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« Risposta #8: 20 Novembre 2018, 09:13:45 »

Alla fine ho preso quello della Lidl, sembra ben fatto ed è molto massiccio pesa 6kg. Per usarlo come rigeneratore della batteria senza rimuoverla dalla macchina è giusto scollegare dalla batteria il negativo? Così facendo poi si perdono dei settaggi tipo quello dei finestrini e autoradio ? Grazie
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« Risposta #9: 14 Maggio 2020, 13:58:12 »

Alla fine ho preso quello della Lidl, sembra ben fatto ed è molto massiccio pesa 6kg. Per usarlo come rigeneratore della batteria senza rimuoverla dalla macchina è giusto scollegare dalla batteria il negativo? Così facendo poi si perdono dei settaggi tipo quello dei finestrini e autoradio ? Grazie

Me lo sto chiedendo anche io ma nessuno ci risponde
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« Risposta #10: 14 Maggio 2020, 16:53:14 »

se la radio ha il codice e gli alzavetri il finecorsa si, li perdi quando la scolleghi, quindi devi avere il codice radio e sapere la procedura per gli alzavetri, però non tutti i modelli hanno l'uno e l'altro dipende dall'allestimento
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« Risposta #11: 14 Maggio 2020, 20:38:46 »

Scollegando solo il polo negativo durante la ricarica della batteria escluderei il rischio di rovinare qualcosa di elettronico delicato tipo centraline ecc.?

Post Unito: 14 Maggio 2020, 20:45:30
Ciao, uso il ctek MXS 7.0 e mi trovo benissimo, va molto bene anche il 5.0
http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=10

Piuttosto volevo fare un processo di ricondizionamento alla batteria che ho sulla Megane, la Varta di serie marchiata Renault da 70A perché se lasciata ferma una settimana sento che fatica un po' (ma parte al primo colpo)
Si può fare liberamente oppure sarebbe meglio scollegare tutte le utenze?
Ciao mi ricollego a questo tuo vecchio post.
Sarei intenzionato anche io ad acquistate un carica batterie della ctek, ma il discorso del ricondizionamento mi ha un po' frenato.
Ho letto che durante il ricondizionamento esce una tensione di 15,8V. e viene consigliato di staccare delle utenze delicate. Tu poi cosa hai fatto?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 20:45:30 da meganista4 » Registrato  
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« Risposta #12: 14 Maggio 2020, 22:16:12 »

il ricondizionamento devi farlo con batterie sul tavolo da lavoro non installate sull'auto.
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« Risposta #13: 14 Maggio 2020, 22:33:55 »

il ricondizionamento devi farlo con batterie sul tavolo da lavoro non installate sull'auto.

Ma se scollego il negativo della batteria perché non basterebbe?
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« Risposta #14: 17 Maggio 2020, 12:45:46 »

Perchè scollegate il negativo anzichè il positivo?
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« Risposta #15: 17 Maggio 2020, 13:16:27 »

Perchè scollegate il negativo anzichè il positivo?
Perché cosi' mi hanno detto ma mi piacerebbe saperlo anche a me....magari se qualcuno di piu' esperto ci rispondesse...

Post Unito: 17 Maggio 2020, 22:06:13
Perché cosi' mi hanno detto ma mi piacerebbe saperlo anche a me....magari se qualcuno di piu' esperto ci rispondesse...
Ma c'è qualcuno che sa rispondere?
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 22:06:13 da meganista4 » Registrato  
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« Risposta #16: 18 Maggio 2020, 19:04:27 »

È una questione di sicurezza, il negativo è collegato a tutta la scocca e parti metalliche del motore, staccando prima il polo positivo può capitare di toccare con la chiave una parte della scocca con relativo cortocircuito...
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« Risposta #17: 06 Giugno 2020, 05:42:15 »

Esatto ma sulla megane IV scollegando i negativo perdo funzionamento finestrini e tanto altro?
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« Risposta #18: 06 Giugno 2020, 14:31:49 »

Solitamente bisogna reinizializzare i finestrini (tenendo tirato il pulsante per qualche secondo), i km parziali e i dati sui consumi medi e la radio va in blocco di sicurezza e becessita di un codice che dvrebbe essere in dotazione sul libretto
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« Risposta #19: 06 Giugno 2020, 23:16:15 »

Solitamente bisogna reinizializzare i finestrini (tenendo tirato il pulsante per qualche secondo), i km parziali e i dati sui consumi medi e la radio va in blocco di sicurezza e becessita di un codice che dvrebbe essere in dotazione sul libretto
Non ne ho di codici.
Io volevo staccare il negativo per ircaricare la batteria in sicurezza tu che ne dici?
Ma tu hai la M4??
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