BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 10:19:47

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 305
Totale: 305
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Ticchettìo e rumori vari.  (Letto 6012 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Masterdany
Megane III Tce130.
Utente basic
**


Amo l'odore di benzina la mattina.
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Catania
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 13 Gennaio 2015, 21:30:47 »

Buonasera amici del forum,
ho cercato discussioni simili onde evitare di aprire una discussione già, scusando il gioco di parole, discussa.
Posseggo una megane III coupè tce130. Motore fantastico, auto fantastica, nulla da ridire.
Una cosa, anzi, due, ultimamente mi hanno mandato in pappa il cervello. Spero voi, più esperti in materia, possiate darmi dei consigli e magari mettermi in quiete la mente.
1) ticchettìo dal motore. Tengo a precisare che l'auto non è sempre stata mia. L'ho presa da mio fratello a 30.000km fatti, quindi non so che rumore facesse in principio...
da quando la guido io però, a minimo, sento un ticchettìo metallico dal motore, che scompare salendo di giri e superano i 2500. Sono quasi certo siano le punterie.
questo ticchettìo è udibile a minimo, o in marcia anche solo sfiorando minimamente l'acceleratore. Se invece, sempre in marcia, lascio l'acceleratore  e avanzo per inerzia meccanica, questo scompare ( quando il consumo instantaneo segna 0 L/100 km), appena risfioro l'acceleratore sto ticchettìo ricompare e mi trapana il cervello. Ditemi che non sono l'unico.
2) questo è più grave, e credo venga dalla frizione o dai cuscinetti di essa.
quando, in 1a 2a 3a o 4a marcia,avanzando a pelo d'acceleratore, spesso e volentieri, sento un grattuggiare metallico che si protrae per 3-4 secondi.. per farvi capire, un po barbaro come esempio, somiglia al rumore che si produce prima di sputare la saliva, però in toni metallici..
da ciò mi accorsi, dopo aver provato, che in salita, bilanciando il gioco frizione- acceleratore, a far stare la macchina ferma, quindi con la frizione sotto sforzo, si possa sentire questo stesso graffio metallico, non continuo come in marcia, ma bensì alternato. Immaginate come se un punto di un qualsiasi CD, sia graffiato o ruvido, e facendolo girare ogni volta che si passa questo punto, ne uscisse il rumore metallico... *rumore*..........*rumore*.........*rumore*....
A cosa è dovuto tutto ciò? non credo sia normale..
PS: scusate il modo spartano con cui vi ho presentato i miei problemi, ma davvero è difficile descrivere nel dettaglio queste due situazioni.
Grazie per le risposte.
                                                                                   Daniele Caccamo.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 21:34:23 da Masterdany » Registrato  

-Tettuccio panoramico
-Navigatore
-Impianto audio BOSE system
-130 cavalli dannatamente assetati
-Impianto Fari adattativi Bi-Xeno
-antifurto satellitare
-copertoni lisci.
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #1: 14 Gennaio 2015, 11:51:33 »

Daniele sarebbe impossibile analizzare questi tuoi 2 problemi in un topic unico si creerebbe una confusione assurda, per cui io ti consiglierei di chiedere in due topic diversi ma con lo stesso argomento del tuo problema  Occhiolino

Tipo per il ticchettio saranno sicuramente le punterie a battere e per cui andranno regolate o sostituite, ma devi farle sentire ad un meccanico per vedere da dove proviene effettivamente il rumore.

Per il secondo anche andrebbe analizzato da vicino, potrebbe anche essere una delle leve del cambio che avendo perso o rovinato il gommino che si incastrano vibrano e producono quel rumore.

Per cui io inizierei innanzitutto a localizzare precisamente da dove provengono i rumori e poi lavorare di conseguenza, così è impossibile sia aiutarti che capire...
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2015, 12:00:36 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
krippo
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Parma
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 14 Gennaio 2015, 23:50:10 »

Non so se ho interpretato correttamente, ma quanto al rumore metallico, ho avuto un' esperienza analoga con una vecchia auto posseduta in passato, ed in quel caso si trattava di una molla dello spingidisco che "lavorava" in modo più debole delle altre; l' attrito dei dischi della frizione quindi all' innesto della marcia non era sempre uniforme, da cui lo "sferragliamento" appunto più evidente con gli usi più "estremi del pedale....
Registrato  
Masterdany
Megane III Tce130.
Utente basic
**


Amo l'odore di benzina la mattina.
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Catania
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 20 Gennaio 2015, 18:25:52 »

Ho avuto modo di farla vedere e sentire ad un amico meccanico. Si pensa sia il volano Bimassa che sta andando.. Pianto
Registrato  

-Tettuccio panoramico
-Navigatore
-Impianto audio BOSE system
-130 cavalli dannatamente assetati
-Impianto Fari adattativi Bi-Xeno
-antifurto satellitare
-copertoni lisci.
danforl
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 40

Ringraziato: 2

« Risposta #4: 22 Gennaio 2015, 16:02:56 »

anche io avevo un problema molto simile... non so se sia il tuo caso ma v prova a vedere il mio post:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=45207.0

ciao,
Daniele
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
MEG III Coupè: Rumori Vari Il Meccanico M C I rkolino 7 6053 Ultimo messaggio 24 Maggio 2010, 18:51:39
da ieietto
Considerazione e problemi vari dopo 75'000km Varie toneta 8 6797 Ultimo messaggio 10 Marzo 2013, 13:39:02
da owo
[Megane I] Vari problemi Il Meccanico M C I Dexther 0 1464 Ultimo messaggio 21 Marzo 2014, 23:12:01
da Dexther
Rumori e difetti vari Il Meccanico M C I Nikola91 4 3481 Ultimo messaggio 18 Giugno 2015, 13:46:22
da asas86
Problemi vari Varie + Guide Paolo Pax 2 3672 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2016, 13:11:48
da MEGANECC