BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 08:24:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 152
Totale: 152
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Connettore incognito sotto il sedile  (Letto 37510 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #20: 10 Agosto 2016, 12:01:46 »

purtroppo il ricambio esiste solo intero e loro quello devono usare, ma prenderlo usato è senza dubbio la prima scelta in questi casi
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #21: 07 Settembre 2016, 10:25:30 »

Eccomi... penso di aver trovato la risoluzione al mio problema!

Ho trovato il sensore di posizione penzolante sotto il sedile... sicuramente è la causa di accensione della spia airbag (e giusto ieri avevo rovistato sotto il sedile probabilmente facendolo staccare).

Una domanda: sotto al sedile passeggero non c'è... vero? Ho provato a controllare ma non l'ho trovato... speravo di poterlo re-installare basandomi sul sedile passeggero come esempio.

Le foto sono piuttosto esplicite ma la posizione è un pò difficile... sapete dirmi se questo connettore va installato in una precisa sua sede oppure se è sufficiente spostare tutto avanti il sedile e tentare di fissarlo sulla guida destra del sedile un pò ''a casaccio''?

Se non ci riuscissi penso di passare da un normale elettrauto, non di certo in Renault...

Grazie mille!
« Ultima modifica: 07 Settembre 2016, 10:28:58 da enkuz » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #22: 07 Settembre 2016, 10:33:27 »

mettere avanti il sedile non ti aiuterà un granchè, la cosa migliore sarebbe svitare le 4 viti del sedile e lavorarci bene sollevandolo, basta adagiarlo indietro sul sedile posteriore.
puoi provare anche col sedile montato ma lavoreresti praticamente alla cieca, rischiando anche di rovinare gli agganci dello switch, io sono per le cose più complicate ma che alla fine fai in meno tempo (e meglio) l'unico problema potrebbe essere la chiave torx per svitare le viti del sedile che non tutti hanno
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #23: 07 Settembre 2016, 10:37:24 »

Grazie per la risposta!

Cerco delle indicazioni qui sul forum per smontare il sedile allora... così facciamo prima!
Concordo con te!

Una volta tolto, pensi che si capisce al volo dove va installato questo sensore? E' intuitivo?

Non vorrei smontarlo e poi non capirci niente lo stesso...   risatona01

Thanks!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #24: 07 Settembre 2016, 10:44:05 »

prego, c'è poco da cercare istruzioni, devi scollegare la batteria, aspettare 10 minuti e poi svitare le 4 viti alle estremità delle guide, se hai la chiave torx in casa è facilissimo, poi riagganciare lo switch se vedi bene la sua sede è facile, sempre che non lo hai danneggiato strappandolo via
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #25: 07 Settembre 2016, 10:53:45 »

Il connettore mi sembra apposto, se premo la linguetta in alluminio sento un clic - clac.
Non mi pare che le sue guide siano rotte però controllerò meglio, prima di smontare il sedile.

Le chiavi torx dovrei averle.

Il connettore dell'airbag da staccare, prima di togliere il sedile, è quello che sta sotto in centro al pianale del sedile, giusto?

Thanks!



Post Unito: 07 Settembre 2016, 11:12:02
Un'ultima (probabilmente banale) domanda: il connettore resta fisso sulla guida del sedile, una volta installato, oppure scorre sulla guida in avanti e indietro, quando viene fatto scorrere il sedile?

Mi sembra così corto quel cavetto...  possibile che non sia tutto tirato, quando stiamo con il sedile tutto dietro ad esempio?  Che?!?
« Ultima modifica: 07 Settembre 2016, 11:12:02 da enkuz » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #26: 07 Settembre 2016, 11:28:55 »

il connettore del sedile non dovrebbe essere necessario scollegarlo, (comunque è in prossimità della superficie della moquette) l'importante è che stacchi la batteria, di solito c'è abbastanza cavo per permetterti di sdraiare il sedile sul sedile posteriore.
ti sconsiglio di tirarlo fuori dall'auto, ci sono una serie di problemi dati dal peso del sedile, data la pessima posizione da tenere per estrarlo può risentirne la schiena e con le guide potresti danneggiare la carrozzeria o gli interni perchè passa abbastanza preciso attraverso l'apertura della porta.

is sensore è sul sedile quindi quando lo sposti avanti e indietro rimane fisso sulla parte che si muove del sedile, rispetto alle guide, quindi lui e il suo cablaggio stanno fermi rispetto al sedile
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #27: 07 Settembre 2016, 11:58:52 »

Grazie sei stato precisissimo !!!   Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #28: 07 Settembre 2016, 12:04:30 »

mi raccomando quando procedi fai qualche foto così chiariamo anche per chi magari dovrà farlo in futuro
e se hai qualche dubbio chiedi
Registrato  
BEPPES
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Torino
Messaggi: 136

Ringraziato: 23

« Risposta #29: 07 Settembre 2016, 13:11:03 »

Ho anch'io lo stesso problema.......quando scendo dall'auto per chiudere il box (Megane 3 dci 2012),mi accende la spia rossa "controllare airbag"....spengo e riaccendo e tutto torna ok!!!!  Il sensore posizione sedile (di cui si cita sopra!) sembra ok......può esserci un altro sensore all'interno del sedile Che?!?Che?!???
Grazie Beppes
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #30: 07 Settembre 2016, 13:13:55 »

in questi casi il primo sospettato è il connettore che collega il sedile al pavimento dell'auto, lo trovi nei pressi della moquette, o subito sopra o subito sotto di essa
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #31: 08 Settembre 2016, 08:57:16 »

Ieri sera ho provato a dare un'occhiata seriamente e sono riuscito a rimontare il sensore senza levare il sedile, il merito l'ausilio di una bella pila a led che illuminava per bene   Occhiolino

Ho fatto altre foto... simili a quelle già postate.

Dove ho messo le frecce rosse potete vedere il punto in cui si incastrano (devo dire molto facilmente) le 2 linguette del sensore (una è visibile indicata appunto dalle frecce mentre l'altra è posta verso la parte anteriore quindi da qui non la vedete). Premete verso destra e sentirete un ''click'' che vi farà capire che il sensore è correttamente alloggiato.

Il contatto in alluminio posto alla base del sensore è invece quello che scorre su quel binario in plastica... evidentemente è lui che fa accendere la spia quando è staccata da quel binario   Sorriso

Il segreto sta li... infatti la spia si è prontamente spenta!

Grazie alle foto di MEGANECC ho capito dove dovevo lavorare...  Ghigno










« Ultima modifica: 08 Settembre 2016, 09:02:04 da enkuz » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #32: 08 Settembre 2016, 08:58:53 »

bravo, meglio così
Registrato  
enkuz
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Bergamo
Messaggi: 75

Ringraziato: 5

« Risposta #33: 08 Settembre 2016, 09:02:58 »

Grazie a te altrimenti capire dove andava alloggiato quel sensore era praticamente impossibile !!!   Scioccato
Registrato  
Eziusmeg2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Palermo
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #34: 23 Febbraio 2017, 11:38:18 »

L ho posizionato ma la spia rimane accesa.. Adirato Triste piu che altro questo connettore dovrebbe indicare all auto che il sedile è tutto in avanti e ridurre o velocizzare l apertura dell air bag in quanto il binario è solo un piccolo pezzo di plastica posto in avanti
Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #35: 08 Dicembre 2019, 12:19:24 »

Ciao, mi aggiungo a questa discussione perchè sono alle prese anch'io con quel connettore "incognito", che poi non è un connettore ma un semplice (sembrerebbe) interruttore.

Succede che con il sedile tutto indietro la spia airbag si spegne. Puntualmente si acende se me lo sistemo in avanti. Ho rimontato quell'interruttore e non cambia niente. Non sono i famosi spinotti sul fondo dell'auto che ho strapulito.

Booh... Qualche novità dopo qualche anno dalla discussione??

Grazie  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #36: 08 Dicembre 2019, 12:41:22 »

a cosa serve lo abbiamo chiarito da un pò, è un sensore che serve per gestire l'airbag a seconda se il sedile è più o meno vicino al volante, probabilmente se la spia non si è spenta non lo hai rimontato bene oppure è rotto o c'è un altro problema, senza stare a impazzire a rimontarlo per capire se è colpa sua prova da smontato (ma connesso coi cavi) a tenerlo chiuso o aperto e vedere se la spia cambia, ricorda che dopo ogni cambio di stato devi resettare la macchina spegnendo e riaccendendo il quadro e mettendo in moto
Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #37: 21 Dicembre 2019, 13:08:03 »

a cosa serve lo abbiamo chiarito da un pò, [cut]

Ciao, grazie per la risposta. Oggi ho smontato il sedile, dopo anni dove bastava una semplice pulitina ai famosi connettori sul pavimento, ora il problema pare proprio nel fascio di cavi che, evidentemente, con "l'avanti e indietro" del sedile si è logorato. Non sembra a prima vista difficile da sostituire, però sul forum non ho trovato il codice e nemmeno il prezzo (solo che è caro). Qualcuno ha queste informazioni? Grazie e buone feste!!  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #38: 21 Dicembre 2019, 13:28:52 »

bisogna vedere cosa si è rovinato, spesso non è necessario cambiare tutto il cablaggio, comunque per trovare il pezzo esatto serve conoscere la targhetta ovale e l'anno del tuo veicolo
Registrato  
Napodog
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Sardegna - Ogliastra
Messaggi: 50

Ringraziato: 2

« Risposta #39: 22 Dicembre 2019, 15:59:43 »

Cmq il codice del cavo è questo: 9463552  Occhiolino
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Megane III: Cavetti sotto il sedile posteriore Impianto Elettrico Enrico250 19 13872 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2012, 11:40:58
da driver73
Come estraggo il cassetto sotto il sedile guida? Varie + Guide blasco017 5 9373 Ultimo messaggio 29 Dicembre 2011, 14:36:06
da blasco017
help connettore altoparlanti Impianto Elettrico pako84 1 2079 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2012, 16:57:42
da matty
Connettore che penzola sotto sedile guida Varie Svulazzo 6 13407 Ultimo messaggio 31 Ottobre 2020, 11:34:42
da pelatone73
Spina sotto sedile guida ossidata Interni Kicco83 1 5112 Ultimo messaggio 29 Luglio 2019, 09:01:43
da pictore01