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Autore Discussione: Urto ad alta velocità - cosa ho rotto?  (Letto 7609 volte)
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sypher
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« Topic Start: 24 Novembre 2014, 00:48:32 »

Buondì!
Appena tornato da una seratona interessante.
Riportavo a casa la mia ragazza, quando a circa i 130km/h vado a passare sopra dei detriti in strada (penso un mattone o qualcosa del genere, poi la polizia ha detto parafango ma ho forti dubbi), la ruota esplode istantaneamente; io mantengo il controllo del veicolo e mi metto in una piazzola ...
A parte tutto l'ambaradan che ne è susseguito (qualcuno ha chiamato l'ambulanza, sono arrivate 2 pattuglie della polstrada; a quanto pare anche un'altra macchina ha beccato sti detriti), io cambio la mia gomma e riparto dopo il verbale con la pattuglia.
Risultato (e mi pareva anche strano non avesse nulla), vibrazione allo sterzo oltre i 100km/h, che sembra diventare più pronunciata se 'volto' a destra (pneumatico esploso: anteriore sinistro).

Cosa posso aver rotto secondo voi?
Spesa?
Grazie ...
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« Risposta #1: 24 Novembre 2014, 01:13:27 »

La copertura interna del passaruota, quella in plastica, ma è solo un ipotesi dovresti guardarla, se possibile anche da sotto.

Cmq sticazzi, che ci faceva il paraurti là? O quei detriti?
L'importante è che non ti sia fatto niente ne te ne altri... Perché presumo sia una statale...
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014, 01:15:30 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #2: 24 Novembre 2014, 07:57:27 »

Oddio, pensavo a braccetti, semiasse, ecc ecc ...
la copertura in plastica come fa a farmi vibrare il volante?
Sì niente, anni di GT5 e Forza5 mi hanno affinato i riflessi ( Occhiolino lol) ... devo dire che in quel caso la simulazione è identica alla realtà, a parte lo scagazzo .. Felice Felice Felice
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014, 07:57:56 da sypher » Registrato  
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Re:
« Risposta #3: 24 Novembre 2014, 08:20:25 »

Presumo, non è detto sia quello, dovresti dargli un occhiata.
In pratica la ruota tocca contro la plastica e sfregando ti dà quella vibrazione.
Ma ripeto presumo sono partito da la giusto per iniziare ad individuare il problema che tra l'altro potrebbe anche essere l'ammortizzatore..

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« Risposta #4: 24 Novembre 2014, 10:16:51 »

Ci ho guardato, la ruota "è libera" non sembra toccare da nessuna parte (da fermo, ho girato e rigirato il volante), la vibrazione è lieve, solo alle alte velocità, inoltre la macchina 'tira' a sinistra... Ma ci posso circolare? Non è che salta via la ruota o si blocca?
Il gommista dice che potrebbe essere anche solo la campanatura/convergenza; non saprei (spero!), a questo punto ho il meccanico renault e il gommista che se la contendono per domani, voi dove la lascereste? :-)
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« Risposta #5: 24 Novembre 2014, 16:47:31 »

Allora potrebbe essere l'ammortizzatore, cmq io opterei per  renault
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« Risposta #6: 24 Novembre 2014, 17:09:35 »

allora, i sintomi sono chiari, resta da capire se la vibrazione è o no quella tipica di una ruota non equilibrata o una vibrazione più a livello rumore, io credo proprio che tu intenda tipo di ruota non equilibrata, se è così escluderei ammortzzatori, campanatura e convergenza almeno per la vibrazione (quelle possono influire sul tirare da una parte), la vibrazione alla ruota è data da tutto ciò che gira, quindi cerchio mozzo, disco freni semiasse, considerando che tu hai cambiato la ruota ed escludendo che non sia la ruota di scorta da equilibrare può essere che hai piegato il semiasse (non credo/spero) o hai danneggiato (più probabile) il cuscinetto, per il fatto di tirare da una parte può essersi piegato qualche braccetto, sicuramente ti conviene fare tutte le prove del caso dopo aver rimesso il cerchio e la gomma nuove in modo da basarti su uno stato perfetto della ruota, per il fatto se sia sicuro circolare non si può dire, va contollato tutto, se ci fosse una testina sferica danneggiata potrebbe essere molto pericoloso, guardala subito
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« Risposta #7: 24 Novembre 2014, 19:36:37 »

L'ho portata oggi in renault, il capo officina l'ha provata e messa sul ponte; di sotto l'ha guardata e mi dice che non ha nulla che a vista sembra piegato o rotto; per lui la macchina va bene e mi ha detto che il fatto che tiri a destra e che 'vibri' ad una certa velocità probabilmente dipende dalla ruota che ho cambiato.
L'ho quindi portata da un mio gommista di fiducia che ora sta facendo convergenza con il mio cerchio in lega che ha preso la botta e una sua ruota per vedere come va, se quello risolve allora bona, già che ci sono cambio tutte e 4 le ruote (una anteriore destra nuova me la tengo come nuova ruota di scorta, le due posteriori sono già consumate oltre il limite legale, quella squartata ovviamente va buttata)...

Spero sia davvero solamente la ruota, me la cavo con un danno da un centinaio di euro per la nuova gomma (il gommista mi dice che è molto difficile ovalizzare/piegare il cerchio in lega a seguito di un'urto, a vista non si vedeva nulla).
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« Risposta #8: 24 Novembre 2014, 19:50:39 »

Come detto dagli altri più probabile che la ruota sinistra non sia perfettamente in linea con gli standard di serie (e direi anche ci stà vista la botta presa) e che quindi sia solo da rivedere la convergenza

l'importante che sia andato tutto bene perchè non ci vuole molto a quelle velocità a perdere la macchina con una ruota andata
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« Risposta #9: 24 Novembre 2014, 19:57:20 »

mah ti hanno detto cose strane, prima di tutto il controllo visivo può andar bene per certe cose ma a occhio non vedi certo se qualcosa di è deformato quel poco che basta a dare vibrazioni, secondo lo pieghi si un cerchio con un urto ma stiamo scherzando? basta una bella buca per spaccarlo non solo piegarlo, comunque spero proprio che dipenda dalla ruota di scorta non equilibrata
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« Risposta #10: 24 Novembre 2014, 22:43:15 »

 quoto sul fatto che il cerchio in lega si può piegare o alla peggio spaccare, sett scorsa ne ho piegato uno sulla Captur a causa di una buca in superstrada, cerchio nuovo con 2 sett di vita Pianto, la gomma invece non si è fatta nulla x fortuna. Cmq dopo il colpo anche la mia ha iniziato a vibrare, fortunatamente il gommista è riuscito a sistemare il cerchio e dopo un bel controllo approfondito sulla gomme e una equilibratura, adesso non vibra più niente.
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« Risposta #11: 25 Novembre 2014, 13:00:28 »

Ciao Ragazzi, vi aggiorno; anche il gommista oggi me l'ha guardata e ha rifatto la convergenza, dice che a livello meccanico non sembra avere nulla probabilmente era proprio la ruota di scorta che non era ok.

Ho seguito il suo consiglio dato che le posteriori erano già a zero, le ho cambiate tutte e 4 mettendo delle invernali e tenendo l'anteriore destra (10k km) come ruota di scorta ...

Vi dico quando la vado a prendere se tira ancora a sinistra ... spero di no ...
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