Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:22:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 104
Totale: 104
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Info per smontaggio quadro strumenti Megane prima serie (1995-2003)  (Letto 20547 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Topic Start: 26 Settembre 2014, 19:57:53 »

Ciao a tutti. il tachimetro della mia "vecchietta" è impazzito, sbacchetta, trema, saltella. il mecca ha sostituito il sensore di velocità ma niente. sarà l'età oppure il quadro strumenti.
ora, datosi che il 90% delle cose che ho fortunosamente rimesso in funzione in vita mia avevano bisogno di interventi semplici (soffiata, ossidazioni, piste interrotte, filo staccato, saldature fredde, un diodo un transistor o una resistenza bruciata, un operazionale facile da trovare, una botta di cu.., etc.) vorrei cimentarmi in un tentativo di ripristino (l'acqua è poca e la papera medita di emigrare). ma non so da dove iniziare per tirarlo fuori (il suddetto quadro strumenti). ho cercato tutta internet ed il forum per qualche guida o info relativi al mio modello ma senza risultati. la mia macchinuzza sembra destinata all'oblio manco fosse la duna. io, andando a tentoni, ho visto che tirando delicatamente verso me la cornice in plastica dal lato dell'orologio essa vorrebbe venir fuori ma poi si blocca, magari perché andrebbe prima allentata tutta la parte superiore del cruscotto, ma non so da dove partirci. tutto il blocco cruscotto sembra inamovibile, e leggendo guide per altri modelli non riesco a trovare spunti validi. perciò sarei molto grato a chiunque potesse darmi qualche ragguaglio su come procedere. Sorriso grazie in anticipo.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 27 Settembre 2014, 08:10:10 »

devi togliere tutta la parte superiore della plancia
togli le 2 griglie sui lati, sotto ogni griglia c'è una vite da togliere,
tutto il resto è ad incastro, sopratutto il punto sotto il quadro strumenti,
una volta tolta tutta la parte superiore del cruscotoo avrai ben visibile
il quadro strumenti tenuto in posizione da 3 viti
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #2: 27 Settembre 2014, 11:01:34 »

Se puoi fai qualche foto in modo da avere una guida che potrebbe tornare sempre utile a qualcun'altro  sm2259an
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 27 Settembre 2014, 11:21:05 »

ecco come togliere il pezzo superiore della plancia:





Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 27 Settembre 2014, 20:11:26 »

 Meganecc ti ringrazio sentitamente sei un drago  Ghigno sm2259an come consiglia asap86 appena ci metto le mani documenterò l'operazione sperando torni utile ad altri.
grazie ancora  sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 27 Settembre 2014, 20:15:38 »

prego! facci sapere come va la riparazione del quadro strumenti o della sua causa di malfunzionamento
« Ultima modifica: 27 Settembre 2014, 20:19:49 da MEGANECC » Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 27 Settembre 2014, 20:27:32 »

certamente, con dovizia di particolari  Occhiolino una volta il guasto era intermittente.  da qualche mese si è stabilizzato, il che mi fa sperare possa trattarsi di una sciocchezza, qualcosa di reversibile. vi aggiorno   Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #7: 27 Settembre 2014, 20:43:37 »

di solito quando ci sono problemi del genere è colpa del sensore, se lo hai già sostituito può essere il cablaggio, considerando che dalla parte del quadro nessuno lo ha mai toccato io indagherei di più sul connettore del sensore e sul cavo immediatamente prossimo al connettore, da quel lato subisce tutte le vibrazioni del motore
Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 27 Settembre 2014, 23:24:41 »

in effetti il mecca mi disse "abbiamo pulito il sensore, funziona. domani a tagliando finito puoi ritirare l'auto." quando sono andato a prenderla doccia fredda: " ci siamo sbagliati, ci è sembrato funzionare brevemente. poi lo abbiamo pure sostituito e il problema continua. è il quadro." potrebbe darsi che la manipolazione da parte del meccanico abbia smosso qualcosa. verificheró cavo e connettore prima di smontare il quadro. grazie del prezioso consiglio. Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #9: 27 Settembre 2014, 23:44:17 »

si è probabile che avendo toccato il cablaggio per sostituirlo abbiano modificato temporaneamente il contatto, si manifesta mica in maniera diversa a seconda se il motore è caldo o freddo?
Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 28 Settembre 2014, 13:38:54 »

no, non cambia niente tra motore freddo e caldo. piuttosto questo è esattamente quello che succede a me (da 1:30 a 2:30) Scioccato : <a href="http://www.youtube.com/v/QZPKYXVUl2M" target="_blank">http://www.youtube.com/v/QZPKYXVUl2M</a>
addirittura nel video si vede che la corrosione ha rotto uno dei terminali del connettore, cosa che potrebbe sfuggire se uno non ci guarda attentamente.

mi sa che non è il quadro e che tu ci hai preso. il mecca è bravo e affidabile ma anche a lui può sfuggire qualocosa, no?  Ghigno. è molto probabile che non farò un report sulla riparazione del quadro ma uno sul cablaggio del sensore di velocità  Ghigno

 sm2259an forse mi hai risparmiato un sacco di lavoro inutile   up
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 13:26:50 da dave » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #11: 28 Settembre 2014, 12:48:17 »

si avevo capito come si comporta la lancetta al 99% è un problema di falso contatto che comunque potrebbe essere in qualsiasi punto della connessione, dal sensore alle saldature della scheda del quadro strumenti, le possibilità sono tutte verso la zona più vicina al vano motore ma non c'è certezza, comunque inizia da lì, ti chiedevo della temperatura perchè spesso i problemi dei cablaggi difettosi cambiano col cambiare della temperatura
Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 28 Settembre 2014, 13:53:14 »

in effetti all'inizio il problema era intermittente. a freddo funzionava perfettamente. dopo un pò di tempo guizzava improvvisamente, poi tornava normale. naturalmente ho atteso che il problema si stabilizzasse. nel tempo è peggiorato fino a non funzionare più per niente. addirittura guizzava anche da fermo, come nel video. ok. mi sa che non è ancora giunto il momento di smontare il cruscotto.  Ghigno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #13: 28 Settembre 2014, 16:51:39 »

ti conviene muovere per bene tutto il cablaggio prossimo al sensore, stressalo bene, a costo di ridurlo a non funzionare più così sei sicuro che il problema è lì, dopodichè rifai tutto il pezzo con dei cavi nuovi
Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 29 Settembre 2014, 09:54:01 »

ieri ho fatto una prima esplorazione, che illustrerò con foto in post separato ma che riassumo qui. ho estratto il sensore e dato wd40 per bene dentro il connettore. rimontato sensore e provato. niente. ho cercato di capire che strada fanno i tre cavi nero bianco e giallo del connettore. essi si infilano in un treccione racchiuso in un tubo che arriva alla centralina. da qui si dipartono altri tubi e guaine che entrano nella paratia lato passeggero e si infilano in una scatola fusibili/connettori posta nel vano acqua piovana/meccaniche tergicristalli. ammetto di non aver mai pulito a fondo questa zona, e la scatola connettori è sepolta dalla stratificazione di tre ere geologiche. ho titillato un po' la caveria in questa zona ma niente. per ora mi sono fermato perché per pulire serve il compressore. darò wd40 sulla scatola connettori. se non dovesse bastare con tester e pazienza cercherò di seguire i tre cavetti del sensore.  Indeciso estrema ratio aprirò il tubone che raccoglie tutti i cavi e li seguirò a vista. ormai mi sono impuntato che deve funzionare Ghigno
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 10:01:33 da dave » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #15: 29 Settembre 2014, 09:58:13 »

io più che sui connettori indagherei sui cavi, devi cercare in prosssimità del connettore, non troppo lontano, dove i cavi entrano nel connettore può esserci la guaina perfetta ma il rame spezzato, di solito dova fa una piega ma anche no, purtoppo il tuo problema va provato in movimento altrimenti sarebbe più facile muovere e vedere subito il risultato
Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 29 Settembre 2014, 10:05:23 »

considera che la quantità di sporco nel vano acqua è incredibile. io una pulita glie la darei a prescindere per escludere che la magagna sia li. poi mi attrezzo per indagare sui cavi. ho pensato di far girare il sensore con un trapano a batteria mentre smanetto sui cavi. che ne dici?
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 10:06:29 da dave » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #17: 29 Settembre 2014, 10:27:49 »

si certo lavorare nel pulito è la cosa migliore, pensavo dassi la colpa del problema allo sporco, si se smonti il sensore puoi fare così, attento a non romperlo
Registrato  
dave
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Palermo
Messaggi: 13

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 01 Ottobre 2014, 15:30:30 »

eseguita pulizia del vano acqua, dissotterrata scatola fusibili da una collina di terra (migliorato il rapporto peso potenza e recuperati un paio di cavalli Ghigno). niente è cambiato. sarebbe buona cosa avere uno schema elettrico dell'auto, è una cretinata ma la vedo dura...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #19: 01 Ottobre 2014, 15:37:32 »

ok ma la pulizia era per lavorare meglio non per risolvere il problema Ghigno hai fatto prove sul sensore?

gli schemi renault non sono generali, sono divisi per funzione, se ti interessa la sola parte del sensore velocità vedo se la ho, mi servirebbe il codice vettura a 4 cifre che trovi sulla targhetta ovale e la data di immatricolazione
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
dave (Oct 01, 2014)
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Megane II lancette quadro strumenti sballate, sostituzione? Il Meccanico M C I « 1 2 » alexander84 27 14344 Ultimo messaggio 04 Giugno 2011, 18:40:57
da MEGANECC
Sostituire quadro strumenti megane 3 con quadro gtline Varie mirkoupe 10 10437 Ultimo messaggio 21 Aprile 2012, 16:08:23
da MEGANECC
Illuminazione quadro strumenti Il Meccanico M C I lspatti 10 6452 Ultimo messaggio 09 Marzo 2013, 15:31:18
da EnricoGtLine
Megane II: Display A/C e quadro strumenti con macchie Impianto Elettrico Nisso 2 2477 Ultimo messaggio 14 Febbraio 2014, 18:00:54
da asas86
Presentazione - Dreade Nuovi Utenti Dreade 2 592 Ultimo messaggio 01 Novembre 2020, 22:26:26
da Omihalcon