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Autore Discussione: Info per smontaggio quadro strumenti Megane prima serie (1995-2003)  (Letto 17148 volte)
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dave
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« Topic Start: 26 Settembre 2014, 19:57:53 »

Ciao a tutti. il tachimetro della mia "vecchietta" è impazzito, sbacchetta, trema, saltella. il mecca ha sostituito il sensore di velocità ma niente. sarà l'età oppure il quadro strumenti.
ora, datosi che il 90% delle cose che ho fortunosamente rimesso in funzione in vita mia avevano bisogno di interventi semplici (soffiata, ossidazioni, piste interrotte, filo staccato, saldature fredde, un diodo un transistor o una resistenza bruciata, un operazionale facile da trovare, una botta di cu.., etc.) vorrei cimentarmi in un tentativo di ripristino (l'acqua è poca e la papera medita di emigrare). ma non so da dove iniziare per tirarlo fuori (il suddetto quadro strumenti). ho cercato tutta internet ed il forum per qualche guida o info relativi al mio modello ma senza risultati. la mia macchinuzza sembra destinata all'oblio manco fosse la duna. io, andando a tentoni, ho visto che tirando delicatamente verso me la cornice in plastica dal lato dell'orologio essa vorrebbe venir fuori ma poi si blocca, magari perché andrebbe prima allentata tutta la parte superiore del cruscotto, ma non so da dove partirci. tutto il blocco cruscotto sembra inamovibile, e leggendo guide per altri modelli non riesco a trovare spunti validi. perciò sarei molto grato a chiunque potesse darmi qualche ragguaglio su come procedere. Sorriso grazie in anticipo.
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« Risposta #1: 27 Settembre 2014, 08:10:10 »

devi togliere tutta la parte superiore della plancia
togli le 2 griglie sui lati, sotto ogni griglia c'è una vite da togliere,
tutto il resto è ad incastro, sopratutto il punto sotto il quadro strumenti,
una volta tolta tutta la parte superiore del cruscotoo avrai ben visibile
il quadro strumenti tenuto in posizione da 3 viti
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asas86
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« Risposta #2: 27 Settembre 2014, 11:01:34 »

Se puoi fai qualche foto in modo da avere una guida che potrebbe tornare sempre utile a qualcun'altro  sm2259an
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« Risposta #3: 27 Settembre 2014, 11:21:05 »

ecco come togliere il pezzo superiore della plancia:





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« Risposta #4: 27 Settembre 2014, 20:11:26 »

 Meganecc ti ringrazio sentitamente sei un drago  Ghigno sm2259an come consiglia asap86 appena ci metto le mani documenterò l'operazione sperando torni utile ad altri.
grazie ancora  sm2259an
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« Risposta #5: 27 Settembre 2014, 20:15:38 »

prego! facci sapere come va la riparazione del quadro strumenti o della sua causa di malfunzionamento
« Ultima modifica: 27 Settembre 2014, 20:19:49 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #6: 27 Settembre 2014, 20:27:32 »

certamente, con dovizia di particolari  Occhiolino una volta il guasto era intermittente.  da qualche mese si è stabilizzato, il che mi fa sperare possa trattarsi di una sciocchezza, qualcosa di reversibile. vi aggiorno   Sorriso
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« Risposta #7: 27 Settembre 2014, 20:43:37 »

di solito quando ci sono problemi del genere è colpa del sensore, se lo hai già sostituito può essere il cablaggio, considerando che dalla parte del quadro nessuno lo ha mai toccato io indagherei di più sul connettore del sensore e sul cavo immediatamente prossimo al connettore, da quel lato subisce tutte le vibrazioni del motore
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« Risposta #8: 27 Settembre 2014, 23:24:41 »

in effetti il mecca mi disse "abbiamo pulito il sensore, funziona. domani a tagliando finito puoi ritirare l'auto." quando sono andato a prenderla doccia fredda: " ci siamo sbagliati, ci è sembrato funzionare brevemente. poi lo abbiamo pure sostituito e il problema continua. è il quadro." potrebbe darsi che la manipolazione da parte del meccanico abbia smosso qualcosa. verificheró cavo e connettore prima di smontare il quadro. grazie del prezioso consiglio. Sorriso
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« Risposta #9: 27 Settembre 2014, 23:44:17 »

si è probabile che avendo toccato il cablaggio per sostituirlo abbiano modificato temporaneamente il contatto, si manifesta mica in maniera diversa a seconda se il motore è caldo o freddo?
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« Risposta #10: 28 Settembre 2014, 13:38:54 »

no, non cambia niente tra motore freddo e caldo. piuttosto questo è esattamente quello che succede a me (da 1:30 a 2:30) Scioccato : <a href="http://www.youtube.com/v/QZPKYXVUl2M" target="_blank">http://www.youtube.com/v/QZPKYXVUl2M</a>
addirittura nel video si vede che la corrosione ha rotto uno dei terminali del connettore, cosa che potrebbe sfuggire se uno non ci guarda attentamente.

mi sa che non è il quadro e che tu ci hai preso. il mecca è bravo e affidabile ma anche a lui può sfuggire qualocosa, no?  Ghigno. è molto probabile che non farò un report sulla riparazione del quadro ma uno sul cablaggio del sensore di velocità  Ghigno

 sm2259an forse mi hai risparmiato un sacco di lavoro inutile   up
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 13:26:50 da dave » Registrato  
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« Risposta #11: 28 Settembre 2014, 12:48:17 »

si avevo capito come si comporta la lancetta al 99% è un problema di falso contatto che comunque potrebbe essere in qualsiasi punto della connessione, dal sensore alle saldature della scheda del quadro strumenti, le possibilità sono tutte verso la zona più vicina al vano motore ma non c'è certezza, comunque inizia da lì, ti chiedevo della temperatura perchè spesso i problemi dei cablaggi difettosi cambiano col cambiare della temperatura
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« Risposta #12: 28 Settembre 2014, 13:53:14 »

in effetti all'inizio il problema era intermittente. a freddo funzionava perfettamente. dopo un pò di tempo guizzava improvvisamente, poi tornava normale. naturalmente ho atteso che il problema si stabilizzasse. nel tempo è peggiorato fino a non funzionare più per niente. addirittura guizzava anche da fermo, come nel video. ok. mi sa che non è ancora giunto il momento di smontare il cruscotto.  Ghigno
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« Risposta #13: 28 Settembre 2014, 16:51:39 »

ti conviene muovere per bene tutto il cablaggio prossimo al sensore, stressalo bene, a costo di ridurlo a non funzionare più così sei sicuro che il problema è lì, dopodichè rifai tutto il pezzo con dei cavi nuovi
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« Risposta #14: 29 Settembre 2014, 09:54:01 »

ieri ho fatto una prima esplorazione, che illustrerò con foto in post separato ma che riassumo qui. ho estratto il sensore e dato wd40 per bene dentro il connettore. rimontato sensore e provato. niente. ho cercato di capire che strada fanno i tre cavi nero bianco e giallo del connettore. essi si infilano in un treccione racchiuso in un tubo che arriva alla centralina. da qui si dipartono altri tubi e guaine che entrano nella paratia lato passeggero e si infilano in una scatola fusibili/connettori posta nel vano acqua piovana/meccaniche tergicristalli. ammetto di non aver mai pulito a fondo questa zona, e la scatola connettori è sepolta dalla stratificazione di tre ere geologiche. ho titillato un po' la caveria in questa zona ma niente. per ora mi sono fermato perché per pulire serve il compressore. darò wd40 sulla scatola connettori. se non dovesse bastare con tester e pazienza cercherò di seguire i tre cavetti del sensore.  Indeciso estrema ratio aprirò il tubone che raccoglie tutti i cavi e li seguirò a vista. ormai mi sono impuntato che deve funzionare Ghigno
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 10:01:33 da dave » Registrato  
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« Risposta #15: 29 Settembre 2014, 09:58:13 »

io più che sui connettori indagherei sui cavi, devi cercare in prosssimità del connettore, non troppo lontano, dove i cavi entrano nel connettore può esserci la guaina perfetta ma il rame spezzato, di solito dova fa una piega ma anche no, purtoppo il tuo problema va provato in movimento altrimenti sarebbe più facile muovere e vedere subito il risultato
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« Risposta #16: 29 Settembre 2014, 10:05:23 »

considera che la quantità di sporco nel vano acqua è incredibile. io una pulita glie la darei a prescindere per escludere che la magagna sia li. poi mi attrezzo per indagare sui cavi. ho pensato di far girare il sensore con un trapano a batteria mentre smanetto sui cavi. che ne dici?
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014, 10:06:29 da dave » Registrato  
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« Risposta #17: 29 Settembre 2014, 10:27:49 »

si certo lavorare nel pulito è la cosa migliore, pensavo dassi la colpa del problema allo sporco, si se smonti il sensore puoi fare così, attento a non romperlo
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« Risposta #18: 01 Ottobre 2014, 15:30:30 »

eseguita pulizia del vano acqua, dissotterrata scatola fusibili da una collina di terra (migliorato il rapporto peso potenza e recuperati un paio di cavalli Ghigno). niente è cambiato. sarebbe buona cosa avere uno schema elettrico dell'auto, è una cretinata ma la vedo dura...
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« Risposta #19: 01 Ottobre 2014, 15:37:32 »

ok ma la pulizia era per lavorare meglio non per risolvere il problema Ghigno hai fatto prove sul sensore?

gli schemi renault non sono generali, sono divisi per funzione, se ti interessa la sola parte del sensore velocità vedo se la ho, mi servirebbe il codice vettura a 4 cifre che trovi sulla targhetta ovale e la data di immatricolazione
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dave (Oct 01, 2014)
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