Ook, dal momento che ieri durante la presentazione sono stato un pò sbrigativo nel presentare la mia francesina, oggi scriverò con più cura, chiacchierando anche un pò di più con voi (ho caricato le foto su imageshack anche per le fotine, ma purtroppo sono immagini medie perchè per quelle più grandi i b********i vogliono che acquisti la premium a pagamento
)!
Insomma, le macchine che erano per me interessanti ad agosto (mentre giravo autoscout, subito, ecc ecc..) erano ben poche, anche per colpa del budget ridotto (500-600 euro). Le macchine "abbordabili" erano svariate coach(che senza sapere il perchè mi hanno subito preso, anche per il fatto che sono rare in confronto alla maggioranza), una 156 1.8 T.S ( che alla fine ho desistito perchè ciuccia che è una favola), due 147 1.6 T.S ( anche quà solita storia della 156), e una fiat stilo JTD full optional a 170 mila km, blu pastello, a 750 euro (pure questa dopo due giorni l'ho proprio lasciata perdere, visto che i cari rivenditori dell'auto, magheggiavano come non mai sul prezzo e sulla garanzia, scrivendo prima che avevi i famosi 12 mesi, poi quando gli chiesi conferma al cell, rispose: "per una macchina da 700 euro che garanzia vuoi aspettarti?" "che la macchina te la tieni lì, grazie e arrivederci"
Insomma, restringo il cerchio a due coach, e mentre contattai la mia attuale ( 1.6 16v) provai a contattarne un'altra a firenze che la vendeva a 380 euro, blu metallizzata, 1.4 benzina.
Il proprietario della 1.4 ancora non si è fatto vivo, mentre quello della 1.6 (che stava più giù di Potenza) si è fatto sentire dopo 20 minuti. Mi ha detto che la macchina stava bene, aveva fatto la revisione a marzo, la batteria l'aveva cambiata un mese prima e aveva i tagliandi certificati! Così il 28 agosto sono andato giù a prenderla (580 km di passeggiata solo all'andata
). Arrivati sul posto abbiamo fatto 4 chiacchiere con i due ragazzi, e poi siamo subito andati a fare un giro per provarla! La macchina rispondeva bene in tutto e per tutto, ho notato subito l'assetto molto rigido in curva e sulle buche, e il motore molto elastico, che risaliva bene di giri anche in 4° o 5° marcia a 1000 giri. Gli interni, a parte qualche piccolo graffietto quasi invisibile sul cruscotto, e i contatti dei motorini dei finestrini posteriori che erano andati, stavano molto bene! Una cosa che ho apprezzato moltissimo, sono stati il computer di bordo ( km percorsi, consumo istantaneo, consumo medio l/ 100 km, velocità media e litri totali di carburante utilizzati) e i comandi della radio dietro il volante sulla parte destra ( come quelli che ha la megane di mio padre restyling del 2006, per intenderci). Due cose alla fine del giro mi hanno lasciato un pò dubbioso:
1) la macchina sull'annuncio aveva 128000 km, ma quando stavo per scendere dal giro di prova ho notato che i km erano 175 mila, quindi mi sono subito informato dal proprietario che prontamente mi ha risposto: "no guarda a 128 mila abbiamo fatto le cinghie, oltretutto l'annuncio su autoscout lo cura mio fratello perchè io, di fare le cose al pc, non mi piace proprio!"
2)Scendendo dalla macchina lasciandola in folle per aprire il cofano e vedere come girava il motore, si sentiva un ticchettio rumoroso provenire dall'alternatore. Alla mia domanda di cosa era questo suono mi son sentito rispondere: guarda, questo rumore c'è da quando l'ho comprata io, quindi non sò che dirti!
Dopo aver fatto due chiacchiere con mio padre, prima di comprarla, sono andato dal proprietario per chiedergli un ultimo giro, poichè la macchina aveva più km di quelli previsti, e aveva questo strano ticchettio, dovevo essere sicuro che la macchina non mi avrebbe riservato brutte sorprese durante i 580 km (che sono parecchi) per tornare a casa. Saliamo in macchina, gli chiedo un percorso misto dove posso provarla a fondo e dove soprattutto non ci sono problemi di traffico!
Così arriviamo dopo 5 minuti in un tratto montano tutte curve a salire. Mi dà il via libera che quello è un posto pressochè privo di abitazioni e incroci (la sicurezza prima di tutto), così inizio a stirarla per bene! Vado sempre di 3° e 4° a pieno regime, toccando i 6000 giri. La macchina saliva che era un piacere, il rombo ti gustava in tutto e per tutto ( grandi quelli rella renault
) e nelle curve e in frenata la macchina si posizionava bene dappertutto, e ho notato che è sempre molto intuitiva e generosa (cioè ti avvisa sempre quali sono le sue intenzioni in ogni momento, e perdona molto bene qualche sbavatura in curva). Dopo 10 minuti abbondanti di tirata stile rally, la fermo su uno spiazzo e inizio a vedere se l'acqua saliva alle stelle o rimaneva a livelli accettabili. Nessun problema, la ventola entrava quando doveva a raffreddare il tutto, e la frizione comunque era rimasta uguale (nessun cedimento, o slittamenti vari). L'unica cosa che ancora non mi convinceva era questo ticchettio che ancora rimaneva di sottofondo! "Basta o la và o la spacca!" pensai. Siamo andati a fare il passaggio di proprietà e la comprai. Così dopo aver salutato i due ragazzi e averli ringraziati ci siamo cimentati sulla via del ritorno. In autostrada andava come un gioiellino, e soprattutto, con 50 euro di benzina è riuscita a percorrere 600 km di strada (il computer diceva che faceva 5l/100 km, andando a 120 fissi.... cioè ci son rimasto proprio male, un benzina che ha questi consumi... o è
oppure ho fatto un affare da chiudere per sempre in cassaforte!
).
In questi giorni che l'ho usata ha continuato a convincermi sempre più, non solo per gli interni, la tenuta, prestazioni, consumi ecc.. ma anche per la linea. Ammetto che il davanti non mi convince tantissimo, ma se la guardo da dietro o di lato, mi piace sempre di più!
Che cos'altro posso dire? Potrei essere più felice solo se vincessi 50 mila euro al superenalotto!
Comunque l'altro ieri l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (2 pazzi che ti fanno crepare dalle risate), ci sono rimasti male quando gli ho detto che l'ho presa a 500 euro, cosi hanno guardato subito il problema dell'alternatore e.... tadadata!!
Non è l'alternatore che fa rumore ma bensì la puleggia del servosterzo, che mentre girava con sopra la cinghia servizi, sballottava un pò a destra e sinistra. L'hanno subito smontata e si è scoperto che due delle tre spalle interne erano completamente spezzate! "Ringrazia che in questi 1000 km che hai fatto non si è spezzata, sennò rimanevi a piedi!" è stata l'affermazione del mio meccanico. Ma d'altronde un'ottima caratteristica di questi motori aspirati degli anni 90, è che sono anche molto robusti per fortuna! (un altro punto in più per me.... (per noi) ).
Ora sto aspettando che arrivi la nuova puleggia pagata 80 euro, e nel frattempo ho comprato anche un otturafalle per il radiatore, visto che quest'ultimo ha una perdita quasi inesistente sulle guarnizioni in alto. Meglio prevenire che curare.
Soddisfattissimo della mia francesina ragazzi, adesso vi lascio un paio di fotine!
Da notare il muso della megane di mio padre dietro la mia nella 2° foto!
Questo è tutto ragazzi, ma non chiudo ancora la trasmissione, perchè adesso volevo fare qualche domandina a coloro che se ne intendono dei vecchi benzina aspirati renault e soprattutto, di chi ha avuto o ha una coach.
Per la cronaca ho già montato un filtro aria a pannello sotto consiglio del meccanico, non tanto per le prestazioni ma per dargli un pò più di aria ( anche perchè il filtro aria è davvero piccolo su questo motore).
Volevo in conclusione, montare la parte centrale dello scarico, e un terminale (magari a 200 celle) tutti e due sportivi ( e oltretutto omologati
), ma non sò quale marca possa essere la migliore per la mia coach. Oltretutto, sò già che, più che i cavalli, parliamo di una progressione di giri migliore del motore e di un sound più cupo sulla macchina, ma volevo chiedere una domanda specifica: se monto un filtro aria a pannello e uno scarico centrale e un terminale sportivi, cè bisogno di cambiare i parametri della centralina, o quest'ultima magari se si stacca la batteria e basta si riesce a riassestare da sola senza toccare nulla?! Questa è la vera cosa che mi interessa! Per tutti gli scettici non vi preoccupate: non sono quel pazzo scatenato che adesso si mette a cambiare volano, trasmissione, albero motore, corpo farfallato,collettori di aspirazione, comodino, casa e pesce rosso, anche perchè la macchina va benissimo così (oltretutto ha già un pò di km sulla groppa e quindi intendo anche rispettarlo). Lo vorrei fare solo per una miglior progressione di giri e un pò di sound in più (visto che questo motore fa intendere che sotto sotto ce l'ha molto carino!). Lascio a voi le risposte boys, adesso posso anche chiudere le trasmissioni!
Ciauzz!