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Autore Discussione: passare dai 17" ai 16" sulla GT line sportour: ha senso?  (Letto 7562 volte)
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« Topic Start: 27 Agosto 2014, 13:03:07 »

In questi giorni sto cercando di capire quanto mi costa comprare oltre a delle nuove gomme invernali anche un set di cerchi in lega da 16" neri per sostituire quelli in ferro che uso appunto in inverno. visto che in primavera dovrò però anche sostituire le gomme estive nella infausta misura 205/50/17 che mi costerà altri 600€ circa sto pensando di fare questo "salto"

1) vendere i miei cerchi in ferro da 16" e ricavarci +120€ circa
2) comprare cerchi in lega da 16" spendendo circa -400€
3)ho prenotato gomme invernali (michelin alpin 5) da 16" a -480€
4) vendere i miei celsius da 17" e ricavarci +400€
5) acquistare pneumatici estivi e spendere circa -500€

in questo modo spenderei 860€ per avere per tutto l'anno gomme da 16

lasciando tutto invariato spenderò 480€ per le invernali e 600€ per le estive quindi 1100€ circa

con le gomme da 16 guadagnerei in confort e consumi e perderei qualcosa in sportività che su un 1,5 è tutto dire

Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014, 13:04:03 da Fiosco » Registrato  

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« Risposta #1: 27 Agosto 2014, 13:29:39 »

Guadagni confort solo in città , per i consumi per me no! Questa estate ho fatto più di mille km io con una gt line sportour ed un amico mio con una base , entrambi abbiamo speso 100 euro di gasolio ,e il computer di bordo diceva che potevamo percorrere altri 300 km..e poi sempre per i mie gusti perde molto in estetica ....


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« Risposta #2: 27 Agosto 2014, 14:32:24 »

ha senso se cammini un sacco( 30.000 + /anno)passare ai 16, cosi risparmi sul lungo termine
i consumi calano da una spalla 50 ad una 55 anche se poco percettibili..questo è innegabile
molto dipende anche dalla gomma che si ha sotto, di solito più spendi più qualità hai più risparmi sul rotolamento che è un fattore molto importante
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« Risposta #3: 27 Agosto 2014, 21:17:39 »

Premesso che la "differenza contabile" dipende poi molto se i prezzi che hai indicato riesci a realizzarli,  a mio parere il gioco non vale comunque molto la candela.
Innanzitutto perderesti la comodita' di avere gomme invernali montate (oltre ad evitare il costo del metti e togli ogni cambio stagione,  ti puoi fare la sostituzione quando vuoi senza dipendere da nessuno e senza fare code dal gommista).
Poi,  se ho capito bene quello che hai indicato,  la differenza per il futuro tra i 16" ed i 17" per il cambio gomme si limita a 100 euro.
Ognuno poi i conti li fa sulle proprie tasche ma non mi sembra una cifra di sostanza.  Quantomeno , sempre per quanto mi riguarda ,  non tale da giustificare il down grade estetico e prestazionale.
P.S. In ottica di vendita futura dell'auto sarebbe sempre meglio conservare i cerchi originali che il piu' delle volte vengono richiesti da chi ti ritira l'auto (se commerciante)
 
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Re:
« Risposta #4: 27 Agosto 2014, 21:55:48 »

Si avete ragione tutti meglio restare così. L'equilibratura delle gomme è importante? Perché alla fine il servizio del mio gommista si riduce a quello  e al deposito, potrei in effetti anche evitare di spendere queste 60€ all'anno, ci penserò
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« Risposta #5: 28 Agosto 2014, 00:14:34 »

Per l'equilibratura,  se le gomme non hanno subito traumi (vedi buche profonde, marciapiedi, etc.)  a mio avviso non serve.   Perlomeno così è per me da piu' di 3 anni e senza vibrazioni, tremolii o tira a destra o tira a sinistra di sorta.
Per il rimessaggio, dipende se hai posto:  basta un angolino in garage.  Io tengo le gomme staccate dal pavimento con un asse di legno (evita contatto con umidita') e  coperte con un telo per evitare esposizione a luce.
Prima di ogni rimessaggio,  una bella lavata a gomme e cerchi, asciugata e passata di prodotto apposito.
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« Risposta #6: 13 Ottobre 2014, 20:12:36 »

io per l'inverno ho optato per i 16....spalla alta e le gomme costano il giusto 350 400 € di marca!!! da 17 vai ben oltre..io i 16 con le termiche li ho presi dopo 1 mese che avevo la megghy....in inverno con la spalla da 55 si va da dio!!
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