BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 06:13:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 274
Totale: 274
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: quadro strumenti spento  (Letto 42292 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
savio
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Gennaio 2009, 21:27:12 »

Raga, dopo una settimana che ho preso la mia meggy (usata  85000 Km), avendola usata 0, oggi la prendo per fare un giro di prova e dopo la seconda accensione mi si spegne completamente il quadro strumenti (computer spie etc...).
Penso che si trattasse di un banalissimo fusibile, anche perchè la macchina parte perfettamente, ma nella scatola interna non pare ci sia nulla in merito e quella esterna....come si smonta...?
Decido allora di portarla alla concessionaria Renault a pochi passi da casa e mi dice (con una certa sicurezza) che il problema è stato originato dal fatto che ho spento la macchina con le ruote sterzate e che per ripararlo deve agire sulla scatola dello sterzo!??? E' già un miracolo che partisse perchè l'antiavviamento avrebbe dovuto bloccare l'auto
Francamente rabbrividisco, è possibile che sia una cosa del genere all'origine del problema?
A qualcun'altro è capitato qualcosa del genere?
Grazie e saluti a tutti.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 30 Gennaio 2009, 22:40:52 »

direi che non c'entra niente con le ruote sterzate il quadro, io verificherei il connettore del quadro strumenti visto che è una auto usata... solleva il coperchio del quadro svita la vite che sta al centro e solleva il quadro controlla che il connettore sia messo bene, ha una levetta che blocca/sblocca il connettore.
p.s. le ruote tutte sterzate all'avvio/accensione possono dare altri problemi ma non quello
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #2: 31 Gennaio 2009, 01:37:22 »

Grazie per la diritta...è semplice smontare il quadro strumenti?Escludi che sia qualche fusibile nel vano motore (quelli a sin. del volante li ho già controllati)....
Scusa ma che problema porta le ruote fermare l'auto con le ruote sterzate?
thanks again Savio
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #3: 31 Gennaio 2009, 08:48:13 »

al massimo può succedere come è successo a me che ti si rompe il bloccasterzo
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #4: 31 Gennaio 2009, 11:02:32 »

Grazie Meganecc, stamane ho tolto il coperchio del quadro strumenti, ho svitato lo stesso e ho verificato il connettore... sembrava ok, cmq l'ho staccato riattaccato e voilà...il quadro ha ripreso vita...(la cosa più difficile è stata trovare il cacciavite a stella per aprire il quadro)
ancora 1000 thanks... ero preoccupatissimo...poi dopo su consiglio del forum sono andato dal meccanico, gli ho fatto controllare le candelette (due bruciate) ed è sparita anche la scritta "controllare alimentazione"...
Buon fine settimana a tutti
Registrato  
ZoRoThEbEsT
Utente non iscritto
« Risposta #5: 31 Gennaio 2009, 11:19:12 »

p.s. le ruote tutte sterzate all'avvio/accensione possono dare altri problemi ma non quello

Qui la domanda mi sorge spontanea:

Ma se il codice della strada prevede che le ruote siano messe in una certa maniera durante un parcheggio particolare (es. se parcheggi l'auto in discesa le ruote devono essere sterzate in direzione del marciapiede) è normale che si possa rompere qualcosa?
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #6: 31 Gennaio 2009, 11:56:21 »

piccolo  offtopic01
come dicevo prima il problema è il bloccasterzo elettronico che si inserisce automaticamente a scatto, quidi quando si inserisce con le  ruote sterzate può sforzare, quindi ......................
fine  offtopic01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 31 Gennaio 2009, 11:59:12 »

consideriamo il funzionamento di un bloccasterzo normale per toglierlo spesso devi muovere il volante se tu parcheggi con le ruote tutte sterzate (veramente in fondo) potresti avere problemi nello sbloccaggio perche il movimento da una parte è impedito dal fine corsa quindi sia nel caso del normale che in qiello elettrico il problema è lo stesso comunque consideriamo che è difficile lasciare le ruote tutte sterzate senza neanche un mm di gioco con il finecorsa

tornando al cruscotto sono contento che ora funzioni, resta da vedere perchè in concessionaria l'abbiano toccato... chissà  Occhiolino
Registrato  
savio
Utente non iscritto
« Risposta #8: 31 Gennaio 2009, 15:12:28 »

A dire la verità in concessionaria non ci hanno messo mano, mi si è spento a me a macchina ferma durante un avviamento...
Resta da vedere perchè in concessionaria mi abbiano invece detto che era un problema delle ruote sterzate e soprattutto quello che mi avrebbero preso per ripararlo...(visto che mi parlavano di smontare la canna di sterzo e altri lavori non proprio semplici)...
Cmq ora la macchina sembra perfetta, ho solo un problema con la chiave di riserva che non "funge" (non è la batteria, già cambiata) ma poco male...
Grazie 1000 a tutto il forum.... up up
Registrato  
LuBo
Utente non iscritto
« Risposta #9: 31 Gennaio 2009, 15:18:17 »

.......e vissero tutti felici e contenti  felice angioletto
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #10: 01 Febbraio 2009, 08:38:31 »

Bene savio, sono contento che il problema sia stato risolto con poco, ma come ha ipotizzato Meganecc, perchè si è staccato lo spinotto???
Registrato  
LuBo
Utente non iscritto
« Risposta #11: 02 Febbraio 2009, 14:29:22 »

possibile che abbiano abbassato il kilometraggio??  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 02 Febbraio 2009, 14:54:01 »

possibile ma non lo diamo per scontato
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #13: 02 Febbraio 2009, 15:29:21 »

tutto è possibile, anche se nn penso che bisogni smontare il quadro
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #14: 02 Febbraio 2009, 17:22:33 »

felice che hai risolto a dimostrazione che quì c'è gente preparata, per il kilometraggio credo proprio che si modifichi tramite centralina
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 02 Febbraio 2009, 19:35:02 »

non dovrebbe essere previsto modificare da diagnosi, di solito di deve agire direttamente sulla memoria sul circuito stampato del quadro
Registrato  
Orbital
Utente non iscritto
« Risposta #16: 02 Febbraio 2009, 20:19:08 »

non dovrebbe essere previsto modificare da diagnosi, di solito di deve agire direttamente sulla memoria sul circuito stampato del quadro

 quoto quoto

ho comprato un altro cruscotto contakm , e i miei km sul mio originale erano rimasti gli stessi quando l'ho ricollegato anche se avevo percorso strada con l'altro acquistato di seconda mano.

quindi bisogna dedurre che si possono modificare i km solamente dallo strumento e non da OBD , anche perchè non credo che OBD riesca a "vedere" il cruscotto contakm...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 03 Febbraio 2009, 00:10:03 »

lo vede perché il calcolo del consumo ad esempio più altre informazioni vengono tutte dall'uch e dalla centralina di iniezione
Registrato  

Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #18: 03 Febbraio 2009, 00:32:07 »

giovedì, dato che vado in officina, se mi ricordo chiedo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #19: 03 Febbraio 2009, 11:05:40 »

il quadro può comunicare con lo strumento diagnosi per configurare parecchie impostazioni come numero di porte, se ci sono i sensori gomme, km / miglia ecc... il chilometraggio come è giusto che sia non deve poter essere cambiato quindi quello non dovrebbe comparire tra le voci configurabili.
comunque confermo che il totale dei km percorsi è registrato nel quadro e non nella centralina motore come in altre auto
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Scenic] - Problemi quadrante Il Meccanico M C I « 1 2 » theluxyh 28 30413 Ultimo messaggio 23 Dicembre 2018, 22:08:36
da andrea55
Sostituire quadro strumenti megane 3 con quadro gtline Varie mirkoupe 10 10479 Ultimo messaggio 21 Aprile 2012, 16:08:23
da MEGANECC
Quadro strumenti completamente spento Il Meccanico M C I « 1 2 » irridux 24 16677 Ultimo messaggio 14 Dicembre 2013, 10:03:08
da MEGANECC
Quadro strumenti Varie Dami 0 4330 Ultimo messaggio 13 Settembre 2020, 18:59:43
da Dami
Presentazione - Dreade Nuovi Utenti Dreade 2 606 Ultimo messaggio 01 Novembre 2020, 22:26:26
da Omihalcon