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Autore Discussione: compressore aria condizionata  (Letto 32066 volte)
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kyber
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« Topic Start: 05 Agosto 2014, 20:40:49 »

Ciao a tutti. Oggi la mia scenic 1.9 dci 102cv del 2003 faceva uno strano rumore appena accendevo l aria condizionata e piu aumentavo la velocita piu aumentava il rumore....vado da un meccanico generico e mi diagnostica che il compressore , il quale mentre girava emetteva dei rumori metallici all altezza della cinta dei servizi , si stava x rompere..... Panico totale perche tra una settimana dovrei partire ! Ora chiedo a voi se la diagnosi potrebbe essere veritiera e se una vostra conoscenza o magari proprio uno del forum abbia sto compressore da vendere...... (tutte e due le mani sul cuore) Sorriso
Grazie a tutti in anticipo . Andrea .
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« Risposta #1: 05 Agosto 2014, 21:10:44 »

potrebbe essere benissimo soltanto il cuscinetto della puleggia del compressore, se è così (molto probabile) basta sostituire soltanto quello con poca spesa (più che altro manodopera) solo che non tutti imeccanici lo fanno perchè per loro è più semplice cambiare tutto, guadagnandoci molto di più, devi solo stare attento che il cuscinetto non si blocchi perchè potrebbe portare al blocco della puleggia con relativo surriscaldamento della cinghia servizi, potrebbe anche durare molto ma fai caso se il rumore cambia
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« Risposta #2: 05 Agosto 2014, 21:38:35 »

Grazie della risposta. Il problema è che parto tra meno di una settimana e dato che il condizionatore funziona bene , fredda tantissimo , che cosa mi potrebbe accadere se si dovesse rompere in autostrada tipo a 130kmh? Che rischi corro? Grazie

Post Unito: 05 Agosto 2014, 21:43:10
Dimenticavo e credo che questo avvali la tua ipotesi , il meccanico con un asta di metallo metteva un po in tiro il tendi cinta e quasi del tutto spariva il rumoraccio.
« Ultima modifica: 05 Agosto 2014, 21:43:10 da kyber » Registrato  
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« Risposta #3: 05 Agosto 2014, 21:56:16 »

si sicuramente è il cuscinetto, ma vai da un meccanico che ti cambia solo quello invece di tutto il compressore.
il problema non è la velocità, ma il fatto che anche girando al minimo se il cuscinetto si blocca porta la cinghia a strusciare sulla puleggia ferma, o quasi, questo porta la cinghia a surriscaldarsi, se ti va bene si strappa, se va male prende fuoco, è la causa più frequente di incendio dei motori, non lo dico per spaventarti ma se chiedi cosa potrebbe succedere lo devi considerare, ma il rumore a che livello è? di tono e intensità, fai dei paragoni con rumori comuni
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« Risposta #4: 05 Agosto 2014, 22:15:24 »

Allora partendo dal fatto che piu aumento la velocita della ventola e piu aumenta il rumore , il rumore che sento è a tratti  come se qualcosa grattasse un suono tipo scroc scroc scroc . E questo proviene proprio da dove passa la cinta sul rullo del condiziobatore  . Il suono è secco come se una catena passasse su una ruota con dei denti scalfiti o rotti. Scusa la descrizione a cavolo ma non so cone spiegarlo meglio...
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« Risposta #5: 05 Agosto 2014, 23:56:52 »

no aspetta, cosa c'entra la ventola, il compressore gira alla stessa velocità dei giri del motore, non dipende nè dalla velocità della macchina ne dalla velocità di nessuna ventola.

quindi per capirci, il rumore va di pari passo con il numero di giri del motore?
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« Risposta #6: 06 Agosto 2014, 00:00:48 »

No o meglio se aumento la velocita della ventola si aumenta il rumore . Se stacalla 1 velocita e meno rumorosa se metto alla 4 è piu udibile


Post Unito: 06 Agosto 2014, 00:06:57
Riguardo i giri del motore no non cambia nulla
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 00:06:57 da kyber » Registrato  
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« Risposta #7: 06 Agosto 2014, 08:28:02 »

la ventola abitacolo? la sua velocità non è in nessun modo legata al funzionamento del compressore, quello funziona nello stesso modo indipendentemente dalla velocità della ventola abitacolo, lui è semplicemente trascinato dalla cinghia servizi che scorre esattamente in funzione dei giri motore, il compressore può essere solo collegato alla sua puleggia ON o scollegato OFF quindi con la puleggia libera che gira senza far girare anche il compressore, quindi lui ha due sole possibili configurazioni non cambia niente con la velocità della ventola, sei sicuro allora che non sia un rumore dipendente dalla ventola?, qui c'è qualcosa che non va nella interpretazione dei sintomi
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« Risposta #8: 06 Agosto 2014, 09:13:46 »

Se fosse la ventola secondo te dovrei sentire anche dei rumori dall interno ? Te lo chiedo perche io da dentro coi finestrini chiusi non sento nulla.... e cmq ho un aggiornamento : ho notato che a motore freddo il crac crac crac è continuo e smette solo dopo 5 o 10 minuti che il motore è avviato , tant'è che stamattina mi ha preso un colpo......passato sto lasso di tempo ritorna il crac crac a momenti.....

Post Unito: 06 Agosto 2014, 09:54:57
AAggiornamento . Sono dal meccanico dice che ora la mette  sul ponte e libera il cuscinetto per vedere se è inchiodato o libero....
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 09:54:57 da kyber » Registrato  
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« Risposta #9: 06 Agosto 2014, 09:58:12 »

non lo so non ci capisco niente, i sintomi descritti non sono coerenti uno con l'altro, ripeto, la ventola abitacolo non c'entra niente col compressore, la sua velocità non lo influenza minimamente, lui può essere solo attaccato o no.
fai caso a una cosa piuttosto, senti come cambia il rumore con aria condizionata accesa o spenta, quando è spenta il carico sul cuscinetto del compressore è minimo, e dovrebbe fare quantomeno un rumore diverso.

un'altra cosa che puoi provare è la ventola abitacolo a motore spento, se fa rumore lei lo fa anche con il motore che non gira, ma dimenticherei la ventola non ha a che fare col problema secondo me
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 11:32:23 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #10: 06 Agosto 2014, 11:41:31 »

Se il rumone lo sentissi in maniera sporadica tipo un paio di crac ogni 2 o 3 minuti anche col cobdizionatore spento , potrebbe essere il compressore ? ( magari anche se staccato un po di trascinanento avviene uguale )
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« Risposta #11: 06 Agosto 2014, 13:09:49 »

no, il compressore è duro da far girare (lo dimostra il fatto che la macchina consuma di più quando lo usi) se la frizione del compressore non è alimentata (clima OFF) gira solo il suo cuscinetto e la puleggia, il compressore con tutta la sua parte pompante resta ferma
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« Risposta #12: 06 Agosto 2014, 15:07:11 »

Se il rumone lo sentissi in maniera sporadica tipo un paio di crac ogni 2 o 3 minuti anche col cobdizionatore spento , potrebbe essere il compressore ? ( magari anche se staccato un po di trascinanento avviene uguale )

Probabile che sia partito appunto solo il cuscinetto del compressore, come ti ha detto giustamente megane CC il problema è se il cuscinetto s'inchiodasse,
trova un meccanico che ti cambi solo quello e non tutto il compressore, che a quanto pare se dici che raffredda, non c'entra un ciufolo!
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 15:08:18 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #13: 06 Agosto 2014, 15:47:08 »

Niente ragazzi....il meccanico dice che non è il cuscinetto. .... ho trovato allo sfascio un clima usato al prezzo di 80 euro.....nel pomeriggio glielo porto e speriamo che cambiandolo si risolva il tutto.....che amarezza. ... Pianto
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« Risposta #14: 06 Agosto 2014, 16:44:18 »

Sicuro che non è il tendicinghia, o il generatore, oppure la pompa dell'acqua?
Perché hai detto che ha fatto leva sul tendicinghia quindi ha più o meno smorzato la presa di più componenti.

Altrimenti visto che dovrai partire l'unica soluzione è cambiare la cinghia con una più piccola escludendo dunque il compressore (se è realmente lui il problema), almeno non comprometterai il funzionamento del circuito di raffreddamento (pompa dell'acqua).
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« Risposta #15: 06 Agosto 2014, 18:47:59 »

Rieccoci....allora cinta e tendi cinta sostituiti un mese fa. Il meccanico dice che ha controllato pompa acqua idtoguida e non risulta nulla di anomalo . Secondo lui il problema è solo il compressore . Oggi gliene ho portati 2 presi dallo sfascio ma non lo convincevano....domani ci riprovo e vedo altrimenti alla peggio rimonta tutto e senza fare modifiche parto senza usare il condizionatore.....
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« Risposta #16: 06 Agosto 2014, 19:00:18 »

Non lo usi ma sempre che gira, il rumore non lo senti anche da spento?
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« Risposta #17: 06 Agosto 2014, 19:16:05 »

Rieccoci....allora cinta e tendi cinta sostituiti un mese fa. Il meccanico dice che ha controllato pompa acqua idtoguida e non risulta nulla di anomalo . Secondo lui il problema è solo il compressore . Oggi gliene ho portati 2 presi dallo sfascio ma non lo convincevano....domani ci riprovo e vedo altrimenti alla peggio rimonta tutto e senza fare modifiche parto senza usare il condizionatore.....

Se non sbaglio, hai detto che raffredda bene, a quanto pare a detta del mecca non è il cuscinetto,
io a sto punto cercherei di escludere cose pericolose e se il compressore raffredda e il cuscinetto è a posto,
non vedo perchè non dovresti usarlo,
sinceramente sarò ignorante, ma non capisco come un compressore possa essere guasto, se raffredda bene....
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« Risposta #18: 06 Agosto 2014, 19:24:23 »

Si ma sto rumore lo sento gia da un paio di mesi e non è successo nulla fino a ieri....se non divessi risolvere con uno usato , non credo farei danni se mi limito a non usarlo....
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« Risposta #19: 06 Agosto 2014, 19:27:14 »

Si ma sto rumore lo sento gia da un paio di mesi e non è successo nulla fino a ieri....se non divessi risolvere con uno usato , non credo farei danni se mi limito a non usarlo....

ripeto, se non è il cuscinetto e il clima raffredda bene, perchè non usarlo? credo che se dovesse proprio bloccarsi, si sgancia da solo e gira solo il cuscinetto libero!
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