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Autore Discussione: DILEMMA: Motore a 600 giri  (Letto 7805 volte)
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18davi88
Utente non iscritto
« Topic Start: 24 Luglio 2014, 22:07:47 »

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ho letto tanti suggerimenti nel forum, ma non ho trovato nessuno che abbia il mio stesso problema, almeno credo.
Spiego la mia situazione:
Ho comprato una Renault Megane 1.4 72 kw del 2005 usata con circa 52.000 km da un amico che la vendeva perchè andava all' estero.
Appena presa la macchina ho eseguito di persona il regolare tagliando + sostituzione candele + distribuzione + pompa acqua + cinghia servizi.
La macchina sin da prima che facessi la regolare manutenzione presentava il seguente problema:
A freddo, ma talvolta anche da calda quando la accendo i giri dapprima arrivano a circa 1000/1100 e poi scendono d' un botto a circa 600. Talvolta rimangono a 600 e devo dare un pò di gas per far si che mentre parto di prima non si spenga, talvolta si riportano da soli ad 800.
In alcune occasioni questa anomalia di presentare i giri del motore a 600 dura dai 5 ai 10 secondi, talvolta è durata una 30 di secondi e qualche volta di rado anche un paio di minuti.Ero nel traffico e facevo fatica a non farla spegnere ad ogni partenza di prima se non davo gas contemporaneamente mentre staccavo la frizione mi si spegneva (stando a circa 550/600 giri).
Ho notato anche che talvolta la macchina quando premo l' accelleratore un pò di più tipo in paese alla partenza da uno stop sembra strattonare.
Ho pensato alle seguenti ipotesi ma chiedo aiuto a voi:
1) Filtro Benzina
2) Sensore di fase
3) Corpo farfallato starato o sporco
4) Iniettori

Ci tengo a precisare che in autostrada (ad oggi avrò fatto un 2000 km) non dà alcun problema, quando mi porto a 100/120 a filo di gas la macchina va benissimo, presenta una buona accellerazione, bella spinta, raggiunge velocità modeste e non sembra avere alcun problema.
I miei problemi si presentano in paese nelle strade trafficate.
Confido nella vostra esperienza.
Grazie in anticipo
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RioSaeba
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« Risposta #1: 25 Luglio 2014, 00:55:39 »

Non essendo un meccanico mi azzardo a proporre come intervento la sostituzione del sensore dell'acceleratore che potrebbe essere fuori taratura come minimo ed essendo elettrico potrebbe inviare segnali sbagliati alla centralina. Un altro componente che potrebbe causare il difetto del minimo, mi sembra di avere letto, che potrebbe essere il sensore giri sul volano che con poca spesa potrebbe essere cambiato. Non ultimo invece potrebbero essere anche le bobine che sono rognose, ma il malfunzionamento può essere risolto in officina testando una ad una ogni bobina. Ti auguro vivamente di riuscire a risolvere il problema magari con poca spesa e tanta resa.
Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
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18davi88
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« Risposta #2: 25 Luglio 2014, 09:20:12 »

Grazie per il consiglio. Stamane l' ho portata dall' elettrauto ed ho chiesto di dargli un occhio e di farmi sapere secondo lui cosa poteva essere.
Vi terrò aggiornati.
Nessuno che ha avuto esperienze simili alla mia?
Riguardo al sensore di giri, sicuro che provochi anche la diminuzione dei giri?Ho letto un pò di post ma tra i sintomi più diffusi ho letto un aumento di giri, macchina che tardava ad accendersi (il motorino girava più volte a vuoto). La mia auto non fa nulla di ciò.
Grazie ancora a tutti voi
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manuel46
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Re:
« Risposta #3: 25 Luglio 2014, 10:08:07 »

Hai fatto bene a portarla, messa sotto diagnosi si dovrebbe capire da dove viene il problema.
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18davi88
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« Risposta #4: 25 Luglio 2014, 18:31:35 »

Sono molto amareggiato. Sono stato dall' elettrauto il quale mi ha riferito che collegando l' auto in diagnosi risulta rotto il corpo farfallato. Gli ho chiesto se era rotto o magari andava pulito e ritarato ma non ha saputo rispondermi.
Ora mi chiedo, potrebbe essere che pulendolo e rifacendo l' autoapprendimento si possa sistemare la cosa?
Pensate che sia davvero riscontrabile in un problema del corpo farfallato il mio problema? Io ho i manuali ufficiali della renault megane 2 e sembra che i problemi del corpo farfallato siano associati a giri del motore superiori ai 2500 non a giri posti a 600.
Chiedo chiarimenti a chi ne sa qualcosa in più.
Grazie di tutto

Post Unito: 26 Luglio 2014, 14:55:52
Aggiorno dicendo che stamane l' auto è partita è andata su a 1000 giri e poi si è spenta (il tutto in un paio di secondi). Ha fatto questo difetto per 3 4 volte poi ho accellerato per non farla spegnere ed ha camminato stabilizzandosi intorno agli 800 giri.Ero in paese.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2014, 14:55:52 da 18davi88 » Registrato  
manuel46
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« Risposta #5: 26 Luglio 2014, 17:23:53 »

Sono molto amareggiato. Sono stato dall' elettrauto il quale mi ha riferito che collegando l' auto in diagnosi risulta rotto il corpo farfallato. Gli ho chiesto se era rotto o magari andava pulito e ritarato ma non ha saputo rispondermi.
Ora mi chiedo, potrebbe essere che pulendolo e rifacendo l' autoapprendimento si possa sistemare la cosa?
Pensate che sia davvero riscontrabile in un problema del corpo farfallato il mio problema? Io ho i manuali ufficiali della renault megane 2 e sembra che i problemi del corpo farfallato siano associati a giri del motore superiori ai 2500 non a giri posti a 600.
Chiedo chiarimenti a chi ne sa qualcosa in più.
Grazie di tutto

Post Unito: 26 Luglio 2014, 14:55:52
Aggiorno dicendo che stamane l' auto è partita è andata su a 1000 giri e poi si è spenta (il tutto in un paio di secondi). Ha fatto questo difetto per 3 4 volte poi ho accellerato per non farla spegnere ed ha camminato stabilizzandosi intorno agli 800 giri.Ero in paese.

Sembrerebbe più un problema di sensore giri......l'unica è portarla in  renault perchè loro conoscono ormai i motori, i difetti ricorrenti ecc
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18davi88
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« Risposta #6: 26 Luglio 2014, 23:20:18 »

Beh l' unico concessionario renault della zona gestisce anche un officina fiat ed opel e non mi fido molto. L' ultima volta nella mia grande punto NP mi hanno fatturato 5 lt di olio + smaltimento per altrettanti 5 lt. Solo qualche mese dopo leggendo il manuale manutenzione notavo che la mia auto portava circa 3,4 lt. Sono dei disonesti, pertanto non mi fiderei più di tanto di quello che mi direbbero, sono certo che tenderebbero ad ingigantire la cosa. Proverò ad andare da qualche altro concessionario appena mi sarà possibile sperando che non rimango a piedi.
Vi terrò aggiornati anche per i prossimi che magari avranno di questi problemi.
Grazie
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« Risposta #7: 27 Luglio 2014, 19:12:18 »

18davi88 guarda qua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=44757.msg409696#msg409696  Occhiolino  Occhiolino
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« Risposta #8: 08 Febbraio 2016, 00:09:54 »

Ciao ragazzi,

nella meggy di mia zia, con lo stesso identico motore, si presenta lo stesso problema.
Ho provato a cliccare sul link consigliato da asas86 ma non mi porta a nulla. Potreste aiutarmi? Sto uscendo pazzo...
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« Risposta #9: 08 Febbraio 2016, 19:35:41 »

Ho visto anch' io che il link è down purtroppo è una discussione cancellata
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« Risposta #10: 15 Gennaio 2021, 16:19:40 »

Ciao ragazzi, so che sono passati 5 anni, ma alla fine qualcuno ha trovato la soluzione a questo fatidico problema ?
Online ho visto essere una problematica molto diffusa sul motore K4J, e nel 1.6 sembra che lo causi il solenoide del variatore di fase, ma nel 1.4 ?
Spero di ricevere qualche risposta nonostante il topic "datato", a presto.
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« Risposta #11: 15 Gennaio 2021, 19:15:30 »

Beh l' unico concessionario renault della zona gestisce anche un officina fiat ed opel e non mi fido molto. L' ultima volta nella mia grande punto NP mi hanno fatturato 5 lt di olio + smaltimento per altrettanti 5 lt. Solo qualche mese dopo leggendo il manuale manutenzione notavo che la mia auto portava circa 3,4 lt. Sono dei disonesti, pertanto non mi fiderei più di tanto di quello che mi direbbero, sono certo che tenderebbero ad ingigantire la cosa. Proverò ad andare da qualche altro concessionario appena mi sarà possibile sperando che non rimango a piedi.
Vi terrò aggiornati anche per i prossimi che magari avranno di questi problemi.
Grazie

non sei tornato dal meccanico sbattendogli in faccia il manuale e la sua fattura di 5 litri?
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