BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 05:39:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 92
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 94
Totale: 94
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane cc 1.9 2011 Problema tettuccio e apertura baule  (Letto 15002 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Topic Start: 24 Luglio 2014, 16:06:41 »

Salve a tutti, perdonatemi se faccio errori..è la mia unica e prima volta in un forum e sono molto confuso...volevo sottoporre un problema che ho avuto ieri con la mia megane cc 1.9 del 2011...in pratica provo a scappottare e tutto fila liscio fino a quasi la chiusura del portellone ...ma diversamente dal solito sento un rumore strano , diverso e  non completa la manovra...non dando " manovra terminata"...provo a richiudere il tutto..stessa cosa...chiude tutto tranne il baule e..stessa indicaxione manovra non competata...allora chiudo appoggiando leggermente....un po piu di pressione il portabagagli...e sento il motorino che lo richiama e lo chiude...ma l'indicazione mi dice sempre manovra non terminata...bip etc...Praticamente il baule è praticamente bloccato, l'unico modo per aprirlo è quello di aprire la cappotte, oppure usare la chiavetta di emergenza...PS in apparenza sembra tutto chiuso e bloccato anche se  di sicuro non aggancia come al solito il tettuccio anche chiuso sembra non abbia agganciato bene la parte bassa, del cofano..che pero resta bloccato....qualcuno mi da suggerimenti?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 24 Luglio 2014, 21:03:17 »

non conosco esattamente il tuo modello, ma il tetto e la sua meccanica è identico alla versione precedente, potresti avere qualcosa che impedisce il corretto movimento della parte vicino alla targa, quella che funge da chiusura quando apri normalmente e da cerniera quando apri il tetto, può succedere che caschi qualcosa dentro alla chiusura magari caricando il bagagliaio (basta una cosa piccola come una moneta), poi quando apri il tetto la "chiusura" si solleva per fare perno e gli oggetti scivolano sotto, una volta che torna a chiudersi lo spessore aggiuntivo fa andare in avaria tutto, cerca di guardare dentro altrimenti va smontato il pezzo per pulirlo, è solo un ipotesi ma molto probabile.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2014, 21:03:59 da MEGANECC » Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 24 Luglio 2014, 21:17:21 »

ciao e grazie infinite per la tua risposta.....scusa la mia ignoranza...non ho capito molto bene cosa devo controllare....in pratica devo vedere che non ci siano oggetti nel bagagliaio che siano andati a finire in giro in qualche parte dove non dovrebbero? La cosa strana è che quando chiudo il tettuccio mi resta il babagliaio aperto e ..provando a spingerlo sembra come se non andasse esattamente al posto giusto come se fosse spostato in avanti...cominque senza troppa pressione  spingendolo viene agganciato..anche se poi resta chiuso e non lo si apre se non con la chiavetta di emergenza...ed ogni  volta che spengo la megane per andar via a parte il messaggio sul cruscotto che mi dice manovra tettuccio non completata....vengono giu da soli anche tutti e 4 i finestrini come quando si apre o chiude....
Se riesci a darmi una mano te ne sarei davvero molto grato...io riesco a scappottare e viaggiare col bagagliaio chiuso ed anche con la cappotte chiusa...ma in entrambi i casi...il bagagliaio si apre solo con la chiavetta di emergenza....
scusa se scrivo troppo.....è che cerco di spiegare cose per me non molto comprensibili ed ho paura di scrivere inesattezze:-)

perdonami ...se puo essere di aiuto..normalmente mi ha sempre dato la sensazione che il bagagliaio aprendo e chiudendo vada un po ..di bott diciamo poggiando sulla carrozza verso l'esterno dietro e poi come se i ganci tirassero il tutto in posizione......invece ora secondo me il tutto viene giu troppo avanti ed è come se non agganciasse.....spero che le mie farneticazioni possano servire a spiegare :-/
« Ultima modifica: 24 Luglio 2014, 21:20:55 da megalluminio » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 24 Luglio 2014, 23:33:00 »

appunto, è come se ci fosse qualcosa che impedisce di terminare il movimento, può succedere che nel bagagliaio qualcosa caschi dentro i meccanismi, basta poco, ti conviene togliere i rivestimenti laterali e guardare tutto il meccanismo, collegare la macchina al computer comunque individuerebbe i'errore che dà, quasi sicuramente sono le conferme della posizione chiusa che non arrivano, di conseguenza non essendo segnalato bloccato non ti permette l'apertura elettrica tramite il tasto ma solo quella manuale.

se non c'è niente allora potrebbe essersi allentato o spostato una parte degli incasti laterali che bloccano il portello, vanno riallinati e regolati, comunque una cosa alla volta controlla se c'è qualcosa
Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 25 Luglio 2014, 08:09:35 »

grazie davvero per i tuoi consigli....nel mio piccolo cerchero di fare come mi hai indicato anche se io in realtà sono dvvero molto poco pratico in queste cose....non è davvero il mio campo:-/.....comunque vorrei chiederti...secondo te lasciando la macchina alla renault dove l'ho acquistata, anche se non piu in garanzia , avendola tra l'altro portata lì per il fissaggio della cappelliera della cappotte come da richiamo renault ....e purtroppo non essendoci il capoofficina che si occupa dei modelli cabrio...per il controllo di questo problema.....per cui ...martedi prossimo ho appuntamento con lui.....secondo la tua esperienza.....cosa potrei spendere tra un minimo ed un massimo in base ovviamente alle poche indicazioni che sono riuscito a darti? .... sono molto preoccupato a riguardo...anche se mi rendo conto che a tutti gli effetti la  macchina funziona il tettuccio si apre  anche se il cofano lo si deve chiudere manualmente....poi tutto si chiude ( a parte sempre il cofano che bisogna appoggiarlo)...restano pero i problemi dell'indocazione monovra non terminata, i finiestrini che si aprono a meta corsa...i bip bip ed esteticamente sembra che una volta chiuso il tettuccio vada troppo avanti non agganciando sui lati all'altezza dei seggiolini anteriori........spero non ti stia stressando troppo :-/
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 25 Luglio 2014, 08:27:26 »

secondo me come ti ho detto è solo un problema si segnalazioni di inecorsa che non arrivano, alla peggio dovrenno sostituire u gancio di blocco laterale (che comprende anche il segnalatore di finecorsa) ma sono pezzi non molto costosi, a mio parere però se non c'è nesuna ostruzione lo risolveranno solo regolando la posizione di questi pezzi.

l'importante però è che ci sia qualcuno che conosce la macchina altrimenti fanno più danni che altro, io (solo perchè era in gananzia) portai anni fa la mia per un problema molto simile, alla concessionaria ufficiale mi dissero che per loro quella macchina era come se fosse "aliena", non avevano mai messo le mani su nessuna uguale, alla fine ho fatto da solo e non ci sono più tornato... e loro adesso hanno chiuso, a volte la giustizia esiste Bastard inside
« Ultima modifica: 25 Luglio 2014, 08:29:01 da MEGANECC » Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 25 Luglio 2014, 08:35:15 »

x la mia....provero a dare un occhiata da solo con l'aiuto di un amico un po piu scaltro di me in meccanica....e se non riusciamo allora la porto al concessionario Autonord Fioretto di Udine....mi hanno detto di portarla martedi prossimo in quanto il capo officina che si occupa della carrozzeria è a fare un corso e torna lunedi....martedi mattina alle 9.00 lascero a lui la mia megane:-/ sperando di riuscire a spiegare bene  tiutto quanto dirgli e sperando di trovare gente competente e onesta essenzialmente...che non approfittino della mia incompetenza...quanto vorrei poter andare li con qualcuno che davvero ne capisca qualcosa...mannaggia....devo solo aver fede mi sa! ps magari accenno dei miei amici su questo forum...che dici? puo servire?...ovviamente riporto tutto cio che mi verra detto e fatto ed in particolar modo ..il prezzo che mmi verra chiesto...magari potra servire come contributo ....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 25 Luglio 2014, 10:49:33 »

guarda, di solito quando citi forum fanno tutti i superiori e dicono di non leggere quella "roba"... devono tenere un tono banned

comunque tu hai la "fortuna" che il problema si manifesta sempre quindi basta che gli fai vedere come si comporta e se ha una minima idea di come funziona il sistema capirà che c'è qualcosa che ostruisce il corretto posizionamento dei bracci laterali del bagagliaio, o qualche parte dei fermi laterali è da registrare o alla peggio da sostituire (ma non credo)
Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 25 Luglio 2014, 10:53:43 »

...capisco....comunque oggi prima di portarla martedi in concessionaria  provo a dare un occhiata con delle lampade etc per vedere se vedo o trovo qualcosa che non dovrebbe esserci...e poi nella peggiore..martedi aspettero il "verdetto" ....spero solo che non mi freghino e che non mi costi troppo...periodaccio come penso ...tutti....:-(((
grazie di tutto davvero    grazie01 grazie01
« Ultima modifica: 25 Luglio 2014, 11:06:27 da megalluminio » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 25 Luglio 2014, 11:56:02 »

tu fai così, se puoi portagliela già con i rivestimenti tolti (che sono facili da levare) così non ti chiedono il tempo perso per queli, poi specifichi che se devono sostituire qualcosa prima vuoi essere avvertito, poi prima di procedere ne parliano qui così valutiamo se è possibile o no che serva quel pezzo.

però stati tranquillo, se non c'è niente in mezzo vedrai che dovranno allentare qualche vite, sportare di qualche mm un fermo e ristringerlo, poi per fare proprio quelli che lavorano bene collegano il pc e vedono subito quale sensore di chiusura non dà il consenso e vanno a colpo sicuro senza provarli entrambi
Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 25 Luglio 2014, 13:03:58 »

grazie tantissimo davvero...faro ovviamente come tu mi hai detto...e sono certo, dato si che sicuramente sai il fatto tuo meglio di un mondo di meccanici e carrozzieri  che non sanno neanche di cosa parlano,  sarà come mi hai detto....ma nel caso  comunque prima di  sostituire o fare altro ti avviserò....la mia paura effettivamente è quella di lasciarla là, andarla a ritirare la sera... e sentirmi fire che hanno dovuto cambiare il mondo intero sparando cifre astronomiche...quando magari era solo, come tu hai detto ...molto probabolemte sono una regolazione oo giu di li....comunque oggi ho chiesto ad un amico che conosce un bravo carrozziere di potergli dare SOLO  un occhiata per sapere cosa ne pensa...appuntamento alle 16....spero bene...ti tengo aggiornato:-)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 25 Luglio 2014, 13:13:03 »

l'importante è che non si tocchino cose a "caso" o comunque giusto per provare perchè scombinare l'equilibrio di funzionamento del tetto è molto facile quindi occhio, nel caso che vengano smontati o anche solo allentati dei pezzi va sempre segnata prima l'esatta posizione in modo da rimettermi com'erano
Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 25 Luglio 2014, 14:58:11 »

in pratica non gli faro toccare nulla giusto vedere che cosa dice cosi a occhio..quello che potrebbe essere ....e se mi dice tipo so gia cosè..allora gli do una possibilita  tenendo presente quello che mi hai detto s...se si tocca o si sposta faccio ina bella fotografia a tutto....anche se penso sia tutto solo a livello conoscitivo.... incrocio le dita
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 25 Luglio 2014, 15:07:19 »

guarda, a occhio ti può dire quello che ti posso dire io, come minimo deve provare il meccanismo e magari collegarsi col pc per vedere quale sensore non conferma la posizione
Registrato  
megalluminio
Utente basic
**


Renault Mégane Cabrio 1.9 dCi 130CV Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: Udine
Messaggi: 9

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 25 Luglio 2014, 16:36:48 »

Portata la mia mega dal carrozziere....in amicizia ma senza molte speranze.....mi ha chiesto di aprire e chiudere poi ho lasciato il tettuccio mezzo aperto...ha guardato un gancgio sulla sx ed un corrispondente sulla dx...., ha dettoche erano sganciati per cui li abbiamo riagganciati...( avevano una molla) ...e poi...tutto finito....manovra terminata!!! neanche 3 minuti!!! sm2259an ho fatto 2 foto nel caso a qualcuno potessero servire.....

Grazie grazie di tutto e dei consigli .... davvero....tutto risolto senza spendere un euro ed ora che ho visto come si fa ....se dovesse riaccadere sapro dove mettere le mani :-)


mitico MEGANECC TI RINGRAZIO

Post Unito: 25 Luglio 2014, 16:52:25
provo ad includere il link della foto



ho inserito altre 2 foto nella galleria nel caso qualcuno potesse interessare :-)
« Ultima modifica: 25 Luglio 2014, 16:52:26 da megalluminio » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 25 Luglio 2014, 17:15:15 »

meglio così, doveva essere una cosa del genere sm2259an
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
megalluminio (Jul 25, 2014)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problemi apertura baule Il Meccanico M C I « 1 2 ... 9 10 » Groover80 198 142083 Ultimo messaggio 22 Novembre 2021, 10:47:32
da crazyhead
apertura baule e portiere Esterni richgtline11 4 5163 Ultimo messaggio 24 Maggio 2012, 17:04:02
da matty
Apertura Automatica Baule Varie « 1 2 » EnricoGtLine 27 19863 Ultimo messaggio 25 Settembre 2013, 10:17:42
da matto2001
Problema tettuccio apribile Optional e Accessori « 1 2 » markbastard 21 55983 Ultimo messaggio 24 Aprile 2017, 20:34:27
da MEGANECC
[Megane II] Problema apertura cofano motore Il Meccanico M C I rensino 17 23343 Ultimo messaggio 17 Marzo 2015, 01:02:44
da palmiro