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Autore Discussione: scelta tra meccanico o motore rigenerato da un azienda d' isernia  (Letto 11488 volte)
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iornasalvo79
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« Topic Start: 08 Luglio 2014, 00:04:06 »

ciao a tutti torno a scrivere dopo un po' di pausa organizzativa per aggiornare la mia avventura con la meggy comprata a marzo 2014 e fuso il motore ad aprile 2014(28 giorni)
pazientemente ho aspettato di racimolare un po' di soldi per la riparazione del motore ma mi trovo davanti a un bivio che forse voi potete risolvere. posso scegliere tra
1 meccanico renault che mi ha proposto la sostituzione del motore con uno usato dallo sfascia carrozze con garanzia 4 mesi costo intorno ai 1600 euro iva compresa
2 motore rigenerato a km 0 acquistato da un azienda d' isernia aspetto l autorizzazione da parte dei moderato o dei admin per postare il link di questa azienda
ma ho bisogno del vostro aiuto per capire se questa azienda sia "reale" o "seria" vi spiego i motivi
li ho trovati sul sito subito dopo una prima email da parte mia loro rispondono dicendomi che con 1400 euro(1703 euro con l iva) mi mandavano tramite corriere espresso un motore revisionato a km 0 completo di turbina pagamento con bonifico bancario garanzia 12 mesi o 20000 km.
io preoccupato per la scarsa reperibilita' di questi ricambi li chiamo per concordare un anticipo a conferma dell ordine(numero di cellulare) mi risponde il titolare tranquillizzandomi che motori cosi' li fanno tutti i giorni che non c'era bisogno dell anticipo e quando sarei stato pronto a pagare mandavo il bonifico e l indirizzo di spedizione entro 3 giorni lavorativi sarebbe arrivato.
oggi avevo deciso di contattarli per completare l ordine ma sara' perche' saro' diffidente o pignolo dal loro sito c'e il numero di partita iva controllandola dal sito dell AGENZIA DELLE ENTRATE risulta partita iva valida con nome e cognome del titolare dell azienda (e' una donna) ma ecco che trovo qualcosa che non mi convince sempre dal loro sito c'e' un numero di telefono fisso (isernia molise ) con l indirizzo dell azienda ma corrisponde a una tabaccheria.
sinceramente non voglio cadere in qualche raggiro anche perche' se perdessi questi soldi la macchina la lascio dove si trova adesso e va....lo
chiedo se qualcuno d isernia e' iscritto al forum e possa confermarmi la realta' di questa azienda
o se ci sono altri metodi per verificare le credenziali
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« Risposta #1: 08 Luglio 2014, 10:03:43 »

prova a sentire la Sora di Faenza, rigenerano e fanno anche rotazione, cioè loro ti dannno un motore revisionato e tu gli mandi indietro il tuo, così facendo paghi solo la revisione e non tutto il motore
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« Risposta #2: 09 Luglio 2014, 08:55:02 »

ciao meganenecc grazie per la risposta tempestiva la sora per farmi un preventivo mi chiede il codice motore completo
mi dicono di guardare sul monoblocco ma non ne ho idea dove sia (il motore e' ancora montato sull auto e tutta la carrozzeria e' montata)
mi daresti una mano a capire dove cercarlo senza dover smontare? l auto dove e' adesso non posso sollevarla (e' in pendenza) ne smontarla (e' in strada)
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« Risposta #3: 09 Luglio 2014, 09:42:36 »

intanto dovresti scrivere qualcosa su quel motore, ok che non hai il codice completo ma non hai detto neanche se è diesel o benzina...
se scrivi tutto quello che sai vediamo dove devi guardare, e al limite lo cerchiamo tramite la targhetta ovale anche se in questi casi a me piace di più leggerlo direttamente dal monoblocco
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« Risposta #4: 09 Luglio 2014, 10:31:06 »

scusa pensavo fosse scontato (nel senso che fosse uguale per tutti i modelli)
la megane e' una scenic 1.9dci 120cv 88kw del 2004 diesel sul libretto c'e' scritto tipo motore f9qd8
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014, 10:33:48 da iornasalvo79 » Registrato  
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« Risposta #5: 09 Luglio 2014, 11:34:47 »

non è certo la stessa cosa per tutti i motori, sopratutto nel caso di un preventivo, un motore può costare il doppio di un'altro, così a occhio il tuo potrebbe essere un F9Q-800 comunque vedo di trovarti dove è scritto sul monoblocco, nel frattempo potresti postare qui o mandarmi via mail (l'indirizzo lo trovi cliccando sul mio profilo qui a sinistra) una foto della tua targhetta ovale (la vedi aprendo la porta lato passeggero)
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« Risposta #6: 09 Luglio 2014, 12:04:20 »

Ciao ti mando la foto dell etichetta lato passeggero
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« Risposta #7: 09 Luglio 2014, 12:36:08 »

ok stasera dò un occhiata con i dati della targhetta

Post Unito: [time]Wed Jul  9 18:52:44 2014[/time]
dalla targhetta il motore dovrebbe essere un F9Q812

comunque è sempre meglio verificare, lo dovresti trovare scritto a destra del filtro dell'olio:



questo annuncio è interessante:
http://www.ebay.it/itm/RENAULT-megane-front-hood-cover-wheelarch-cover-3330-/131146155255?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1e88eb84f7
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« Risposta #8: 09 Luglio 2014, 20:09:38 »

prova a sentire la Sora di Faenza, rigenerano e fanno anche rotazione, cioè loro ti dannno un motore revisionato e tu gli mandi indietro il tuo, così facendo paghi solo la revisione e non tutto il motore
confermo la serietà della sora
nostro cliente gente veramente a posto e professionale
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« Risposta #9: 09 Luglio 2014, 20:50:07 »

ciao e ancora grazie per il tuo aiuto ma dallo schema che mi hai dato ho controllato ma non c'e' nulla
ho controllato facendo foto con il telfono per essere sicuro che nella zona non ci fosse nulla
controllato nella zona se c'era un codice simile alla sigla e ho trovato questo codice ...ti posto la foto
mmm non mi funziona tatalk per uppare la foto la mando via email
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014, 21:00:47 da iornasalvo79 » Registrato  
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« Risposta #10: 09 Luglio 2014, 21:37:59 »

ho visto la foto, quella scritta non c'entra niente, non devi cercare scritte che fanno parte della fusione ma scritte incise sul monoblocco, sono incise perchè il monoblocco f9q è sempre lo stesso e a seconda dell'allestimento cambia il codice che viene di volta in volta inciso, può essere una incisione molo leggera che con lo sporco può non vedersi chiaramente, senza considerare che spesso non è esattamente dove viene indicato, col motore smontato è facile individuarla ma così è quasi impossibile
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« Risposta #11: 09 Luglio 2014, 21:55:00 »

ciao guarda non sono un tipo che non gli piace sporcarsi le mani ho infilato la mano con uno straccio a pulire da grasso per poi passarci un dito e rilievi di numeri (con bulino) non li ho sentiti era tutto liscio....a meno che non sia una serie di numeri fatti a laser...bhe allora potrei non riuscire a sentirli
tu dici che non e' il caso fare preventivi con un codice a caso? (solo per sentire quanto costerebbe)
appena ci sara' un po di sole dalle mie parti vedo di farmi dare una mano a spostarla la sollevo e smonto il paraurti cosi' da avere piu spazio e guardarci meglio
ma secondo le previsioni c'e' tempo avverso fino a martedi' quindi rischio di stare fermo con i preventivi fino a settimana prossima senza sapere nemmeno se posso permettermi un motore rigenerato
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« Risposta #12: 09 Luglio 2014, 22:31:46 »

sicuramente non sono fatti con bulino, sono incisi elettricamente o con laser, con le dita li confondi con la ruvidità della ghisa, vanno visti. col tatto fai poco.

il codice che che ti ho dato non è a caso, viene dallo stesso database che userebbe renault per ordinarti i pezzi per la tua macchina o l'intero motore, quindi è giusto quasi sicuramente, ma la responsabilità di farti ordinare un motore non la voglio avere, comunque nella maggiorparte degli F9Q la differenza sta in quello che c'è montato attorno, il monoblocco è sempre lo stesso quindi compatibile, fatti fare il preventivo con quel codicee poi valuti se indagare meglio sul motore, comunque devi anche considerare il fatto che comunque lo devi sostituire quindi io inizierei a toglierlo dall'auto, faciliterebbe molto l'identificazione
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Re:
« Risposta #13: 10 Luglio 2014, 03:24:53 »

Ma certo meganecc prima di ordinarlo controllo  prima
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« Risposta #14: 20 Luglio 2014, 08:47:19 »

buongiorno a tutti i lettori e specialmente a meganecc aggiorno la mia epopea
dopo svariati giorni di ricerca alla ricerca del miglior prezzo di un motore rigenerato
a fronte di una spesa che si aggirava tra 2700(sora di faenza) e i 3500 + 650 euro per il montaggio del meccanico aime' ben oltre le mie possibilita' ho deciso di accettare la proposta del meccanico di montare un motore usato con garanzia di 6 mesi al costo di 1600 euro mercoledi' 23/07 gliela porto.
ora se mi e' possibile chiedere gentilmente in base alla vostra esperienza un motore che ha 96000km con lo stesso codice motore F9QD8 ipotizzando che possa avere gli stessi problemi di questo che sto' cambiando
quali sono le prime avvisaglie di una rottura delle bronzine o delle turbina e via dicendo che faccia gravi danni al motore tali da rimanere nella stessa situazione di adesso?
io dalla mia esperienza avevo la situazione che appena acquistata ho notato che consumava parecchio olio 1L-1000km e nell arco di 28 giorni ho avuto la rottura della turbina con la fusione del motore,fino a 5 minuti prima della rottura la macchina andava molto bene nessun rumore o anomalia mangiava solo olio,ora siccome non sono stato in grado di contattare la persona di buon cuore che me l ha venduta  banned (il cellulare e' sempre spento  Bastard inside )non saprei dire da quanto aveva iniziato a mangiare olio e vorrei conoscere tutte le possibili variabili del caso per valutare se a fronte di altre piccole spese future sui 200-300 euro posso sostenerle ma che possano garantirmi la vita del motore sarebbe fantastico perche' ho avuto altre auto e la megane scenic mi piace un casino ma non posso lavorare per aggiustarla  per sempre
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« Risposta #15: 20 Luglio 2014, 09:51:06 »

in questi casi chi più spende meno spende, un motore usato non ti potrà mai dare delle garanzie, sopratutto perchè non sai come è stato usato, è quello il dato più importante per farti capire come andrà avanti, sicuramente il consumo di olio è importante ma non è direttamente significativo nei confronti della turbina, bisogna vedere se è lei a perderlo dall'asse o magari sono consumi anomali ma non così dannosi, come dalle fasce o da trafilamenti di guarnizioni, se cominci a farti venire questi dubbi allora non dovevi prenderne uno usato, aprirlo per controllare ti costerebbe alla fine come quello revisionato, le bronzine rovinate ti avvertono col rumore ma quando succede sono da cambiare, quindi mettiti tranquillo e non ci pensare, inutile rimuginarci, l'unica cosa che ti consiglio visto che è sopratutto quello e non i km a uccidere le turbine è di controllare la lubrificazione della turbina, deve arrivare olio dal condotto di lubrificazione come da specifica, deve essere un flusso costante e della entità corretta altrimenti la fine della turbina è segnata, fai ovviamente un cambio d'olio come di deve e ricambialo presto dopo i primi km

sia chiaro, non ti sto dicendo che non dovevi prenderlo ma solo che non ti devi stare a fare problemi di questo genere.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2014, 09:58:33 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #16: 20 Luglio 2014, 10:57:03 »

ciao meganecc e grazie di cuore del tempo e dei consigli che mi dai
sono al corrente che sarebbe anti-economico aprire questo motore che ho acquistato ma infatti almeno per il momento non ne ho intenzione ...come dici tu arriverebbe a costarmi come uno revisionato  lol cmq il meccanico nel momento del montaggio del motore usato gli fara' il tagliando ,cambiera' la cinghia di distribuzione e sotto mia richiesta mettera' l additivo che tappi le perdite del motore(dicono che aiuti)
naturalmente la manutenzione dell auto sapendo che e' cosi' delicata gli metterei sicuramente un occhio di riguardo (tagliando a 12-15000km ho letto che sono l ideale per tenere lubrificato il motore ad hoc a fronte dei 30000km dati dalla casa madre) poi se posso controllare lo stato dela turbina periodicamente io stesso lo faro' altrimenti la faccio vedere da un meccanico(la meggy e' la mia prima diesel e ne sono a dir poco ignorante su la manutenzione da tenere o lavori da fare ...ma cmq studiero'  lol )
scusami se sono pieno di preoccupazioni forse inutili visto che il demolitore che mi ha venduto il motore mi fa' fattura e garanzia di 6 mesi penso che sappia in che condizioni sia e quindi forse potrei stare tranquillo ma ho dovuto fare sacrifici immani per racimolare una somma tale che non mi permetterebbe di farlo di nuovo nell immediato
a quel punto mi converrebbe rivenderla fin quando e' ancora funzionante visto che vale ancora qualcosa ma eticamente parlando non lo ritengo giusto non vorrei mai appioppare un bidone come e' successo a me.
di tutte le macchine che ho avuto solo una era in pessime condizioni (punto sx del 1994 1.1 benzina che l ho usata per 11 anni 215000km e l ho demolita per avere gl incentivi alla rottamazione della fiat  lol )
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« Risposta #17: 01 Agosto 2014, 00:46:13 »

buonasera a tutti sopratutto a meganecc  welcome01
e' un po' che non scrivo ma ho dovuto armeggiarmi a creare una condivisione internet con il mio cell col pc dopo che ho disattivato l adsl tapatalk sul mio cell ha smesso di funzionare (stasera l ho ripristinato provero' a reinstallarlo
aggiorno il mio status dicendoti innanzi tutto che avevi fatto centro, il motore montato sulla mia meggy era un f9qd812
poi stamattina dopo che il meccanico mi ha chiamato per dirmi che la macchina e' pronta e per mia fortuna sembra che il motore "gira bene" mi sento felice come un agnello a natale!  lol (il detto s'addice in quanto a natale non si mangia agnello.....ma da dicembre ad aprile basta poco  lol )
ora la macchina la ritirero' il 27 agosto (perche' il meccanico mi conosce poco quindi vuole prima avere tutta la moneta poi mi fa' vedere cammello  Bastard inside)
stamattina ho ritirato il vecchio motore e l ho portato a casa per fargli l autopsia e gia' che mi trovo vedro' di venderne i pezzi buoni(a prezzo onesto) in 4 ore ero gia' a buon punto avevo smontato:
candelette,pompa iniezione con flauto e iniettori,corpo farfallato,albero a camme,collettore dell aria,collettore della turbina con turbina di cui si dichiara la causa ufficiale del decesso in quanto rompendo l albero su cui gira ha perso una miriade di pezzi.
domani se mi funziona tapatalk posto le foto ( adesso non so' come farlo dal pc)  risatona01
mi sono dovuto fermare in quanto ho incontrato una piastra di alluminio di fianco alla corona dell albero a camme , ho rotto diverse chiavi a bussola del 13 nel tentativo di sbloccare questi 3 bulloni ma senza riuscirci ma presumo siano le chiavi che ho usato essendo "cinesi"
e poi non sono riuscito a smontare il bullone della corona dell albero motore (qui non ho rotto chiavi ma non riuscendo a tenere ferma la corona  continua a girare )
domattina andro' dai cinesi a prendere altre chiavi  sogghigno scherzo! vado dal ferramenta a vedere quanto costa poi al massimo compro su ebay un set buono
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