BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Maggio 2024, 00:34:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7634
Ultimo utente: Megane15

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 235
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 201
Totale: 201
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Usura anomala esterno pneumatico: gomme da cambiare?  (Letto 35150 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Topic Start: 26 Aprile 2014, 19:41:26 »

Ho da poco rimesso le estive e mi sono accorto che sono quasi al limite soprattutto sulla parte esterna. Quello che non riesco però a capire è quanti km riesco ancora a farci. Fino ad ora hanno percorso sicuramente meno di 30000 km e si sono consumate all'esterno perché gonfiate a 2.3 avanti e 2.0 bar dietro come da targhetta peraltro è quindi sulla mia pelle ho capito che queste pressioni non fanno al caso mio. Allego le foto della parte più usurata



Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 26 Aprile 2014, 20:40:17 »

Le ho praticamente uguali, tengo però la pressione 2,45 davanti e dietro 2,2 perchè altrimenti mi si consuma troppo la spalla. Tu hai il cerchio GT-line Celsium di serie?
Cmq davanti come mi diceva Vick75 è un pò chiusa di convergenza e IMHO qui lo scrivo e qui lo nego forse con i cerchi Celsium con ET così alto (quindi abbastanza dentro al parafango) l' appoggio dell' auto in curva va a risultare proprio lì in quella zona.
Dato che tu hai un 1.5dCi meno pesante sull' asse anteriore e con meno coppia motrice rispetto al mio 1.9dCi, ritengo che la mia congettura diventi più credibile.
Il problema ce l' ho solo sull' asse anteriore, sul posteriore con le pressioni più alte non ho problemi di sorta, il consumo è regolare.
Un' altra prova che ho fatto e che girando in tondo a bassa velocità con un cambio di superficie ma su un piano stabile sento l' anteriore "scappare" verso l' esterno al passaggio sulla superficie a bassa aderenza evidenziando perciò un accentuato sottosterzo che sollecita abbastanza meccanica e perciò la gomma (da qui si deduce il consumo anomalo).
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #2: 26 Aprile 2014, 20:55:29 »

Le ho praticamente uguali, tengo però la pressione 2,45 davanti e dietro 2,2 perchè altrimenti mi si consuma troppo la spalla. Tu hai il cerchio GT-line Celsium di serie?
Cmq davanti come mi diceva Vick75 è un pò chiusa di convergenza e IMHO qui lo scrivo e qui lo nego forse con i cerchi Celsium con ET così alto (quindi abbastanza dentro al parafango) l' appoggio dell' auto in curva va a risultare proprio lì in quella zona.
Dato che tu hai un 1.5dCi meno pesante sull' asse anteriore e con meno coppia motrice rispetto al mio 1.9dCi, ritengo che la mia congettura diventi più credibile.
Il problema ce l' ho solo sull' asse anteriore, sul posteriore con le pressioni più alte non ho problemi di sorta, il consumo è regolare.
Un' altra prova che ho fatto e che girando in tondo a bassa velocità con un cambio di superficie ma su un piano stabile sento l' anteriore "scappare" verso l' esterno al passaggio sulla superficie a bassa aderenza evidenziando perciò un accentuato sottosterzo che sollecita abbastanza meccanica e perciò la gomma (da qui si deduce il consumo anomalo).

Ho il cerchio 17 modello Celsius e non riesco a capire perchè le pastiglie sono solo al 40% dopo 48000 km. Questo dovrebbe essere indice del mio stile di guida. Secondo te quanti km si riescono ancora a fare?

Inviato dal mio Amazon Tate utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
stuart
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 440

Ringraziato: 21

« Risposta #3: 26 Aprile 2014, 20:57:45 »

c'è gente che cambia le pastiglie a 90000
io a 51000 max solo una volta nella vita, poi sempre prima


Post Unito: 26 Aprile 2014, 21:00:32
Le ho praticamente uguali, tengo però la pressione 2,45 davanti e dietro 2,2 perchè altrimenti mi si consuma troppo la spalla. Tu hai il cerchio GT-line Celsium di serie?
Cmq davanti come mi diceva Vick75 è un pò chiusa di convergenza e IMHO qui lo scrivo e qui lo nego forse con i cerchi Celsium con ET così alto (quindi abbastanza dentro al parafango) l' appoggio dell' auto in curva va a risultare proprio lì in quella zona.
Dato che tu hai un 1.5dCi meno pesante sull' asse anteriore e con meno coppia motrice rispetto al mio 1.9dCi, ritengo che la mia congettura diventi più credibile.
Il problema ce l' ho solo sull' asse anteriore, sul posteriore con le pressioni più alte non ho problemi di sorta, il consumo è regolare.
Un' altra prova che ho fatto e che girando in tondo a bassa velocità con un cambio di superficie ma su un piano stabile sento l' anteriore "scappare" verso l' esterno al passaggio sulla superficie a bassa aderenza evidenziando perciò un accentuato sottosterzo che sollecita abbastanza meccanica e perciò la gomma (da qui si deduce il consumo anomalo).
ottima idea le pressioni più alte
anch'io avevo rovinato la spalla delle continental (forse con spalla morbida in realtà è anche la gomma) con pressioni di serie
quindi mi consigli queste alte? però giro sempre solo.....và bene lo stesso?
prox settimana vado dal benzinaio e le provo
« Ultima modifica: 26 Aprile 2014, 21:00:33 da stuart » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 26 Aprile 2014, 21:19:03 »

Ho il cerchio 17 modello Celsius e non riesco a capire perchè le pastiglie sono solo al 40% dopo 48000 km. Questo dovrebbe essere indice del mio stile di guida. Secondo te quanti km si riescono ancora a fare?

Per le pastiglie non so, devo fare il tagliando entro 2 mesi, l' auto non ha neanche 33mila Km e ha 3 anni e mezzo di vita. Quando mi faranno i controlli ti saprò dire, per ora noto che con il caldo in frenata l' auto ha ricominciato a fischiare un poco.

ottima idea le pressioni più alte
anch'io avevo rovinato la spalla delle continental (forse con spalla morbida in realtà è anche la gomma) con pressioni di serie
quindi mi consigli queste alte? però giro sempre solo.....và bene lo stesso?
prox settimana vado dal benzinaio e le provo

Le pressioni non sono così alte se ci fai caso quelle autostradali/a pieno carico sonn 2,6 all' anteriore e 2,3 al posteriore.
Sono solo più alte rispetto a quelle indicate con macchina scarica ma vedo che a parte l' usura maggiore sull' asse anteriore al posteriore è ok anche con l' impianto installato /sub e due amplificatori, vedere in firma il link)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #5: 26 Aprile 2014, 21:39:39 »

Io sulla Sportour 1.5 dci sono nelle stesse condizioni.   Giro le gomme ad ogni cambio e tengo le pressioni verso il massimo,  ciononostante la spalla  comincia ad essere in condizioni critiche.  Ah,  la teoria dell'ET del cerchio nel mio caso va a farsi benedire visto che io ho ET 35 con canale 7,5".
Quello che è certo è che come stile di guida il mio è un po' nervosetto e in tutta onestà le curve quando posso me le godo e cosi' faccio contento anche il gommista!
Kilometraggio in linea con quello di @Fiosco  con intercalate le gomme invernali.
Poi è probabile che anche le Continental ci mettano del loro:  il mio collega con Alfa 159 Tbi (invero un po' spintina) ha provato le Contisportcontact 5 e ci ha fatto solo 26.000 km.  Con Michelin non so che modello ne ha fatti 40.000 piu' o meno medesimo stile di guida.
Registrato  

Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #6: 26 Aprile 2014, 21:49:02 »

@Outsider quando e con cosa prevedi di sostituirle?

Inviato dal mio Amazon Tate utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 26 Aprile 2014, 21:58:24 »

Ah,  la teoria dell'ET del cerchio nel mio caso va a farsi benedire visto che io ho ET 35 con canale 7,5".
Quello che è certo è che come stile di guida il mio è un po' nervosetto e in tutta onestà le curve quando posso me le godo e cosi' faccio contento anche il gommista!

Non ho la tendenza di guidare da nonno e preferisco anch' io godermi l' auto. Grazie per l' informazione sull' ET, quindi si rimane con una convergenza un pò chiusa e le Continental Sportcontact 3 che si usurano facilmente verso l' esterno.
Se passa Vick75 magari ci può dare qualche consiglio in più.

topic rinominato
« Ultima modifica: 27 Aprile 2014, 11:11:29 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #8: 26 Aprile 2014, 23:48:58 »

@Outsider quando e con cosa prevedi di sostituirle?

Inviato dal mio Amazon Tate utilizzando Tapatalk

Ad essere sincero conterei di passare il 2014,  per cui rimando la decisione alla prossima primavera.
Registrato  

driver73
Amici MCI
Utente normale
*


My ex...Megane 1.5 dci 110cv GT-line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Genova
Messaggi: 585

Ringraziato: 62

« Risposta #9: 27 Aprile 2014, 11:06:53 »

Anch'io avevo le gomme Continental in queste condizioni  Pianto le ho sostituite a 36000 km ora ho messo le Hankook con spalla rinforzata XL...vi faro' sapere quando arrivero' intorno ai 70000 km  Occhiolino
Registrato  

Raduno di Ferrara 2011 - Pranzo di Natale Ossago Lodigiano 2011 - Raduno di Firenze 2013 - Raduno di Verona/Lago di Garda 2014
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #10: 27 Aprile 2014, 13:04:49 »

Anch'io avevo le gomme Continental in queste condizioni  Pianto le ho sostituite a 36000 km ora ho messo le Hankook con spalla rinforzata XL...vi faro' sapere quando arrivero' intorno ai 70000 km  Occhiolino

Anche le mie saranno da cambiare intorno a quel chilometraggio vedremo perché se così fosse mi restano 6000 km Imbarazzato
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #11: 27 Aprile 2014, 18:39:50 »

purtroppo le nostre megane con l' assetto di serie hanno questo piccolo problema di usura precoce all' esterno.
fate fare la convergenza con 0.2 per lato piu aperta dei valori di casa.
e' monitorate spesso la pressione ma sopratutto usate scarpe piu' leggere Sorriso
Registrato  

Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #12: 27 Aprile 2014, 19:13:37 »

purtroppo le nostre megane con l' assetto di serie hanno questo piccolo problema di usura precoce all' esterno.
fate fare la convergenza con 0.2 per lato piu aperta dei valori di casa.
e' monitorate spesso la pressione ma sopratutto usate scarpe piu' leggere Sorriso

É importante però anche il tipo di gomma, comunque possiamo dirlo che questo assetto sportivo ha tanti svantaggi per un uso normale che so fa della vettura

Inviato dal mio Amazon Tate utilizzando Tapatalk
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 27 Aprile 2014, 19:20:10 »

Mi scrivete se il vostro interno della ruota ha questa l' usura accentuata sul pneumatico?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
IlTosco
Utente basic
**


Scenic II 1.5 dCi 2006
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Firenze
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 27 Aprile 2014, 19:43:33 »

E' un difetto di tutte le auto turbodiesel che hanno una gran coppia scaricata all'improvviso sugli pneumatici anteriori che complice anche l'elasticità dell'avantreno, tende a chiudere la convergenza, sarebbe buona norma fare l'inversione ogni 5000/10000 km -o nel tuo caso- ogni qualvolta rimonti le gomme dopo le invernali e ogni 20000 una controllata alla geometria delle anteriori.
Anche la mia Scenic 1.5 dCi inizia ad avere di questi problemi ora che ho 70000 km e da poco con il secondo treno di estive cambiato (ho messo delle Hankook morbide) c'era bisogno di una regolata della convergenza Occhiolino
Registrato  
Gaetano87
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Siracusa
Messaggi: 80

Ringraziato: 7

« Risposta #15: 27 Aprile 2014, 22:12:51 »

Anchio nella medesima condizione, spalla consumata sia all'esterno che all'interno (all'interno un pò meno accentuata)
facendo l'inversione ogni 8.000 km le sportcontact3 di casa sono a quota 58.000 km (praticamente da buttare) adesso le sto cambiando per passaggio a 18 pollici
Registrato  
vick75
Partners
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.120

Ringraziato: 102

« Risposta #16: 27 Aprile 2014, 23:19:30 »

Mi scrivete se il vostro interno della ruota ha questa l' usura accentuata sul pneumatico?
all' interno no'
ma se tu hai pure questo tipo di consumo  all' interno e' segno di gomme sgonfie
Registrato  

Gaetano87
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Siracusa
Messaggi: 80

Ringraziato: 7

« Risposta #17: 28 Aprile 2014, 08:16:42 »

Io ho l'usura anche lì (molto meno) ma sempre tenute con pressione consigliata da targhetta...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #18: 29 Aprile 2014, 23:06:27 »

Ho verificato che sulle ruote davanti ho la parte interna della gomma liscia quanto la parte esterna, le gomme dietro sono messe decisamente meglio ma sempre più usurate all' esterno.
A questo punto con il prossimo set di gomme terrò la pressione ancora più alta, a 2,55 davanti e 2,25 dietro
La pressione la misuro a freddo con l' auto appena fuori dal garage, con il compressore, lì è sempre molto fresco. Non ho perdite di pressione perchè ho sempre trovato le gomme alla misura impostata in precedenza, a meno di grossi sbalzi di temperatura ambientale.
Mi dispiace perchè hanno meno 33000Km
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

Re:
« Risposta #19: 30 Aprile 2014, 01:40:28 »

Anche io con meg 2 avevo il medesimo problema, risolto con convergenza

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Per le cc che vogliono cambiare i roll-bar Varie Gabriele1720 15 12659 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2009, 14:09:03
da LuBo
Cambiare i sedili FaidaTe - Tips&Tricks alex183 1 3917 Ultimo messaggio 07 Aprile 2011, 08:44:17
da MEGANECC
Consigli per cambiare l'olio a Udine Tagliandi carax 4 3377 Ultimo messaggio 10 Luglio 2012, 13:56:10
da carax
scenic x mod 1.6 dci cambiare la visualizzazione del cdb da l/km a km/l Optional e Accessori fabio9909 1 3202 Ultimo messaggio 14 Aprile 2014, 12:36:11
da asas86
Se dovessi cambiare la tua RS, cosa sceglieresti? Off Topic « 1 2 » TizianoM 22 28686 Ultimo messaggio 20 Gennaio 2015, 22:21:32
da Omihalcon