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Autore Discussione: Mappa megane III gt line dci 1.6. energy 2012  (Letto 4495 volte)
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Wild79
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« Topic Start: 01 Aprile 2014, 14:19:15 »

Salve, vorrei sapere se qualcuno ha già effettuato la modifica su questo tipo di motore e se è possibile eliminare il fap.
Vorrei un lavoretto fatto bene e che non sfasci il motore, con preparatore provvisto di banco rulli.
Diciamo che il mio obbiettivo è l'eliminazione del fap (mi stà antipatico a prescindere  risatona01) e rimappare la centralina.
Come obbiettivo non vorrei andare troppo oltri diciamo sui 155cv e 3.80 di coppia.
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Wild79
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« Risposta #1: 11 Aprile 2014, 09:09:51 »

Nulla? proprio nessuno che si sia cimentato in questa impresa?  Pianto
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augustosmp
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« Risposta #2: 04 Maggio 2014, 09:23:02 »

Ciao mi chiamo augusto,ho fatto fare alla mia megane 1.5 dci sportour la stessa modifica che vorresti fare tu.
Quindi eliminazione del fap sia materialmente che elettronicamente, è stato montato un filtro aria sportivo e rimappatura della centralina.
Ti posso garantire che l'auto va che una bomba,migliore aspirazione , una curva di coppia piu consistente e lineare fino a 4200 giri (oltre non la tiro perche non mi piace stressare il motore inutilmente),anche in 4 e 5 marcia riprende giri subito e con una progressione che prima mi sognavo.
Infine non avendo piu il fap la senti che scarica meglio e con decisione ...... l'eliminazione del fap è tutto a vantaggio della turbina che lavora con delle temperature di esercizio piu basse(si scalda di meno) quindi avrà una maggiore durata nel tempo....... infine anche i gas di scarico escono in modo diverso,con una maggiore pressione e consistenza (è pur sempre un filtro in meno allo scarico).
Unici aspetti negativi se cosi possiamo chiamarli sono: un sibilo piu corposo  proveniente dallo scarico inpiena accellerazione che non senti tanto tu che sei all'interno ma chi ti sta dietro tipo (FRUUUUU) questo e dovuto dal fatto che non avendo piu filtri i gas sfogano meglio ed in modo libero)
e altra cosa togliendo il fap l'auto non è piu omologata euro 5........ sti cazz.....!!!!!!!!
A me personalmente interessa poco,quando dovro fare la revisione cioè tra 2 anni si vedrà... tanto se hai un amico che le fa,la revisione la passi,rimane pur sempre euro 4....
Comunque questa modifica è tutta a vantaggio di motore e turbina soprattutto,che lavora meglio e raffredda prima,quindi maggiore durata/longevità per la turb..
Per i cavalli io non ho voluto estremizzare la modifica e sono rimasto con un profilo basso all'incirca 25/30 cavalli,che non sono pochi e garantisco si sentono tutti e lungo tutto l'arco di erogazione,senza picchi improvvisi di potenza, niente turbo lag ne fumosita allo scarico sm2259an
Fammi poi sapere una volta fatto,quali sono le tue impressioni.....
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asas86
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« Risposta #3: 04 Maggio 2014, 12:28:53 »

Occhio a non accavallare le diverse ipotesi qua si parla di un 1.6 Occhiolino
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Wild79
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« Risposta #4: 13 Maggio 2014, 14:34:24 »

Ciao Ragazzi, grz per le risposte.  Sorriso
Augusto So che è un enorme vantaggio eliminare il fap, ma io chiedevo lumi a chi possiede il 1600, perchè sentendo chi rimappa le centraline sembra che al momento non hanno ancora rimappato il 1600 energy, quindi sarei tra i primissimi a farlo, e sinceramente non voglio inciampare in brutte sorprese, quindi aspetto qualche parere da chi ha mappato il mio stesso ed identico motore  Occhiolino
Grazie comunque  Sorriso
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