BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 01:35:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 95
Totale: 95
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Tce benzina  (Letto 40402 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Topic Start: 27 Gennaio 2009, 09:30:05 »

Salone di Ginevra 2009, Renault presenterà i nuovi 1.6 e 1.8 TCe. La Mégane RS avrà 250 CV

Al prossimo Salone di Ginevra Renault presenterà due importante novità tecniche: si tratta dei motori 1.6 e 1.8 TCe, moderne unità turbocompresse a benzina, la prima delle quali manderà in pensione l’attuale 2.0 140 CV atmosferico.

Il nuovo 1.6 si posizionerà a metà strada tra gli altri due TCe già presentati, il 1.4 130 CV (disponibile da aprile sulla nuova Mégane) e il 2.0 180 CV che ha debuttato proprio sulla Mégane Coupé. L’unità, ricavata da un basamento di origine Nissan, disporrà di ben 156 CV, pur potendo vantare emissioni decisamente inferiori rispetto al due litri aspirato attuale. Dopo la Mégane, anche la Clio restyling (sempre in programma per Ginevra), la Scénic e la Laguna adotteranno il nuovo quattro cilindri turbo e ancora più in là il 1.6 verrà declinato in una variante a biocarburante.

Ma c’è di più: a Ginevra vedremo in prima mondiale anche la nuova Mégane RS e con lei debutterà questo inedito 1.8 turbo. In occasione dell’importante première, il quattro cilindri sarà nella sua veste più tonica, capace di erogare la bellezza di 250 CV. In futuro comunque, arriveranno declinazioni meno “incavolate”, che andranno a sostituire il 2.0 turbo nei cofani di Laguna ed Espace.


Il 1.8 Tce avrà la bellezza di 250CV...e da dove li fanno uscire??
Registrato  
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #1: 27 Gennaio 2009, 10:30:57 »

riduciamo i motori ed aumentiamo la potenza. Umh, detta così suona bene perchè sicuramente comporta un miglior consumo. Quello che un poco mi preoccupa è che CMQ ne risente la coppia e la RS a parer mio ne vuole altra. Spero in una "mappatura" congeniale e non solo destinata ai cv.
Per quanto riguarda tutto il resto niente da dire, saranno ottimi motori destinati a chi vuole quel qualcosa in più ( e sicuramente meglio rispetto ad un aspirato) ma senza esagerare. Saranno ottime basi per elaborazioni!
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #2: 27 Gennaio 2009, 10:51:11 »

Ma il 1.8 nn lo metteranno sulla megane normale? al posto del 2.0 da 180 cv??
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #3: 28 Gennaio 2009, 19:58:21 »

Niente male dire, peccato che un 1.8 da 250 cv non lo vedo così affidabile

Il 1.6 è un ottimo motore se si guardano i numeri, aspetteremo
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #4: 29 Gennaio 2009, 16:19:04 »

 quoto nicco...

purtroppo sui motori piccoli per mettere qualcosa in potenza la si deve togliere dalla coppia... che potrebbe essere assai inferiore a quella di cui si dispone ora visto l'aumento di potenza su una cilindrata inferiore
Registrato  

Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #5: 29 Gennaio 2009, 23:30:55 »

mmmh per ora sono solo numeri scritti a casaccio... vorrei vedere questi dati accompaganti da altri valori sopratutto coppia e rapporto peso/potenza

in pratica quoto quanto detto sopra, ma voglio aggiungere i miei complimenti  a Renault per il fatto di voler proporre un buon numero di motorizzazioni tra cui scegliere, sopratutto in questo momento di crisi.
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
8darkangel7
GraFico
Grafico
Utente storico
*


Megane IV 1.5 dci 110cv GT-Line
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Varese
Messaggi: 6.045

Ringraziato: 286

WWW
« Risposta #6: 02 Febbraio 2009, 12:22:27 »

mmm 1.8 250 cv?....mi sembra un pò piccina come cilindrata per tutti sti asinelli sogghigno
Registrato  

LuBo
Utente non iscritto
« Risposta #7: 02 Febbraio 2009, 14:37:17 »

effetivamente.. a me non convince troppo un 1.8 cn così tanta potenza  Indeciso ma ormai funziona così, piccoli motori turbo con un sacco di cavalli ( come in casa fiat con il 1.4 da 155 o 180 cv, o il tedesco FSI 1.6 con 180 o 200 cv )ma secondo me così tanta potenza necessita di una cubatura maggiore, mi da l'idea che così la potenza viene sparata tutta in alto e per andare forte si debba tenere sempre il motore ad un numero di giri stratosferico  sticazzi nonquoto
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #8: 02 Febbraio 2009, 17:29:00 »

uhmmmmmmmmmm 1.8 da 250cv?? Mi sa troppo di pompato!!!! nonquoto nonquoto
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #9: 02 Febbraio 2009, 18:49:32 »

bhè secondo me non è poi tanto esagerato.... sicuramente stiamo parlando di tanta potenza...  ma stiamo parlando anche di un'auto molto sportiva...

cmq stiamo a vedere.. personalmente mi accontento di molto meno...
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #10: 02 Febbraio 2009, 18:57:21 »

bhè secondo me non è poi tanto esagerato.... sicuramente stiamo parlando di tanta potenza...  ma stiamo parlando anche di un'auto molto sportiva...

cmq stiamo a vedere.. personalmente mi accontento di molto meno...

si, sono d'accordo  quoto quoto però un 1.8 T da 250cv non avrà mai la coppia del 2.0 T 225/230cv........e come si sa, la coppia conta davvero tanto su di una macchina del genere!!! nonquoto nonquoto
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
LuBo
Utente non iscritto
« Risposta #11: 02 Febbraio 2009, 19:11:21 »

ma non si sa niente di tecnico? una tabella nn c'è? cn potenza e coppia? CV e NM!! numero giri max, dati del genere.. chiedo troppo?  nonquoto
Registrato  
luca.rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #12: 02 Febbraio 2009, 20:50:44 »

bhè secondo me non è poi tanto esagerato.... sicuramente stiamo parlando di tanta potenza...  ma stiamo parlando anche di un'auto molto sportiva...

cmq stiamo a vedere.. personalmente mi accontento di molto meno...

 nonquoto
Facendo 2 conti si può considerare un dato interessante che secondo me rende bene l'idea di quello di cui si sta parlando: l'attuale 2000 dell'RS (che non è propriamente ferma) ha un rapporto cv/litro di 112,5 mentre, ammesso che le indiscrezioni sul nuovo 1800 siano vere, questa nuova unità avrà un valore di ben 138,9 dello stesso parametro... Io penso sinceramente che sia un pelo troppo pompato, considerando il fatto che l'attuale RS è sì un'auto sportiva ma sicuramente anche adatta all'uso quotidiano ed ai lunghi viaggi: la mia si è bevuta un viaggio Mantova-Calais (sul canale della Manica n.d.t.) in giornata senza battere ciglio... La mia domanda è: saprà il nuovo motore garantire la stessa affidabilità??? Di certo non stiamo parlando di una Ferrari percui anche questo fattore secondo me va tenuto presente.
In quest'ottica a maggior ragione non quoto chi ha sostenuto che questo 1800 sia un'ottima base per eventuali elaborazioni... Aggiungerei anche per aspiranti autostoppisti a questo punto!!! Non credo proprio che lo si possa considerare meglio, da questo punto di vista, del vecchio ma affidabile 2000.
Per concludere... Io no che non mi accontento di molto meno!!!!!!!!!!!!!
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #13: 02 Febbraio 2009, 21:00:46 »

occorre vedere anche con quale "tecnologia" vengono tirati fuori tutti questi cavalli...

non dimentichiamo che in passato i motori 2.0l di renault disponevano di molti meno cavalli rispetto ad oggi... mi viene in mente per esempio il 150cv della williams... e oggi sembrano pochissimi...

cmq sull'affidabilità del motore hai aperto un'altro grosso argomento...  così come hai aperto un'altro importante argomento relativo alle possibilità di preparazione del motore...

che dire o aggiungere... vediamo come sarà... e mi auguro di poter provare questo portento tecnologico.
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
LuBo
Utente non iscritto
« Risposta #14: 02 Febbraio 2009, 21:15:24 »

anche se fosse usata tecnologia aliena 150 cv x 1800 cc sarebbero cmq troppi, poi non voglio dire uan cavolata, ma il confronto cn il motore della clio williams nn mi sembra adeguato, uno è un motore aspirato, l'altro è turbocompresso  Fico
con l'adozione di un turbocompressore è normale avere piu potenza !! sbaglio?  sm2259an
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #15: 02 Febbraio 2009, 21:29:02 »

assolutamente si.. ma il mio discorso vertava sul tipo di tecnologia utilizzato... e spero di non dire troppe cagate...
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #16: 02 Febbraio 2009, 21:32:06 »

credo che prima di alzare il polverone dovremo accertarci dell'effettiva intenzione che a dieppe vogliano usare un 1800!

e comunque se l'intenzione è questa credo che l'habbiano studiata e testata in termini di affidabilità e prestazioni, che non saranno di certo inferiori all'ultimo step del 2000 rs
Registrato  
luca.rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #17: 02 Febbraio 2009, 21:34:13 »

occorre vedere anche con quale "tecnologia" vengono tirati fuori tutti questi cavalli...

non dimentichiamo che in passato i motori 2.0l di renault disponevano di molti meno cavalli rispetto ad oggi... mi viene in mente per esempio il 150cv della williams... e oggi sembrano pochissimi...

cmq sull'affidabilità del motore hai aperto un'altro grosso argomento...  così come hai aperto un'altro importante argomento relativo alle possibilità di preparazione del motore...

che dire o aggiungere... vediamo come sarà... e mi auguro di poter provare questo portento tecnologico.

 quoto quoto quoto
Sono d'accordissimo ma se si considera il passaggio dalla William's all'RS la "tecnologia" è ben nota, è stata semplicemente aggiunta una turbina, se guardi i codici del progetto dei due motori, t'accorgerai che sono uguali... Ovviamente non è che sia bastato montare un turbo; anche la distribuzione, l'iniezione, la testa e i componenti son stati rivisti ma il basamento è rimasto il granitico 2000 della William's.
Ora si parla di motori completamente nuovi, con iniezione diretta e altre novità inedite... Tutto questo complicherà maledettamente le cose per i preparatori.
Detto questo condivido a pieno la curiosità, condita da un sacco di fiducia nella meccanica Renault Sport che negli ultimi anni non ha mai tradito le aspettative per un nuovo modello. Dico solo di non farsi troppi trip fondati su convinzioni errate...
 
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #18: 03 Febbraio 2009, 17:19:44 »

Ora però non dimetichiamo il 1.8 della S3, che in versione normale aveva 220 cv circa e nella versione "Limited edition" ne aveva 250!!!

Registrato  
luca.rondelli
Utente non iscritto
« Risposta #19: 03 Febbraio 2009, 18:49:20 »

la nuova s3 ne ha 265 se è per questo  sticazzi

E infatti l'han portata a 2000 di cilindrata...

Post Unito: 03 Febbraio 2009, 18:58:27
Ora però non dimetichiamo il 1.8 della S3, che in versione normale aveva 220 cv circa e nella versione "Limited edition" ne aveva 250!!!
Vero, ma ricordiamo anche che il primo 1800 di quella serie è stato presentato sul mercato con soli 150 cv per poi arrivare, attraverso più e più step evolutivi nel corso di tanti anni alla potenza definitiva dell'S3. Con la nuova versione, ripeto, la cubatura è stata portata a 2 litri perchè evidentemente non si poteva esasperare oltre il vecchio motore...
Ora capiamoci, io non sto facendo lo scettico nè men che meno l'uccello del malaugurio, son sicuro che a Dieppe tutte queste considerazioni sono state fatte, dico solo che qualche dubbio sulla scelta di ridurre la cilindrata a me viene.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2009, 01:00:24 da Simply.the.nenn » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Tg2 motori Megane RS Off Topic daveluca 8 8437 Ultimo messaggio 12 Settembre 2010, 22:42:48
da gioF1
Motori Energy? Motore Megane III sillup 6 7035 Ultimo messaggio 16 Gennaio 2015, 13:45:33
da Fabione
Nuovi motori benzina Modelli Megane III Obywan 6 13626 Ultimo messaggio 11 Marzo 2018, 13:31:05
da Omihalcon
Scenic 2 1.6 benzina 2006 non si accende (pompa benzina) Motore Scenic hankook1981 0 7639 Ultimo messaggio 04 Agosto 2018, 18:10:05
da hankook1981