BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 17:42:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 124
Totale: 124
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Decreto ruote n°20 del 22 Marzo 2013  (Letto 76594 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Cobra
Utente non iscritto
« Risposta #20: 08 Aprile 2014, 19:44:22 »

io se non ricordo male l'ho fatto dopo 1 settimana.... magari nella causale indica la targa e il tuo nome
Registrato  
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #21: 20 Aprile 2014, 23:53:35 »

oz coi cerchi omologati dispensa dal nullaosta...

http://www.omologazionecerchiinlega.it/#
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
Gaetano87
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Siracusa
Messaggi: 80

Ringraziato: 7

« Risposta #22: 23 Aprile 2014, 14:58:46 »

La cosa che non si capisce è se la proroga riguarda solo il discorso omologazione cerchi o anche l'omologazione dei soli pneumatici
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #23: 31 Marzo 2016, 11:22:45 »

Riporto il testo da me redatto a seguito incontro in OZ Racing, in cui mi hanno spiegato tutti i casi possibili e relative norme.

Direi che ci sono 5 casi fondamentali:

1) Auto immatricolate entro 2015 (il mese giusto non è chiaro, più o meno Settembre)
Cerchi/gomme di misura a libretto
In questa situazione la legge, non potendo essere retroattiva, consente il montaggio di qualsiasi cerchio, purché rientri nella sagoma e non sporga dal passaruota.
Non è chiaro se deve esserci omologazione E*/TUV, ma nessuno ci fa caso.
La gomma deve avere una delle misure a libretto.

2) Auto immatricolate entro 2015
Cerchi/gomme di misura non a libretto
In questo caso è necessario alternativamente:
-Avere il nullaosta emesso dalla casa madre o dal cetoc. I cerchi devono rispettare la sagoma e non sporgere. Non è chiaro se deve esserci omologazione E*/TUV, pare non importi.
La misura della gomma dev'essere quella riportata sul nullaosta, incluso codice di carico e velocità uguale o superiore.
Bisogna andare in motorizzazione con i cerchi e gomme montati, pagare circa € 70 e dopo esame visivo del perito viene riportata la misura a libretto, con adesivo oppure ristampa del libretto.
-Acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio), una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme" e il NAD di omologazione gruppo ruota maggiorato. Si pagano due bollettini (€ 40) si va in motorizzazione con cerchi e gomme montati e i documenti di cui sopra e a seguito esame visivo viene riportato tramite adesivo il gruppo ruota omologato (misura gomme + modello cerchio e relativo NAD).
Alcune motorizzazioni male informate hanno rilasciato l'adesivo con solo la misura, come si faceva con la vecchia procedura, i fortunelli in questione da quel momento possono montare qualunque cerchio basta che la misura della gomma sia corretta.

3) Auto immatricolate dal 2015 in poi
Cerchi/gomme di misura a libretto.
Due soluzioni:
-bisogna acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio) e farsi rilasciare una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme".
Non serve riportare nulla a libretto, basta conservare i documenti di cui sopra in auto.
-bisogna acquistare cerchi in lega che abbiamo omologazione specifica per quel modello, il produttore per ottenere l'omologa deve rispettare in tutto e per tutto le caratteristiche di uno dei cerchi di serie (diametro, canale, pcd, foro centrale, et, carichi)
In questo caso sul cerchio è riportata l'omologazione E*-124R-******. I cerchi saranno corredati di documento di omologazion. Non serve fare alcuna procedura. In Italia MAK è il marchio che ha scelto questa strada.

4) Auto immatricolate dal 2015 in poi
Cerchi/gomme di misura non a libretto
L'unica soluzione e acquistare dei cerchi in lega che abbiamo campo di applicazione specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio), una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme" e il NAD di omologazione gruppo ruota maggiorato. Si pagano due bollettini (€ 40) si va in motorizzazione con cerchi e gomme montati e i documenti di cui sopra e a seguito esame visivo viene riportato tramite adesivo il gruppo ruota omologato (misura gomme + modello cerchio e relativo NAD).
Alcune motorizzazioni male informate hanno rilasciato l'adesivo con solo la misura, come si faceva con la vecchia procedura, i fortunelli in questione da quel momento possono montare qualunque cerchio basta che la misura della gomma sia corretta.

5) Auto immatricolate sia prima che dopo il 2015
Cerchi/gomme di misura non a libretto ma che sono presenti su veicoli uguali (stesso esatto modello, motore e codice di omologazione) con diverso allestimento.
Caso tipico Audi non S-Line coi 17" che esistono S-Line coi 18".
In questo caso non serve il nullaosta se si acquistanto dei cerchi in lega che abbiamo campo di impiego specifico (ovvero contengano un documento che riporta modello, relativa omologazione e caratteristiche cerchio e modelli di auto compatibili, rilasciato dal produttore del cerchio. Sui documenti OZ questo caso è indicato col doppio asterisco) e farsi rilasciare una dichiarazione del gommista di montaggio "conforme".
Non serve riportare nulla a libretto, basta conservare i documenti di cui sopra in auto
« Ultima modifica: 04 Aprile 2016, 12:17:22 da GardusTech » Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 01 Aprile 2016, 21:38:46 »

Finalmente un post più chiaro vista l' attuale situazione di incertezza
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #25: 10 Giugno 2016, 09:55:10 »

Ho pubblicato il testo, rivisto, sul mio sito.

http://www.gardustech.com/it/content/13-decreto-gomme-come-funziona
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
scossa78
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Brescia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #26: 12 Settembre 2016, 14:19:50 »

ho un dubbio, con il nullaosta posso andare con un cerchio non omologato?
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #27: 12 Settembre 2016, 14:24:55 »

La domanda è legittima e la risposta è ambigua.

In teoria sì, ma solo se l'auto è immatricolata prima di Ottobre 2015. Se è dopo devi avere l'omologazione ECE o il NAD e il certificato di corretto montaggio.

In pratica dipende dal perito. Io ho portato una Jaguar XF di marzo 2015 in motorizzazione a inizio anno, per omologare i 19", con nullaosta.
I cerchi che ho montato sono originali Jaguar ma sono privi di qualsiasi riferimento a NAD o ECE. Me l'hanno passata senza problemi, tra l'altro proprio in motorizzazione a BS.

Va detto che con la procedura tramite nullaosta viene riportata solo la misura della gomma.

Vuoi un consiglio? Procurati, eventualmente in prestito da qualche altro membro del forum pagandogli il disturbo, i cerchi originali Renault nella misura che ti servono per il collaudo e che corrisponde al nullaosta.

Quando poi hai la misura a libretto monti quello che ti pare... in questo modo eviti anche la spesa di cerchi e gomme prima di essere sicuro di poterli montare.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2016, 14:25:39 da GardusTech » Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
scossa78
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Brescia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #28: 15 Settembre 2016, 21:59:05 »

caspita sarebbe un idea mica male...come  faccio a vedere gli utenti nella mia zona bs o limitrofi??? devo fare lo stalker risatona01 nei post precedenti avevo notato che cetoc omologa anche il 215 45 18 vero?
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #29: 16 Settembre 2016, 11:08:19 »

Io ti presterei volentieri i miei 18x8.25" dell'RS, modello cup neri opachi, visto che sono a Gambara (BS). Li ho in garage, senza gomme e inutilizzati.

Il problema è che l'attacco è uguale, 5x114.3 CB66.1, ma l'ET è molto alto, 65, perchè l'RS ha la carreggiata allargata davanti e serve il posto per le pinze Brembo.

Con i 215/45/18 sulla Megane non RS ci vorrebbero dei 18x7.5 ET45. Con questa misura la gomma sarebbe giusta e sporgerebbero 1 cm più dei 17", il giusto per stare bene di estetica e non allargarsi verso l'interno.

Confrontati con i 17x7 205/50 ET 49 originali quelli dell'RS arrivano praticamente uguali all'esterno, ma rientrano di 3 cm all'interno e ho paura che tocchino. Inoltre la gomma 215 su canale 8.25 è molto tirata.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
scossa78
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Brescia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #30: 20 Settembre 2016, 16:49:14 »

Io Se a te non scoccia una prova la farei...se per caso van bene poi ci accordiamo...fammi sapere  Ghigno
Registrato  
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #31: 20 Settembre 2016, 16:52:08 »

Volentieri. Ci possiamo accordare per un giorno qui in officina, vieni e proviamo a montarne uno davanti...così eventualmente discutiamo anche di che cerchi metteresti dopo l'omologazione.
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
clio16v
Amici MCI
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Località: nessuna
Messaggi: 581

Ringraziato: 66

« Risposta #32: 22 Settembre 2016, 20:58:16 »

io sulla Clio ho i 14'' 175/60 r14... quando ho chiesto al Cetoc il passaggio ai 15'' mi hanno chiesto 200 euro + 70 di bollettini + i cerchi da 15 che si trovano sus subito a 100 euro... ma ca**o 270 euro solo di scartoffie per passare da 14 a 15 secondo me sono troppe. Mi cerco a 100 euro i cerchi da 14'' del 1.6 16v per le invernali quando mia sorella mi restituirà la macchina.
Registrato  

Clio Max 1.4 16v  28/02/2000 98cv e 114.000km...
207 Energie Sport 1.4 hdi 31/12/2009 e 32.000km

Another day, another mod.
GardusTech
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 525

Ringraziato: 28

WWW
« Risposta #33: 22 Settembre 2016, 21:59:31 »

Su Jaguar ho speso € 100 il nullaosta, € 40 di bollettini...
Registrato  

Gardus Technology - Scarichi, assetti, freni, intercooler, filtri, cerchi in lega etc
http://www.gardustech.com - CONVENZIONE
scossa78
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Brescia
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #34: 23 Settembre 2016, 10:28:20 »

ok ci sent in privato che ci accordiamo Ghigno
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
13° raduno MCI: Verona 20/21 marzo 2010 M C I - Raduni&Incontri « 1 2 3 4 5 » gianma 86 59227 Ultimo messaggio 21 Giugno 2010, 13:39:02
da Enrico225
Nik89 su ELABORARE n.159 di Marzo 2011 M C I - Segnalazioni Nik89 19 16467 Ultimo messaggio 06 Marzo 2011, 15:24:35
da Omihalcon
megane III coupè monaco gp in uscita a marzo Modelli Megane III manu86gb 1 3003 Ultimo messaggio 24 Novembre 2011, 19:40:18
da daveluca
Raduno MEGANE RS @ Clio Meeting 2013 - Adria - 14/09/2013 M C I - Raduni&Incontri « 1 2 3 4 » gioF1 73 37123 Ultimo messaggio 18 Ottobre 2013, 18:01:25
da Tommy
Monza Speedday Coupè&Cabrio 20 Marzo M C I - Raduni&Incontri « 1 2 3 4 » GardusTech 61 56435 Ultimo messaggio 08 Aprile 2016, 22:29:46
da Omihalcon