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Autore Discussione: [Spia] stop/immobilizer e problema avviamento  (Letto 13349 volte)
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fabiomtb
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« Topic Start: 14 Febbraio 2014, 16:04:35 »

Da circa due mesi la mia megan II dci 1900 del 2004 da problemi di accensione, prima con frequenza ogni 10 giorni e ultimamente ogni 2 o 3 giorni.
Quando inserisco la scheda e premo il tasto start si sentono tre beep, si accende la spia stop, la spia dell’immobilizer da lampeggiante rimane fissa e parte la ventola del motore.
Questo succede sia a motore freddo che caldo. Poi riprovando due o tre volte parte normalmente. Una volta accesa non da nessun problema.
L’ho portata dall’elettrauto ma dal computer non risulta nessuna anomalia. La batteria ha cinque mesi e comunque è stata controllata ed è carica.
Il problema lo fa con tutte e due le schede di accensione a cui ho cambiato anche le batterie.
Mi sembra che quando non parte non sblocchi neanche il piantone dello sterzo.
Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.
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asas86
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« Risposta #1: 14 Febbraio 2014, 17:55:25 »

Innanzitutto dovresti evitare di chiedere in topic diversi sempre la stessa domanda  nonquoto
Dopodiché a mio avviso sembrerebbe sia qualche problema al lettore della scheda.
Hai staccato la batteria quando l'hai cambiata o hai sempre lasciato l'alimentazione attiva?
Il problema della partenza e sempre legato a quello come anche il bloccasterzo

Topic rinominato
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2014, 17:56:46 da asas86 » Registrato  



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fabiomtb
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« Risposta #2: 14 Febbraio 2014, 22:09:18 »

Grazie per l'aiuto nel riodinare il post.
La batteria l'ho tenuta staccata il tempo di smontare quella vecchia e rimontare quella nuova.
Era a questo che ti riferivi?
La batteria l'ho cambiata i primi di ottobre e la prima volta che mi si è verificato questo problema era intorno al 20 dicembre.
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asas86
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« Risposta #3: 15 Febbraio 2014, 03:04:11 »

si volevo sapere se avevi staccato del tutto l'alimentazione in modo da fare un reset delle centraline e vedere se risolvevi il problema, ma visto che l'hai già fatto quello che mi resta di dirti è che secondo me il problema è nel lettore delle schede. falla vedere magari in renault
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014, 03:04:35 da asas86 » Registrato  



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fabiomtb
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« Risposta #4: 18 Febbraio 2014, 17:17:09 »

Anche io penso che l'unica soluzione sia farla controllare alla Renault.
Grazie.
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« Risposta #5: 28 Febbraio 2014, 13:52:03 »

Ho provato a staccare la batteria per un'ora per far resettare la centralina ma il problema è rimasto.
Poi l'ho portata alla Renault e dal computer non risulta nessun errore.
L'unica soluzione è iniziare a cambiare una centralina o pezzo alla volta finche non si risolve il problema, ma su un'auto di 10 anni e 150000 km iniziare a cambiare pezzi senza una segnalazione specifica dell'errore non penso che valga la pena.
La terrò così finchè il problema sarà sopportabile.
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« Risposta #6: 28 Febbraio 2014, 13:58:18 »

Io rimango dell'idea che il problema sta o nelle schede o nel lettore
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2014, 13:58:49 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #7: 05 Marzo 2014, 10:33:52 »

Ho notato che la mattina a freddo parte sempre e invece più la utilizzo e si scalda e peggio funziona.
Mi capita che i giorni in cui la utilizzo più volte durante la gionata funziona sempre peggio.
Mi capita che se faccio 30 minuti di viaggio con abbastanza traffico e prova di riaccenderla dopo un'ora non vuole ripartire e devo premere il tasto start almeno trenta quaranta volte. Che cosa può essere che quando si scalda peggiora la situazione?
C'è qualcosa che si carica elettronicamente e si riscarica con il passare del tempo che può comportare questo malfunzionamento?
Correggo che il rumore dello sblocco del volante si sente anche quando non parte.
Qualsiasi suggerimento è ben accetto prima che sia costretto al cambio macchina.
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« Risposta #8: 05 Marzo 2014, 11:55:42 »

Io rimango dell'idea che il problema sta o nelle schede o nel lettore
Dovresti controllarle, non senti quindi nessun rumore del motorino?
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« Risposta #9: 05 Marzo 2014, 12:17:37 »

no non si sente il motorino di avviamento che gira.
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« Risposta #10: 05 Marzo 2014, 12:28:03 »

Tramite diagnosi nessun problema?
Dovresti effettuarla quando è calda visto che è allora che lo fa maggiormente, io rimango della mia idea....
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« Risposta #11: 05 Marzo 2014, 14:18:44 »

se c'è un problema di qualsiasi tipo (lettore scheda ecc..) sul riconoscimento dell'accesso sul display ti deve dare qualche messaggio, come quando provi ad accendere senza la scheda e oltretutto non sbloccherebbe il bloccasterzo.
potrebbe essere un banale problema di motorino di avviamento con un falso contatto che come spesso succede su qualsiasi auto si presenta in diverse condizioni di temperatura, il motore è stato smontato tipo per fare la frizione o altri lavori?
« Ultima modifica: 05 Marzo 2014, 14:19:21 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #12: 05 Marzo 2014, 15:06:36 »

Ma se gli dà l'errore immobilizer il problema sta nella lettura del code secondo me
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« Risposta #13: 05 Marzo 2014, 16:34:18 »

c'è qualcosa che non va nella descrizione del problema, o dà errore immo o sblocca il broccasterzo, le due cose non deve farle assieme
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« Risposta #14: 05 Marzo 2014, 19:15:06 »

Secondo me sono 2 controlli separati, 1 sblocca lo sterzo e l'altro dà l'imput all'avviamento...
Potresti provare a vedere se arriva corrente al motorino mentre premi il tasto start
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« Risposta #15: 06 Marzo 2014, 10:17:02 »

Ieri per la prima volta ha iniziata anche a darmi la segnalazione "Impianto elettrico anomalia".
L'ho porta all'elettrauto che ha attaccato il computer per fare la diagnosi in presenza di questa segnalazione.
Sulla centralina non da segnalazioni specifiche se non che si attiva l'antiavviamento in questi casi.
Sembra quasi che non riconosca la scheda. Però in parte la riconosce perchè sblocca lo sterzo mentre abbiamo provato a inserire una scheda di un'altra megane e a quel punto è uscita la segnalazione "card non riconosciuta". Quindi le sue card le riconosce ma non riesce a finire tutto l'iter dell'accensione.
Forse potrebbe essere il lettore di scheda o una delle centraline che non riesce a decodificare il codice che gli arriva; però allora perchè sblocca lo sterzo e accende il quadro e non dice "card non riconosciuta"?
L'elettrauto mi fa il favore di contattare un paio di suoi colleghi per sentire se gli è mai capitato un problema simile.
Vorrei inserire la foto del quadro con la segnalazione e le spie accese ma non riesco a allegarla, come faccio?
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« Risposta #16: 06 Marzo 2014, 10:39:16 »

quello che riguarda lettore e card è ok, c'è qualcosa che non va con altri dispositivi, ad esempio se tu metti sulla macchina la centralina motore di un'altra non parte (anche se sblocca tutto), perchè tutti i seriali devono coincidere, probabilmente c'è un problema o nella comunicazione o nella lettura dei vari dispositivi, magari è il bloccasterzo che nonostante lo sblocco non dà la conferma della sua apertura, facendo una diagnosi con strumento ufficile dovrebbe indirizzare sul componente che non dà l'ok.
ricordo che lo strumento di diagnosi non è "magico" non fornisce sempre da solo le risposte ma bisogna andare a cercare uno per uno i dispositivi e vedere se nel momento giusto hanno fatto il loro dovere,
questo perchè, faccio un esempio, non ti può rilevare da solo errore di lettura card perchè non può sapere se non l'hai inserita o se effettivamente è rotta, lei o il lettore, questo per tante altre cose, quindi per verificarela vanno fate le procedure di test e verifica
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 10:40:18 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #17: 06 Marzo 2014, 13:54:11 »

Neanche con l'altra card va?
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« Risposta #18: 06 Marzo 2014, 13:58:03 »

No con tutte e due le card fa questo difetto.
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« Risposta #19: 06 Marzo 2014, 15:36:43 »

Dovresti vedere se è possibile reimpostare le schede con il lettore...
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