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« Risposta #397865: 04 Febbraio 2014, 22:15:30 » |
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Ciao, io ci ho già provato. Come dice @MeganeCC la leva è fissata al pavimento con 4 dadi. Il cavo d'acciaio è fissato ad incastro ma ad essere sincero non mi ricordo come di preciso. Fatto sta che io a suo tempo avevo prima allentato i 4 dadi, sollevato il tutto, aperto le mollette di metallo (quelle color metallo che si vedono anche nelle foto che hai messo) che sostanzialmente tengono insieme le 2 parti di materiale plastico alla base della leva. Così facendo ed ameggiando un po' ero riuscito a sganciare il gruppo della leva dal cavo (o sarebbe meglio dire asta perché non si tratta proprio di un cavo) di metallo che poi va direttamente al cambio nel vano motore. A questo punto pensavo di avere risolto il 90% dei problemi ma il bello aveva da venire. Come gia' detto , se apri tutte le mollette di metallo arrivi ad un certo punto che ti rimane in mano solo la leva del cambio ma: - primo problema: accorciandola, dovresti modificare anche un'asta piu' sottile che passa all'interno della leva stessa (dovrebbe essere quella che collega il pulsante) e che, sebbene una volta smontata la leva stessa si possa sfilare senza tanti problemi, comporta poi di doverla ovviamente accorciare come la leva. Peccato che per poterlo fare bisogna rimuovere una parte di plastica finale (opportunamente sagomata per il funzionamento previsto) che sembra termo saldata. Che si possa fare è fuori discussione ma perlomeno io non ho avuto la certezza di poterla poi fissare come in origine. Diciamo che avrei rimandato il problema se fossi riuscito a risolvere il problema piu' grosso, ovvero: - secondo problema: la leva stessa del cambio, risulta termosaldata in corpo unico alla base ad una struttura in plastica bianca he poi vada a lavorare sul selettore una volta in posizione. Ripeto , a me è parsa termosaldata in quanto ho provato in tutti i modi non invasivi di svitare, forzare, tirare e quant'altro ma non si è mossa di un millimetro. Ovviamente, se non riesci a toglierla non ti è possibile accorciare dalla base.
Avevo pensato di intervenire dove si incastra il pomello; teoricamente è fattibile con un po' di manualita' fermo restando di essere in grado di ripetere con lima o simile gli incastri previsti. Io poi , vista l'ora tarda ed il fatto che l'indomani la macchina mi serviva per andare a lavorare, sono stato obbligato a rimontare il tutto. Non dico di avere rinunciato ma sicuramente mi sono reso conto che l'operazione è meno agevole del previsto. Parti dal presupposto che l'utente @Cristal80 l'intervento l'ha fatto e con ottimo risultato estetico. Purtroppo ora non si collega piu' e non ho avuto modo di ricontattarlo per avere delucidazione su come risolvere i problemi che ti ho evidenziato. Comunque se trovi una soluzione, ti sarei grato se la vorrai condividere. Spiacente se non ti ho potuto dare altre indicazioni; mi ero ripromesso di fare qualche foto quantomeno in fase di rimontaggio , ma stava albeggiando e non ce l'ho proprio fatta. Ciao.
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