BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Aprile 2024, 07:31:43

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8711
Ultimo utente: ilMenni

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 146
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 136
Totale: 136
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Auitino con la leva del cambio Automatico  (Letto 8283 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daddo
Utente junior
***


Megane Berlina 2.0 dCi Luxe Proactive
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Frosinone
Messaggi: 26

Ringraziato: 3

« Topic Start: 04 Febbraio 2014, 13:47:01 »

Ciao regaz!
Ho deciso di cambiare sorgente dopo aver constatato che con un dsp andrei a spendere quanto un Pioneer + Interfaccia + ampli  sticazzi ma quella leva del cambio è esageratamente ingombrante  Indeciso
Ho deciso quindi di accorciarla:

Inizio a smontare qui ruotando in senso orario la parte inferiore del pomello



Poi la parte di plastica sottostante facendo leva dalla parte del posacenere...
dettaglio:




Poi le altre plastiche





Il copri tunnel centrale



...Adesso mi servirebbe un aiutino...
Come tolgo la leva?! devo estrarre tutto il blocco?
Se si, come si scollega questo cavo d'acciaio?!


 grazie01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 04 Febbraio 2014, 18:44:13 »

la leva è un corpo unico con la base che dovrebbe essere fissata al pavimento con 4 perni, però poi la connessione della leva del cambio automatico con il comando non la conosco e non so come sia fatta/fissata, tieni però presente che accorciare quella leva non è una cosa semplice devi considerare le funzionalità del pomello
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #2: 04 Febbraio 2014, 22:15:30 »

Ciao,
io ci ho già provato.   
Come dice @MeganeCC  la leva è fissata al pavimento  con  4 dadi.    Il cavo d'acciaio è fissato ad incastro   ma ad essere sincero non mi ricordo come di preciso.   Fatto sta che io a suo tempo avevo prima allentato i 4 dadi,   sollevato il tutto,   aperto  le mollette di metallo (quelle color metallo che si vedono anche nelle foto che hai messo)  che sostanzialmente tengono insieme le 2 parti di materiale plastico alla base della leva.
Così facendo ed ameggiando un po' ero riuscito a sganciare il gruppo della leva dal cavo (o sarebbe meglio dire asta perché non si tratta proprio di un cavo) di metallo che poi va direttamente al cambio nel vano motore.
A questo punto pensavo di avere  risolto il 90% dei problemi ma il bello aveva da venire.
Come gia' detto ,  se apri tutte le mollette di metallo arrivi ad un certo punto che ti rimane in mano solo la leva del cambio ma:
- primo problema: accorciandola, dovresti modificare anche un'asta piu' sottile che passa all'interno della leva stessa (dovrebbe essere quella che collega il pulsante) e che,  sebbene una volta smontata la leva stessa si possa sfilare senza tanti problemi, comporta poi di doverla ovviamente accorciare come la leva.  Peccato che per poterlo fare bisogna rimuovere una parte di plastica finale (opportunamente sagomata per il funzionamento previsto) che sembra termo saldata.    Che si possa fare è fuori discussione ma perlomeno io non ho avuto la certezza di poterla poi fissare come in origine.  Diciamo che avrei rimandato il problema se fossi riuscito a risolvere il problema piu' grosso,  ovvero:
- secondo problema:  la leva stessa del cambio,  risulta termosaldata in corpo unico alla base  ad una struttura in plastica bianca he poi vada a lavorare sul selettore una volta in posizione.     Ripeto ,  a me è parsa termosaldata in quanto ho provato in tutti i modi non invasivi di svitare,  forzare,  tirare e quant'altro ma non si è mossa di un millimetro.  Ovviamente, se non riesci a toglierla non ti è possibile accorciare dalla base.

Avevo pensato di intervenire dove si incastra il pomello; teoricamente è fattibile con un po' di manualita'  fermo restando di essere in grado di ripetere  con lima o simile gli incastri previsti.
Io poi ,  vista l'ora tarda ed il fatto che l'indomani la macchina mi serviva per andare a lavorare,  sono stato obbligato a rimontare il tutto.
Non dico di avere rinunciato ma sicuramente mi sono reso conto che  l'operazione è meno agevole del previsto.
Parti dal presupposto che l'utente @Cristal80 l'intervento l'ha fatto e con ottimo risultato estetico.  Purtroppo ora non si collega piu' e non ho avuto modo di ricontattarlo per avere delucidazione su come risolvere i problemi che ti ho evidenziato.
Comunque se trovi una soluzione,  ti sarei grato se la vorrai condividere.   Spiacente se non ti ho potuto dare altre indicazioni; mi ero ripromesso di fare qualche foto quantomeno in fase di rimontaggio ,  ma stava albeggiando e non ce l'ho proprio fatta.
Ciao.
Registrato  

Daddo
Utente junior
***


Megane Berlina 2.0 dCi Luxe Proactive
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Frosinone
Messaggi: 26

Ringraziato: 3

« Risposta #3: 04 Febbraio 2014, 23:32:22 »

Intanto grazie ad entrambi! Disponibili e cordialissimi  sm2259an
Siccome anch'io non posso tenere la macchina smontata domani, tempo permettendo, cercherò in qualche modo di compiere l'impresa!
Vi aggiornerò il prima possibile
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio Automatico Proactive Motore Megane II « 1 2 » sciamarrone 29 31152 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2014, 00:05:04
da Joker_megane
Accorciare la leva del cambio EDC Varie Toremax 12 9801 Ultimo messaggio 25 Aprile 2014, 17:52:37
da Alexge
anomalia cambio automatico Il Meccanico M C I ghenti 1 2811 Ultimo messaggio 22 Luglio 2016, 17:07:50
da ghenti
Pedaliera sportiva cambio automatico Optional e Accessori lorenzor12 6 9358 Ultimo messaggio 01 Agosto 2018, 22:33:52
da Obywan
 [Megane IV] 1.5 dCi - leva del cambio rumorosa Motore Megane IV GianlucaB 8 8200 Ultimo messaggio 11 Ottobre 2020, 11:51:44
da GianlucaB