BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 13:39:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 130
Totale: 130
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Modifica terminale di scarico Megane 3 Coupè 1.5 dci  (Letto 11618 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Robbo83
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: LaSpezia
Messaggi: 66

Ringraziato: 13

« Topic Start: 26 Gennaio 2014, 11:34:49 »

Buongiono...
vi invio questo messaggio perchè vorrei levarmi qualche curiosità. Vorrei modificare il terminale di scarico della mia Megane 3 Coupè 1.5, vorrei farlo terminare anteriormente la ruota posteriore sinistra aprendo un foro sulla lamiera (stile Viper).
I miei diubbi sono:
1. E' legale?
2. Fisicamente è fattibile?

Grazie per la vostra attenzione.

Buona giornata.
Registrato  

SeXYMan
SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #1: 26 Gennaio 2014, 11:47:16 »

Tutto si può fare o quasi, spesso è solo una questione di soldi. Un qualsiasi marmittaio che fa scarichi su misura è in grado di realizzarlo come vuoi. Ma dovrai prevedere costi per nuovi supporti, carrozzeria, etc. Da verificare anche la resa del motore: se fatto male rischi di aggiungere perdite di carico significative.

Legale: assolutamente no. Penso non sia nemmeno omologabile con un collaudo alla MCTC (cosa che comunque ti costerebbe più della macchina). Per farti capire cosa intendo: la prima generazione di Viper, che pure aveva quello scarico di serie in tutto il mondo, per il mercato italiano dovette essere modificata per portare lo scarico in posizione classica, in quanto quello laterale non veniva accettato dalla MCTC.
Registrato  


Robbo83
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: LaSpezia
Messaggi: 66

Ringraziato: 13

« Risposta #2: 28 Gennaio 2014, 23:18:17 »

Grazie per la risposta esaustiva.
Approfitto per porti un'altra domanda; e se limitassi la modifica al solo collettore di scarico (dallo scarico del blocco motore fino al FAP) con uno più "sportivo" (tutti e quattro i collettori della stessa lunghezza), riuscirei a guadagnare qualcosa in termini di consumi e magari qualche N/m in più?

Per farti capire che tipo sono e ciò che cerco ti dico che ho modificato la centralina solo per poter risparmiare qualcosa sui consumi, visto che mediamente ogni mese faccio La Spezia-Taranto 900km con poco meno di un pieno.

Grazie in anticipo.
Registrato  

SeXYMan
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Consigli per terminale Elaborazione Motore CIMIK73 1 3627 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2009, 10:56:01
da BillyG
Come si monta lo scarico centrale su meggy3 coupe? Esterni skizzato 18 12610 Ultimo messaggio 09 Giugno 2011, 15:17:22
da MagMan
Terminale Megane III RS Elaborazione Megane RS wheel 1 2633 Ultimo messaggio 02 Maggio 2011, 09:19:12
da Tech@Supersprint
[Megane IV GT] Terminale scarico sportivo Elaborazione Motore Obywan 9 8151 Ultimo messaggio 12 Novembre 2017, 16:21:51
da Obywan
Terminale di scarico sportivo omologato o artigianale per Megane 2.0 dci RS Elaborazione Megane RS klaus82 0 7056 Ultimo messaggio 24 Gennaio 2019, 22:30:29
da klaus82