BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 00:19:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 181
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Scenic 1 Phase 2 - Lampadine LED su frecce  (Letto 28033 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Topic Start: 23 Gennaio 2014, 17:58:40 »

Ciao a tutti, vorrei sostituire il relè delle frecce con uno di quelli adatti a lampadine a LED, ma non riesco a trovare dove sia di preciso, in una delle due officine interpellate, mi hanno detto che dovrebbe essere inglobato nella centralina UCH.  C'è qualcuno di voi che sa darmi qualche indicazione più precisa in merito?? si tratta di un Scenic 1.6 del 11/99 (phase 2)
grazie a tutti.....
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #1: 23 Gennaio 2014, 18:08:16 »

Sinceramente non ho capito che c'entra il relè per mettere i led... le lampadine stesse all'interno dovrebbero avere le resistenze
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2014, 18:08:48 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 23 Gennaio 2014, 19:25:08 »

Essendo l'assorbimento delle lampadine LED circa un decimo di quelle normali, il lampeggio aumenta di frequenza in maniera esagerata.... a metterci una resistenza sulle lampadine LED non avrebbe senso, poichè il consumo sarebbe come quello delle lampadine normali.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 25 Gennaio 2014, 13:23:14 »

non è vero, la lampadina a led non ha bisogno di una resistenza che consumi quanto una lampadina tradizionale, basta il valore minimo di resistenza per non fare andare in allarme la centralina, i vecchi relè delle frecce che fanno il tempo di lampeggio a seconda del consumo, nella maggiorparte delle auto, non vengono più usati, è la centralina che se l'assorbimento è minore simula il lampeggio veloce, quindi o usi delle lampadine con resitenza incorporata (ripeto non necessariamente grande come quella delle lampadine normali) o puoi provare inserendo in parallelo ai led una resistenza sempre minore partendo diciamo da 1000 ohm a scendere, chiaramente dimensionata per 12v
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #4: 25 Gennaio 2014, 13:58:47 »

Infatti, glielo detto io le installai tempo fa su un altra auto ed erano fatte apposta per gli indicatori di direzione e quindi con resistenza incorporata,  Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 27 Gennaio 2014, 19:14:51 »

Abbiate pazienza, io purtroppo ho buoni propositi ma poca competenza...
 1-Le lampadine di cui sono in possesso sono senza resistenza incorporata,
 2-Il mezzo in questione è una Scenic 1 Phase 2 1600 del 11/1999 ,
 3-Attualmente ho installato lampadine a LED per posizioni anteriori, posteriori, stop retronebbia e retromarcia, oltre che plafoniere interne e luci targa....dimenticavo, 4 strisce LED nei vani poggiapiedi collegati alle luci di cortesia. senza incontrare nessun problema.
Quello che vorrei sapere è se gli indicatori direzionali su questo mezzo sono comandati da un relè specifico(eventuale modello) o dalla famigerata centralina UCH, ed inoltre dove si trova esattamente uno o l'altra per poterli smontare.
Io ho cercato informazioni in merito presso 2 meccanici di fiducia ma ho avuto 2 risposte diametralmente opposte, e quindi speravo di avere qualche chiarimento da chi magari ha già risolto questo problema (possibilmente senza dover ricorrere a resistenze e saldatori).
Spero di non essere stato eccessivamente prolisso, ma volevo fosse chiaro il mio problema.....grazie ancora per tutti i suggerimenti che potrete darmi grazie01
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 19:22:42 da Plexmen » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #6: 28 Gennaio 2014, 12:59:58 »

Le hai già acquistate le lampadine per gli indicatori?
Altrimente chiedi direttamente quelle per gli indicatori che sono specifiche e non devi fare altro che installarle senza cambiare relè o quant'altro, chiedi però se hanno la resistenza interna e che non ti ritrovi punto e a capo
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 28 Gennaio 2014, 13:36:43 »

Abbiate pazienza, io purtroppo ho buoni propositi ma poca competenza...
 1-Le lampadine di cui sono in possesso sono senza resistenza incorporata,
 2-Il mezzo in questione è una Scenic 1 Phase 2 1600 del 11/1999 ,
 3-Attualmente ho installato lampadine a LED per posizioni anteriori, posteriori, stop retronebbia e retromarcia, oltre che plafoniere interne e luci targa....dimenticavo, 4 strisce LED nei vani poggiapiedi collegati alle luci di cortesia. senza incontrare nessun problema.
Quello che vorrei sapere è se gli indicatori direzionali su questo mezzo sono comandati da un relè specifico(eventuale modello) o dalla famigerata centralina UCH, ed inoltre dove si trova esattamente uno o l'altra per poterli smontare.
Io ho cercato informazioni in merito presso 2 meccanici di fiducia ma ho avuto 2 risposte diametralmente opposte, e quindi speravo di avere qualche chiarimento da chi magari ha già risolto questo problema (possibilmente senza dover ricorrere a resistenze e saldatori).
Spero di non essere stato eccessivamente prolisso, ma volevo fosse chiaro il mio problema.....grazie ancora per tutti i suggerimenti che potrete darmi grazie01

non conosco così bene il primo modello, però come già detto la cosa più semplice è sicuramente usare led con la resistenza o come ho già scritto (visto che li hai già) provare a mettere una resistenza in parallelo, con 1euro compri una decina di valori diversi e poi li provi, vale la pena prima di comprare led o relè nuovi
Registrato  
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 28 Gennaio 2014, 17:10:18 »

Per quanto riguarda le lampadine, già acquistate online mesi or sono, (dalla cina col furgone..) dovrebbero essere senza resistenza incorporata, comunque sono specifiche per indicatori direzionali sia perchè proiettano luce gialla sia perchè hanno l'attacco asimmetrico.
Il mio problema non è spendere 1 € per comprare le resistenze da 1Kohm, ma il doverle saldare chissà dove... per questo motivo avrei trovato più semplice e sicuro sostituire il relè con uno di quelli appositi per lampadine a LED.
Eventualmente, le lampadine da Voi suggerite sono per caso quelle denominate"canbus-error free"??
Attendo fiducioso ulteriori suggerimenti, intanto un  grazie01 ad asas86 e MEGANECC 
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #9: 28 Gennaio 2014, 17:14:16 »

No quelle sono per non dare l'errore sul computer di bordo e sono per lo più per luci targa o posizioni...

Per la disposizione delle resistenze potrebbe aiutarti meganecc Occhiolino
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 17:15:10 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 28 Gennaio 2014, 17:21:10 »

Per quanto riguarda le lampadine, già acquistate online mesi or sono, (dalla cina col furgone..) dovrebbero essere senza resistenza incorporata, comunque sono specifiche per indicatori direzionali sia perchè proiettano luce gialla sia perchè hanno l'attacco asimmetrico.
Il mio problema non è spendere 1 € per comprare le resistenze da 1Kohm, ma il doverle saldare chissà dove... per questo motivo avrei trovato più semplice e sicuro sostituire il relè con uno di quelli appositi per lampadine a LED.
Eventualmente, le lampadine da Voi suggerite sono per caso quelle denominate"canbus-error free"??
Attendo fiducioso ulteriori suggerimenti, intanto un  grazie01 ad asas86 e MEGANECC 

la resistenza va in parallelo alla lampadina, a seconda dei tipi di lampadina puoi metterla direttamente sulla lampada senza modificare niente sull'auto, bisogna vedere come sono fatte le tue.
il fatto che ti dicano che sono lampadine per le freccie significa solamente che sono arancioni e hanno lo stesso attacco delle lampadine tradizionali delle freccie, non che funzionino su tutte le freccie di qualsiasi auto.
si anche se erroneamente (perchè non c'entra niente col canbus) vengono chiamate così le lampadine che hanno una resistenza aggiunta.

magari posta una foto delle tue lampadine in modo da capire se è possibile intervenire semplicemente (deve vedersi bene però)
Registrato  
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 28 Gennaio 2014, 18:22:32 »

OK Domattina provvederò a fare le foto delle lampadine e poi vedrò di postarle.... grazie ancora e a risentirci domani.
Registrato  
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 29 Gennaio 2014, 18:43:24 »

Foto scattate, spero che le immagini siano utili...
queste sono relative al portalampade

queste invece alle lampadine Led in mio possesso


queste invece sono relative agli indicatori laterali laterali


mi scuso per la riuscita, ma sono state fatte col cellulare..
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 18:54:45 da Plexmen » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #13: 29 Gennaio 2014, 18:54:48 »

Hai provato senza quelle laterali, cioè a quelle laterali metti le originali
Secondo me sono quelle il problema
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 18:57:18 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 29 Gennaio 2014, 19:15:31 »

Allora, inizialmente avevo sostituito solo le laterali  con led e la frequenza di lampeggio rimaneva invariata.
Attualmente ho sostituito anche le lampadine posteriori con quelle a LED, mentre quelle anteriori sono quelle originali.
Fatta questa ulteriore modifica, se aziono le 4 frecce la frequenza di lampeggio rimane quella normale, ma se aziono solo gli indicatori di destra o solo quelli di sinistra, la frequenza di lampeggio raddoppia.
A mio parere le luci laterali(5W l'originale) poco influiscono sull'assorbimento, che per quelle anteriori e posteriori e di 21W ciascuna

« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 19:17:35 da Plexmen » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #15: 30 Gennaio 2014, 11:34:22 »

alla fine influiscono tutte perchè ogni gruppo di un lato (ant/centrale/post) alla fine sono tutte collegate assieme in parallelo quindi quello che fa il consumo totale è lassieme delle 3 lampade, il fatto che usando entrambi i lati assieme funziona bene è un sintomo che 6 lampade a led già bastano per consumare il giusto quindi non credo che ti serva una resistenza che consumi molto per risolvere, secondo me la cosa più semplice è aggiungere una resistenza da 1000 ohm sulla lampadina laterale perchè è quella più semplice da modificare, la puoi aggiungere sui contatti subito sotto i led, nella pausa pranzo vedo di farti un disegnino per afrti capire bene come
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #16: 30 Gennaio 2014, 12:07:58 »

Prova a lasciare solo quelle laterali normali,secondo me cosi andranno bene, altrimenti segui il consiglio di meganecc
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #17: 30 Gennaio 2014, 12:54:36 »

infatti è per questo che ho detto di mettere la resistenza solo su quelle
Registrato  
Plexmen
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 59
Località: nessuna
Messaggi: 16

Ringraziato: 0

« Risposta #18: 30 Gennaio 2014, 17:28:49 »

Volevo precisare che al momento, le lampadine a LED sono montate SOLO posterioremente e lateralmente, mentre anteriormente le lampadine sono quelle normali ad incandescenza.
l'assorbimento pertanto è 21(ant)+1(lat)+2(post) per un totale di 24W invece che 47W nel caso di lampade ad incandescenza. Infatti con le 4 frecce inserite(emergenza) la frequenza di lampeggio è quella normale, poiche l'assorbimento totale è pari a 48W!! Avevo provato a montare le lampade a LED anche anteriormente ma la frequenza di lampeggio era elevatissima e invece che un tichettio dall'intermittenza si udiva quasi un sibilo. (assorbimento pari a 5W).
spero di aver chiarito il problema.......
comunque grazie per i suggerimenti e l'impegno profusi fino ad ora...
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #19: 30 Gennaio 2014, 17:47:00 »

Noi ti abbiamo detto alcune cose che potresti fare poi sta a te decidere  Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a asas86 per questo utile post:
Plexmen (Jan 30, 2014)
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
lampadine abbaglianti meggy rs phase 2 Il Garage Megane RS « 1 2 » ElKaiser 39 21074 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2009, 18:22:01
da Megxenon
Smontaggio lampadine fendinebbia scenic xmod Fanali Luci e Neon renesis 4 6545 Ultimo messaggio 23 Novembre 2013, 13:59:45
da MEGANECC
[scenic II phase I] disposizione pin lampade frecce BA15S Optional e Accessori Compa 1 2251 Ultimo messaggio 22 Maggio 2013, 01:16:06
da Compa
[Scenic I] ph 2 Computer di bordo Optional e Accessori icarus 12 8516 Ultimo messaggio 24 Aprile 2014, 13:13:16
da asas86
Installazione specchietti con frecce direzionali Scenic 2 Optional e Accessori Bali 1 2579 Ultimo messaggio 03 Marzo 2015, 18:42:44
da luca.narder