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Autore Discussione: Scenic 1 Phase 2 - Lampadine LED su frecce  (Letto 29457 volte)
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« Topic Start: 23 Gennaio 2014, 17:58:40 »

Ciao a tutti, vorrei sostituire il relè delle frecce con uno di quelli adatti a lampadine a LED, ma non riesco a trovare dove sia di preciso, in una delle due officine interpellate, mi hanno detto che dovrebbe essere inglobato nella centralina UCH.  C'è qualcuno di voi che sa darmi qualche indicazione più precisa in merito?? si tratta di un Scenic 1.6 del 11/99 (phase 2)
grazie a tutti.....
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« Risposta #1: 23 Gennaio 2014, 18:08:16 »

Sinceramente non ho capito che c'entra il relè per mettere i led... le lampadine stesse all'interno dovrebbero avere le resistenze
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2014, 18:08:48 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #2: 23 Gennaio 2014, 19:25:08 »

Essendo l'assorbimento delle lampadine LED circa un decimo di quelle normali, il lampeggio aumenta di frequenza in maniera esagerata.... a metterci una resistenza sulle lampadine LED non avrebbe senso, poichè il consumo sarebbe come quello delle lampadine normali.
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« Risposta #3: 25 Gennaio 2014, 13:23:14 »

non è vero, la lampadina a led non ha bisogno di una resistenza che consumi quanto una lampadina tradizionale, basta il valore minimo di resistenza per non fare andare in allarme la centralina, i vecchi relè delle frecce che fanno il tempo di lampeggio a seconda del consumo, nella maggiorparte delle auto, non vengono più usati, è la centralina che se l'assorbimento è minore simula il lampeggio veloce, quindi o usi delle lampadine con resitenza incorporata (ripeto non necessariamente grande come quella delle lampadine normali) o puoi provare inserendo in parallelo ai led una resistenza sempre minore partendo diciamo da 1000 ohm a scendere, chiaramente dimensionata per 12v
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« Risposta #4: 25 Gennaio 2014, 13:58:47 »

Infatti, glielo detto io le installai tempo fa su un altra auto ed erano fatte apposta per gli indicatori di direzione e quindi con resistenza incorporata,  Occhiolino
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« Risposta #5: 27 Gennaio 2014, 19:14:51 »

Abbiate pazienza, io purtroppo ho buoni propositi ma poca competenza...
 1-Le lampadine di cui sono in possesso sono senza resistenza incorporata,
 2-Il mezzo in questione è una Scenic 1 Phase 2 1600 del 11/1999 ,
 3-Attualmente ho installato lampadine a LED per posizioni anteriori, posteriori, stop retronebbia e retromarcia, oltre che plafoniere interne e luci targa....dimenticavo, 4 strisce LED nei vani poggiapiedi collegati alle luci di cortesia. senza incontrare nessun problema.
Quello che vorrei sapere è se gli indicatori direzionali su questo mezzo sono comandati da un relè specifico(eventuale modello) o dalla famigerata centralina UCH, ed inoltre dove si trova esattamente uno o l'altra per poterli smontare.
Io ho cercato informazioni in merito presso 2 meccanici di fiducia ma ho avuto 2 risposte diametralmente opposte, e quindi speravo di avere qualche chiarimento da chi magari ha già risolto questo problema (possibilmente senza dover ricorrere a resistenze e saldatori).
Spero di non essere stato eccessivamente prolisso, ma volevo fosse chiaro il mio problema.....grazie ancora per tutti i suggerimenti che potrete darmi grazie01
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 19:22:42 da Plexmen » Registrato  
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« Risposta #6: 28 Gennaio 2014, 12:59:58 »

Le hai già acquistate le lampadine per gli indicatori?
Altrimente chiedi direttamente quelle per gli indicatori che sono specifiche e non devi fare altro che installarle senza cambiare relè o quant'altro, chiedi però se hanno la resistenza interna e che non ti ritrovi punto e a capo
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« Risposta #7: 28 Gennaio 2014, 13:36:43 »

Abbiate pazienza, io purtroppo ho buoni propositi ma poca competenza...
 1-Le lampadine di cui sono in possesso sono senza resistenza incorporata,
 2-Il mezzo in questione è una Scenic 1 Phase 2 1600 del 11/1999 ,
 3-Attualmente ho installato lampadine a LED per posizioni anteriori, posteriori, stop retronebbia e retromarcia, oltre che plafoniere interne e luci targa....dimenticavo, 4 strisce LED nei vani poggiapiedi collegati alle luci di cortesia. senza incontrare nessun problema.
Quello che vorrei sapere è se gli indicatori direzionali su questo mezzo sono comandati da un relè specifico(eventuale modello) o dalla famigerata centralina UCH, ed inoltre dove si trova esattamente uno o l'altra per poterli smontare.
Io ho cercato informazioni in merito presso 2 meccanici di fiducia ma ho avuto 2 risposte diametralmente opposte, e quindi speravo di avere qualche chiarimento da chi magari ha già risolto questo problema (possibilmente senza dover ricorrere a resistenze e saldatori).
Spero di non essere stato eccessivamente prolisso, ma volevo fosse chiaro il mio problema.....grazie ancora per tutti i suggerimenti che potrete darmi grazie01

non conosco così bene il primo modello, però come già detto la cosa più semplice è sicuramente usare led con la resistenza o come ho già scritto (visto che li hai già) provare a mettere una resistenza in parallelo, con 1euro compri una decina di valori diversi e poi li provi, vale la pena prima di comprare led o relè nuovi
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« Risposta #8: 28 Gennaio 2014, 17:10:18 »

Per quanto riguarda le lampadine, già acquistate online mesi or sono, (dalla cina col furgone..) dovrebbero essere senza resistenza incorporata, comunque sono specifiche per indicatori direzionali sia perchè proiettano luce gialla sia perchè hanno l'attacco asimmetrico.
Il mio problema non è spendere 1 € per comprare le resistenze da 1Kohm, ma il doverle saldare chissà dove... per questo motivo avrei trovato più semplice e sicuro sostituire il relè con uno di quelli appositi per lampadine a LED.
Eventualmente, le lampadine da Voi suggerite sono per caso quelle denominate"canbus-error free"??
Attendo fiducioso ulteriori suggerimenti, intanto un  grazie01 ad asas86 e MEGANECC 
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« Risposta #9: 28 Gennaio 2014, 17:14:16 »

No quelle sono per non dare l'errore sul computer di bordo e sono per lo più per luci targa o posizioni...

Per la disposizione delle resistenze potrebbe aiutarti meganecc Occhiolino
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2014, 17:15:10 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #10: 28 Gennaio 2014, 17:21:10 »

Per quanto riguarda le lampadine, già acquistate online mesi or sono, (dalla cina col furgone..) dovrebbero essere senza resistenza incorporata, comunque sono specifiche per indicatori direzionali sia perchè proiettano luce gialla sia perchè hanno l'attacco asimmetrico.
Il mio problema non è spendere 1 € per comprare le resistenze da 1Kohm, ma il doverle saldare chissà dove... per questo motivo avrei trovato più semplice e sicuro sostituire il relè con uno di quelli appositi per lampadine a LED.
Eventualmente, le lampadine da Voi suggerite sono per caso quelle denominate"canbus-error free"??
Attendo fiducioso ulteriori suggerimenti, intanto un  grazie01 ad asas86 e MEGANECC 

la resistenza va in parallelo alla lampadina, a seconda dei tipi di lampadina puoi metterla direttamente sulla lampada senza modificare niente sull'auto, bisogna vedere come sono fatte le tue.
il fatto che ti dicano che sono lampadine per le freccie significa solamente che sono arancioni e hanno lo stesso attacco delle lampadine tradizionali delle freccie, non che funzionino su tutte le freccie di qualsiasi auto.
si anche se erroneamente (perchè non c'entra niente col canbus) vengono chiamate così le lampadine che hanno una resistenza aggiunta.

magari posta una foto delle tue lampadine in modo da capire se è possibile intervenire semplicemente (deve vedersi bene però)
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« Risposta #11: 28 Gennaio 2014, 18:22:32 »

OK Domattina provvederò a fare le foto delle lampadine e poi vedrò di postarle.... grazie ancora e a risentirci domani.
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« Risposta #12: 29 Gennaio 2014, 18:43:24 »

Foto scattate, spero che le immagini siano utili...
queste sono relative al portalampade

queste invece alle lampadine Led in mio possesso


queste invece sono relative agli indicatori laterali laterali


mi scuso per la riuscita, ma sono state fatte col cellulare..
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 18:54:45 da Plexmen » Registrato  
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« Risposta #13: 29 Gennaio 2014, 18:54:48 »

Hai provato senza quelle laterali, cioè a quelle laterali metti le originali
Secondo me sono quelle il problema
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 18:57:18 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #14: 29 Gennaio 2014, 19:15:31 »

Allora, inizialmente avevo sostituito solo le laterali  con led e la frequenza di lampeggio rimaneva invariata.
Attualmente ho sostituito anche le lampadine posteriori con quelle a LED, mentre quelle anteriori sono quelle originali.
Fatta questa ulteriore modifica, se aziono le 4 frecce la frequenza di lampeggio rimane quella normale, ma se aziono solo gli indicatori di destra o solo quelli di sinistra, la frequenza di lampeggio raddoppia.
A mio parere le luci laterali(5W l'originale) poco influiscono sull'assorbimento, che per quelle anteriori e posteriori e di 21W ciascuna

« Ultima modifica: 29 Gennaio 2014, 19:17:35 da Plexmen » Registrato  
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« Risposta #15: 30 Gennaio 2014, 11:34:22 »

alla fine influiscono tutte perchè ogni gruppo di un lato (ant/centrale/post) alla fine sono tutte collegate assieme in parallelo quindi quello che fa il consumo totale è lassieme delle 3 lampade, il fatto che usando entrambi i lati assieme funziona bene è un sintomo che 6 lampade a led già bastano per consumare il giusto quindi non credo che ti serva una resistenza che consumi molto per risolvere, secondo me la cosa più semplice è aggiungere una resistenza da 1000 ohm sulla lampadina laterale perchè è quella più semplice da modificare, la puoi aggiungere sui contatti subito sotto i led, nella pausa pranzo vedo di farti un disegnino per afrti capire bene come
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« Risposta #16: 30 Gennaio 2014, 12:07:58 »

Prova a lasciare solo quelle laterali normali,secondo me cosi andranno bene, altrimenti segui il consiglio di meganecc
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« Risposta #17: 30 Gennaio 2014, 12:54:36 »

infatti è per questo che ho detto di mettere la resistenza solo su quelle
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« Risposta #18: 30 Gennaio 2014, 17:28:49 »

Volevo precisare che al momento, le lampadine a LED sono montate SOLO posterioremente e lateralmente, mentre anteriormente le lampadine sono quelle normali ad incandescenza.
l'assorbimento pertanto è 21(ant)+1(lat)+2(post) per un totale di 24W invece che 47W nel caso di lampade ad incandescenza. Infatti con le 4 frecce inserite(emergenza) la frequenza di lampeggio è quella normale, poiche l'assorbimento totale è pari a 48W!! Avevo provato a montare le lampade a LED anche anteriormente ma la frequenza di lampeggio era elevatissima e invece che un tichettio dall'intermittenza si udiva quasi un sibilo. (assorbimento pari a 5W).
spero di aver chiarito il problema.......
comunque grazie per i suggerimenti e l'impegno profusi fino ad ora...
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« Risposta #19: 30 Gennaio 2014, 17:47:00 »

Noi ti abbiamo detto alcune cose che potresti fare poi sta a te decidere  Occhiolino
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