BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 06:06:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 95
Totale: 95
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II & III tutte le motorizzazioni]: Consigli impianto GPL e Metano  (Letto 34164 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ranocchio73
Utente non iscritto
« Topic Start: 15 Febbraio 2008, 17:48:28 »

Salve a tutti .
Ho ordinato il kit gpl per il mio meggy 1.6 .
Prima vado dal meccanico e apriamo assieme lo scatolone , marchiato Landi/Renault .
Con stupore , la centralina elettronica e' anche marchiata renault , ma il commutatore gpl/benza e' un comunissimo landi , ma non come pensavamo , quello integrato renault .
Praticamente il kit e' originale a meta' , quindi non ho i valori del consumo gpl sul cb e l'indicatore di coseguenza non  funziona a gpl  Che?!?
Chiedo  a chiunque abbia il megane originale gpl di spedirmi il numero di targa e il numero di telaio , in privato si intende , vi prometto che non vi  spedisco enciclopedie .
Questi dati servono per il meccanico , perche' ogni auto e' a se e per reperire i ricambi servono appunto questi dati . Vorremo solo vedere lo schema di questo impianto per vedere se e' uguale a quello spedito dalla renault .
Ciao e spero in un vostro aiuto .
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #1: 15 Febbraio 2008, 18:09:27 »

azz forse c'era da aspettarselo... un kit montato in seguito seppur della stessa fattura non sarà mai come uno installato in fase di costruzione della meggy...
Registrato  

shade1974
Utente non iscritto
« Risposta #2: 04 Marzo 2008, 17:29:00 »

Ciao Ranocchio..... Sono possessore di una Megane GPL !
L' impianto di fabbrica non è Landi ma AG autogas di fabbricazione olandese.... Il landi è solo per il post vendita. Sono due impianti differenti......

http://www.imega.it/impianti_gpl_metano/imega/ag_autogas_system.php
Registrato  
shade1974
Utente non iscritto
« Risposta #3: 09 Marzo 2008, 17:55:30 »

Navigando sono capitato su questo forum gestito dall'azienda che installa gli impianti a gas Ag Autogas.
Gli impianti delle nostre Megane gpl sono allestiti direttamente in Francia,ma in caso di necessità una risposta dai tecnici dell' azienda può essere utile.
Questa è una risposta ricevuta da un utente che ci permette di capire una volta per tutte come funziona con questi impianti.... Landi o Ag Autogas Che?!??

Se si tratta di una trasformazione after-market, cioè dopo che il veicolo è stato immatricolato (a benzina) viene installato l'impianto a gpl, allora necessita di collaudo e deve essere riportato nel libretto di circolazione. Se invece si tratta di un veicolo che nasce bi-fuel, cioè l'impianto viene trasformato a gpl prima dell'immatricolazione del veicolo, allora non deve essere collaudato, nel libretto è riportata solo la dicitura di doppia alimentazione benzina/gpl (bi-fuel). Tenga presente che nel secondo caso la Casa Cotruttrice del veicolo e quella dell'impianto a gpl devono avere stipulato un'accordo per la doppia alimentazione e seguito una procedura di omologazione bi-fuel (con il Ministero) del veicolo stesso. Noi in Italia non abbiamo accordi di questo tipo con Renault (li ha appunto la Landi), ma la Teleflex, azienda olandese dalla quale noi importiamo in Italia il prodotto AG, ha un accordo in Francia con la Renault per equipaggiare AG come primo impianto. Quindi se la Sua auto è arrivata dalla Francia con già installato l'impianto a gpl, allora si tratta del nostro, altrimenti, se è stato installato in Italia (come primo equipaggiamento) allora si tratta di un Landi. Invece, se si tratta di una trasformazione after-market, si può installare qualsiasi marca di impianto, ma deve essere prima immatricolata (a benzina) l'auto e poi fatto il collaudo dell'impianto.

Allega il link del forum :

http://www.imega.it/impianti_gpl_metano/modules/newbb/viewforum.php?forum=1

Allego il link con tutte le officine Ag Autogas, molto più numerose di quello che pensassi :

http://www.imega.it/impianti_gpl_metano/modules/officine/index.php


Spero di aver fatto un buon servizio a tutta la combriclola del GPL cosi, in caso di problemi oltre a Renault avremo anche noi un posto dove rivolgerci per risolvere eventuali problemi.

Speriamo mai........ :risatona5ji: :risatona5ji: :risatona5ji:
Registrato  
ranocchio73
Utente non iscritto
« Risposta #4: 21 Maggio 2008, 14:09:33 »



E si' dopo tanto , stamattina sono andato a ritirare la mia megane sw
trasformata a gpl .
Come prima impressione , era gia' lentina di suo ,
adesso un pochino di piu' , comunque mi consolo con il portafogli .
Ho
fatto 38litri di gpl ed ho speso 25€ . Devo solo vedere quanto mi consuma e
fare due conti .
Al lavoro mi prendono in giro , perche' siamo gia' andati
in montagna questo inverno a sciare e il prossimo ,dicono che devono
noleggiare sia sci che scarponi, e non portarsi via i propri , perche' a
pieno carico non va piu' su'. Io gli rispondo : ragazzi per il costo
carburante si divide solo 20€ !
Adesso ho la macchina totale : navigatore
di serie , cruise control , gomme da neve e chi mi ferma piu' .
Ciao e buon
rifornimento di gasoglio a tutti
 sogghigno
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 21 Maggio 2008, 16:09:55 »

ricordiamo che quelli piu inguaiati sono i benzomani...
le loro meggy consumano di piu e il costo della benzina è il piu elevato...
Registrato  

ranocchio73
Utente non iscritto
« Risposta #6: 21 Maggio 2008, 20:54:22 »

Si , ma da me ci sono certi distributori che hanno il prezzo del gasolio piu' alto di quello della benzina  sticazzi
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #7: 21 Maggio 2008, 22:03:10 »

Si , ma da me ci sono certi distributori che hanno il prezzo del gasolio piu' alto di quello della benzina  sticazzi

 quoto e andando avanti salirà sempre di più il gasolio rispetto alla benzina..
Registrato  
ranocchio73
Utente non iscritto
« Risposta #8: 22 Maggio 2008, 08:44:36 »

Ecco la trasformazione renault

Il polmone che non si vede e' sotto alla batteria e per fortuna che la meggy ha il livello dell'olio sul display perche' con gli iniettori sopra l'astina e' impossibile levarla .
Poi gia' che c'ero mi son fatto passare il positivo dalla batteria a dentro l'abitacolo . Non si sa mai .
Ciao
Registrato  
ranocchio73
Utente non iscritto
« Risposta #9: 02 Giugno 2008, 21:17:34 »

Scusa se ti ruspondo ora , ma sono appena tornato da un viaggetto , non con la megane , ma con un " barchino" da 300mt Bastard inside  sogghigno.
L' impianto l ho pagato 1500€ con l'ncentivo di 350 .  Pero' adesso gli incentivi sono finiti , almeno cosi' mi ha detto il concessionario . L'auto e' stata ferma circa 6 giorni , anche perche' mi ha fatto il tagliando dei 20000km . Al momento ho fatto solo un centinaio di km , e come prima impressione e'  positiva ,intanto ho fatto 38 litri di gpl con una spesa di 25 € . Poi l'auto come prestazioni e' quasi uguale ,semmai sembra di guidarla a pieno carico anche se si e' da soli . Ciao
Registrato  
Mavrogenidis
Utente non iscritto
« Risposta #10: 02 Agosto 2008, 17:26:17 »

Ciao ragazzi,
sono in attesa della mia Megane ordinata all'inizio di giugno...
ho preso la versione 1.6 benzina/GPL,qualcuno che la possiede può dirmi come si trova?soprattutto i consumi,autonomia con un pieno di Gpl?

toglietemi un dubbio per favore...
sul mio preventivo risulta che il mio motore 1.6 ha 110cv,mentre il configuratore renault (sul sito ufficiale) riporta
105/102 cv (105 se a benzina e 102 se Gpl) come faccio a sapere quanti cavalli ha il mio motore?
« Ultima modifica: 02 Agosto 2008, 17:26:41 da simply.the.nenn » Registrato  
shade1974
Utente non iscritto
« Risposta #11: 02 Agosto 2008, 17:36:10 »

Ciao. Sono possessore come te di una Megane GPL 1.6 16V :

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=302.0;highlight=shade

Unica correzzione rispetto  al post di presentazione della vettura è il fatto che non c'è il consumo istantaneo del gas e che l'impianto non è Landi ma  AG autogas.
Per quello che riguarda i consumi proprio ieri sono rimasto senza gas ( bombola completamente vuota Circa 48 litri ) ed al prezzo di 07 euro/Kg ho fatto un pieno e speso 32.5 euro per un' autonomia sul misto di 470 Km.
Per quello che riguarda i Cv La nostra fa 102 a gas e 105 a benzina. Quella normale a benzina ne fa 110, pur montando sicuramente lo stesso motore, credo aver capito trattasi di diverse programmazioni della centralina che ne hanno ridotto la potenza di circa 5 cv.
Con la macchina mi trovo molto bene e non avverto nessuna differenza nell'andare a gas o benzina. Non aspettarti però prestazioni sportive ed invece aspettati un costo di gestione per quel che riguarda il carburante veramente conveninte, ed in più una silenziosità straordinaria dovuta al gas : il motore girando al minimo da fermo sembra addirittura spento ! Ciao.  sm2259an sm2259an   

 
Registrato  
Mavrogenidis
Utente non iscritto
« Risposta #12: 02 Agosto 2008, 20:14:16 »

CIAO GRAZIE per le informazioni....
volevo puntualizzare una cosa riguardo ai consumi a gas...
sinceramente 470km con un pieno effettivo non mi sembrano un grandissimo risultato,
mio fratello con una seat ibiza benz/gpl 1.4 85cv ne fa (60% città - 40% extraurbano) con la stessa capienza di serbatoio circa 550/570 km...
come mai?
 
Registrato  
shade1974
Utente non iscritto
« Risposta #13: 03 Agosto 2008, 00:46:23 »

Probabilmente il consumo è maggiore perchè si tratta di due macchine differenti : la clio sta all'ibiza come la megane sta alla leon.
L'ibiza è un'utilitaria con un peso sicuramente molto inferiore ! Poi i 200 cc di cilindrata in più ed i 20 Cv in più di potenza ( 85 - 105 ) sicuramente avranno il loro costo. Ma non ti eri un pò informato prima di perfezionare il contratto ? Ciao.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2008, 00:49:02 da shade1974 » Registrato  
Mavrogenidis
Utente non iscritto
« Risposta #14: 04 Agosto 2008, 18:21:22 »

Probabilmente il consumo è maggiore perchè si tratta di due macchine differenti : la clio sta all'ibiza come la megane sta alla leon.
L'ibiza è un'utilitaria con un peso sicuramente molto inferiore ! Poi i 200 cc di cilindrata in più ed i 20 Cv in più di potenza ( 85 - 105 ) sicuramente avranno il loro costo. Ma non ti eri un pò informato prima di perfezionare il contratto ? Ciao.

certo che mi sono informato,
praticamente su tutto,ma per quanto riguarda i consumi non ho trovato pareri di persone con
la mia stessa motorizzazione e i dati forniti dal costruttore circa i consumi medi non li tengo nemmeno in considerazione!
avevo letto su diversi forum che i consumi delle Megane (pareri soprattutto su motori diesel) sono perfettamente in linea (se non un tantino migliori) con tutte le altre auto del segmento C concorrenti (Focus,Golf,Leon....) è giusto???
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #15: 04 Agosto 2008, 22:15:15 »

avevo letto su diversi forum che i consumi delle Megane (pareri soprattutto su motori diesel) sono perfettamente in linea (se non un tantino migliori) con tutte le altre auto del segmento C concorrenti (Focus,Golf,Leon....) è giusto???

Per quanto riguarda i motori turbo diesel.. ti confermo i pareri che hai letto in giro... certo che molto dipende dal piede di chi guida....
+ volte ho fatto confronti con altri utenti del forum con la stessa motorizzazione e i consumi variavano un pò (autonomia da 850 a 1000 km)
cmq sia concordo sul fatto che una megane è decisamente diversa da una ibiza e molto potrebbe dipendere anche dalla installazione del kit gas... l'unica cosa che mi viene da consigliarti è di controllare tramite odbII i consumi reali e ottimizzare la gestione della centralina tramite una rimappatura fatta ad hoc per la tua auto.
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Mavrogenidis
Utente non iscritto
« Risposta #16: 06 Agosto 2008, 14:52:56 »

scusa l'ignoranza,ma non ho capito niente di ciò che vuoi dire...potresti gentilmente spiegarti con parole più semplici??
cos'è odbII e come faccio ad ottimizzare la gestione della centralina?
grazie
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2010, 20:38:03 da RogerWaters » Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #17: 06 Agosto 2008, 22:13:22 »

a presa odb2 altro non è che la presa di diagnosi che si trova sotto lo sportellino che c'è sotto l'autoradio, in basso...

quella presa è collegata con la centralina che controlla l'alimentazione del motore, la quale, oltre a pensare ai giusti parametri per far funzionare il motore correttamente e in funzione delle andature/parametri esterni, ti fornisce tutte le indicazioni che compaiono sulla strumentazione/computer di bordo.

è facile dunque pensare che interrogare la centralina attraverso la preda di diagnosi (odb2, appunto) per verificare gli effettivi consumi e apportare le giuste modifiche per ottimizzarli, sia una soluzione abbastanza logica.

naturalmente questa operazione può essere fatta solamente da gente responsabile e che sia in possesso dell'attrezzatura adatta...

Registrato  

shade1974
Utente non iscritto
« Risposta #18: 06 Agosto 2008, 23:15:43 »

Io sinceramente ad una macchina nuova (ancora da consegnare) non farei fare nessuna modifica. Anche perchè essendo il modello gpl di fabbrica l'impianto è stato studiato e la centralina programmata a posta per la nostra Megane. Vista la difficoltà che spesso hanno le messe a punto negli impianti post vendita e vista la perfezione nel funzionamento che ho riscontrato con la mia gpl ti sconsiglio di metterci mano. Per il peso e la potanza della Megane questi sono i consumi.
Per il diesel devi tenere conto del fatto che le case automobilistiche hanno fatto zero investimenti sul benzina e molti sul diesel in questi ultimi anni. Solo ora si stanno vedendo nuovi motori benzina provvisti di turbina.
In parole povere la nosta Megane Gpl ha un motore vecchio, praticamente identico a dieci anni fa, mentre la diesel è stata rivista e migliorata in più fasi. Ho un  amico con la 147 1.6  gpl e i consumi sono questi. Non metterci mano, perchè puoi solo peggiorare la situazione. Magari più avanti quando scade la garanzia se ne potrà parlare.... Ciao !!!!
« Ultima modifica: 06 Agosto 2008, 23:17:59 da shade1974 » Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #19: 07 Agosto 2008, 08:56:51 »

Alt fermi tutti.. forse non ho capito io... quello che voglio dire è
se stai per comprare:
- Megane NUOVA DOTATA di GPL della casa ====> non toccare nulla, dovrebbe essere già tutto ottimizzato
- Megane a benzina a cui AGGIUNGERE KIT GPL AFTERMARKET ===> secondo me è consigliato ottimizzare la centralina per migliorare la gestione.

Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Acquisto Megane II usate: I consigli (tutti i modelli e tutte le versioni) Modelli Megane II « 1 2 ... 15 16 » artosio 317 559105 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2019, 18:43:06
da klaus82
Upgrade Impianto Frenante - info&consigli[MegII e III] Assetto e freni « 1 2 ... 12 13 » MrNik 245 120767 Ultimo messaggio 09 Novembre 2016, 20:38:44
da Omihalcon
[Megane III] Gpl o Metano: info Motore Megane III « 1 2 ... 6 7 » teo88 121 88714 Ultimo messaggio 22 Aprile 2015, 16:46:39
da carminuzzo
consigli impianto audio da neofita Impianto Elettrico Riora 8 5265 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2012, 19:55:01
da TiNoX
Consigli e opinioni motorizzazioni diesel Motore Megane III « 1 2 » gfpiccolo 26 16897 Ultimo messaggio 17 Novembre 2014, 23:36:03
da Asx