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Autore Discussione: Ghiaccio e problemi filtro Gasolio  (Letto 5909 volte)
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matto2001
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« Topic Start: 19 Dicembre 2013, 10:46:57 »

Salve
Prima di aprire un nuovo post ho cercto in argomenti "Ghiaccio" e "problemi filtro gasolio"
visto che non ho trovato niente ho deciso di aprire un nuovo post

Da fine novembre qui a Mirandola sia praticamente sempre sottozero ed è già successo a un mio collega con una Scenic 1.5 dci (del 2011) e ad un altro con la Opel astra H (la penultima) di ritrovarsi a piedi poco dopo essere partiti al mattino .
La diagnosi per entrambi è stata la stessa , il gasolio si è bloccato nel filtro (paraffina Che?!?)
Ed a entrambi è stato trovato un casino di "porcheria" nella nafta.
Tutti è due mi hanno detto che le rispettive concessionarie "sono piene di veicoli" con lo stesso problema.

Ma scusate a parte le porcherie nel serbatoio (ci rimisi gli iniettori e 1000 neuri anch'io nella punto  dopo o sciopro dei benzinai del 2009) è posibile che nel 2013 si ghiacci la nafta nel filtro.

Possibili soluzioni ....addittivi o capita solo qui a Mirandola
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RioSaeba
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« Risposta #1: 19 Dicembre 2013, 13:43:56 »

http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/emergenza-freddo-attenzione-a-gasolio-e-batteria-video

Accorgimenti

Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[7]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[8]
Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del gasolio.
Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
Introduzione d'acqua, miscelando (grazie a un solvente ripartitore di fase) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.

fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Gasolio

Spero di essere stato utile!!!

Come alternativa propongo l'acquisto di questo mezzo!!!
<a href="http://www.youtube.com/v/h4G4vjZOR_A" target="_blank">http://www.youtube.com/v/h4G4vjZOR_A</a>
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 13:47:00 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #2: 19 Dicembre 2013, 18:45:20 »

Quando è inverno nel serbatoio metto sempre un additivo antigelo, inoltre ai tagliandi additivi per la pulizia del serbatoio.
Cambiare anche il filtro gasolio più spesso (ad esempio lo cambio in ogni tagliando)
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« Risposta #3: 19 Dicembre 2013, 20:53:47 »

Mod: discussione ripulita, cerchiamo di rinanere in tema

secondo me in questo particolare caso dato il luogo dubito che le temperature siano scese tanto da dare problemi direttamente sul gasolio, altrimenti lo farebbe in mezza italia, direi che in questo particolare caso è una presenza anomala di acqua nel gasolio che nel filtro dove viene divisa dal gasolio ghiaccia facilmente e se è tanta blocca il filtro, se in zona c'è del gasolio annacquato è bene fare il cambio o almeno spesso lo spurgo del filtro almeno finche la qualità del carburante non ritorna nella media
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matto2001
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« Risposta #4: 20 Dicembre 2013, 14:18:43 »

Cacchius mi preoccupo
In zona c'è una pompa bianca moooolto vantaggiosa che (questa è grossa) dopo qualche settimana che aveva aperto (ormai più di un  anno fa) ha chiuso perchè avevano rifornito le botti scambiandole (diesel con benza e viceversa) e in molti erano rimasti a piedi.

Io da allora non faccio più nafta lì perchè non mi fido , mi è andata bene che ho rifornito la settimana prima e da allora ho detto basta....
Effettivamente in molti vanno lì

Anche sulla meggy 3 è possibile fare lo spurgo e vedere se esce acqua?

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