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Autore Discussione: [Spia] Rischio rottura motore  (Letto 155135 volte)
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Smoto
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Gennaio 2010, 12:10:02 »

Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai partecipato ad un forum e spero quindi che i moderatori non si arrabbiano se "posto" in modo errato. Sono uno sfiduciato possessore di MEGANE 1.5 DCI 110, sfiduciato perchè dopo tanto sacrificio per acquistare la mia amata auto, non vi nascondo che gia a 27000 KM ho gia accusato diversi problemi. Dai 10000KM il motore saltella, dopo in marcia ogni tanto compare il messaggio controllare AIRBAG e non per ultimo ora come innesto la scheda mi compare RISCHIO ROTTURA MOTORE. Purtroppo uso la macchina piu del pane per cui ho tralaciato i primi due problemi. Ma lunedi sono appiedato. Volevo condividere con voi se avete avuto questi problemi. Ciao a tutti Alessandro
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LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #1: 30 Gennaio 2010, 12:13:41 »

questa del rischio rottura motore mi è nuova, mai sentita nominare, ti sei rivolto alla rete assistenza  renault e se si cosa ti hanno risposto Che?!?
Registrato  
Smoto
Utente non iscritto
« Risposta #2: 31 Gennaio 2010, 21:56:38 »

Domani lunedi alle 8.30 sono in officina. Vi farò sapere cosa mi diranno. Mi hai risposto che questo mio problema ti è nuovo, significa che li altri due sioè saltellamento e controllare AIR BAG ne hai gia sentito parlare ?
Ma sei di Barletta ? Bazzico molto dalle tue parti.
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #3: 01 Febbraio 2010, 09:02:14 »

la spia controllare air bag può dipendere dai cavi sotto il sedile guida, basta muoverli un pò, x il saltella mento nn capisco cosa intendi.

si io sono di barletta, magari se capiti di qui fatti sentire
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Febbraio 2010, 10:44:35 »

Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai partecipato ad un forum e spero quindi che i moderatori non si arrabbiano se "posto" in modo errato. Sono uno sfiduciato possessore di MEGANE 1.5 DCI 110, sfiduciato perchè dopo tanto sacrificio per acquistare la mia amata auto, non vi nascondo che gia a 27000 KM ho gia accusato diversi problemi. Dai 10000KM il motore saltella, dopo in marcia ogni tanto compare il messaggio controllare AIRBAG e non per ultimo ora come innesto la scheda mi compare RISCHIO ROTTURA MOTORE. Purtroppo uso la macchina piu del pane per cui ho tralaciato i primi due problemi. Ma lunedi sono appiedato. Volevo condividere con voi se avete avuto questi problemi. Ciao a tutti Alessandro

i livelli dei liquidi come stanno? (olio, olio freni, olio frizione) Il fatto che il motore saltelli e il messaggio 'rischio rottura motore' potrebbero essere collegati. Per gli airbag tieni er caso quello del passeggero disattivato? potrebbe essere che magari lo rileva come anomalia  Bocca cucita
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #5: 01 Febbraio 2010, 18:38:38 »

anche io non ho mai sentito parlare di spia rottura motore
Registrato  
erAseR
Utente non iscritto
« Risposta #6: 22 Febbraio 2011, 20:58:16 »

E' successo anche a me, però l'auto andava lo stesso (mi son fatto treviso milano - milano treviso senza problemi)...
Per ora sono in attesa di risposte riguardanti sto "rischio rottura motore"
Registrato  
erAseR
Utente non iscritto
« Risposta #7: 24 Febbraio 2011, 20:56:20 »

Oggi mi hanno restituito la macchinina....
Hanno cambiato turbina ed elettrovalvola.
Prima la turbina si innestava 3-4 secondi dopo l'accelerata, ora è immediato.
Speriamo in bene!
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #8: 25 Febbraio 2011, 10:35:28 »

è apparsa anche a me la dannata spia  Adirato vi spiego la situazione :

1° situazione : in accelerazione da una doppia curva per via di lavori in 4°a marcia a 3000 giri e 60 kmh si accende la spia maledetta (senza la chiave solo lo stop + cdb "rischio rottura moture". Mi fermo, svengo, rinvengo, spengo l'auto, riaccendo.. tutto ok  Che?!? Scioccato

2° situazione : dopo circa 30 km another time.. a 130kmh in 6°a marcia in accelerazione si riaccende la spia, mi accosto, cerco di riprendere aria e cerco di calmare un attimo il mio povero cuore, spengo , riaccendo.. tutto ok  Adirato Adirato

premetto che non ci sono stati cali prestazionali, altre anomalie o altro.. tutto, anche a spia accesa, funzionava a dovere. L'auto era bella calda (anche se fuori facevano 2°).

Dopo essermi fermato all'ikea l'ho aperta, ho verificato il livello dei liquidi.. tutto ok  Che?!? L'ho fatta vedere a ieietto e poi l'ho provata con black rose per un giro sul raccordo.. tutto ok  Che?!? Adirato

Stamattina portata in renò e dopo verifiche mi dicono che il problema che gli segnala è legato all'alimentazione e che il gasolo nel filtro è un pò sporco con tracce di acqua (il filtro gasolio ancora non l'ho sostituito nel precedente tagliando di gennaio poichè ero a 52.000 km e lo devo fare a 60.00 assieme al filtro aria e le placchette freni).

Ho preso un appuntamento per mercoledì, gliela devo lasciare e in cambio mi danno una clio  Adirato era meglio la twingo  Ghigno vi terrò informati.. oggi nessuna anomalia ma ho preferito non tirare l'auto (anche se in officina mi hanno detto "portala normale senza problemi" [chi ti si schioppetta NdR  Ghigno ])

faccio gasolio sempre allo stesso posto, area di servizio Q8 sulla Roma - L'Aquila altezza via dei fiorentini (appunto per evitare problemi di serbatoi pieni di acqua) e una volta al mese gli faccio anche un pieno di HI-Q. QUando metto gasolio sono sempre con 8~10 LT rimanenti e poi faccio il pieno (sempre e comunque). Ora ero con 42 LT circa nel serbatoio.

Secondo voi Che?!?
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ieietto
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« Risposta #9: 25 Febbraio 2011, 12:53:41 »

 offtopic01 aaa quindi avete fatto un giro del raccordo te e black! nonquoto offtopic01
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #10: 25 Febbraio 2011, 13:42:16 »

offtopic01 aaa quindi avete fatto un giro del raccordo te e black! nonquoto offtopic01

siamo arrivati sulla casilina e tornati, abbiamo provato ad accelerare fino a 4000 giri ma nulla  Adirato Che?!? Ghigno
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nnamaisape
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« Risposta #11: 25 Febbraio 2011, 21:43:25 »

buonasera a tutti... non so se posso essere di aiuto, ma se parliamo della meggy seconda serie, renault sta facendo un richiamo per un aggiornamento in centralina (anche se sottolineo che io l'ho scoperto per puro caso), io sono stato la settimana scorsa e il meccanico mi disse che avrebbe ridotto l'usura del motore, oltre a ridurre i consumi...
per quanto concerne la scritta rischio rottura motore, è possibile che sia problema di olio motore???  il tagliando a quanti km lo hai fatto??? mi spiego meglio, sempre nella stessa occasione, il meccanico mi consigliò di fare il tagliando non oltre i 20.000 km, al fine di evitare la fusione del motore...
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« Risposta #12: 25 Febbraio 2011, 21:56:15 »

io sulla mia 2.0 dci l'aggiornamento centralina l'ho gia' fatto,ma ora sento la spinta della turbina in ritardo di c.a 2 secondi rispetto all'accelleratore.ma come letto prima potrebbe essere l'elettrovalvola. renault
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« Risposta #13: 02 Marzo 2011, 20:32:48 »

allora ho portato oggi la macchina in  renault e l'ho ripresa in serata.. mi hanno detto che hanno riprogrammato la centralina dell'iniezione... vedremo come và..  Sorriso
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« Risposta #14: 08 Agosto 2011, 13:38:06 »

Ragazzi eccomi qua, SPIONA ROSSA accesa...

premetto che sono a 700km da casa, ieri sera tornando da un ristorante qui vicino, mentre ero in marcia mi si accende la spia stop rischio rottura motore, alche, dopo una serie di imprecazioni da guinnes, questa mattina mi reco al meccanico qui sotto per fare una diagnosi...

referto:
p0226 trasduttore posizione farfalla/pedale C, scostamento regolato positivo

p2002 filtro antiparticolato (bancata 1) disturbo funzionale

p1525 regolatore minimo o stepper (motore a passi) disturbi funzionale

p0335 sensore posizione albero a gomito, segnale non plausibile

p242f ....

ora mi ha semplicemente cancellato gli errori e la macchina, anche se con pochi km va...

ma chiedo aiuto a voi in quanto il viaggio è lungo e non so se controllare ulteriormente altre cose (e che cose) e se preoccuparmi o meno.

grazie in anticipo ragazzi
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« Risposta #15: 08 Agosto 2011, 14:33:44 »

buongiorno a tutti ragazzi! Ma di che motori stiamo parlando?,(quali sono quellli a rischio?)
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« Risposta #16: 08 Agosto 2011, 14:37:02 »

chiedo venia... k9k 1.5 dci 110 cv
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« Risposta #17: 08 Agosto 2011, 15:33:07 »

 sticazzi.... E PROPRIO IL MIO...
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« Risposta #18: 08 Agosto 2011, 20:41:12 »

Ragazzi eccomi qua, SPIONA ROSSA accesa...

premetto che sono a 700km da casa, ieri sera tornando da un ristorante qui vicino, mentre ero in marcia mi si accende la spia stop rischio rottura motore, alche, dopo una serie di imprecazioni da guinnes, questa mattina mi reco al meccanico qui sotto per fare una diagnosi...

referto:
p0226 trasduttore posizione farfalla/pedale C, scostamento regolato positivo

p2002 filtro antiparticolato (bancata 1) disturbo funzionale

p1525 regolatore minimo o stepper (motore a passi) disturbi funzionale

p0335 sensore posizione albero a gomito, segnale non plausibile

p242f ....

ora mi ha semplicemente cancellato gli errori e la macchina, anche se con pochi km va...

ma chiedo aiuto a voi in quanto il viaggio è lungo e non so se controllare ulteriormente altre cose (e che cose) e se preoccuparmi o meno.

grazie in anticipo ragazzi

l'unico difetto che mi sembrerebbe una cosa duratura é quello dell'antiparticolato.. gli altri sono errori che vengono sporadici..

il primo é il potenziometro del pedale del gas che ha letto sbagliato il valore..
il terzo potrebbe aver perso un colpo al minimo
il quarto o é una falsa lettura o é un difetto del captore.. perche segnale NON PLAUSIBILE non esiste.. anche lui riconosce che non é possibile che ha rilevato quel valore.. e mi pare che se il sensore é rotto non l'accendi piu la macchina... pero cosi non posso farti una diagnosi... magari quando torni a casa ricontrolla gli errori e paragonali con quelli sopra... se non ci sono piu voleva dire che erano quelli sporadici
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« Risposta #19: 08 Agosto 2011, 21:41:07 »

grazie mille TiNoX,

sei un signore Occhiolino

solo una cosa, mi dici che l'unico problema duraturo è quello del fap, ma adesso dopo aver eliminato gli errori (quindi dal cdb, non risulta alcun cosa) cosa mi consigli di fare? ho paura che da un momento all'altro mi si ripresenti lo spione rosso.

Altra cosa, il messaggio "rischio rottura motore" sul libretto riporta possibili danni all'iniezione, al surriscaldamento del motore (impossibile perchè era appena stata accesa) o alla pressione dell'olio motore... possibile che dalla diagnosi non risulti nulla di tutto questo?

ps. ma posso fare da solo una rigenerazione del fap? ho visto che premendo la frizione in folle e accelerando la macchina si limita a 3000 rpm, servira a qualcosa?

grazie ancora
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